Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
cellnetx ha detto:
Wind 3 a Giulianova va quasi sempre in 3G. Speriamo sistemino un po' la situazione. Vodafone invece in 4G+ in moltissime zone. Banda a disposizione valida.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
Chiedevo perché ricordo che aveva un buco prima dell'esistenza di wind3.

G

gially

Guest
lore-teramo ha detto:
È in via Ticino! Dovrebbero esserci su Tim e Vodafone. Tim ha già tolto i suoi apparati dallo sharing con wind allo stadio.
d6f8acbcb0d8ff99c84fe219790abba0.jpg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Lore se riesci puoi passare a fare una foto? Vodafone era sull hotel poco più sotto e tim era andata in sharing con vf (in pratica si era già spostata) grazie

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
lore-teramo ha detto:
È in via Ticino! Dovrebbero esserci su Tim e Vodafone. Tim ha già tolto i suoi apparati dallo sharing con wind allo stadio.
d6f8acbcb0d8ff99c84fe219790abba0.jpg

Tim non era in cositing con Vodafone sul tetto dell'ex cinema? Non penso fosse ospitato sul palo Wind.

G

gially

Guest
Ah ok è un ex cinema cmq si vf e tim erano lì, tim si è trasferita con il SSI 2.0

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
gially ha detto:
Ah ok è un ex cinema cmq si vf e tim erano lì, tim si è trasferita con il SSI 2.0

Immagino che TIM sia solo 2G e 3G. Adesso bisognerà vedere se sulla nuova attiverà anche il 4G.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Perdonatemi, errore mio. Tim prima era con wind allo stadio, poi è andata sull'ex cinema con vodafone e ora si è spostata sul traliccio in collina, sempre con vodafone.
Comunque va bene, appena posso farò delle foto!

G

gially

Guest
lore-teramo ha detto:
Perdonatemi, errore mio. Tim prima era con wind allo stadio, poi è andata sull'ex cinema con vodafone e ora si è spostata sul traliccio in collina, sempre con vodafone.
Comunque va bene, appena posso farò delle foto!

Inquadra bene gli apparati (se possibile) grazie ;)

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Segnalo che a Pont (Valsavarenche, Valle d'Aosta), Vodafone copre solo in 2G 900 con dati inutilizzabili neanche per un messaggio whatsapp, e ci credo con tutta la gente che c'era!
Incredibilmente Tim invece copre in 3G 900, dico incredibilmente perché era il sito che qualche anno fa era solo 2G e che avevano deciso di spegnere, poi dopo le proteste dei comuni lo hanno riacceso e hanno pure messo il 3G, quindi complimenti a Tim.
Unica assente Wind con nessuna tecnologia, il che mi sembra molto ma molto strano, visto che addirittura sul sito di Alex è segnato un sito in 4G, teoricamente. Per me c'era un guasto.
Scendendo a Degioz invece presenti in 4G solo Vodafone e Wind in B20, e solo 3G per Tim.
Vi lascio un paio di foto e ditemi se ho cannato.

Tim credo sia questa.
44638ca6946ecc27465399f389265dc5.jpg

Vodafone credo con questa omni sul tetto sulla destra.
1cf6a8b37e04a3ebe9b8d012b6c2ecac.jpg

E Wind sopra una centrale idroelettrica, ma a quanto pare spenta.

b48081c22f077a9f62918ce64cd727be.jpg
a3314f500fe5400a1406a6343104856b.jpg

Davvero un peccato per Vodafone solo in 2G in una zona così turistica, mi aspettavo almeno un 3G. Per Wind anche peccato anchr se credo ci sia stato un guasto di qualche tipo perché non veniva proprio rilevata in nessuna tecnologia e anzi dovrebbe essere la migliore ed unica in 4G.

