Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
mario123 ha detto:
Il sevizio pubblico lo offriva la Sip e dopo la telecom fino a che non la hanno venduto, ora si chiama libero mercato.....
Non confondiamo le cose: un servizio è pubblico in quanto di pubblica utilità. Cosa diversa è la gestione del servizio stesso che può essere effettuata direttamente dallo Stato, ovvero in regime di libera concorrenza da parte di diversi soggetti i quali, appunto, sono concessionari di pubblico servizio.
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Salve, con colpevole ritardo mio, volevo segnalare che a fine aprile a Cervinia non c'era servizio eccetto alcune zone nei pressi dei mega condomini ... anche lungo la strada che porta al paese negli ultimi km c'erano parecchie zone buie su tutte le tecnologie.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
C'era un tempo in cui vodafone a Varese era considerabile il gestore migliore e più affidabile... ad oggi la rete versa in uno stato di completo abbandono e le situazioni di indecenza sono sempre più evidenti.

Speedtest a livelli vomitevoli e lentezza generalizzata per i servizi più banali, qualità delle chiamate 2G/3G pessima, passaggi in 3G di continuo soprattutto quando ci si sposta. Una cosa che mai mi sarei aspettato.

Questo speedtest è di stasera, appena fuori dalla stazione FN, non riuscivo a scaricare una mail con allegati.

ee2e96b7f53f65a2f9aa6c0828e224a5.jpg


93f05d968e3d2ba2b537beb35043f12a.jpg


Bah....
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
C'era un tempo in cui vodafone a Varese era considerabile il gestore migliore e più affidabile... ad oggi la rete versa in uno stato di completo abbandono e le situazioni di indecenza sono sempre più evidenti.

Speedtest a livelli vomitevoli e lentezza generalizzata per i servizi più banali, qualità delle chiamate 2G/3G pessima, passaggi in 3G di continuo soprattutto quando ci si sposta. Una cosa che mai mi sarei aspettato.

Questo speedtest è di stasera, appena fuori dalla stazione FN, non riuscivo a scaricare una mail con allegati.

ee2e96b7f53f65a2f9aa6c0828e224a5.jpg


93f05d968e3d2ba2b537beb35043f12a.jpg


Bah....
Beh finito il piano spring hanno tagliato in modo considerevole gli investimenti sulla rete, ora vanno avanti di b1 only pur di risparmiare, purtroppo non è più la Vodafone di qualche anno fa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Beh finito il piano spring hanno tagliato in modo considerevole gli investimenti sulla rete, ora vanno avanti di b1 only pur di risparmiare, purtroppo non è più la Vodafone di qualche anno fa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma magari ci fosse almeno un po' di B1! Qui si vede col bincolo su qualche sito fuori dalla città, dentro niente di niente nonostante i layer 3G siano spenti da parecchio.

Nuovi siti? Niente
Nuovi aggiornamenti 4G? Niente
B1? Niente

E cosi avanti ancora. Risparmio su tutti i fronti.
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ma magari ci fosse almeno un po' di B1! Qui si vede col bincolo su qualche sito fuori dalla città, dentro niente di niente nonostante i layer 3G siano spenti da parecchio.

Nuovi siti? Niente
Nuovi aggiornamenti 4G? Niente
B1? Niente

E cosi avanti ancora. Risparmio su tutti i fronti.
Quoto... però dimentichi una cosa importante, alla Tempocasa hai la giganetwork al top!

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
csfr9019 ha detto:
Quoto... però dimentichi una cosa importante, alla Tempocasa hai la giganetwork al top!

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Hahaha le clowncell


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Ma magari ci fosse almeno un po' di B1! Qui si vede col bincolo su qualche sito fuori dalla città, dentro niente di niente nonostante i layer 3G siano spenti da parecchio.

Nuovi siti? Niente
Nuovi aggiornamenti 4G? Niente
B1? Niente

E cosi avanti ancora. Risparmio su tutti i fronti.
Se volessero potrebbero investire molti soldi sulla rete, evidentemente non è di loro interesse, basta vedere che se consumi troppi giga ti chiamano per sapere come li hai usati, siamo veramente nel ridicolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Ma magari ci fosse almeno un po' di B1! Qui si vede col bincolo su qualche sito fuori dalla città, dentro niente di niente nonostante i layer 3G siano spenti da parecchio.

Nuovi siti? Niente
Nuovi aggiornamenti 4G? Niente
B1? Niente

E cosi avanti ancora. Risparmio su tutti i fronti.

Sono troppo impegnati con le rimodulazioni :D Comunque Vodafone è veramente ferma per quanto riguarda l'aggiornamento della propria rete.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Simone97 ha detto:
Se volessero potrebbero investire molti soldi sulla rete, evidentemente non è di loro interesse, basta vedere che se consumi troppi giga ti chiamano per sapere come li hai usati, siamo veramente nel ridicolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Loro vorrebbero che tu pagassi ogni mese senza fare chiamate, senza mandare sms e senza collegarti. Vogliono la questua. :D
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
cellnetx ha detto:
Sono troppo impegnati con le rimodulazioni :D Comunque Vodafone è veramente ferma per quanto riguarda l'aggiornamento della propria rete.

