Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Ma è sempre stato così? Perché è la stessa situazione mia con Tim, che aggancia fisso una b20 only a più di 2 km di distanza perché le altre due che potrebbe prendere (una 4ca e l'altra 2ca) sono orientate da tutt'altra parte. In questo caso dubito si possa fare qualcosa...

Da qualche mese c’è questo problema. Prima passava regolarmente ad altre bande e ad altre BTS
 
Utente
Messaggi
2,439
Reazioni
883
Punteggio
113
Da qualche mese c’è questo problema. Prima passava regolarmente ad altre bande e ad altre BTS
Azz, allora stanno scazzando qualcosa loro. Boh, ti direi di segnalare al 190, ci sono testimonianze passate di qualcuno che c'è riuscito (con i dovuti tempi dei signorini rossi), ma tant'è...
 
Registrato
Messaggi
55
Reazioni
36
Punteggio
18
Segnalo situazione critica di VF alla frazione Borghetto di Valeggio sul Mincio (VR), dove la copertura altalenante passava da una -125 di B20 di eNb 47483, a B20 -134 su eNb 49863, a Edge senza portante dati attiva, a roaming in emergenza su TIM in G900. W3 invece alternava EDGE ed H+, ma con scarsa usabilità. Comunque direi meglio di VF almeno in alcuni punti. Tim ha sicuramente una micro 2G, ma non so dire altro.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Segnalo situazione critica di VF alla frazione Borghetto di Valeggio sul Mincio (VR), dove la copertura altalenante passava da una -125 di B20 di eNb 47483, a B20 -134 su eNb 49863, a Edge senza portante dati attiva, a roaming in emergenza su TIM in G900. W3 invece alternava EDGE ed H+, ma con scarsa usabilità. Comunque direi meglio di VF almeno in alcuni punti. Tim ha sicuramente una micro 2G, ma non so dire altro.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
Posto meraviglioso consiglio a tutti di andarci, almeno per un pomeriggio/aperitivo/cena/dopocena.
Andateci con TIM però (2G non capillare ma abbastanza usabile almeno per chiamare). Iliad nativa completamente inesistente, windtre e vodafone in sola emergenza. Talvolta questi mostrano simbolino 4G/h+ ma solo per sport, i miei amici nemmeno chiamavano.

Non credo (ma difatto non so con certezza) esista una micro tim ma solo un migliore orientamento delle antenne della zona.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Registrato
Messaggi
55
Reazioni
36
Punteggio
18
Esatto, concordo con te. In realtà, stando almeno a ARPAV, una bts Tim a Borghetto c'è. Credo che sia una micro perché io neanche l'ho notata.
0ee81ac800eb642fb81d14bb782aa5fd.jpg


Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
C'era una micro Tim solo 2G credo in ATM su un tetto da quel che ricordo, ci sono stato molto tempo fa però ricordo che Tim era l'unico gestore che almeno in 2G si salvava, gli altri andavano a singhiozzo con i segnali provenienti dal vicino paese Valleggio sul Mincio, mettendosi in punti precisi qualcosa si poteva fare anche con gli altri gestori ma il segnale era veramente al limite e spostandosi anche solo di una trentina di centimetri lo perdevi.

Ho ritrovato uno Speedtest di Vodafone fatto ovviamente outdoor mettendomi a favore di segnale, ancora mi chiedo come sia andato a buon fine.

IMG_1364.jpg
 
Utente
Messaggi
2,439
Reazioni
883
Punteggio
113
Che tu sappia ( o possa dire) verrà mai aggiornata al 4G?

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
Eh, la curiosità adesso è anche mia, essendo solo gsm. Però su questa cosa non saprei, altrimenti me l'avrebbero detto. Cioè, voglio anche sperare che prima o poi lo facciano 😐
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Borghetto.png

Si trova al nr. 5 di Via Buonarroti. A vedere da streetview, 99% è la yagi in cima a questa antenna televisiva.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Siete sicuramente piu competenti di me :) mi riferivo cmq alla copertura proprio nei localini sul Mincio, in quel fazzoletto di terra con i localini e il ponte sul fiume.
Intanto che hanno messo la micro non potevano tararla perché arrivasse fino li? Capisco sia per i residenti della villetta in foto e di quelle intorno..... però intanto che c'erano....

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Siete sicuramente piu competenti di me :) mi riferivo cmq alla copertura proprio nei localini sul Mincio, in quel fazzoletto di terra con i localini e il ponte sul fiume.
Intanto che hanno messo la micro non potevano tararla perché arrivasse fino li? Capisco sia per i residenti della villetta in foto e di quelle intorno..... però intanto che c'erano....