g5x

Utente
Reazioni
116
Punteggio
43
Wind in passato era presente in quelle zone.
Pure vodafone al camping GP aveva disponibili le connessioni (non ricordo se 3g o 4g) mentre per Pont non ricordo ma non mi pare di essere mai rimasto senza rete poiché consultavo il meteo regionale.
Sarà accaduto qualcosa.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Lele ha detto:
A Tortoreto lido come è Wind3? Vodafone sulla spiaggia gli anni scorsi arrivava di tutto ed il villaggio Wellcome abbastanza bene anche se non sempre in 4G. Vodafone non aveva 3G 900.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Tortoreto Lido Wind Tre come numero di siti secondo me è molto uniforme, come siti ma gli da priorità sbagliata. Spero abbiano risolto con lo swap. In generale ha siti molto strategici.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Segnalo che a Pont (Valsavarenche, Valle d'Aosta), Vodafone copre solo in 2G 900 con dati inutilizzabili neanche per un messaggio whatsapp, e ci credo con tutta la gente che c'era!
Incredibilmente Tim invece copre in 3G 900, dico incredibilmente perché era il sito che qualche anno fa era solo 2G e che avevano deciso di spegnere, poi dopo le proteste dei comuni lo hanno riacceso e hanno pure messo il 3G, quindi complimenti a Tim.
Unica assente Wind con nessuna tecnologia, il che mi sembra molto ma molto strano, visto che addirittura sul sito di Alex è segnato un sito in 4G, teoricamente. Per me c'era un guasto.
Scendendo a Degioz invece presenti in 4G solo Vodafone e Wind in B20, e solo 3G per Tim.
Vi lascio un paio di foto e ditemi se ho cannato.

Tim credo sia questa.
44638ca6946ecc27465399f389265dc5.jpg

Vodafone credo con questa omni sul tetto sulla destra.
1cf6a8b37e04a3ebe9b8d012b6c2ecac.jpg

E Wind sopra una centrale idroelettrica, ma a quanto pare spenta.

b48081c22f077a9f62918ce64cd727be.jpg
a3314f500fe5400a1406a6343104856b.jpg

Davvero un peccato per Vodafone solo in 2G in una zona così turistica, mi aspettavo almeno un 3G. Per Wind anche peccato anchr se credo ci sia stato un guasto di qualche tipo perché non veniva proprio rilevata in nessuna tecnologia e anzi dovrebbe essere la migliore ed unica in 4G.

bei posti... anche io ci sono stato, wind strano che sia spenta, in questo caso con questo sito e il top in questa zona, strano vodafone solo 2g dato che ha lte nei paesini precedenti

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Jacopo ha detto:
bei posti... anche io ci sono stato, wind strano che sia spenta, in questo caso con questo sito e il top in questa zona, strano vodafone solo 2g dato che ha lte nei paesini precedenti

Infatti mi sa che c'era proprio un guasto con Wind, certo però che lasciare in Nessun Servizio clienti Wind, 3 e di conseguenza iliad (Tre non ha mai avuto copertura dedicata) in una zona così turistica in una domenica di luglio...
Per Vodafone davvero strano che abbiano lasciato 2G.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Lele ha detto:
A Tortoreto lido come è Wind3? Vodafone sulla spiaggia gli anni scorsi arrivava di tutto ed il villaggio Wellcome abbastanza bene anche se non sempre in 4G. Vodafone non aveva 3G 900.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Nel villaggio citato la copertura migliore dovrebbe averla wind, vista la vicinanza del TE113. Però c'è da considerare che in quelle zone W3 ha qualche problema di banda, quindi non vorrei che ti ritrovassi con la scritta 4G sul display, ma con impossibilità di scambiare i dati.
Vodafone non sarà eccellente come copertura, ma almeno in spiaggia ora dovrebbe andare benone con l'aggiunta della B7 sull'impianto A14 58342. Non se se ha messo U900 in quell'area però!
Per Tim vale quanto detto per Vodafone, copertura non al top negli indoor, ma lato prestazioni non ci dovrebbero essere problemi di alcun tipo. :)

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Infatti mi sa che c'era proprio un guasto con Wind, certo però che lasciare in Nessun Servizio clienti Wind, 3 e di conseguenza iliad (Tre non ha mai avuto copertura dedicata) in una zona così turistica in una domenica di luglio...
Per Vodafone davvero strano che abbiano lasciato 2G.

