Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Utente
Messaggi
2,432
Reazioni
883
Punteggio
113
Sicuramente non servono a sostituire la rete fissa con la rete mobile .
emoji23.png
Di sicuro non i rossi, cosa notata anche io ultimamente, dopo anni di esilio. Di sicuro con telegram non ci sono problemi, o almeno non mi sembra di averne notati, ma con alcuni siti "diversamente legali" succede che per i primi 2/3 minuti è tutto ok, mentre poi vieni cappato pensantemente. Però solo in quel preciso momento, non lato sim

Per questo tipo di cose o si usa tim, o wind, o very. Direi anche iliad, ma solo nel periodo in cui non ci sono partite 🤣
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Fossi il Legislatore 2,5GB di hotspot li permetterei solo in specifici orari e/o con banda comunque limitata.
Dai, non esageriamo. Sono 2.5GB, mica 250... cappare una SIM per questo traffico a mio avviso è una follia. Purtroppo Vodafone era ed è rimasta la regina dei filtri e dei controlli a manetta sulla rete, anche laddove non è necessario/urgente.
 
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
Dove abito io non esiste la fibra, non è colpa mia. Qui siamo tutti costretti a usare la rete mobile come se fosse la fibra difatti
 
Utente
Messaggi
2,432
Reazioni
883
Punteggio
113
Da qualche giorno sto usando la infinito 2 mesi a 6.99 una tantum, apparsa nell'app dopo la disattivazione della special 70 gb a 7.99 (oltretutto, ho notato che mi son rimasti attivi i chiamami e recall gratis)

Con quella avevo notato che c'erano dei cap sul download da certi siti, o comunque ti bloccavano pesantemente non appena superato il giga (a volte anche meno). Con questa, invece, tali limitazioni sembra non ci siano, o almeno in questi primi giorni
 
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
La copertura nel mio comune è pessima, lo scorso anno hanno tagliato la potenza alle altre bande per aggiungere una B7 totalmente INUTILE dato che è sempre vuota e non la usa mai nessuno, visto che siamo pur sempre un comune di 1300 persone nemmeno
 
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
Da ieri nel mio comune ci sono problemi con la BTS, agganciava il segnale 4G ma senza connettersi. Succede solo nel mio comune, fuori no
Ho chiamato stamattina l'assistenza e mi hanno confermato che stanno lavorando sulla BTS del cimitero (la 16930).
Non mi ha spiegato bene cosa stanno facendo, però mi ha parlato del fatto che c'è un problema di saturazione sulla B20 (e questo già lo sapevamo da tempo)

In questo momento credo sia addirittura spenta perché il segnale è inesistente e su Lte Italy vedo che mi aggancia a BTS lontane
 
Windisti
Messaggi
3,323
Reazioni
25
Punteggio
48
Oggi sono a Pisa e c'è qualche problema in zona centro. Risulta spento (o comunque non si aggancia) il 59002 è si aggancia a siti molto più lontani.
Rete dati quasi inutilizzabile come anche le chiamate in outdoor.
Già la situazione in centro a Pisa è molto precaria con Vodafone, con questo sito spento oggi un disastro. E sono outdoor.
Non vedo lavori o operai in opera sul sito.
228b50ab1bc121b6559401676c11ea80.jpg
75a2561cfd3b60a3dd3fa0757e8771de.jpg
ecc6b7309b351b803f280c0be2316ee7.jpg


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,323
Reazioni
25
Punteggio
48
Mi correggo, dall'altro lato ho visto che c'erano degli operai che stanno smantellando impalcatura. Probabile sia questa la ragione.
a943fb96ed6390210eb75045be54b210.jpg


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Mi correggo, dall'altro lato ho visto che c'erano degli operai che stanno smantellando impalcatura. Probabile sia questa la ragione.
Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Purtroppo a quanto ne so va avanti così da mesi con accendi/spegni degli impianti sia di VF che di W3 proprio per i lavori di restauro della torre.
 
