Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Black20 ha detto:
Buon pomeriggio. Ho notato che oggi l'antenna che copre il paesino di Andriano (provincia Bolzano in Alto Adige) non emette alcun segnale. Dubito siano lavori perchè è successo anche domenica tutto il giorno (ieri andava dinuovo) mentre tim che condivide la stessa antenna funziona in 4G senza problemi. A chi posso segnalare il guasto? Il non uso vodafone ma ho mobile.

Ciao. Domani provo a chiedere info, vediamo se riesco a farti sapere qualcosa. Risulta proprio spenta cioè non la agganci? Parliamo della 36193 giusto?

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Black20 ha detto:
Buon pomeriggio. Ho notato che oggi l'antenna che copre il paesino di Andriano (provincia Bolzano in Alto Adige) non emette alcun segnale. Dubito siano lavori perchè è successo anche domenica tutto il giorno (ieri andava dinuovo) mentre tim che condivide la stessa antenna funziona in 4G senza problemi. A chi posso segnalare il guasto? Il non uso vodafone ma ho mobile.
Ti quoto nuovamente per informarti che si tratta di un guasto grave di cui sono già a conoscenza e che dovrebbe essere risolto oggi in giornata.
 
Utente
Messaggi
2,432
Reazioni
883
Punteggio
113
Ogni tanto provo a mettere la SIM Vodafone di mio padre nel mio telefono per vedere se la situazione, in vista dello spegnimento del 3g, è migliorata. Ed invece sempre lo stesso schifo

https://ibb.co/D9wQ9Tr

Io sto praticamente nel mezzo tra la 01, 02 e 60, che sono tutte 3ca così come la 57, mentre la 66 è 4ca. Eppure mi tiene da sempre fisso alla 57, la stessa dove sono sempre connesso con Tim. Il risultato di ciò è che il 4G è praticamente inesistente, solo in alcuni punti e se ti metti vicino la finestra prendi una o due tacche, con valori anche accettabili oltretutto. Mentre con Tim, stessa BTS e stessa distanza, ma con sola b20, il segnale è molto migliore. Mi chiedo perché mi butta lì in fondo a tipo 2 km in presenza di tre 3ca molto più vicine  :huh:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Un paio di situazioni critiche nei dintorni di Luino (VA) per Vodafone:

Luino zona alta, via Lugano/Poppino, presente un impianto con W3, TIM e da poco anche Iliad. Vodafone soffre tantissimo, outdoor aggancia un segnale debole da Brezzo di Bedero, ma la navigazione è scattosa e passa facilmente in 2G appena ci si sposta. La zona è molto abitata

e3b55092a5a654715ac3eee8db906175.jpg


38e892a31c99db6571fe8c8e06eb2218.jpg


Porto Valtravaglia, in paese vodafone aveva una micro 2G only che ora purtroppo è stata rimossa. Presenti solo W3 ed Iliad su un impianto al cimitero. Il gestore rosso arriva dal Piemonte ma con segnale basso anche outdoor, e prestazioni al limite

db5410a6e85a8e3379cfd450fd6bcc11.jpg


Un peccato perché nell'alto varesotto in generale il gestore rosso si comporta sicuramente molto bene. Uno sharing sui siti esistenti sarebbe sicuramente risolutivo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
La zona della stazione di Ancona continua ad essere una bestia nera per Vodafone, che si presenta ancora con un sito solo rispetto ad i 3 a testa della concorrenza (sì, anche Iliad...)

In un lunedì mattina qualunque, si fa fatica anche solo ad usare Telegram:

43cb414d24a997fad153d99f31d11d0e.jpg


909e9c916ab569a1bf3ddd72e3aed091.jpg


4b11fb14f7063fcf24e1eae426df35e3.jpg


Situazione impianti:

6dd507b89fec85fa5f985e3d52e16f2b.jpg
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
Ciao, nel paese dove risiedono i miei genitori non funziona l'antenna vodafone da una settimana. Ho fatto le dovute segnalazioni al 190 ma non hanno contato nulla. Gli arriva un lontano segnale GSM in casa oppure una B20 scarsissima e quindi le telefonate vanno quasi tutte in segreteria...
Come posso fare per farla riparare?
Si tratta di un'antenna accesa a novembre 2020 quando vodafone è salita sul traliccio Tim. L'enb è il 49910 e non funziona nessuna banda 4G.
Grazie in anticipo...

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,496
Reazioni
425
Punteggio
83
Ciao, nel paese dove risiedono i miei genitori non funziona l'antenna vodafone da una settimana. Ho fatto le dovute segnalazioni al 190 ma non hanno contato nulla. Gli arriva un lontano segnale GSM in casa oppure una B20 scarsissima e quindi le telefonate vanno quasi tutte in segreteria...
Come posso fare per farla riparare?
Si tratta di un'antenna accesa a novembre 2020 quando vodafone è salita sul traliccio Tim. L'enb è il 49910 e non funziona nessuna banda 4G.
Grazie in anticipo...

