Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
mi sembra un'affermazione un tantino esagerata. Napoli e provincia è enorme, non ci credo che in tutta la citta' e la provincia di napoli la copertura vodafone sia "vergognosa"

Sono d'accordo con ilblago81, non esageriamo.In città hanno una signora rete per capillarità e qualità, indoor se la giocano con WindTre(quando quest'ultima metterà mano seriamente sulla banda delle bts). L'unica cosa che forse è da criticargli è che dichiarano Napoli come rete 4,5G, ma onestamente in qualche speedtest fatto ad esempio al Vomero più di 150/200 mega non li fa, in alcuni punti campo aperto scende anche a 50/60 mega. Niente di tragico per carità, si naviga bene. Però forse era meglio aspettare a dichiarare il 4,5g
 
Utente
Messaggi
935
Reazioni
97
Punteggio
28
Occhio che dire 4,5 significa semplicemente avere la banda in quella zona, se fosse 4g solo dubito che faresti 150 a Napoli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
camaran ha detto:
Occhio che dire 4,5 significa semplicemente avere la banda in quella zona, se fosse 4g solo dubito che faresti 150 a Napoli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alla fine penso che comunque sia normale vista anche l'utenza soprattutto nei fine settimana regge sempre bene.
 
Utente
Messaggi
689
Reazioni
11
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Considera sempre che la copertura si verifica outdoor non indoor. Magari a casa tua vodafone fa schifo e wind tre va bene. Poi vai a casa di un amico e la situazione e all'opposto.
Se sei in una posizione "sfigata" perchè non hai nessuna bts vicino casa tua o con orientamenti di pannelli che non guardano casa tua, bhe non è certo colpa di vodafone o tim o wind tre...

Non capisco perché vodafone usi ancora tanti canali gsm900 (che non portano alcun beneficio concreto) mentre la nuova rete w3 con pochi canali 3g 900 offre conversazioni perfette indoor e outdoor. Per inciso, anche outdoor spesso va in 2G 900... Nonostante ci sia segnale 4G..

Quindi a cosa serve avere tanti enb in più quando la sostanza, di fatto, non c'è?

Con vodafone c'è il volte, d'accordo, ma spesso i segnali dei (tantissimi) enb arrivano al limite e quindi scatta in 2g gsm che è un obbrobrio anche con 3/5 tacchette

Se vi dico che sto passando da vodafone a wind mi prenderete per pazzo, perché la situazione qui (prov Napoli) di vodafone è per me insostenibile, non solo dati ma anche fonia.
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
franziski ha detto:
Non capisco perché vodafone usi ancora tanti canali gsm900 (che non portano alcun beneficio concreto) mentre la nuova rete w3 con pochi canali 3g 900 offre conversazioni perfette indoor e outdoor. Per inciso, anche outdoor spesso va in 2G 900... Nonostante ci sia segnale 4G..

Quindi a cosa serve avere tanti enb in più quando la sostanza, di fatto, non c'è?

Con vodafone c'è il volte, d'accordo, ma spesso i segnali dei (tantissimi) enb arrivano al limite e quindi scatta in 2g gsm che è un obbrobrio anche con 3/5 tacchette

Se vi dico che sto passando da vodafone a wind mi prenderete per pazzo, perché la situazione qui (prov Napoli) di vodafone è per me insostenibile, non solo dati ma anche fonia.


Sto riscontrando anche io problemi di voce in 3g e 2g a Pozzuoli(NA), solo il sabato e la domenica. Conversazioni con rumori metallici, in continuazione anche riprovando a chiamare più volte. Ho proprio oggi aperto la segnalazione perché è inaccettabile, ieri sera potevo anche buttarlo il telefono.Ho avuto come l'impressione che essendo completamente saturi il 3g e il 2g, il telefono si sforza nel garantire l'hd voice solo che non essendoci quel minimo di banda necessaria non riesce a farlo e quindi è un concerto di rumori incredibile.Ho provato a fare delle chiamate su WhatsApp ma ovviamente essendo agganciato alla b20 cell id 20343308 super satura nemmeno quelle andavano.
Questo problema si è presentato circa 3 settimane fa, ieri sera è stato veramente assurdo.
Capisco un po' di saturazione il fine settimana anche perché per fortuna la b3 regge ancora bene.Però la fonia è una cosa fondamentale, non è tollerabile. Spero che risolvano quanto prima.
 
