Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
csfr9019 ha detto:
Super, scusa se mi intrometto, vero che Windtre sta attivando con un esagerato sovradimensionamento usando B7 pure dal vecchio dell'alpe, però Vodafone sta davvero facendo poco o nulla per migliorare situazioni lasciate critiche negli anni. Vero il momento è brutto, ma colmare almeno quei posti dove è impossibile navigare e/o chiamare senza disturbi con qualche nuovo sito.. Enrico non credo intenda un boom come lo spring che credo non sarà facile rivedere per ovvie ragioni, ma un boom come è sempre stata Vodafone anche negli anni prima, che dava la certezza che avrebbe prima o dopo migliorato una situazione critica o molto discreta, che quel paio di siti all'anno nella propria provincia te li faceva SEMPRE... dal 2017 vi siete proprio piantati in quasi tutto :(

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Ma sai ciascuno ha in mente situazioni particolari e finchè non si risolvono quelle percepisce immobilità. Io mi farei la tua stessa idea... Ma in realtà si fanno e sono state fatte un mucchio di cose, solo che se la coperta è quella (non necessariamente più corta) ed occorre selezionare gli interventi con criterio e dandosi delle priorità. Poi ti posso dare ragione che su alcune situazioni si dovrebbe intervenire, però devi capire che per passare da 90 a 100 non puoi avere lo stesso ritmo di quando sei passato da 0 a 90...(anche perchè devi già iniziare a ripartire da 0....)
Altrimenti fai come chi è solito passare da 10 a 100 con 3/5 anni di ritardo, lasciando per anni la rete in condizioni pietose (ed è una storia gia vista...sperando adesso che in futuro non si debba aspettare l'ennesimo swap)
Ora qui ci si lamenta perchè la rete, magari localmente (ed in certe situazioni) da qualche problema....ma in realtà la maggiorparte degli utenti ovviamente non percepisce grossi problemi e se li percepisce e non li tollera prende le contromisure.

Per carità, fosse per me metterei tutto a posto, ma non siamo a Wonderland....:green:
 
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
Supertech ha detto:
Ma sai ciascuno ha in mente situazioni particolari e finchè non si risolvono quelle percepisce immobilità. Io mi farei la tua stessa idea... Ma in realtà si fanno e sono state fatte un mucchio di cose, solo che se la coperta è quella (non necessariamente più corta) ed occorre selezionare gli interventi con criterio e dandosi delle priorità. Poi ti posso dare ragione che su alcune situazioni si dovrebbe intervenire, però devi capire che per passare da 90 a 100 non puoi avere lo stesso ritmo di quando sei passato da 0 a 90...(anche perchè devi già iniziare a ripartire da 0....)
Altrimenti fai come chi è solito passare da 10 a 100 con 3/5 anni di ritardo, lasciando per anni la rete in condizioni pietose (ed è una storia gia vista...sperando adesso che in futuro non si debba aspettare l'ennesimo swap)
Ora qui ci si lamenta perchè la rete, magari localmente (ed in certe situazioni) da qualche problema....ma in realtà la maggiorparte degli utenti ovviamente non percepisce grossi problemi e se li percepisce e non li tollera prende le contromisure.

Per carità, fosse per me metterei tutto a posto, ma non siamo a Wonderland....:green:

Guarda io non metto in dubbio che avete fatto da 0 a 90 in tempi record, infatti il vostro problema attuale a mio parere non sono i siti 4G che sono pochi, ma proprio aree critiche.

Lasciando perdere Windtre che è in swap ed é un caso a se, confrontandovi con i vostri cugini tim, vero avete più siti 4G ancora, ma tim almeno qui in Lombardia ha messo vari nuovi siti negli ultimi anni che magari anche se inizialmente sono 3G, hanno colmato e stanno colmando situazioni che erano critiche o scarse.. posso garantire che molti conoscenti che non sanno la differenza tra 3G e 4G per cui non intenditori, mi hanno riferito sapendo che seguo le reti, che "rispetto a Vodafone non ho quasi mai problemi"... o frasi tipo "non mi esce mai la E sul display in tanti posti e funziona bene ovunque vado"... per cui molti si accorgono eccome, anche chi è andato in tim, non si accorge che ha meno 4G ma si accorge che ha meno situazioni critiche..