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
Credo in nessun modo un semplice cittadino possa fare pressioni per abbreviare i tempi, anche perché il guasto potrebbe essere non imputabile agli apparati Vodafone. Se la situazione si dovesse protrarre per settimane potrebbe muoversi l'amministrazione comunale
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
Aggiorno.
Oggi ho richiamato e ho scoperto che nelle mie precedenti richieste di intervento era stata considerata un'altra località quindi un'altra antenna ho fatto nuovamente segnalazione di guasto specificando bene qual'era l'antenna non funzionante e dopo un paio d'ore è tornata on air perfettamente funzionante

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
Aggiorno.
Oggi ho richiamato e ho scoperto che nelle mie precedenti richieste di intervento era stata considerata un'altra località quindi un'altra antenna ho fatto nuovamente segnalazione di guasto specificando bene qual'era l'antenna non funzionante e dopo un paio d'ore è tornata on air perfettamente funzionante

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
Che dire, sono stati velocissimi
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Aggiorno.
Oggi ho richiamato e ho scoperto che nelle mie precedenti richieste di intervento era stata considerata un'altra località quindi un'altra antenna ho fatto nuovamente segnalazione di guasto specificando bene qual'era l'antenna non funzionante e dopo un paio d'ore è tornata on air perfettamente funzionante

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk

Ottimo per la celere risoluzione, un po’ meno per il fatto che abbia dovuto segnalare tu, possibile che nessuno si fosse accorto di un impianto spento o comunque a traffico zero?
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
Ottimo per la celere risoluzione, un po’ meno per il fatto che abbia dovuto segnalare tu, possibile che nessuno si fosse accorto di un impianto spento o comunque a traffico zero?
E rimasto spento una settimana precisa...molto strano in effetti.

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
C'è qualcuno che lavora in Vodaofone in questo forum, vorrei segnalare la situazione drammatica al porto di Ancona con un carellato mobile che sta li da 2 anni con velocità tra i 4 Mbit/s e i 12 Mbit/s non può essere che nessuno si sia accorto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
C'è qualcuno che lavora in Vodaofone in questo forum, vorrei segnalare la situazione drammatica al porto di Ancona con un carellato mobile che sta li da 2 anni con velocità tra i 4 Mbit/s e i 12 Mbit/s non può essere che nessuno si sia accorto.

La zona porto-stazione di AN se la passa piuttosto male con VF, confermo. Ho messo poco sopra un test in stazione abbastanza penoso.

Strano invece che ancora non abbiano iniziato i lavori per il sito definitivo del porto, dopo la demolizione dei silos è ancora tutto temporaneo
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Salve a tutti, spero che quanto sto per segnalare sia pertinente con questa discussione.

Questo fatto risale a qualche giorno fa, ero al telefono con un mio amico (cliente Tim quindi a prescindere niente HD Voice) e finché ero in 4G la chiamata si sentiva bene, poi sono passato in 2G ed è iniziato il disastro, praticamente non capivo nulla, oltre alla voce parecchio distorta del mio interlocutore si sentivano strani crepitii come se ci fosse qualcosa che disturbasse il segnale, nonostante ciò il mio amico mi sentiva bene e il segnale in base alle tacche del telefono era ottimo, praticamente segnale pieno.
Ho fatto anche un'altra chiamata verso un altro numero Tim sempre nella stessa zona finendo in 2G e la conversazione si sentiva chiaramente da ambe le parti.

Sapete dirmi da cosa è dipeso questo problema? Mi incuriosisce abbastanza perché è la prima volta che mi è accaduto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Sapete dirmi da cosa è dipeso questo problema? Mi incuriosisce abbastanza perché è la prima volta che mi è accaduto.

Diciamo che non è semplice stabilire la causa in maniera univoca. Può darsi che ci fosse un'interferenza cocanale in quella zona (ovvero due celle che irradiano lo stesso BCCH, la rete 2G non è isofrequenziale come le generazioni successive)
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Segnalo che la BTS 78650 in provincia di Salerno ha qualche errore di configurazione sulla priorità della B20: rimane connesso alla B20 di questa BTS anche dove il segnale di altre BTS adiacenti è ottima. Infatti se si collega ad altre BTS va oltre i 100 megabit ma dopo pochi secondi passa senza motivo alla B20 della 78650 nonostante sia più lontana e non si riesce più a navigare perché ha prestazioni pessime. Ormai qui stanno scappando tutti da Vodafone ed Ho.

Come posso farlo presente a Vodafone? C'è qualche canale dove prendono in considerazione le segnalazioni?

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,432
Reazioni
883
Punteggio
113
Segnalo che la BTS 78650 in provincia di Salerno ha qualche errore di configurazione sulla priorità della B20: rimane connesso alla B20 di questa BTS anche dove il segnale di altre BTS adiacenti è ottima. Infatti se si collega ad altre BTS va oltre i 100 megabit ma dopo pochi secondi passa senza motivo alla B20 della 78650 nonostante sia più lontana e non si riesce più a navigare perché ha prestazioni pessime. Ormai qui stanno scappando tutti da Vodafone ed Ho.

Come posso farlo presente a Vodafone? C'è qualche canale dove prendono in considerazione le segnalazioni?

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
Ma è sempre stato così? Perché è la stessa situazione mia con Tim, che aggancia fisso una b20 only a più di 2 km di distanza perché le altre due che potrebbe prendere (una 4ca e l'altra 2ca) sono orientate da tutt'altra parte. In questo caso dubito si possa fare qualcosa...
 
Top