Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Utente
Messaggi
1,449
Reazioni
270
Punteggio
83
Simone97 ha detto:
Vodafone e Tim hanno i siti sul traliccione in centro, ma come vai indoor è una situazione tragicomica, forse Tim prende leggermente meglio
Non ho info sui tralicci, ma su quanto accade indoor confermo 100%. Quantomeno per la mia esperienza, of course.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Situazione di rete molto critica a Torre del Lago (LU) dove Vodafone ha un sito (tra l'altro piuttosto nuovo) con attiva la sola b20, a copertura della spiaggia. Il risultato è che i dati sono quasi del tutto inutilizzabili visto che il cellulare aggancia ad intervalli il 4G, che butta quasi subito sul 3G (che è ovviamente è impallato e scambia dati a tratti).

Sono riuscito solo una volta ad effettuare qualche secondo di speedtest in test in 4G ed andava sui 7 mega. Poco dopo sono stato buttato sul 3G.
Qui sotto i valori di segnale della cella:
Vf9Pi0F.png


Qualcuno mi sarebbe spiegare come leggere i valori di rsrq?

In ogni caso Tim hail suo sito con 4G+ e non ha problemi di sorta. Wind ha anche lei solo la b20, ma nessuno dei miei amici aveva una scheda con cui poter testare.
 
Messaggi
42
Reazioni
1
Punteggio
6
Segnalo che a Novafeltria (Rimini) la rete Vodafone è inutilizzabile. Niente 4G e solo 3G a 900 iper-saturo, velocità medie (quando funziona) di 0.1 mbps. Segnalato più volte via app.
TIM presente con LTE B3+B20.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
DocEmmettBrown ha detto:
Segnalo che a Novafeltria (Rimini) la rete Vodafone è inutilizzabile. Niente 4G e solo 3G a 900 iper-saturo, velocità medie (quando funziona) di 0.1 mbps. Segnalato più volte via app.
TIM presente con LTE B3+B20.
Molto strano da Vodafone lasciare queste situazioni, ma hanno il sito dedicato oppure 3G 900 arriva da fuori?
 
Messaggi
42
Reazioni
1
Punteggio
6
Simone97 ha detto:
Molto strano da Vodafone lasciare queste situazioni, ma hanno il sito dedicato oppure 3G 900 arriva da fuori?

Sito dedicato 3G-900 su centrale Telecom, lo stesso da cui Tim spara LTE. 4G Vodafone debolissimo solo in pochissime zone esterne del paese che proviene da un sito limitrofo. Da notare anche che è un caso particolare, altri paesini più piccoli e remoti in zona hanno 4G Vodafone in B3+B20.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
DocEmmettBrown ha detto:
Sito dedicato 3G-900 su centrale Telecom, lo stesso da cui Tim spara LTE. 4G Vodafone debolissimo solo in pochissime zone esterne del paese che proviene da un sito limitrofo. Da notare anche che è un caso particolare, altri paesini più piccoli e remoti in zona hanno 4G Vodafone in B3+B20.
Sicuramente Tim è collegata in fibra, magari per Vodafone non c'è visibilità ottica per il ponte radio e quindi non riescono a portare la banda
 
Messaggi
42
Reazioni
1
Punteggio
6
Non credo, è una situazione che non mi spiego. L’antenna Vodafone stata proprio sul traliccio della centrale Telecom, servita in fibra (che usa Tim). E quella centrale fornisce connettività via ponte agli altri siti 4G Vodafone, ma il paese stesso è coperto solo in 3G. Ci ero stato a giugno ed ora sono tornato e la situazione è la stessa. Molto strano e inusuale.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
DocEmmettBrown ha detto:
Non credo, è una situazione che non mi spiego. L’antenna Vodafone stata proprio sul traliccio della centrale Telecom, servita in fibra (che usa Tim). E quella centrale fornisce connettività via ponte agli altri siti 4G Vodafone, ma il paese stesso è coperto solo in 3G. Ci ero stato a giugno ed ora sono tornato e la situazione è la stessa. Molto strano e inusuale.
Evidentemente Tim ha chiesto troppo per utilizzare la fibra. Capita.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Magari hanno problemi di permessi, o semplicemente non lo ritengono abbastanza redditizio per metterci il 4g. Non è che tutto si riduce sempre alla questione fibra e ponte.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
DocEmmettBrown ha detto:
Non credo, è una situazione che non mi spiego. L’antenna Vodafone stata proprio sul traliccio della centrale Telecom, servita in fibra (che usa Tim). E quella centrale fornisce connettività via ponte agli altri siti 4G Vodafone, ma il paese stesso è coperto solo in 3G. Ci ero stato a giugno ed ora sono tornato e la situazione è la stessa. Molto strano e inusuale.

