Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
schumi84 ha detto:
Comunque a Roma I 900 3G hanno portato una bella svolta a livello di copertura indoor, finalmente sono dal barbiere con il cellulare che prende. Peccato che molto spesso siano intasati

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Pure a Milano, specialmente da quando hanno messo il 4g sui 2100 molti si lamentano del 3g che a volte è inutilizzabile.
I 900 mhz cmq sono ottimi per la copertura, qui a Milano Tim non li ha e spesso nei piani terra/seminterrati si sta in nessun servizio o in edge, paradossalmente prende meglio h3g in quelle situazioni :roll:
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Pure a Milano, specialmente da quando hanno messo il 4g sui 2100 molti si lamentano del 3g che a volte è inutilizzabile.
I 900 mhz cmq sono ottimi per la copertura, qui a Milano Tim non li ha e spesso nei piani terra/seminterrati si sta in nessun servizio o in edge, paradossalmente prende meglio h3g in quelle situazioni :roll:
in teoria ha molto b20 tim a milano o_O
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
djandrea ha detto:
in teoria ha molto b20 tim a milano o_O

Sicuro più di Vodafone ma non come WIND, infatti capita non di rado indoor di essere in EDGE con TIM, laddove almeno vodafone si "salva" con l'U900. Paradossalmente in termini di pura copertura, il 4G migliore è probabilmente quello Wind visto che hanno acceso quasi tutti i siti e chiaramente tutti con anche gli 800MHz.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sicuro più di Vodafone ma non come WIND, infatti capita non di rado indoor di essere in EDGE con TIM, laddove almeno vodafone si "salva" con l'U900. Paradossalmente in termini di pura copertura, il 4G migliore è probabilmente quello Wind visto che hanno acceso quasi tutti i siti e chiaramente tutti con anche gli 800MHz.

però in teoria ha più siti tim/ vf rispetto wind , quindi boh o non è cosi?
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
djandrea ha detto:
in teoria ha molto b20 tim a milano o_O

Ne ha più di vodafone probabilmente, ma non tantissima. Aggiungi che poi in molte zone il 4g è decisamente "poco sparato", indoor nei piani bassi e nei -1 si finisce in 3g o in edge (e in alcuni casi anche in nessun servizio, specie nei -1).
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
padulese ha detto:
C hanno rinunciato per ora ma servirebbe come il pane,in realtà era Wind la prima poi si erano aggregate Vodafone e la neo sposa Tre....


Sì, che poi essendo un progetto del 2013 WIND Tre erano distinte, sarebbe stato un trisiting. A sto punto si tratti col comune per un punto condiviso.
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
a me da ieri la rete vodafone è inutilizzabile quando sto connesso ad una precisa BTS, negli speedtest le velocità oscillano tra 0,01 e 0,00 (molte volte fallisce il test). Ho credito e quasi 7GB rimanenti, proprio non mi spiego il motivo. Non penso che si tratti di saturazione della cella perchè va cosi a tutte le ore..Ho chiamato il 190 e mi dicono che non ci sono guasti segnalati nella zona
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
andrea__93 ha detto:
a me da ieri la rete vodafone è inutilizzabile quando sto connesso ad una precisa BTS, negli speedtest le velocità oscillano tra 0,01 e 0,00 (molte volte fallisce il test). Ho credito e quasi 7GB rimanenti, proprio non mi spiego il motivo. Non penso che si tratti di saturazione della cella perchè va cosi a tutte le ore..Ho chiamato il 190 e mi dicono che non ci sono guasti segnalati nella zona

Prima funzionava? Di che impianto si tratta? Spesso anche qui sul forum ci leggono per cui segnalare non fa mai male :)
 
Utente
Messaggi
2,323
Reazioni
171
Punteggio
63
anto990 ha detto:
Sì, che poi essendo un progetto del 2013 WIND Tre erano distinte, sarebbe stato un trisiting. A sto punto si tratti col comune per un punto condiviso.