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Il fatto che nessun altro abbia realizzato installazioni dedicate per la zona, mi fa pensare che ci siano dei "problemi" autorizzativi o ripetuti dinieghi da parte delle varie autorità (comune in primis), per cui è già tanto che millenni fa TIM sia riuscita a piazzare questa installazione.
Sicuramente qualcosa aiuta, ma si tratta pur sempre di una yagi (quindi segnale molto direzionale) e con potenze da microcella, per cui soprattutto per gli indoor impensabile che arrivi bene, tranne appunto quelle poche case intorno all'installazione. Chissà se riusciranno mai a trasformarla, magari restando microcella ma quantomeno con un radiante che apra qualche grado in più e magari aggiungendo una frequenza LTE.
 
Utente
Messaggi
2,439
Reazioni
883
Punteggio
113
non ti ho capito
Su Maps hanno sempre cancellato le bts, almeno fino a qualche tempo fa. Ne sono sicuro perché me ne accorsi guardando altre cose, ed in tutti i terreni dove sapevo ci fosse qualcosa poi non c'era nulla. Per capirci, come se cancellassi qualcosa con photoshop 🤣

Mentre con uno degli aggiornamenti recenti, evidentemente, hanno introdotto anche la visualizzazione di queste cose. Per esempio, la CE168 te la dà proprio nella ricerca se scrivi il codice. (Perdonatemi, non saprei spiegare meglio)
 
versione E-TACS
Messaggi
1,505
Reazioni
429
Punteggio
83
Su Maps hanno sempre cancellato le bts, almeno fino a qualche tempo fa. Ne sono sicuro perché me ne accorsi guardando altre cose, ed in tutti i terreni dove sapevo ci fosse qualcosa poi non c'era nulla. Per capirci, come se cancellassi qualcosa con photoshop 🤣

Mentre con uno degli aggiornamenti recenti, evidentemente, hanno introdotto anche la visualizzazione di queste cose. Per esempio, la CE168 te la dà proprio nella ricerca se scrivi il codice. (Perdonatemi, non saprei spiegare meglio)
maps o streetview? su maps al più oscurano obiettivi sensibili, su streetview è più facile chiedere oscuramenti, ma che proprio cancellassero del tutto le cose non mi è mai capitato, piuttosto su streetview al volte le immagini sono vecchie.
su maps si è vero, qualcuno sta mappando molti siti coi relativi codici (almeno Wind-Galata-Cellnex mi è capitato di vedere)
 
Utente
Messaggi
2,439
Reazioni
883
Punteggio
113
maps o streetview? su maps al più oscurano obiettivi sensibili, su streetview è più facile chiedere oscuramenti, ma che proprio cancellassero del tutto le cose non mi è mai capitato, piuttosto su streetview al volte le immagini sono vecchie.
su maps si è vero, qualcuno sta mappando molti siti coi relativi codici (almeno Wind-Galata-Cellnex mi è capitato di vedere)
Allora questa mi mancava, perché davvero prima di oggi pomeriggio non avevo mai visto le bts. Comunque si, intendo streetview, mai viste! Né andando indietro con gli anni (si può fare fino al 2008 se non erro), né con cose più recenti (tipo tra 2019 e 22). Beh, grande chi ha avuto l'idea di iniziare!
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Boo io le ho sempre viste , qui da noi hanno mappato le strade dal 2010 e le antenne le ho sempre viste immagini del 2010 :



Idem obiettivi sensibili Scuola allievi Sottoufficiali dell'Esercito immagine del 2009 :

 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Sfigato io con la mia zona sfigata, che vi devo dire 🥺😂
Forse non hanno mappato bene la zona oppure sono immagini vecchie , ci sono zone di scarso interesse dove la vettura di Google e' passata 7/8 o anche 10/12 anni fa' e poi non e' piu' passata , fra l'altro la procedura per rimuovere qualcosa da Maps o google Street View e' abbastanza lunga e spesso non la si fa' , infatti su StreetView c'e' ancora una immagine del 2008 che ritrae il furgone di un mio cliente che faceva autonoleggio il cui cliente che aveva noleggiato il furgone era fermo a chiedere "info" a una Sig.rina a bordo strada sulla Salaria in una zona nota per il noleggio di altre cose :ROFLMAO: :ROFLMAO: ...... Non vi dico le e-mail arrivate a suo tempo al cliente che dopo poco vista la quantità di e-mail giornaliere , tutte per chiedere info non per il noleggio Furgoni ma per l'altro tipo di noleggio , decise di cambiare marchio , metto il link perche' tanto il marchio non esiste piu' da qualche anno .........


 
Ultima modifica:
Top