Purtroppo è successo che quest'inverno a Pont Valsavaranche una valanga ha tranciato dei pali dell'alta tensione, su questi tralicci la Wind in collaborazione con la Terna aveva intrecciato sulla linea "guardia fili" per intenderci il filo più in alto, la fibra ottica per portare la linea alla bts per il 4G, ovvio l'evento ha strappato tutti i cavi. Ora la Wind è in attesa che la Terna proprietaria della linea ristabilisca il tutto, di conseguenza rifarà il collegamento.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Purtroppo è successo che quest'inverno a Pont Valsavaranche una valanga ha tranciato dei pali dell'alta tensione, su questi tralicci la Wind in collaborazione con la Terna aveva intrecciato sulla linea "guardia fili" per intenderci il filo più in alto, la fibra ottica per portare la linea alla bts per il 4G, ovvio l'evento ha strappato tutti i cavi. Ora la Wind è in attesa che la Terna proprietaria della linea ristabilisca il tutto, di conseguenza rifarà il collegamento.
Wow addirittura la fibra avevano portato? In effetti lì non c'è visibilità con i siti sotto per mettere un link, a parte Telecom che infatti ha un link sparato su un altro link Telecom sulla montagna di fronte per il backup della linea fissa (quei pannelloni rettangolari giganti).
Ecco perché Vodafone ha solo 2G, non ha nessuna visibilità con la bts a Degioz. Però se ce l'ha fatta Wind a portare la fibra lassù, Vodafone potrebbero benissimo spostarsi sul loro palo e collegarsi in fibra.
Comunque grazie del chiarimento Corrado, in effetti c'erano ancora dei lavori di ripristino dei cavi dell'alta tensione, un mega lavoro. In questo caso Wind non può fare proprio nulla se non aspettare il completamento dei lavori di ripristino. Che peccato, anche perché i clienti Wind, Tre e iliad rimangono completamente in "solo chiamate d'emergenza" quando erano i migliori in assoluto. 2018 da dimenticare per WindTre!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
corradomac ha detto:

caspita, io ci ho fatto un campeggio sotto quei tralicci

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Wow addirittura la fibra avevano portato? In effetti lì non c'è visibilità con i siti sotto per mettere un link, a parte Telecom che infatti ha un link sparato su un altro link Telecom sulla montagna di fronte per il backup della linea fissa (quei pannelloni rettangolari giganti).
Ecco perché Vodafone ha solo 2G, non ha nessuna visibilità con la bts a Degioz. Però se ce l'ha fatta Wind a portare la fibra lassù, Vodafone potrebbero benissimo spostarsi sul loro palo e collegarsi in fibra.
Comunque grazie del chiarimento Corrado, in effetti c'erano ancora dei lavori di ripristino dei cavi dell'alta tensione, un mega lavoro. In questo caso Wind non può fare proprio nulla se non aspettare il completamento dei lavori di ripristino. Che peccato, anche perché i clienti Wind, Tre e iliad rimangono completamente in "solo chiamate d'emergenza" quando erano i migliori in assoluto. 2018 da dimenticare per WindTre!

Guarda! il mio informatore tecnico di Wind mi ha riferito che purtroppo tutto ripartirà fra settembre e ottobre con il nuovo accordo con ericsson sulla rinnovazione della rete. Si per Wind l'inizio del 2018 è da dimenticare.... speriamo appunto per l'autunno, di strada ne hanno da fare per accodarsi agli altri due gestori.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
Criticità abbastanza importante nel comune di Codigoro (FE) indoor nel supermercato lidl e dentro l'ospedale, si va in debole Edge e poi in nessun servizio, il sito ha gsm 900, 3G 2100, 4G 800

Utente
Reazioni
271
Punteggio
83
Ero a 200mt dal Lidl di Codigoro giusto settimana scorsa e posso dirti che gli operatori van tutti benissimo in zona cimitero e centro (sul fiume) ma in zona Lidl è una tortura. Stavo in una casa a piano terra e solo tim tentava il 3G (50% tempo) ed un 4G molto raro. Resto edge.
Voda/Wind in edge il 90% del tempo.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
shrek ha detto:
Ero a 200mt dal Lidl di Codigoro giusto settimana scorsa e posso dirti che gli operatori van tutti benissimo in zona cimitero e centro (sul fiume) ma in zona Lidl è una tortura. Stavo in una casa a piano terra e solo tim tentava il 3G (50% tempo) ed un 4G molto raro. Resto edge.
Voda/Wind in edge il 90% del tempo.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Vodafone e Tim hanno i siti sul traliccione in centro, ma come vai indoor è una situazione tragicomica, forse Tim prende leggermente meglio