Riassumendo il problema è che se almeno qui in Lombardia, ci si chiede quale è il gestore con cui si va più in 2G oppure in 3G ai limiti dell'utilizzabile, purtroppo ora è oggettivamente Vodafone, lo pensiamo in tanti anche qui sul forum, perché appunto Windtre con lo swap avrà molti 4ca assurdi ma ha una copertura 4G davvero imponente, Tim vero è vergognosa che è arrivata al 2019 a colmare voragini senza 4G, ma con tutti i nuovi siti fatti andare in 2G o avere problemi a navigare è davvero dura (tranne certi 4G 800 che chiedono pietà, ma i dati vanno :D )....QUI in Lombardia. Avrei centinaia di esempi da fare su varie zone di varie province lombarde ma non voglio dilungarmi troppo, se mai vorrai qualche dettaglio in più che non ti trovi con ciò che ho descritto, sai bene che in pm sono sempre disponibile per approfondire e volentieri se posso do una mano da cliente appassionato e abbastanza intenditore..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
371
Reazioni
60
Punteggio
28
Vodafone ha un solo problema ha attivato anche nelle citta BTS con ponte radio, senza fibra diretta e ora con l aumento del traffico paga questa scelta sbagliata....

Deve solo portare banda alle BTS.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
mario123 ha detto:
Vodafone ha un solo problema ha attivato anche nelle citta BTS con ponte radio, senza fibra diretta e ora con l aumento del traffico paga questa scelta sbagliata....

Deve solo portare banda alle BTS.

immagino che hai dei dati certi per certe affermazioni,
Su 17K siti 4G , ci dici quanti sono in ponte e quanti in fibra?
Alterimenti stiamo parlando DI FUMO,
 
Utente
Messaggi
371
Reazioni
60
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
immagino che hai dei dati certi per certe affermazioni,
Su 17K siti 4G , ci dici quanti sono in ponte e quanti in fibra?
Alterimenti stiamo parlando DI FUMO,

Dai Ibla non farr il fanboy.....
Dati certi ce ne avrei se lavorassi in Voda quindi mi baso sulle zone che ho visto da nord a sud.

In oltrepo pavese 1 vallata 4 bts e solo 1 hub fibra.

A ROMA tra le 10 e le 20 bts senza fibra poi le becchi subito perche su quelle non possono mettere il 5g
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
mario123 ha detto:
Vodafone ha un solo problema ha attivato anche nelle citta BTS con ponte radio, senza fibra diretta e ora con l aumento del traffico paga questa scelta sbagliata....

Deve solo portare banda alle BTS.

Ma questo forse è il problema minore soprattutto nelle città dove di fibra ormai ce n’è in abbondanza e puoi benissimo fare upgrade. Ci sono siti fibrati che soffrono comunque, per sottodimensionamento radio o problemi di configurazione, per cui...

A zone mancano proprio siti 4G o siti in generale su tutte le tecnologie, oppure mancano le bande basse per coprire indoor..
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Vodafone e' cmq indebitata parliamo di un debito al Marzo 2019 di 27 miliardi di Euro sia pur in calo rispetto ai 31 miliardi del marzo 2018 :

https://investors.vodafone.com/debt-investors/financing-strategy

Con Moody's che da prospettive sul lungo termine BAa2 (Media qualità, rischio d'insolvenza medio) e consiglio negativo e Fitch e Standard and Poor's stabile , quindi non da prima della classe questo comporta che per finanziarsi sul mercato spende di piu' , questo chiaramente si riversa sulle capacita' di investimento .