Utente
Messaggi
2,432
Reazioni
883
Punteggio
113
Da circa due settimane ho notato che, spesso, non vi è aggregazione nonostante le bande ci siano tutte (che siano 3 o 4, ma non sono spente). Ma quello che non ho capito se sia normale o meno, in fatto di risparmio energetico, è il fatto che tipo se vado sulla 77001 e sono più vicino di quando non lo sia in casa, non aggrega nulla, mentre appunto in casa, si (non passa subito in 4G+, ma dopo una decina di secondi). Stessa cosa in giro, il + praticamente sparito, solo 4G nonostante le varie bande non siano spente. Chiaramente, in questi casi, le prestazioni ne risentono molto, specie in casa dove i rossi sono già pessimi da sempre.

Stavo anche iniziando a pensare che fosse partito qualcosa nello slot 2, ma non è così, perché iliad funziona regolarmente come sempre, quindi boh... Anche la non aggregazione rientra nel risparmio energetico?
 
Utente
Messaggi
2,432
Reazioni
883
Punteggio
113
Che poi, altra cosa strana, ho provato a mettere la sim ho nel vecchio s7 edge, e lì pare aggregare anche su un'altra bts che arriva dentro casa. A sto punto non capisco proprio cosa stia succedendo, perché nel redmi 9 non ho mai avuto problemi fino a una decina di giorni fa, e mai avuti nemmeno con i rossi diretti. E poi, fosse un problema di telefono o slot, non vi sarebbe + nemmeno con la 77001 e, soprattutto, con iliad 😐
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Situazione sempre più critica nel lungomare centrale di San Benedetto del Tronto, questi i test di ieri mattina:

1edd296916bcb11a31accac160d5dbc3.jpg


52e960f50f022b5d7b6599cdfe1a75f9.jpg


Enodeb 59093

Purtroppo continua a non piacermi la gestione Vodafone delle spiagge, che scaricano principalmente su due impianti lasciando i siti intorno che potrebbero dare una mano quasi totalmente scarichi

Di 5G qui c'è solo un sito, ma per capacità servirebbe eccome almeno per salvaguardare i clienti con una promo 5G. Ecco un test di W3 stesso punto come va, proprio grazie al 5G molto più diffuso:

94d7f3424b26cbc843a53f131e6677dc.jpg
 
Utente
Messaggi
212
Reazioni
23
Punteggio
18
Finalmente dopo anni vodafone con la sua 57413 in co siting su tim ha coperto una zona critica come la stazione fs di Ancona,ora anche negli orari di punta si naviga molto bene..speriamo in futuro che venga implementato il 5G. @ibm17 l'hanno fatta per te apposta😊
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Finalmente dopo anni vodafone con la sua 57413 in co siting su tim ha coperto una zona critica come la stazione fs di Ancona,ora anche negli orari di punta si naviga molto bene..speriamo in futuro che venga implementato il 5G. @ibm17 l'hanno fatta per te apposta😊
Vero, grazie al nuovo SSI 5.0 sono finalmente saliti su TIM per sistemare quella zona che era proprio imbarazzante!
 
versione E-TACS
Messaggi
1,497
Reazioni
426
Punteggio
83
E' il nome dell'accordo di condivisione con cui Vodafone Towers ed INWIT si sono fusi. SSI è una sigla usata da anni per gli accordi di condivisione infrastrutture tra TIM e Vodafone
Ma 5.0? Ero rimasto al 2.0 il 3 e 4 me li sono persi
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Ma 5.0? Ero rimasto al 2.0 il 3 e 4 me li sono persi
Non credo esistano. Si è passati dal 2.0 al 5.0 direttamente, ovviamente questa conclusione deriva dai nomi assegnati agli impianti, sulle varie ARPA regionali e sulle permessistiche infatti numerosi impianti riportano la dicitura SSI 5.0
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Non credo esistano. Si è passati dal 2.0 al 5.0 direttamente, ovviamente questa conclusione deriva dai nomi assegnati agli impianti, sulle varie ARPA regionali e sulle permessistiche infatti numerosi impianti riportano la dicitura SSI 5.0
Ci sono anche gli SSI 2.5 ma sono rari, mi pare sono traslochi per il vecchio piano SSI 2.0 ma nei comuni tra i 35k e i 60k abitanti o simile... A Saronno c'è ne uno...
3.0 4.0 non mi risultano...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Top