Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Sicuramente non potrà andare benissimo, però che ti manda ancora in GSM e saltella di qua e di la... Bah.
Io quando ero Vodafone avevo problemi simili, a me buttava in 3G anche con connessione 4G decente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
franziski ha detto:
la rete 4g numero 1 in Italia, eccola... andrebbero segnalati per pubblicità ingannevole:



Post come questI sono COMPLETAMENTE INUTILI.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
689
Reazioni
11
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Post come questI sono COMPLETAMENTE INUTILI.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Pensavo che questo thread riguardasse le situazioni di rete critiche Vodafone di tutto il Paese e non solo quelle delle valli venete.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
franziski ha detto:
Pensavo che questo thread riguardasse le situazioni di rete critiche Vodafone di tutto il Paese e non solo quelle delle valli venete.
Certo che riguarda tutta Italia....ma mettere 2 screenshot così....che senso ha ?
A cavallo tra più settori, con snr pietoso.
Se vuoi fare un report più serio, fai più test , in altre zone del paese, in altri orari.
Anche io per esempio qui dove abito con Vodafone non vado a più di 1 mega....ma non è una situazione critica, sono io che abito al centro tra 2 BTS, e quindi è normale.
Dico solo che se si segnala una "situazione critica" (e non dico che la tua non lo sia ) servono più info, non solo 2 screenshot...

Spero di essermi spiegato.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
Purtroppo devo continuare a segnalare problemi di voce in 3g e 2g, che mi si stanno presentando sempre venerdì sabato e domenica anche in altre regioni (ieri ero nel Lazio). Non so se è una limitazione che hanno messo ad ho mobile con scarsissima priorità sulla rete perché la banda c'era e non vi era saturazione. Il problema è sempre lo stesso: hd voice che sembra strozzato e produce solo rumori metallici.
Il problema a quanto pare non si presenta per i clienti voda in VoLTE ma appena questi vanno in 3g o 2g si riscontrano le medesime problematiche, forse con meno intensità ma sono le stesse.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
Secondo me vodafone dovrebbe un attimo rivedere la priorità tra le bande soprattutto laddove ci sono siti B1 only.

Porto come esempio la situazione di Laveno Mombello (VA) sul lago Maggiore. Nella zona centrale e turistica vodafone ha un sito B1 only (27336) molto prestante che non si aggancia praticamente MAI perché la rete così com’è configurata ora ti fa restare agganciato alla B3 fino alla morte. Ecco il risultato, con sito B1 a vista:

99de770a50ff4c7eac9c7fad5904937a.jpg


b6336cdf30ed4af468820fbfce194196.jpg


Una tacca di B3 dall’altro sito lontano e prestazioni vergognose. Wind e TIM agganciano correttamente il servente dedicato ed hanno prestazioni molto più elevate di Vodafone.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Secondo me vodafone dovrebbe un attimo rivedere la priorità tra le bande soprattutto laddove ci sono siti B1 only.

Porto come esempio la situazione di Laveno Mombello (VA) sul lago Maggiore. Nella zona centrale e turistica vodafone ha un sito B1 only (27336) molto prestante che non si aggancia praticamente MAI perché la rete così com’è configurata ora ti fa restare agganciato alla B3 fino alla morte. Ecco il risultato, con sito B1 a vista:

99de770a50ff4c7eac9c7fad5904937a.jpg


b6336cdf30ed4af468820fbfce194196.jpg


Una tacca di B3 dall’altro sito lontano e prestazioni vergognose. Wind e TIM agganciano correttamente il servente dedicato ed hanno prestazioni molto più elevate di Vodafone.
Sai cos'è, che se priorizzi la B1 come la B3 hai 10mhz priorizzati... 10mhz a Laveno lungolago nei festivi d'estate rischi saturazione anzi la hai sicuro... questa B1 per me la hanno messa perché tim e allora h3g hanno già occupato la potenza radio per altre bande..e la rendono fruibile solo per indoor. Ovvio, li una bel 3+1 o 7+1 sarebbe il top..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Sai cos'è, che se priorizzi la B1 come la B3 hai 10mhz priorizzati... 10mhz a Laveno lungolago nei festivi d'estate rischi saturazione anzi la hai sicuro... questa B1 per me la hanno messa perché tim e allora h3g hanno già occupato la potenza radio per altre bande..e la rendono fruibile solo per indoor. Ovvio, li una bel 3+1 o 7+1 sarebbe il top..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Si ma piuttosto preferisco una B1 decente tutto l'anno che questa B3 ridotta cosi già adesso... col pienone non penso possa andare tanto meglio tra segnale scarso e interferenza.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Si ma piuttosto preferisco una B1 decente tutto l'anno che questa B3 ridotta cosi già adesso... col pienone non penso possa andare tanto meglio tra segnale scarso e interferenza.
Ma strano che la prendi cosi bassa però la b3... io ricordo che arrivava benino sui 100 db

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Si ma piuttosto preferisco una B1 decente tutto l'anno che questa B3 ridotta cosi già adesso... col pienone non penso possa andare tanto meglio tra segnale scarso e interferenza.
Io mi chiedo come Wind3 riesca ad attivare 3-4 ca ovunque e Vodafone no


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Secondo me vodafone dovrebbe un attimo rivedere la priorità tra le bande soprattutto laddove ci sono siti B1 only.