Hanno dominato la scena del 4g in questi anni, ci sta anche una pausa.Certo che devono stare attenti perché più si va avanti e più i contenuti e l'utilizzo della rete aumentano e di conseguenza si va incontro maggiormente a saturazione(ci sono ancora situazioni con 4g con flussi da 3g in ponte radio da risolvere quanto prima).Inoltre da qualche mese noto il 3g 900 completamente a terra(e anche le chiamate ogni tanto disturbate..).Quest'ultimo andava gestito meglio per chi non ha il volte o non è cliente diretto Voda.
E' una fase di stallo che però non deve protrarsi più di tanto e penso che lo sanno bene anche loro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
3ckc ha detto:
Hanno dominato la scena del 4g in questi anni, ci sta anche una pausa.Certo che devono stare attenti perché più si va avanti e più i contenuti e l'utilizzo della rete aumentano e di conseguenza si va incontro maggiormente a saturazione(ci sono ancora situazioni con 4g con flussi da 3g in ponte radio da risolvere quanto prima).Inoltre da qualche mese noto il 3g 900 completamente a terra(e anche le chiamate ogni tanto disturbate..).Quest'ultimo andava gestito meglio per chi non ha il volte o non è cliente diretto Voda.
E' una fase di stallo che però non deve protrarsi più di tanto e penso che lo sanno bene anche loro.

Mi ricorda tanto la storia della lepre (vodafone) e delle tartarughe (windtre e in parte anche tim).... sappiamo tutti com’è finita. Speriamo che qualcosa cambi perché la rete è veramente abbandonata tranne qualche aggiornamento qua e là e continua a peggiorare a causa dell’aumento del traffico e delle dismissioni di 3G.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Mi ricorda tanto la storia della lepre (vodafone) e delle tartarughe (windtre e in parte anche tim).... sappiamo tutti com’è finita. Speriamo che qualcosa cambi perché la rete è veramente abbandonata tranne qualche aggiornamento qua e là e continua a peggiorare a causa dell’aumento del traffico e delle dismissioni di 3G.
Da quando c'è "ho" Vodafone sempra che sia in difficoltà, continuano a rimodulare e la rete è praticamente ferma eccetto qualche attivazione della banda 1.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Mi ricorda tanto la storia della lepre (vodafone) e delle tartarughe (windtre e in parte anche tim).... sappiamo tutti com’è finita. Speriamo che qualcosa cambi perché la rete è veramente abbandonata tranne qualche aggiornamento qua e là e continua a peggiorare a causa dell’aumento del traffico e delle dismissioni di 3G.

Da queste parti devo dire che chi è vergognosamente ferma, è (come sempre) tim.
Vodafone attiva microcelle, siti 4CA, siti "estivi", tutto è tranne che ferma.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Da queste parti devo dire che chi è vergognosamente ferma, è (come sempre) tim.
Vodafone attiva microcelle, siti 4CA, siti "estivi", tutto è tranne che ferma.

A livello locale sicuramente mi fido delle tue statistiche, però a livello Italia come si evince dalle scan di lteitaly purtroppo la situazione vodafone è tutt’altro che rosea.

Boh spero davvero sia solo una situazione temporanea prima di un nuovo boom altrimenti la vedo brutta.
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
A livello locale sicuramente mi fido delle tue statistiche, però a livello Italia come si evince dalle scan di lteitaly purtroppo la situazione vodafone è tutt’altro che rosea.

Boh spero davvero sia solo una situazione temporanea prima di un nuovo boom altrimenti la vedo brutta.

Boom de che? Se pensi ad attivazioni a muzzo tipo WindTre (tanto per sprecare corrente....) aspetti invano....Si fa qualcosa solo se serve.
Non mi sembra proprio il momento storico per fare robe a caso...
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Supertech ha detto:
Boom de che? Se pensi ad attivazioni a muzzo tipo WindTre (tanto per sprecare corrente....) aspetti invano....Si fa qualcosa solo se serve.
Non mi sembra proprio il momento storico per fare robe a caso...
Super, scusa se mi intrometto, vero che Windtre sta attivando con un esagerato sovradimensionamento usando B7 pure dal vecchio dell'alpe, però Vodafone sta davvero facendo poco o nulla per migliorare situazioni lasciate critiche negli anni. Vero il momento è brutto, ma colmare almeno quei posti dove è impossibile navigare e/o chiamare senza disturbi con qualche nuovo sito.. Enrico non credo intenda un boom come lo spring che credo non sarà facile rivedere per ovvie ragioni, ma un boom come è sempre stata Vodafone anche negli anni prima, che dava la certezza che avrebbe prima o dopo migliorato una situazione critica o molto discreta, che quel paio di siti all'anno nella propria provincia te li faceva SEMPRE... dal 2017 vi siete proprio piantati in quasi tutto :(

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Supertech ha detto:
Boom de che? Se pensi ad attivazioni a muzzo tipo WindTre (tanto per sprecare corrente....) aspetti invano....Si fa qualcosa solo se serve.
Non mi sembra proprio il momento storico per fare robe a caso...

Nessuno si aspetta che si facciano cose a caso o che si attivi alla W3, ma da quello che aspirava ad essere il gestore qualitativamente migliore mi aspetterei qualcosa di più dell’immobilismo (o quasi) attuale.

Se a Milano e dintorni la qualità dell’audio fa schifo perché passa in GSM 9 volte su 10, il VoLTE si disattiva da solo quando vuole e il 3G viene rimosso senza badare a quello che succede
Se in tanti, troppi, posti saltella 3G/4G anche con segnale buono
Se l’upload in area Nokia è spesso piantato per configurazioni sbagliate
Se zone sempre più grandi hanno problemi di thput in download con prestazioni scandalose tanto da non riuscire neanche a scaricare una mail o una pagina leggermente più pesante
Se non sono solo io a lamentarmi ma siamo a decine, qui e nei vari gruppi di “appassionati”, evidentemente qualcosa che non va c’è....

Mi dispiace vedere vodafone ridotta cosi ma rispetto a qualche tempo fa è veramente peggiorata a vista d’occhio, in troppe situazioni sono costretto ad usare altri gestori e non mi sembra una cosa positiva.
 
Top