Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Simone97 ha detto:
Vodafone è stato il gestore che ho avuto per più tempo e confermo che la rete non è più quella di prima
Purtroppo devo unirmi anche io al coro. Sebbene sia ancora la migliore dalle mie parti c'è stato comunque un notevole calo e soprattutto le nuove attivazioni / upgrade nell'ultimo anno si sono totalmente fermate (sempre dalle mie parti). Resta comunque il mio gestore principale e in attesa della rete unica Wind3, vedremo poi se farò mnp del mio numero principale.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
Probabilmente i bundle generosi delle ultime offerte hanno fatto emergere qualche limite della rete Vodafone, tanti siti non fibrati e configurazione non sempre impeccabile. Ad ogni modo, i soldi e le capacità per porre rimedio ce li hanno, si spera che provvedano...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
dani00 ha detto:
Purtroppo devo unirmi anche io al coro. Sebbene sia ancora la migliore dalle mie parti c'è stato comunque un notevole calo e soprattutto le nuove attivazioni / upgrade nell'ultimo anno si sono totalmente fermate (sempre dalle mie parti). Resta comunque il mio gestore principale e in attesa della rete unica Wind3, vedremo poi se farò mnp del mio numero principale.

Qui da me in provincia di Ferrara posso dire che WindTre con la rete unica ha surclassato Tim e Vodafone, anche se comunque mancano dei siti per la maggior parte della provincia è la migliore in velocità e copertura

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Simone97 ha detto:
Qui da me in provincia di Ferrara posso dire che WindTre con la rete unica ha surclassato Tim e Vodafone, anche se comunque mancano dei siti per la maggior parte della provincia è la migliore in velocità e copertura

Guarda secondo me anche qui possono fare un buon lavoro, se tengono i giusti siti ex3 si avvicinerebbero molto alla concorrenza come densità di impianti. D'altronde io lavoro per Wind mi farebbe anche piacere portare e mantenere il mio numero principale in Wind3! Staremo a vedere dai ormai non dovrebbe mancare molto e se Vodafone non si da un po' una svegliata le faremo sicuramente perdere un po' di clienti in futuro.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
dani00 ha detto:
Guarda secondo me anche qui possono fare un buon lavoro, se tengono i giusti siti ex3 si avvicinerebbero molto alla concorrenza come densità di impianti. D'altronde io lavoro per Wind mi farebbe anche piacere portare e mantenere il mio numero principale in Wind3! Staremo a vedere dai ormai non dovrebbe mancare molto e se Vodafone non si da un po' una svegliata le faremo sicuramente perdere un po' di clienti in futuro.

Esatto, lavori al commerciale o come tecnico?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Simone97 ha detto:
Esatto, lavori al commerciale o come tecnico?

Negozio ;)

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
dani00 ha detto:
Negozio ;)

Ah ho capito si può dire che lavori per WindTre ormai hahaha lì da te hanno già unificato i negozi?

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Simone97 ha detto:
Ah ho capito si può dire che lavori per WindTre ormai hahaha lì da te hanno già unificato i negozi?

Il negozio dove sono io (aperto da un anno) è già Wind/3, in zona ci sono 2 negozi monobrand storici e un altro negozio Wind/3 aperto sempre da circa un anno.

Utente
Reazioni
31
Punteggio
28
da me mantengono ancora un sacco di canali GSM 900 e quando ci incappi (spesso) non si capisce nulla nemmeno con segnali discreti (3..4/5)

da me hanno apparati Huawei

Utente
Reazioni
124
Punteggio
43
futurebrain ha detto:
Probabilmente i bundle generosi delle ultime offerte hanno fatto emergere qualche limite della rete Vodafone, tanti siti non fibrati e configurazione non sempre impeccabile. Ad ogni modo, i soldi e le capacità per porre rimedio ce li hanno, si spera che provvedano...

Il problema è proprio questo

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Simone97 ha detto:

Infatti per me il problema di WindTre è proprio quello di non intensificare i siti, dalle mie parti ha portato i siti in 2CA e 3CA ma ci sono ancora parecchie zone dove ci sono i siti tim+vodafone ma manca windtre (è un po' come il discorso per tim che un 4G ti fa 300 e poi 5 km in là ha il 3g) e per me finché non installeranno anche lì non potrò considerarla come una valida alternativa a tim e a vodafone. Anch'io ho notato un calo di vodafone ma comunque ha sempre un numero di antenne superiori a quelle che ha windtre.