Porto come esempio la situazione di Laveno Mombello (VA) sul lago Maggiore. Nella zona centrale e turistica vodafone ha un sito B1 only (27336) molto prestante che non si aggancia praticamente MAI perché la rete così com’è configurata ora ti fa restare agganciato alla B3 fino alla morte. Ecco il risultato, con sito B1 a vista:

99de770a50ff4c7eac9c7fad5904937a.jpg


b6336cdf30ed4af468820fbfce194196.jpg


Una tacca di B3 dall’altro sito lontano e prestazioni vergognose. Wind e TIM agganciano correttamente il servente dedicato ed hanno prestazioni molto più elevate di Vodafone.
A Merano c'è un sito B1 only che si comporta alla stessa maniera e ormai è attivo così da un anno.. lo si aggancia praticamente solo forzando altrimenti tiene una B3 lontana e satura.. bah

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Simone97 ha detto:
Io mi chiedo come Wind3 riesca ad attivare 3-4 ca ovunque e Vodafone no


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Qui i siti ex H3g in sharing su altri gestori si, hanno acceso di tutto anche sulle centrali Telecom. I siti ex Wind a pari condizioni a volte si e a volte mica tanto. Secondo me H3g aveva già richiesto 800 e 2600 su moltissimi siti rimasti poi solo 3G ai tempi... e si sono poi trovati tutto autorizzato con la fusione...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
csfr9019 ha detto:
Qui i siti ex H3g in sharing su altri gestori si, hanno acceso di tutto anche sulle centrali Telecom. I siti ex Wind a pari condizioni a volte si e a volte mica tanto. Secondo me H3g aveva già richiesto 800 e 2600 su moltissimi siti rimasti poi solo 3G ai tempi... e si sono poi trovati tutto autorizzato con la fusione...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Eh mi sa pure a me, sono stati avvantaggiati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
csfr9019 ha detto:
Qui i siti ex H3g in sharing su altri gestori si, hanno acceso di tutto anche sulle centrali Telecom. I siti ex Wind a pari condizioni a volte si e a volte mica tanto. Secondo me H3g aveva già richiesto 800 e 2600 su moltissimi siti rimasti poi solo 3G ai tempi... e si sono poi trovati tutto autorizzato con la fusione...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Però 3 non aveva 800, forse volevi dire 1800 e 2600?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Simone97 ha detto:
Però 3 non aveva 800, forse volevi dire 1800 e 2600?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche 800... per me in certi casi si è fatta autorizzare frequenze che non usava a priori... se no non mi spiego

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
csfr9019 ha detto:
Anche 800... per me in certi casi si è fatta autorizzare frequenze che non usava a priori... se no non mi spiego

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Dici perché forse già prevedevano la fusione con Wind e quindi si facevano autorizzare pure la 800?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Credo sia impossibile chiedere l'autorizzazione per frequenze che non si possiede, devi definire il blocco su cui operare e se H3G non aveva gli 800 non poteva certo fare richiesta per gli 800 di Wind...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
callfan ha detto:
Credo sia impossibile chiedere l'autorizzazione per frequenze che non si possiede, devi definire il blocco su cui operare e se H3G non aveva gli 800 non poteva certo fare richiesta per gli 800 di Wind...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Si infatti è quello che pensavo anch’io, mah...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Situazione Piazza Cavour a Casciago (va) paese confinante con il capoluogo stesso, dove di sicuro già la copertura non brilla e manca un sito tra li e Luvinate, ma siamo arrivati a livelli assurdi guardate come si presenta a prestazioni dal sito 3+20 di Stadio Ossola in Via Vivaldi:

a057970c7b306dd1a4040b13e8eae4e7.jpg


5096ac146078dba650ba578506bd24e1.jpg


Upload che non trovo un termine per descriverlo, navigazione a scatti, immagini che per inviarle ci volevano 30 secondi e passa giuro... non usare L2100 a Varese e paraggi e non fare più siti nuovi da anni e anni sta dando i suoi frutti, ovvero situazioni di rete degradata, davvero a volte sembra di avere la vecchia Wind non fusa..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Top