Utente
Messaggi
689
Reazioni
11
Punteggio
18
Questa è la situazione indoor da me. Tutti questi canali 2g 900 a che servono se non sono di qualità? Mi spiego, anche a livelli superiori a - 89dbm non sono usabili. Tecnologia Huawei? Perché non convertirli a 3g (come ha fatto WindTre abolendo del tutto canali gsm900)? Siamo nel 2019!

https://ibb.co/4V42HQz

Insomma il telefono saltella fra segnale 4g a 0..1 tacchetta (che non puoi usare per telefonare) a segnale 2g 900, 3...4 tacchette che comunque non puoi usare per telefonare ...
 
Utente
Messaggi
689
Reazioni
11
Punteggio
18
Per farvi capire, a sinistra il Netmonster di vodafone (tantissimi canali 4g e 2g ma zero qualità per telefonare e navigare). A destra il Netmonster di WindTre rete unica, che con 2 soli canali 3g 900 assicura una copertura omonegea e conversazioni indoor e outdoor cristalline.




Preciso che i siti sono praticamente gli stessi, anzi vodafone ne ha anche uno in più
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
franziski ha detto:
Questa è la situazione indoor da me. Tutti questi canali 2g 900 a che servono se non sono di qualità? Mi spiego, anche a livelli superiori a - 89dbm non sono usabili. Tecnologia Huawei? Perché non convertirli a 3g (come ha fatto WindTre abolendo del tutto canali gsm900)? Siamo nel 2019!

https://ibb.co/4V42HQz

Insomma il telefono saltella fra segnale 4g a 0..1 tacchetta (che non puoi usare per telefonare) a segnale 2g 900, 3...4 tacchette che comunque non puoi usare per telefonare ...

Mi sembra strano, ma hai il volte attivo? Perché di solito se lo hai attivo dovrebbe tenerti il più agganciato possibile al 4g in chiamata, anche oltre i 120dbm
 
Utente
Messaggi
689
Reazioni
11
Punteggio
18
Passa a 2g, comunque con quei livelli bassi io sento l'interlocutore ma dall'altro lato non mi sentono. Se poi hai la sfortuna che anche l'altro ha vodafone, passa in HD e l'audio strappa anche con segnali discreti. Togliendo il volte vai completamente in 2g ed è la fine. Basterebbe un 3g 900.
 
Utente
Messaggi
326
Reazioni
0
Punteggio
0
Samarate san macario (VA)..
3+20 indoor.. Complice il fatto che la B3 è a -116 rende completamente inutilizzabile la rete.
La b20 esplode con un -13 rsrq e 15 di snr... Io penso che sia il caso di attivare un po' di B1... Magari eh.. Anche se non ho visto come andava il 3G io penso che in casi di questo tipo vada attivata senza pensarci due volte per scaricare le altre bande, altrimenti indoor dove c'è solo l800 è inutilizzabile.
4accd5d50824306d7b5c67b5d88b37bf.jpg
87b018214a0e6312b3aa49f7f2bc7bf6.jpg
72c41cbe14a35c76fac89c9c8d2efea0.jpg


Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
Se è una zona ad alto traffico non ti credere che il 3g900 risolva tutti i problemi, perché da me spesso anche quello è saturo ed è inutile.Inoltre da qualche settimana risultano anche le chiamate disturbate...non so cosa stiano combinando.
 
Utente
Messaggi
689
Reazioni
11
Punteggio
18
3ckc ha detto:
Se è una zona ad alto traffico non ti credere che il 3g900 risolva tutti i problemi, perché da me spesso anche quello è saturo ed è inutile.Inoltre da qualche settimana risultano anche le chiamate disturbate...non so cosa stiano combinando.

Ho appena terminato una conversazione con un amico. Lui fisso fibra e continuamente a dirmi "non ho capito ripeti" ed ero all'aperto... Basta vodafone è un esaurimento
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
Personalmente fino a 3 settimane fa andava tutto perfetto, non so cosa abbiano combinato però ti capisco perché adesso sta capitando anche a me, soprattutto sabato e domenica sera è impossibile comunicare.
 
Utente
Messaggi
689
Reazioni
11
Punteggio
18
questo è quanto si riceve all'aperto, i segnali provengono da 4 bts nel raggio max di 2km e 1bts a 3km.....nonostante tutta questa roba, all'aperto, segnale 4g praticamente nullo... navigazione ovviamente assente....