Stessa identica situazione da me. Centrale Telecom in fibra che collega altri siti Vodafone 4G in ponte, ma sul sito stesso è presente solo 3g. Da me però hanno sia u900 che u2100, entrambi completamente saturi ed inutilizzabili.

Tim invece ha 4G+ B20+b3

Che sia una coincidenza?
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
gianfranco ha detto:
Stessa identica situazione da me. Centrale Telecom in fibra che collega altri siti Vodafone 4G in ponte, ma sul sito stesso è presente solo 3g. Da me però hanno sia u900 che u2100, entrambi completamente saturi ed inutilizzabili.

Tim invece ha 4G+ B20+b3

Che sia una coincidenza?
Quelli che hanno Vodafone fanno prima a cambiare gestore, comunque in teoria potrebbero accendere la b1 da un giorno all'altro
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Sono sempre più convinto che sia Tim a bloccare gli aggiornamenti Vodafone sui propri tralicci (centrali Telecom appunto)
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
gianfranco ha detto:
Sono sempre più convinto che sia Tim a bloccare gli aggiornamenti Vodafone sui propri tralicci (centrali Telecom appunto)
Oppure più probabilmente Tim avendo attivato il plus ha già occupato tutto lo spazio radio disponibile, di conseguenza non danno l'autorizzazione a Vodafone ad attivare ulteriori frequenze, quindi le soluzioni sono due: o accendono la b1, o ancora meglio, si levano dalla centrale Tim e si fanno un loro sito
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
futurebrain ha detto:
Magari hanno problemi di permessi, o semplicemente non lo ritengono abbastanza redditizio per metterci il 4g. Non è che tutto si riduce sempre alla questione fibra e ponte.
Hai ragione, ormai per qualcuno è diventata un'ossessione...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Stessa identica situazione da me. Centrale Telecom in fibra che collega altri siti Vodafone 4G in ponte, ma sul sito stesso è presente solo 3g. Da me però hanno sia u900 che u2100, entrambi completamente saturi ed inutilizzabili.

Tim invece ha 4G+ B20+b3

Che sia una coincidenza?

La coincidenza sta nel fatto che TIM è proprietaria del sito e ha il diritto di utilizzare per se' stessa la postazione al meglio, spesso avendo già occupato lo spazio elettromagnetico disponibile. Le postazioni Telecom sono nel pieno dei centri abitati in molti casi, vicinissimi alle case, perfetti per coprire quanto difficili da un punto di vista autorizzativo. In più e più casi i gestori che sono in sharing hanno problemi ad attivare ciò che vorrebbero.

Simone97 ha detto:
Oppure più probabilmente Tim avendo attivato il plus ha già occupato tutto lo spazio radio disponibile, di conseguenza non danno l'autorizzazione a Vodafone ad attivare ulteriori frequenze, quindi le soluzioni sono due: o accendono la b1, o ancora meglio, si levano dalla centrale Tim e si fanno un loro sito

Esattamente.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
alkamar ha detto:
Hai ragione, ormai per qualcuno è diventata un'ossessione...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Alkamar hai rotto con questa ossessione, qui si sta parlando di problemi autorizzativi non di ponte o fibra
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
Simone97 ha detto:
Sicuramente Tim è collegata in fibra, magari per Vodafone non c'è visibilità ottica per il ponte radio e quindi non riescono a portare la banda

@Simone97 in relazione a questo messaggio, non alla situazione descritta da Gianfranco. Non interpretare a convenienza...
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
alkamar ha detto:
@Simone97 in relazione a questo messaggio, non alla situazione descritta da Gianfranco. Non interpretare a convenienza...
Si ok ma hai rotto le biglie con questa tua storia dell'ossessione, questo è un forum libero dove si discute di queste cose, ci si confronta, in quel caso visto che Vodafone era solo 3G magari per ipotesi hanno problemi nel portare la banda, visto che Tim è sulla sua centrale e sicuramente usa la sua fibra
 
Top