Ora stanno cercando di fare la Tower Co. dove conferiscono le torri di trasmissione e quotandola cercano denaro fresco da reinvestire con una parte destinata a ridurre il debito , chiaro che fin quando non e' approvato l'accordo con Tim almeno in Italia stara' ferma o quasi non pianificando molto di piu' di quello che si vede , con un lancio commerciale del simil 5G per aumentare il fatturato ed una estensione del 5G ove sia sicura di ritorni economici a breve ma per il resto della rete calma piatta o quasi ......

Tanto per chiarirci TIM non sta messa meglio :
https://www.telecomitalia.com/tit/it/investors/financial-profile/debt/debt-structure.html
 
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
Stasera a Varese c'era un evento di basket (credo) al palasport di Masnago abbastanza rilevante con vari pullman, strada semichiusa, polizia e molta gente... ecco il 3+20 Vodafone come si presenta in prestazioni:

57a913b03ba4a1b6cee261bbf68d6109.jpg


96b331629a7f27af24949988208b30a3.jpg


Upload non pervenuto.. utilizzo dati si vedeva era pastoso.. non credo serva aggiungere altro, questo è il classico esempio di mancanza di b1 e b7 + mancanza di un sito che serve come il pane più a nord di questo (sia per copertura sia per aiutare questo e un altro sito)... da tanti anni questo settore di questo sito ha una dual beam per il 3G, per cui problemi cem non ci sono, non capisco perché fa così schifo aggiungere almeno 4G b1..
PS senza eventi si va suo 50/60

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
PS senza eventi si va suo 50/60

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

secondo me sta proprio qui il "problema". Se senza eventi va a 50/60 mega... non la potenzieranno mai a breve....Non credo ci siano eventi 365 giorni all'anno...
 
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
secondo me sta proprio qui il "problema". Se senza eventi va a 50/60 mega... non la potenzieranno mai a breve....Non credo ci siano eventi 365 giorni all'anno...
Paolo, non così rari, li fanno anche eventi come concerti et similia a volte.. ma indipententemente è in generale è una zona della città sempre molto tesa per le cose ci sono li, questo Palasport (Enerxenia), lo stadio, il campus che è forse il più grosso centro fitness della città, due scuole superiori e tanti complessi abitativi anche molto grossi (se ha una dual beam vuol dire che ai tempi del 3G era una zona con carichi non indifferenti).. il problema è che il sito resta un po più lontano rispetto a quello di tim per cui copre anche più territorio, mancando un sito più a nord (tim uno che aiuta un po lo ha a nord, 500118) "apre tanto" e va a coprire anche dove non deve", aggiungiamo il fatto che è ancora un semplice 3+20, ovvio basta poco per mandarlo in crisi:

d95a60b7fc213f7e30c11d77cb0770f0.jpg


W3 ha un sito che copre meno grazie a uno a sud che ha b7 e allevia il carico di questo, ed inoltre sul sito dedicato è in arrivo b7 pure li dal suap.. Enrico ti può confrontare ciò che dico.. basterebbe una cosa per risolvere, b7 o meglio ancora un bel sito più a nord

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Zona industriale di Settimo Milanese/Seguro, alle porte di Milano, vodafone ben pensa di avere un impianto fermo al 3G, lasciando il 4G con SNR e copertura pietosi, ecco un test outdoor:

61cdf8942ad8b46712244ee179cdfdb2.jpg


Mi trovavo dove sta la X, vodafone avrebbe un sito in sharing con TIM 501331

7f91cfeeb6b57e13305b32da30e97b9e.jpg


Paragone con WindTre stesso punto:

61cb0383f5f81863d9a42a4368f5956c.jpg


3959e6425179b69d10aae13301b164a0.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Alpe Lusia, comune di Predazzo (TN), segnale Vodafone va e viene sulle funivie Castellir e La Morea, fuori dallo "Chalet 44 Alpine Lounge" da iPhone si riceve 4G 1 tacca innavigabile, per mandare messaggi su WhatsApp bisogna aspettare la riconnessione spesso, chiamate funzionano ma si sente l'audio metallico.
Wind e TIM molto buoni grazie ad antenna all'arrivo della funivia Le Fassane-La Morea.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Lipari centro città, non ci siamo proprio. Un solo impianto decentrato contro due di TIM (di cui uno monosettore ma comunque utile) e quattro di WindTre (due macro e due micro). In gran parte del borgo turistico vodafone arriva male anche outdoor, con speedtest deludenti e spesso passaggi in 2G/3G. Non mi aspettavo proprio una situazione simile in una zona turistica.