Es:
a casa mia:
Vodafone (59716, B3, 1CA): 101,6 Mb | 52,1 Mb | 26 ms
WindTre (350005, B7+B3+B20, 3CA): 72,3 Mb | 6,48 Mb | 30 ms

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
Giony ha detto:
Infatti per me il problema di WindTre è proprio quello di non intensificare i siti, dalle mie parti ha portato i siti in 2CA e 3CA ma ci sono ancora parecchie zone dove ci sono i siti tim+vodafone ma manca windtre (è un po' come il discorso per tim che un 4G ti fa 300 e poi 5 km in là ha il 3g) e per me finché non installeranno anche lì non potrò considerarla come una valida alternativa a tim e a vodafone. Anch'io ho notato un calo di vodafone ma comunque ha sempre un numero di antenne superiori a quelle che ha windtre.
Esatto, anche qui da me mancano dei siti ma la situazione non è così critica, comunque a fine rete unica dovrebbero installare altri siti

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
Esatto, anche qui da me mancano dei siti ma la situazione non è così critica, comunque a fine rete unica dovrebbero installare altri siti

Lo spero anch'io ma finché non li vedo non ci credo.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Simone97 ha detto:
Vodafone è stato il gestore che ho avuto per più tempo e confermo che la rete non è più quella di prima

Purtroppo Vodafone ha avuto un tracollo nella qualità di rete veramente importante negli ultimi mesi, parlando di ROMA ci sono ancora alcune BTS NON fibrate (assurdo), e le prestazioni parlando sempre di Roma sono di molto inferiori a TIM per non parlare delPING direi schifoso rispetto a TIM e WIND che hanno fibrato tutti i siti e NON applicano QOS sulla rete.

Comunque come dicevo tempo fà c'era da aspettarselo, Voda ha fatto un deploy molto veloce del 4G facendo catene di ponti radio, senza occuparsi della effettiva capacità della sua rete, adesso i bundle sono aumentati e la rete è in crisi.
Mettiamoci poi la pessima gestione dei QOS/Filtri di rete che invece Tim e Wind non applicano e il disastro è servito.

A Milano tempo fà Vodafone era la migliore ora cone le scelte folli che ha fatto, appena si entra in unp stabile la chiamata si sente disturbata e passa in 2G, e in molti stanno scappando.

La lungimiranza di TIM nel lungo periodo ha pagato: https://www.speedtest.net/reports/it/italy/

Vodafone è riuscita a perdere contro TIM anche a Milano sua storica roccaforte.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
mario5588 ha detto:
A Milano tempo fà Vodafone era la migliore ora cone le scelte folli che ha fatto, appena si entra in unp stabile la chiamata si sente disturbata e passa in 2G, e in molti stanno scappando.

Questo sono anni che lo segnalo: la copertura in indoor di Vodafone a Milano è qualcosa di vergognoso soprattutto in 4G

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Io credo comunque che finché tim e w3 non toccheranno i 17.000 impianti 4G e li sentiranno il fiato sul collo, Vodafone non farà grossi investimenti... è un po come la favola della lepre e la tartaruga, bisogna solo sperare che la lepre si svegli in tempo al riavvicinarsi della tartaruga...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
franziski ha detto:
copertura vergognosa indoor anche in Napoli e provincia

mi sembra un'affermazione un tantino esagerata. Napoli e provincia è enorme, non ci credo che in tutta la citta' e la provincia di napoli la copertura vodafone sia "vergognosa"

Utente
Reazioni
31
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
mi sembra un'affermazione un tantino esagerata. Napoli e provincia è enorme, non ci credo che in tutta la citta' e la provincia di napoli la copertura vodafone sia "vergognosa"

4G inutilizzabile indoor, anche a campo discreto

sempre indoor si passa quasi sempre a gsm900 (nel 2019) che è qualcosa di vergognoso come qualità... ma anche la fonia 3g e 4g volte indoor è quasi sempre poco intelligibile

invece poi vedo, negli stessi posti, la nuova rete W3... 4g... utilizzabile indoor anche con campi molto bassi (ovviamente con velocità basse ma utilizzabile)... telefonia indoor quasi sempre in 3G 900

e con w3 che ha meno della metà delle bts di Vodafone

qualcuno mi spieghi questa differenza, in cui la qualità è inversamente proporzionale alle risorse a disposizione

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
franziski ha detto:
4G inutilizzabile indoor, anche a campo discreto

sempre indoor si passa quasi sempre a gsm900 (nel 2019) che è qualcosa di vergognoso come qualità... ma anche la fonia 3g e 4g volte indoor è quasi sempre poco intelligibile

invece poi vedo, negli stessi posti, la nuova rete W3... 4g... utilizzabile indoor anche con campi molto bassi (ovviamente con velocità basse ma utilizzabile)... telefonia indoor quasi sempre in 3G 900

e con w3 che ha meno della metà delle bts di Vodafone

qualcuno mi spieghi questa differenza, in cui la qualità è inversamente proporzionale alle risorse a disposizione

Considera sempre che la copertura si verifica outdoor non indoor. Magari a casa tua vodafone fa schifo e wind tre va bene. Poi vai a casa di un amico e la situazione e all'opposto.
Se sei in una posizione "sfigata" perchè non hai nessuna bts vicino casa tua o con orientamenti di pannelli che non guardano casa tua, bhe non è certo colpa di vodafone o tim o wind tre...