Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Altro punto critico per Vodafone , come già segnalato due anni fa, è il centro di San Lorenzo Nuovo (VT). A tutt'oggi fa davvero molto fatica e switcha spesso in 2G. A volte c'è un flebile u900. L'anno scorso era inutilizzabile la rete, addirittura a volte non avevo il segnale. Non posso testare (uso Tre) il segnale 4G Vodafone perché dalla ricerca reti è impossibile agganciarlo (solo con Vodafone però) ma credo sia rimasto uguale allo scorso anno, praticamente assente nonostante diano coperto il paese con 4G e copertura totale.
Posto alcuni screen, tra cui anche quello di 3 dove ha -91 dbm con u900 mentre con i 2100 arriva a 20 mega nonostante il segnale non ottimale (intorno ai -95/-100) ma sicuramente meglio di Vodafone.
Tim più o meno stessi valori 3G di Tre, ha solo i 900 qui e arriva sui -90 mentre il 4G sui -100/-95.
Wind 3G sui -90, anche lei u900.
Il paese è collinare e difficile da coprire, infatti rimane abbastanza coperto.
Si salvano solo le zone più alte del paese dove qui bene o male tutti i gestori vanno bene.
Certamente Vodafone copre meno e offre le prestazioni peggiori.
Ovviamente al 190 per loro tutto ok, già provato. ;)
Potrebbe essere un problema di tilt...
Visualizza allegato 2Visualizza allegato 3
81554556e5addee5b6351e3bf42a1720.jpg


Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
Vega80 ha detto:
Salve a tutti, Castellammare del Golfo (TP) Via Don Leonardo Zangara, nei pressi Bar Vogue, segnale scarso 4G Vodafone.
9e351463490e39042a2cffec76a64fc5.jpg

Oltre ad una palese congestione, alla Marina di Castellammare del Golfo arriva un segnale debole o quanto meno non adeguato..

Tim ha ovviato per la stagione turistica con l'installazione di un carrato provvisorio (oltre a quello in zona Playa)
 
V

Vega80

Guest
alkamar ha detto:
Oltre ad una palese congestione, alla Marina di Castellammare del Golfo arriva un segnale debole o quanto meno non adeguato..

Tim ha ovviato per la stagione turistica con l'installazione di un carrato provvisorio (oltre a quello in zona Playa)

Magari farà altrettanto anche Vodafone, spero, perchè la zona è molto frequentata...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Segnalo da imer a lamon , c'è una bts LOCALITA PONTET C/O HOTEL "AL LAGO",S.N.C , vodafone ha solo 2g in questa bts , tim ha 2g+3g2100 (anche qui , un applauso per u2100 -.- , ma vabbè un pò copre) , wind/3 non prende per un bel tratto da imer a lamon
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Segnalo da imer a lamon , c'è una bts LOCALITA PONTET C/O HOTEL "AL LAGO",S.N.C , vodafone ha solo 2g in questa bts , tim ha 2g+3g2100 (anche qui , un applauso per u2100 -.- , ma vabbè un pò copre) , wind/3 non prende per un bel tratto da imer a lamon

ecco la zona

Tim 3g
kU7xFx8.png


VF 2G
oqpRH9L.jpg



in 3g non appare nulla perchè non ha segnale 3g

wind / 3 non hanno proprio segnale per un bel tratto
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
ecco la zona

Tim 3g
kU7xFx8.png


VF 2G
oqpRH9L.jpg



in 3g non appare nulla perchè non ha segnale 3g

wind / 3 non hanno proprio segnale per un bel tratto

Come faranno i pesci del lago senza connessione 3G??? :lol:
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Come faranno i pesci del lago senza connessione 3G??? :lol:

beh è un tratto di strada famoso è la strada che porta al passo rolle in val primiero e in altre valli , pensa che c'era un traffico di quasi 8km per salire .. vedi te


infatti sia tim che vf le gallerie dopo le coprono con amplificatori , non è una stradina , non capisco perchè wind non abbia fatto niente

ti allego un estratto di wikipedia ;)