3d7305eef536f4a7bd436b539c9f08cc.jpg


d0907231b785aec913377ca3f2101bd1.jpg


Per non parlare delle spiagge, due delle più note dell’isola praticamente non hanno segnale Vodafone. Boh...
 
Utente
Messaggi
927
Reazioni
93
Punteggio
28
ma che voi sappiate c'è ancora la funzione soddisfatti o rimborsati nell'app, la usavo specialmente per segnalare problemi ma non la trovo più
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Vodafone ha qualche piccolo problema con una BTS a Carpenedolo, per esattezza una 1+3+20 con eNb 28011, che si trova vicino all'italmark con cosite w3 (112258) e TIM (501713).
"Piccolo", diciamo che quasi non va da quanto lagga

kpM0ZEe.jpg
BrNi5nX.png
kNzWU4K.jpg
qnEpXI9.jpg


Qua i valori di test, il primo durante lo speedtest, il secondo con i valori rsrq in idle. Pertanto non è un problema lato radio, bensì altro.... Anche perchè i siti attorno vanno bene e non hanno questo genere di problema, e gli altri settori di questa BTS hanno comunque questo problema...
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
AGGIORNAMENTO
Sono a Torre del Lago, hanno finalmente acceso il sito dedicato sul lungo mare.
Rimane praticamente a metà del lungomare di fronte al locale "Le Tre Scimmie".
Secondo me copre anche molto bene la zona campeggi che rimane dietro tutta la pineta perché in linea d'aria è proprio di fronte.
Ovviamente attivo anche il 4G ma solo B20 che strano!
Accesi 3 settori.
Ad ogni modo le prestazioni sono davvero ottime, ieri c'era un sacco di gente, non come in alta stagione ma comunque tutti i parcheggi del lungo mare erano quasi full e le prestazioni erano queste.
b479dfff35e88e2f24ae80c2e5735424.jpg


Qualche foto del sito.
5d146b9a4ad3705fa26ad0b1d83da144.jpg
7a61f868d5c1f5cf076111d509325d59.jpg

f45431f354e977dc644ad4aed30f543a.jpg

0e794201e25a933dc600336f56393987.jpg


Presto un report anche sulle Cinque Terre completamente coperte in 4G contrariamente a quanto segnalato sul sito Vodafone.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Aggiunta la B1, adesso B1+B20.
 
Windisti
Messaggi
3,553
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Comunque stona un po' essendo sito turistico.
Decisamente. Una b3 o b7 serve come il pane.
Mi chiedo poi come mai abbiano ritardato così tanto ad accendere la b1, quel sito è sistematicamente intasato ogni estate
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Comunque stona un po' essendo sito turistico.
Pensa com'era prima con sola B20 :)
be dai almeno la diffusissima B1 per ora ce l'hanno messa
E' la stessa CA B1+B20 che hanno messo sulle Pizzorne forse per loro c'è lo stesso traffico :)
Nei prossimi gg ci dovrei fare un salto proverò a testarla
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
5
Punteggio
18
Buon pomeriggio. Ho notato che oggi l'antenna che copre il paesino di Andriano (provincia Bolzano in Alto Adige) non emette alcun segnale. Dubito siano lavori perchè è successo anche domenica tutto il giorno (ieri andava dinuovo) mentre tim che condivide la stessa antenna funziona in 4G senza problemi. A chi posso segnalare il guasto? Il non uso vodafone ma ho mobile.
 
Top