Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Anche io noto un peggioramento della qualità delle chiamate.. purtroppo il mio telefono non supporta il VoLTE (lo ha ma non è supportato da Vodafone, con Tim va), e da quando hanno ridotto lo spettro del 3G a 5MHz capita spesso che la qualità delle chiamate sia davvero mediocre, per non parlare di quando ti butta in GSM...
Con Wind nonostante rete old non ci sono mai disturbi delle chiamate (3G non ridotto e DCS), ok non avrà l'audio HD come Vodafone ma preferisco una chiamata senza disturbi personalmente.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
689
Reazioni
11
Punteggio
18
Copertura outdoor, in un'area della provincia di Napoli. Ben 5 stazioni radio base nel giro di 3km (2 nel raggio di soli 1,5km) e questi sono i risultati:

https://ibb.co/LkpWk6F
https://ibb.co/xjKW3fP

La nuova Wind Tre con 3 sole srb e un numero inferiore di canali copre in modo eccellente la stessa area,sia dati che fonia

Ma siamo sicuri che vodafone sia ancora la numero uno? Ho i miei dubbi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,125
Reazioni
1,603
Punteggio
113
franziski ha detto:
Copertura outdoor, in un'area della provincia di Napoli. Ben 5 stazioni radio base nel giro di 3km (2 nel raggio di soli 1,5km) e questi sono i risultati:

https://ibb.co/LkpWk6F
https://ibb.co/xjKW3fP

La nuova Wind Tre con 3 sole srb e un numero inferiore di canali copre in modo eccellente la stessa area,sia dati che fonia

Ma siamo sicuri che vodafone sia ancora la numero uno? Ho i miei dubbi.

Mi sembra di capire dallo screen che sei a cavallo tra piu' settori, quindi è normalissima come situazione. (sarebbe stato uguale anche con tim e windtre)
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
Segnalo in questo momento eNb 79466 di Pozzuoli(NA) completamente spento b20 b3 b1.Noto che anche il 3g 900 è scomparso.Indoor da campo pieno adesso è senza segnale o debole 2g/3g ma non si naviga.Outdoor si agganciano altri eNb più lontani, si naviga ma con velocità di 5 max 10 mega.
Guasto?Ampliamento?Boh
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Anche io noto un peggioramento della qualità delle chiamate.. purtroppo il mio telefono non supporta il VoLTE (lo ha ma non è supportato da Vodafone, con Tim va), e da quando hanno ridotto lo spettro del 3G a 5MHz capita spesso che la qualità delle chiamate sia davvero mediocre, per non parlare di quando ti butta in GSM...
Con Wind nonostante rete old non ci sono mai disturbi delle chiamate (3G non ridotto e DCS), ok non avrà l'audio HD come Vodafone ma preferisco una chiamata senza disturbi personalmente.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

franziski ha detto:
Ho appena terminato una conversazione con un amico. Lui fisso fibra e continuamente a dirmi "non ho capito ripeti" ed ero all'aperto... Basta vodafone è un esaurimento

Mi aggrego anche io.
Sono tornato ieri in Italia per il weekend ed ho già notato questa cosa. Fatte 3 chiamate disturbatissime, tanto da non capire l'interlocutore. In un caso la chiamata era in 2G (ero indoor quindi era presente solo il 2G ed un po' di 4G), negli altri due la chiamata era in 3G.

Davvero non me lo aspettavo, la situazione è abbastanza critica!
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
LBMreal ha detto:
Come ogni anno torno a scrivere qui per ricordare una grave situazione critica di Vodafone. Parlo della zona litoranea di Battipaglia dove Vodafone non copre assolutamente.

Allego speedtest effettuato all'Aquafarm di Battipaglia (parco acquatico che tra una ventina di giorni inizia ad ospitare più di 1000 persone al giorno fino a fine settembre)

a23ba274ed99911c37bec6e0d2798a0b.jpg


dc08d68134c4d7f761acdb0ce6832545.jpg


Se adesso che la zona è vuota ottengo questi risultati vi lascio immaginare tra un mese come andrà...

Sottolineo che non è solo questa struttura a non essere coperta ma tutti i lidi e le strutture adiacenti. Cosa ancora più grave è la parte fonia, la maggior parte delle volte che mi chiamano mi arriva l'SMS ti ho cercato e le telefonate in uscita sono sempre disturbate, tranne se blocco in 4G 800 o in 3G 900.

C'è un modo per far presente a Vodafone questo problema?

Tim copre perfettamente grazie alla BTS 4G+ dedicata (400339)
Ancora critica la situazione per Vodafone in zona Litoranea di Battipaglia: connessione dati inutilizzabile e chiamate in 2G disturbate.