L amministrazione comunale che è stata eletta nel 2015 è caduta l'anno scorso e questo anno da 3 mesi ne è arrivata un altra.La vecchia amministrazione caduta voleva far mettere microcelle ma Wind ha rifiutato così come un sito proposto dal comune che è troppo in alto.Al momento stanno vedendo un sito alternativo ma non ho altre notizie da un anno,la mia ragazza sta lì per questo se ho info ve le dirò.Situazione critica anche a Montesano scalo dove pure Vodafone e Tim hanno problemi in tutte le tecnologie.Pure li doveva nascere bts trisiting mi pare ma niente da fare,qualche soluzione la devono trovare perchè sono al limite anche in 3g con valori di -110 dbm.Sto segnalando pure con l'app My Vodafone servizio Soddisfatti o Rimborsati per il quale mi hanno dato internet illimitato domani...
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Prima funzionava? Di che impianto si tratta? Spesso anche qui sul forum ci leggono per cui segnalare non fa mai male :)

Certo che funzionava, adesso invece in 4G va a singhiozzo, in 3G va meglio ma comunque male (connessione lenta e a volte cadono le chiamate)..
questo è lo screen di NSG:
https://drive.google.com/open?id=0BwlKCtj6bWH9Y3VrcWxpOEZBSVk
https://drive.google.com/open?id=0BwlKCtj6bWH9OFdOZEFEbmRwaTg

Edit: riprovato lo speedtest, fallisce, e la connessione è inutilizzabile. Noto anche che se disattivo e riattivo la connessione dati ci mette un po, prima invece era istantanea l'attivazione sotto copertura 4G
 
Utente
Messaggi
530
Reazioni
9
Punteggio
17
Da qualche mese a Giffoni Valle Piana e paesi limitrofi sta capitando che quando piove un po' più forte, Vodafone non funziona più (Solo chiamate di emergenza) per poi risolversi dopo qualche ora che non piove più. La settimana scorsa il disservizio è durato più di 6 ore. Sono passato sotto più BTS ma niente, tutte KO (BTS in cositting con TIM che però funziona).


Subito ho provato a chiamare amici e parenti residenti in questa zona ed ovviamente tutti irraggiungibili. Ho preso la macchina e per una ventina di Km agganciavo solo ogni tanto un lontano GSM inutilizzabile.

A cosa può essere dovuto?
Possibile che Vodafone soffra ancora di questi problemi?
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
LBMreal ha detto:
Da qualche mese a Giffoni Valle Piana e paesi limitrofi sta capitando che quando piove un po' più forte, Vodafone non funziona più (Solo chiamate di emergenza) per poi risolversi dopo qualche ora che non piove più. La settimana scorsa il disservizio è durato più di 6 ore. Sono passato sotto più BTS ma niente, tutte KO (BTS in cositting con TIM che però funziona).


Subito ho provato a chiamare amici e parenti residenti in questa zona ed ovviamente tutti irraggiungibili. Ho preso la macchina e per una ventina di Km agganciavo solo ogni tanto un lontano GSM inutilizzabile.

A cosa può essere dovuto?
Possibile che Vodafone soffra ancora di questi problemi?
Possibilissimo purtroppo....qui da me è sempre l'unica a saltare.
Eccezione fatta per calamità naturali, lì non si salva nessuno.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
530
Reazioni
9
Punteggio
17
lore-teramo ha detto:
Possibilissimo purtroppo....qui da me è sempre l'unica a saltare.
Eccezione fatta per calamità naturali, lì non si salva nessuno.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Però posso capire che capita durante un temporale con tanto di fulmini e sbalzi di corrente... Ma solo pioggia!!!
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Possibile senza dubbio, purtroppo è un problema che si porta dietro da decenni in molte zone rurali/montane, francamente mi sono sempre chiesto a cosa sia dovuto...
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
Accade anche qui in provincia di Trapani, anche questa notte.. fortunamente il disservizio è rientrato subito
 
G

gially

Guest
LBMreal ha detto:
Però posso capire che capita durante un temporale con tanto di fulmini e sbalzi di corrente... Ma solo pioggia!!!
In realtà la pioggia è proprio uno delle cause maggiori (a determinate frequenze) che causano il cut-off dei ponti radio, infatti quando si fa la progettazione, tra le varie specifiche devi inserire il coefficiente di piovosità presente nell'area di interesse

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
530
Reazioni
9
Punteggio
17
gially ha detto:
In realtà la pioggia è proprio uno delle cause maggiori (a determinate frequenze) che causano il cut-off dei ponti radio, infatti quando si fa la progettazione, tra le varie specifiche devi inserire il coefficiente di piovosità presente nell'area di interesse

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Anche io avevo pensato a questo. Però perché si spengono anche le BTS cablate in fibra senza ponti radio?
 
G

gially

Guest
LBMreal ha detto:
Anche io avevo pensato a questo. Però perché si spengono anche le BTS cablate in fibra senza ponti radio?

quelli possono essere diversi problemi, cavi tranciati, mancanza di alimentazione del sito..........
 
Top