Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Bracco ha detto:
questi gli screen dell'altro giorno, vediamo se ora riesce a postarli. (sono di un'altro telefono)

Io conosco abbastanza bene la zona, mi pare strano vada così visto che voda è quella con più siti... il 26249 è il più recente messo tra luglio e agosto 2015 e va s scaricare tutta la zona industriale, unica con un sito li! Per cui mi pare strano il 27119 vada così per me ci sarà qualche problema tecnico sul lato banda/flussi.. prova a ritestare un altro giorno ;)

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
mh provero'. io abito piu' vicino alla 27389 ma non la aggancia mai, credo punti dalla parte opposta. comunque ho pensato subito che fosse un problema temporaneo ma poi mi sono ricordato che un mio amico vicino di casa ha fatto oglink mesi fa ed ha lamentato da subito grossi problemi, quindi temo sia una situazione che si protrae da parecchio.

grazie comunque a tutti delle risposte

Utente
Reazioni
76
Punteggio
28
Ciao a tutti, non so se è la sezione adatta quindi se è sbagliata chiedo al moderatore di spostare il post, grazie in anticipo.

Volevo segnalare un problema di Vodafone a Pozzuoli, in provincia di Napoli. Nel comune Voda è da sempre il gestore migliore per copertura, qualità della rete, velocità ecc ma da venerdì scorso ho notato un problema su una cella che serve parte delle zone che frequento. A prima vista sembrerebbe un problema di saturazione, è strano solo il fatto che da quando ho ho. e quindi Vodafone non era mai capitata una situazione del genere. Praticamente pur essendo in 4g+ con aggregazione presumo di b20 + b3, non scambia dati, la rete è completamente ferma su questa cella
Pensavo fosse un problema di ho ma ho riscontrato lo stesso anche con una sim voda.

Inutile fare lo speed test perché non parte. Nella serata di ieri però vi sono stati problemi anche in 3g, dove si navigava tranquillamente ma le chiamate erano disturbate(rumori metallici) al punto che ho dovuto bloccare in 2g.Questa è la cella 3g che ha dato problemi:

Detto ciò, appena aggancio altra cella 4g+ come questa : la navigazione ritorna perfetta ed a piena banda(arrivo massimo a 30mega perché ho la limitazione di ho ma posso assicurare che c'è banda)

Mi sembra doverso segnalarlo, magari ci sono dei lavori in corso o qualche guasto?Non mi è mai capitato.Per il resto del comune non ci sono problemi.

Utente
Reazioni
31
Punteggio
28
3ckc ha detto:
A prima vista sembrerebbe un problema di saturazione, è strano solo il fatto che da quando ho ho. e quindi Vodafone non era mai capitata una situazione del genere.

enb 76575 (cercola, prov. NA), segnale pieno ma non parte la connessione, da diversi mesi

situazione comunque critifca di vodafone in piu' parti della provincia di Napoli....tanti tanti enB, ma "sostanza" zero....non ci si connette

per il 190 è tutto ok....

Utente
Reazioni
76
Punteggio
28
franziski ha detto:
enb 76575 (cercola, prov. NA), segnale pieno ma non parte la connessione, da diversi mesi

situazione comunque critifca di vodafone in piu' parti della provincia di Napoli....tanti tanti enB, ma "sostanza" zero....non ci si connette

per il 190 è tutto ok....

Però questa segnalata da me è una situazione recente, prima di venerdì agganciavo quella cella tranquillamente e andava bene…..

Utente
Reazioni
76
Punteggio
28
3ckc ha detto:
Ciao a tutti, non so se è la sezione adatta quindi se è sbagliata chiedo al moderatore di spostare il post, grazie in anticipo.

Volevo segnalare un problema di Vodafone a Pozzuoli, in provincia di Napoli. Nel comune Voda è da sempre il gestore migliore per copertura, qualità della rete, velocità ecc ma da venerdì scorso ho notato un problema su una cella che serve parte delle zone che frequento. A prima vista sembrerebbe un problema di saturazione, è strano solo il fatto che da quando ho ho. e quindi Vodafone non era mai capitata una situazione del genere. Praticamente pur essendo in 4g+ con aggregazione presumo di b20 + b3, non scambia dati, la rete è completamente ferma su questa cella
Pensavo fosse un problema di ho ma ho riscontrato lo stesso anche con una sim voda.