Tim e Wind nessun problema.

Tim
bad612ecdc73ba0c64a24d9af3a9df11.jpg


Wind
59c524a4fad2fea968e4d4702f666509.jpg


Vodafone
6c8c18e7d31ae5e31b7876514e223050.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Mi aggrego anche io.
Sono tornato ieri in Italia per il weekend ed ho già notato questa cosa. Fatte 3 chiamate disturbatissime, tanto da non capire l'interlocutore. In un caso la chiamata era in 2G (ero indoor quindi era presente solo il 2G ed un po' di 4G), negli altri due la chiamata era in 3G.

Davvero non me lo aspettavo, la situazione è abbastanza critica!

E questi stanno iniziando a spegnere totalmente il 3G, lasciando chiunque non abbia il VoLTE in balia del GSM...
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Rete completamente down in tutta la Valbrenta: San Marino, Valstagna, Solagna e anche uno dei due impianti di Pove del Grappa (quello in cositing con TIM).

Ricerca reti a Valstagna:

 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
greg89 ha detto:
Mi aggrego anche io.
Sono tornato ieri in Italia per il weekend ed ho già notato questa cosa. Fatte 3 chiamate disturbatissime, tanto da non capire l'interlocutore. In un caso la chiamata era in 2G (ero indoor quindi era presente solo il 2G ed un po' di 4G), negli altri due la chiamata era in 3G.

Davvero non me lo aspettavo, la situazione è abbastanza critica!

Pensavo fosse un problema delle bts della mia zona, ma a quanto pare si sta diffondendo anche da altre parti.

Non so se si rendono conto che un operatore telefonico deve prima di ogni cosa garantire le telefonate!

il 3g e il 2g sono ancora molto utilizzati, tutti i clienti voda senza volte, i clienti ho mobile, i virtuali su Vodafone.

Personalmente è da circa 2 mesi che sto riscontrando la problematica.

Ho notato che è l'hd voice a dare questo problema, che è attivo di default sia in 2g che in 3g per i telefoni che lo supportano cioè quasi tutti quelli moderni.Paradossalmente con un telefono gsm che non supporta hd voice si sentono meno disturbi!
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Situazione di rete decisamente critica nel quartiere di Borgo Giannotti (Lucca) per Vodafone. Questo il segnale sul terrazzo di una palazzina al secondo piano (ed ultimo):
VJWXjQS.png


Ci sarebbe un'antenna 4G b3 a 320m con enodeb 57327 (ed il terrazzo è pure orientato verso il ripetitore), ma è assolutamente spompatissima ed inutile. Tant'è che il cellulare agganciava un altro sito, distante quasi 1km (enodeb 59134). Outdoor lungo le vie del quartiere la situazione è simile e talvolta il cell si sposta in 3G 2100!!
Inutile dire che indoor il telefono va in 2G (3G900 non attivo su nessun sito della città). Nessun servizio ai piani bassi.

Tim, seppur sia in cositing con l'inutile 57327, copre decisamente meglio con la b3 e può contare anche su un discreto 3G900. WindTre la migliore in zona con due siti: uno exH3G, uno Wind in cositing con Voda e Tim.
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Rete completamente down in tutta la Valbrenta: San Marino, Valstagna, Solagna e anche uno dei due impianti di Pove del Grappa (quello in cositing con TIM).

Ricerca reti a Valstagna:


Vodafone ha la brutta abitudine di creare HUB di valle dove tutte le BTS confluiscono con ponte radio, se va down quello addio alla rete.
Gli altri mediamente si attrezzano con Fibra fino alla BTS o altri flussi di backup
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,125
Reazioni
1,603
Punteggio
113
mario5588 ha detto:
Come potete vedere da questo report e come dicevamo in discussione precedenti Vodafone sta soffrendo molto https://www.mondo3.com/italia-mobile/2019-05-15-opensignal-la-classifica-del-4g.html

Questo fa vedere la poco lungimiranza di vodafone che ha coperto tutta Italia con ponti radio e tante antenne 4G senza poi upgradare i flussi...

Secondo me parlare solo per parlare senza snocciolare qualche numero, ha poco senso. La domanda è: quanti siti ha Tim in fibra? Quanti Vodafone? Quanti wind Tre ?
Da quello che vedo per esempio nelle mie zone, Vodafone, cosi come tim e wind tre (grazie alla rete unica) hanno tantissimi siti in fibra. Differenze tangibili tra gli operatori proprio non le vedo.