Superfluo aggiungere che Wind3 ZTE, con 1bts in meno, stessi siti, meno canali, ha una copertura omogenea e piena, con 4g che funziona anche indoor discretamente e fonia 3g900 alla bisogna
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Vodafone deve sistemare un pò la copertura a Lucca, dove ormai è troppo spesso l'ultimo gestore per quanto riguarda la copertura 4G.
1) in tutta la piana di Lucca non è acceso uno straccio di 3G 900, con tutti i problemi conseguenti indoor. Anche tim è arrivata 4-5 anni fa con il 3G900.
2) Nel centro storico Vodafone non ha ancora attivato il 4G sul sito a sud del centro storico. Non sono sicuro se ci sia un problema con le emissioni, ma potrebbero almeno attivare il 4G in b1 visto che già da tempo il 3G è con soli 5mhz.
3) nel quartiere più popoloso della città (S. Anna), non hanno ancora attivato il 4G sul sito più centrale dell'area, e la copertura è spesso mediocre. E il problema è accentuato dal fatto che tutti i siti più vicini abbiano 4G single layer su b3. Pensavo anche qui un problema di autorizzazioni, se non fosse che Wind di recente ha attivato sullo stesso palo il 4G 3CA.
4) il quartiere di Borgo Giannotti è coperto pessimamente da Vodafone, anche se ha un sito in cositing con Tim e Wind che coprono decisamente meglio. Indoor si è molto spesso in edge.

Considerando che il gestore rosso è popolarissimo in zona, direi che dovrebbero davvero darsi una svegliata!
 
Utente
Messaggi
689
Reazioni
11
Punteggio
18
Da me ben 6 canali GSM 900 e nemmeno uno Umts 900. Perché vodafone continua a usare GSM invece di umts? I canali GSM 900 sono di fatto inutilizzabili anche a livelli di campo discreti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
franziski ha detto:
Da me ben 6 canali GSM 900 e nemmeno uno Umts 900. Perché vodafone continua a usare GSM invece di umts? I canali GSM 900 sono di fatto inutilizzabili anche a livelli di campo discreti.

6 canali GSM corrispondono appena a 1,2MHz (se differenti tra loro)... Per attivare U900 servono 5MHz liberi nella porzione di spettro a 900.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
2 mesi fa feci un post su "speed test rete vodafone" il numero 4735, dove facevo notare il sito a mio parere in grande sofferenza di Solbiate Arno (va) a causa della sua posizione dominante e l'assenza di uno o due siti intorno nei paesi di Oggiona, Albizzate e Cavaria Centro... bene questo povero sito si è guadagnato ora il thread delle situazioni critiche... ero al mcdonald's di Solbiate Arno (va) ieri sera, indoor 800 non ottimale (ci vorrebbe un sito ad Albizzate che spara verso quella zona) andava così:

ca48f9684c374b8ec98c978899075636.jpg


d581cdeb11811e545d785754e35a76d0.jpg


Certo la B3 era bassa bassa ma comunque con 108db di b20 andare così è assurdo..upload inchiodato (e lo notavo). Perplesso all'uscita ho spento e riacceso il cellulare e ho provato un test con B3 buona primaria per cui in condizioni di un ottimo 3+20 aggregato e....giudicate voi:

e8c2c548cbd3f3fef006e61831711f92.jpg


46c796d91c2e1c54fbf27b6354473088.jpg


Questo era il gestore che fino al 2016 vantava la rete 4G numero uno in Italia, come cambiano le cose... io ora non so se questo sito ha problemi oppure è davvero ingorgato, credo la seconda visto che il settore 1 tocca i 100.. ma è evidente il fatto che Vodafone si sta davvero lasciando andare, ha lasciato le non molte carenze che ha così invariate per due anni e mezzo quasi, e con l'aumento continuo di utenza e traffico 4G i nodi vengono al pettine...noto tante situazioni non gravi così ma in continuo peggioramento, almeno qui nel nord ovest lombardo..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
csfr9019 ha detto:
Questo era il gestore che fino al 2016 vantava la rete 4G numero uno in Italia, come cambiano le cose... io ora non so se questo sito ha problemi oppure è davvero ingorgato, credo la seconda visto che il settore 1 tocca i 100.. ma è evidente il fatto che Vodafone si sta davvero lasciando andare, ha lasciato le non molte carenze che ha così invariate per due anni e mezzo quasi, e con l'aumento continuo di utenza e traffico 4G i nodi vengono al pettine...noto tante situazioni non gravi così ma in continuo peggioramento, almeno qui nel nord ovest lombardo..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk


Hai utilizzato l'espressione corretta, si sta lasciando andare, soprattutto nelle province. Io ad oggi continuo ad avere problemi di rumori metallici di voce in 3g e 2g, che guarda caso capitano spesso il sabato e la domenica proprio quando c'è folla,in determinati orari non si riesce nemmeno a chiamare..Internet si può saturare, ci sta.Ma le telefonate che non si sentono e vanno a tratti con campo pieno non erano mai capitate con Voda.
 
Top