Inutile fare lo speed test perché non parte. Nella serata di ieri però vi sono stati problemi anche in 3g, dove si navigava tranquillamente ma le chiamate erano disturbate(rumori metallici) al punto che ho dovuto bloccare in 2g.Questa è la cella 3g che ha dato problemi:

Detto ciò, appena aggancio altra cella 4g+ come questa : la navigazione ritorna perfetta ed a piena banda(arrivo massimo a 30mega perché ho la limitazione di ho ma posso assicurare che c'è banda)

Mi sembra doverso segnalarlo, magari ci sono dei lavori in corso o qualche guasto?Non mi è mai capitato.Per il resto del comune non ci sono problemi.

Se non sbaglio nel forum c'è qualcuno che lavora per Voda?Se si può segnalare questa situazione?Ripeto, prima di venerdì funzionava tutto perfettamente. Ad oggi la cella incriminata sembra addormentarsi, prima va al massimo poi dopo pochi secondi si blocca e continua cosi. Ho anche provato a cambiare telefono e la problmatica è la stessa.Grazie in anticipo a chiunque possa fare qualcosa!

Utente
Reazioni
31
Punteggio
28
3ckc ha detto:
Ad oggi la cella incriminata sembra addormentarsi, prima va al massimo poi dopo pochi secondi si blocca e continua cosi. Ho anche provato a cambiare telefono e la problmatica è la stessa.Grazie in anticipo a chiunque possa fare qualcosa!

è lo stesso comportamento che riscontro in alcune celle...al 190 dicono che è tutto ok...sto passando a wind che da me è rete unica e va meglio di vodafone

paradossalmente, vodafone sta diventando la wind di qualche anno fa e wind3 rete unica sta diventando la vodafone di qualche anno fa :)

Utente
Reazioni
76
Punteggio
28
franziski ha detto:
è lo stesso comportamento che riscontro in alcune celle...al 190 dicono che è tutto ok...sto passando a wind che da me è rete unica e va meglio di vodafone

paradossalmente, vodafone sta diventando la wind di qualche anno fa e wind3 rete unica sta diventando la vodafone di qualche anno fa :)

Screen di netmonster con sim Vodafone:

Questa b20 praticamente in aggregazione fa bloccare la navigazione :

Quando prevale la 1800 b3 si ritorna a navigare:

Utente
Reazioni
9
Punteggio
17
A Giffoni Valle Piana (provincia di Salerno) la rete Vodafone continua a dare problemi. Soprattutto nelle ore di punta la navigazione risulta poco fluida, risulta lento anche l'invio di messaggi tramite WhatsApp: i messaggi non partono subito ma rimane il simbolo dell'orologio per vari secondi prima di essere inviati.
Come mi consigliate di procedere?

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
LBMreal ha detto:
A Giffoni Valle Piana (provincia di Salerno) la rete Vodafone continua a dare problemi. Soprattutto nelle ore di punta la navigazione risulta poco fluida, risulta lento anche l'invio di messaggi tramite WhatsApp: i messaggi non partono subito ma rimane il simbolo dell'orologio per vari secondi prima di essere inviati.
Come mi consigliate di procedere?
Prova a segnalare via Twitter

Utente
Reazioni
31
Punteggio
28
Simone97 ha detto:
Prova a segnalare via Twitter

Io segnalai diverse volte, mi chiedevano strada, numero civico. Poi mi dissero di fare prove incrociate con altro telefono e altra sim vodafone (e chi me la presta?). Alla fine si arresero e caldamente mi risposero: metti il telefono in 3G.

E in effetti, in H/H+ navigo....in 4G se becco la BTS satura....addio....

Comunque - confermo - per quanto mi riguarda da consumatore, vodafone è calata tantissimo nel giro di pochi mesi.