Poi stiamo parlando di dati by Open Signal, quindi tutto tranne che "reali".
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Secondo me parlare solo per parlare senza snocciolare qualche numero, ha poco senso. La domanda è: quanti siti ha Tim in fibra? Quanti Vodafone? Quanti wind Tre ?
Da quello che vedo per esempio nelle mie zone, Vodafone, cosi come tim e wind tre (grazie alla rete unica) hanno tantissimi siti in fibra. Differenze tangibili tra gli operatori proprio non le vedo.

Poi stiamo parlando di dati by Open Signal, quindi tutto tranne che "reali".

Vero non abbiamo numeri, ma se per esempio a Roma voda ha ancora siti con ponte radio vuole dire che non ha molto interesse a dare prestazioni.
Infatti a Roma, TIM e WIND hanno velocità e Ping moooolto più bassi proprio perchè hanno molti più siti fibrati.
La cosa che mi fa incavolare è che vodafone sponsorizza su Roma la ultra Giga Network e con un Note 9 Brand voda sotto varie BTS Vodafone le velocità e ping sono ridicoli....
Numeri non ne abbiamo ma esperienze si e sono sempre più negative.
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
mario5588 ha detto:
Vero non abbiamo numeri, ma se per esempio a Roma voda ha ancora siti con ponte radio vuole dire che non ha molto interesse a dare prestazioni.
Infatti a Roma, TIM e WIND hanno velocità e Ping moooolto più bassi proprio perchè hanno molti più siti fibrati.
La cosa che mi fa incavolare è che vodafone sponsorizza su Roma la ultra Giga Network e con un Note 9 Brand voda sotto varie BTS Vodafone le velocità e ping sono ridicoli....
Numeri non ne abbiamo ma esperienze si e sono sempre più negative.
Con il piano spring hanno attivato 4G ovunque ma spesso non hanno adeguato il backhauling, ad esempio dalle mie parti tutti i siti hanno 4G, ma molti ponti radio sono ancora dei modelli datati, infatti poi lo vedi subito dalle prestazioni
 
Utente
Messaggi
689
Reazioni
11
Punteggio
18
basta....ma come si può fare:
outdoor, terzo piano, terrazzo...completamente aperto... con 5 stazioni radio base in vista (3km max in linea d'aria, la più vicina è a 1km), nonostante segnale 4G e Volte attivo,
e 3G.... mi butta in 2G.... qualcosa di osceno...audio cupo e saltelli continui fra tutti i segnali 2G di 3 stazioni radio base di queste 5...

Ma cosa hanno in mente questi di Vodafone? Desaturare la rete facendo scappare i clienti? Ci riusciranno!
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
franziski ha detto:
basta....ma come si può fare:
outdoor, terzo piano, terrazzo...completamente aperto... con 5 stazioni radio base in vista (3km max in linea d'aria, la più vicina è a 1km), nonostante segnale 4G e Volte attivo,
e 3G.... mi butta in 2G.... qualcosa di osceno...audio cupo e saltelli continui fra tutti i segnali 2G di 3 stazioni radio base di queste 5...

Ma cosa hanno in mente questi di Vodafone? Desaturare la rete facendo scappare i clienti? Ci riusciranno!
Io avrei già cambiato gestore
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
0
franziski ha detto:
basta....ma come si può fare:
outdoor, terzo piano, terrazzo...completamente aperto... con 5 stazioni radio base in vista (3km max in linea d'aria, la più vicina è a 1km), nonostante segnale 4G e Volte attivo,
e 3G.... mi butta in 2G.... qualcosa di osceno...audio cupo e saltelli continui fra tutti i segnali 2G di 3 stazioni radio base di queste 5...

Ma cosa hanno in mente questi di Vodafone? Desaturare la rete facendo scappare i clienti? Ci riusciranno!
ma non sarà mica il telefono? io non ho questi problemi. sono sempre in 4G.
che telefono hai? hai.provato a vedere i livelli?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,125
Reazioni
1,603
Punteggio
113
franziski ha detto:
basta....ma come si può fare:
outdoor, terzo piano, terrazzo...completamente aperto... con 5 stazioni radio base in vista (3km max in linea d'aria, la più vicina è a 1km), nonostante segnale 4G e Volte attivo,
e 3G.... mi butta in 2G.... qualcosa di osceno...audio cupo e saltelli continui fra tutti i segnali 2G di 3 stazioni radio base di queste 5...

Ma cosa hanno in mente questi di Vodafone? Desaturare la rete facendo scappare i clienti? Ci riusciranno!
Ma se sei tra 5 BTS come vuoi che vada ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Ma se sei tra 5 BTS come vuoi che vada ?

Sicuramente non potrà andare benissimo, però che ti manda ancora in GSM e saltella di qua e di la... Bah.
 
Top