La strada statale 50 del Grappa e del Passo Rolle (SS 50), strada regionale 50 del Grappa e del Passo Rolle (SR 50)[2] da Fonzaso al confine con il Trentino-Alto Adige, è un'importante strada statale e regionale italiana. Si snoda in Veneto (provincia di Belluno) e nella provincia autonoma di Trento.
È una delle strade di montagna più conosciute e apprezzate delle Alpi, soprattutto per i suggestivi scenari e paesaggi naturali in cui si snoda il suo tracciato. Inoltre, è stata spesso inserita nei percorsi di gare ciclistiche di importanza internazionale, tra le quali varie edizioni del Giro d'Italia.

come vedi non ci saranno solo i pesci del lago (che poi è un torrente :p ) , poi vabbè anche in quel lago pur non essendo molto affollato è sempre meglio il 3g rispetto il 2g no ? :D
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Purtroppo lì non c'è vista diretta su nessun impianto, sia TIM che Vodafone arrivano via cavo. Hai provato a fare uno speedtest? Sicuramente TIM avrà prestazioni da HDSL, a meno che non abbia approfittato della fibra di Trentino Network che passa sotto la strada.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Purtroppo lì non c'è vista diretta su nessun impianto, sia TIM che Vodafone arrivano via cavo. Hai provato a fare uno speedtest? Sicuramente TIM avrà prestazioni da HDSL, a meno che non abbia approfittato della fibra di Trentino Network che passa sotto la strada.

andava sui 5 mega ma con 2-3 tacche (ho fatto il test in ritardo e poi iniziava la galleria) , però meglio che edge no? ;) cmq tim aveva pannelli nuovissimi , credo stiano per attivare 4g con la fibra ottica ;) vodafone aveva pannelli vecchissimi con solo 2g
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
Nei giorni scorsi causa meteo/incendi con conseguente danneggiamento di cavi in fibra si sono verificati disservizi sui siti di Alcamo e Castellammare del Golfo per oltre 24h. Adesso tutto è rientrato nella normalità.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Laverda (VI) solo TIM presente grazie alla VIDB
Ricerca reti outdoor

53e8fbbe5153d90ea6e1b0fd54834a45.jpg


Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Oggi dopo anni che non avevo sim vodafone sono passato dal quartiere di Bizzozero a Varese... Madonna che disastro, ricordavo meglio, si perde 4G e si va in 3G, dopo poco si perde 3G e si va in E... zona molto trafficata visto che ci passa un arteria principale (Viale Borri) che collega Varese con il ponte di Vedano e quindi la tangenziale est delle città... assurdo, ci sono bar ristoranti concessionari non è di sicuro una zona a fallimento di mercato, tim se le cavava meglio perché spara bruscamente 800 e u900 dal sito sulla centrale Telecom (quello che ora è 3ca da pochi giorni), e voda ha solo una b3 pure fievole.. certo pure tim avrebbe bisogno un altro sito eh, indoor ciccia, outdoor 1 tacchetta 3G/4G.. Voda proprio nada.. ho mappato e si vede bene il bucone LTE:

0d9b227a4c2e0aa3a60c1c9c9f0a06cb.jpg


Tenendo conto che dove c'è scritto BTicino ci sono qualche migliaio di persone che ci lavorano...mah.. il progetto di un sito c'era, ma le menti del comune compreso il grandissimo illuminato progressista del nostro vicesindaco non li hanno mai fatti installare ne loro ne tim:

3e98d3ccee615ca9107fd131df5572bf.jpg


Io mi chiedo veramente se per colpa di simili personaggi che si vantano di cio:

2d16d896d59d741ba56809abb5204d4e.jpg


si possa avere un intero quartiere di un capoluogo di provincia senza copertura internet indoor (il 2G non lo considero) nel quasi 2018... il nome l ho lasciato apposta, così vedete chi è questa grande persona.. questi erano i commenti quando non era ancora vicesindaco..ho sottolineato il sito in questione mai fatti.. immaginate uno così cosa può fare al potere, purtroppo stanno facendo danni su danni su cose più serie che le bts... povera città... chi è bigotto su cose secondarie come possono essere bts, lo è ahimè su tutto..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Mamma mia Fra, ma digli di spararsi che fanno prima, ma guarda te sti qui.
Poi magari vanno in giro per la città e si lamentano contro l'operatore se non c'è campo... basito.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
csfr9019 ha detto:
Oggi dopo anni che non avevo sim vodafone sono passato dal quartiere di Bizzozero a Varese... Madonna che disastro, ricordavo meglio, si perde 4G e si va in 3G, dopo poco si perde 3G e si va in E... zona molto trafficata visto che ci passa un arteria principale (Viale Borri) che collega Varese con il ponte di Vedano e quindi la tangenziale est delle città... assurdo, ci sono bar ristoranti concessionari non è di sicuro una zona a fallimento di mercato, tim se le cavava meglio perché spara bruscamente 800 e u900 dal sito sulla centrale Telecom (quello che ora è 3ca da pochi giorni), e voda ha solo una b3 pure fievole.. certo pure tim avrebbe bisogno un altro sito eh, indoor ciccia, outdoor 1 tacchetta 3G/4G.. Voda proprio nada.. ho mappato e si vede bene il bucone LTE:

0d9b227a4c2e0aa3a60c1c9c9f0a06cb.jpg


Tenendo conto che dove c'è scritto BTicino ci sono qualche migliaio di persone che ci lavorano...mah.. il progetto di un sito c'era, ma le menti del comune compreso il grandissimo illuminato progressista del nostro vicesindaco non li hanno mai fatti installare ne loro ne tim:

3e98d3ccee615ca9107fd131df5572bf.jpg


Io mi chiedo veramente se per colpa di simili personaggi che si vantano di cio:

2d16d896d59d741ba56809abb5204d4e.jpg


si possa avere un intero quartiere di un capoluogo di provincia senza copertura internet indoor (il 2G non lo considero) nel quasi 2018... il nome l ho lasciato apposta, così vedete chi è questa grande persona.. questi erano i commenti quando non era ancora vicesindaco..ho sottolineato il sito in questione mai fatti.. immaginate uno così cosa può fare al potere, purtroppo stanno facendo danni su danni su cose più serie che le bts... povera città... chi è bigotto su cose secondarie come possono essere bts, lo è ahimè su tutto..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Perchè non hai visto che fanno dalle mie parti,prima le autorizzano poi si incazzano i comitati no antenna e revoca l autorizzazione facendo incazzare il gestore che aveva iniziato i lavori quasi.Tre casi con Wind dalle mie parti negli ultimi anni,per i voti fanno di tutto...
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
padulese ha detto:
Perchè non hai visto che fanno dalle mie parti,prima le autorizzano poi si incazzano i comitati no antenna e revoca l autorizzazione facendo incazzare il gestore che aveva iniziato i lavori quasi.Tre casi con Wind dalle mie parti negli ultimi anni,per i voti fanno di tutto...

Padulese sai se la bts Vodafone-WIND-Tre a Buonabitacolo è stata poi messa?
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
anto990 ha detto:
Padulese sai se la bts Vodafone-WIND-Tre a Buonabitacolo è stata poi messa?

C hanno rinunciato per ora ma servirebbe come il pane,in realtà era Wind la prima poi si erano aggregate Vodafone e la neo sposa Tre....
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque a Roma I 900 3G hanno portato una bella svolta a livello di copertura indoor, finalmente sono dal barbiere con il cellulare che prende. Peccato che molto spesso siano intasati

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
schumi84 ha detto:
Comunque a Roma I 900 3G hanno portato una bella svolta a livello di copertura indoor, finalmente sono dal barbiere con il cellulare che prende. Peccato che molto spesso siano intasati

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Idem Milano, l'U900 troppe volte è in congestione. Ma perché non fare lo stesso con il 4G B20??
 
Top