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
franziski ha detto:
Comunque - confermo - per quanto mi riguarda da consumatore, vodafone è calata tantissimo nel giro di pochi mesi.
Quoto pure io, hanno una percentuale di siti 4G altissima grazie al passato spring, ma oltre questo lato positivo, almeno qui, prestazioni e gestione rete peggiorate tanto, ed è ormai quella con più situazioni critiche (mancanza siti in determinati paesi e/o quartieri) visto che da 2 anni e passa non fa praticamente nulla nella mia area... Wind con la fusione a copertura qui l'ha sorclassata, tim ha poco 4G si, ma ha più siti grazie ai nuovi messi negli ultimi 3/4 anni... se devo pensare al gestore col quale rischio di finire di più in E o segnale limite purtroppo devo dire Vodafone ora come ora.. mai l'avrei pensato, fino a 2 anni fa la musica era diversa...

Utente
Reazioni
76
Punteggio
28
csfr9019 ha detto:
Quoto pure io, hanno una percentuale di siti 4G altissima grazie al passato spring, ma oltre questo lato positivo, almeno qui, prestazioni e gestione rete peggiorate tanto, ed è ormai quella con più situazioni critiche (mancanza siti in determinati paesi e/o quartieri) visto che da 2 anni e passa non fa praticamente nulla nella mia area... Wind con la fusione a copertura qui l'ha sorclassata, tim ha poco 4G si, ma ha più siti grazie ai nuovi messi negli ultimi 3/4 anni... se devo pensare al gestore col quale rischio di finire di più in E o segnale limite purtroppo devo dire Vodafone ora come ora.. mai l'avrei pensato, fino a 2 anni fa la musica era diversa...

Da me è sempre andata bene ed era e per ora rimane il gestore più affidabile.Tim al sud e soprattutto nelle province non esiste, tranne i casi in cui abiti nelle vicinanze di bts e micro bts. Wind lato copertura ok, ma sulla banda ha ancora da lavorare.

Ad oggi il problema segnalato persiste, è una b20 che non è satura ma che appena l'agganci ti blocca la connessione e soffre di addormentamenti continuii...speriamo che risolvano quanto prima

Utente
Reazioni
9
Punteggio
17
franziski ha detto:

Confermo. Nell'ultimo periodo purtroppo ho notato un netto calo prestazionale per non parlare dei blocchi continui che riscontro un po' dappertutto.
Sto valutando di disattivare la Red Unlimited perché non posso accettare di spendere 39,99€ al mese e ritrovarmi sempre più spesso a fare hotspot sulla sim Tim.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
franziski ha detto:

idem, dall'arrivo di iliad e dal contestuale aumento spropositato di giga, lo si nota che la rete non è cosi' prestante e veloce come un tempo.
Tim non la posso confrontare, qui ha sempre fatto pena.

Utente
Reazioni
87
Punteggio
48
Questo conferma la cattiva gestione commerciale a seguito dell'ingresso di iliad.

Invece di concentrarsi sui clienti paganti e sulla indiscussa rete di qualità si è messa a fare assurdi winback con prezzi straccio, più bassi di iliad. Quella di ho da 4,99 è stata poi la panacea dell'idiozia. Pensavano di danneggiare iliad ma invece sono servite solo a far saturare la rete da chi non paga nulla e rovinarla a chi è disposto a pagare. Fallimentare.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
Paolonew2 ha detto:
Questo conferma la cattiva gestione commerciale a seguito dell'ingresso di iliad.

Invece di concentrarsi sui clienti paganti e sulla indiscussa rete di qualità si è messa a fare assurdi winback con prezzi straccio, più bassi di iliad. Quella di ho da 4,99 è stata poi la panacea dell'idiozia. Pensavano di danneggiare iliad ma invece sono servite solo a far saturare la rete da chi non paga nulla e rovinarla a chi è disposto a pagare. Fallimentare.
Vodafone è stato il gestore che ho avuto per più tempo e confermo che la rete non è più quella di prima