Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Luino Poppino tim da circa 2 o 3 mesi è passata da 300w a 1000w su arpa... vedremo, se hanno fatto richiesta il 4 aprile credo e spero che accendono tra non molto... Magari ci sbattono dentro anche u900.. Mi parrebbe strano 2G 4G e basta soprattutto visto che il 3G non c'è...
"Variazione non sostanziale dell'impianto" credo terranno gli stessi pannelli, il che dovrebbe voler dire che non è un sito molto vecchio, se no avrebbe ancora i pannelli only 900 e non bibanda, che di sicuro non supportano 1800/2100... purtroppo non ho molto ben presente quel punto di Luino..

Nel weekend se riesco ci passo e faccio le foto all'impianto così fughiamo ogni dubbio :)
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Mi trovavo a Marina di Torre del Lago e nel pomeriggio di sabato dovevo andare a Capezzano Pianore e ho dovuto attraversare Viareggio e Lido di Camaiore, impostato google maps e partito (senza google maps non ci sarei arrivato neanche in una settimana). Durante la guida ogni tanto buttavo un occhio sulla copertura tutto fisso in 4G dalla partenza fino all'arrivo, però non ha mai superato tre tacche di copertura, per essere all'esterno mi sembrano poche, addirittura in piazza della stazione di Viareggio (Piazzale D. Alighieri) mi sono dovuto fermare al semaforo, incredibile appena una (1) tacca di 4G in strada, ma all'interno delle abitazioni è utilizzabile? mi pare di ricordare che lì sul tetto di un palazzo ci fossero delle antenne ma anche in Via XX Settembre, sono state traslocate, guasto...???
Può essere mai che la macchina fa della schermatura sul segnale? o il mio cell era accaldato per una mattinata in spiaggia?
Quello che era certo (salute del cell a parte) è che sulla strada c'era una tacca di 4G! Per me si tratta di "situazione critica"!
Poi arrivato a Capezzano Pianore ho fatto uno speedtest veloce (ma non avevo tempo di vedere altro) ed era un 4G tre tacche ridicolo sempre all'esterno 32Mb|2,2Mb|29ms

Quello che mi è mancato è di avere una comparazione con gli altri gestori.
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Non conosco la situazione specifica, ma potevi essere connesso a un layer b7/b3 e la copertura in interno essere comunque garantita in b20

Le mie sono ipotesi, magari qualcuno di passaggio può confermare.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
Mi trovavo a Marina di Torre del Lago e nel pomeriggio di sabato dovevo andare a Capezzano Pianore e ho dovuto attraversare Viareggio e Lido di Camaiore, impostato google maps e partito (senza google maps non ci sarei arrivato neanche in una settimana). Durante la guida ogni tanto buttavo un occhio sulla copertura tutto fisso in 4G dalla partenza fino all'arrivo, però non ha mai superato tre tacche di copertura, per essere all'esterno mi sembrano poche, addirittura in piazza della stazione di Viareggio (Piazzale D. Alighieri) mi sono dovuto fermare al semaforo, incredibile appena una (1) tacca di 4G in strada, ma all'interno delle abitazioni è utilizzabile? mi pare di ricordare che lì sul tetto di un palazzo ci fossero delle antenne ma anche in Via XX Settembre, sono state traslocate, guasto...???
Può essere mai che la macchina fa della schermatura sul segnale? o il mio cell era accaldato per una mattinata in spiaggia?
Quello che era certo (salute del cell a parte) è che sulla strada c'era una tacca di 4G! Per me si tratta di "situazione critica"!
Poi arrivato a Capezzano Pianore ho fatto uno speedtest veloce (ma non avevo tempo di vedere altro) ed era un 4G tre tacche ridicolo sempre all'esterno 32Mb|2,2Mb|29ms

Quello che mi è mancato è di avere una comparazione con gli altri gestori.

A Viareggio Voda ha la b7 su alcuni impianti, quindi probabilmente agganciavi quello. Anche perché, ad esempio, vicino alla stazione ha un sito 4G+, ma solo b3 + b20 a quanto so.
Similmente, fuori dai centri, Vodafone usa più banda 3 laddove tim ha magari la sola b20. Il risultato sulle tacche è ovvio. In compenso Vodafone ha molto più 4G+...
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
Funtribe ha detto:
Ancora nessuna novità su ampliamento copertura a Montelepre e Giardinello?

Sono stato a Montelepre sabato scorso (15/07) e l'unica novità che ho trovato è che ora si becca un debole 3G 900 nel corso principale, probabilmente sparato da Partinico, giusto utile per WhatsApp.....per il resto solita situazione tragica sopratutto dentro gli edifici dove non arriva neanche il 2g ......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Credo a seguito del temporale di stanotte vodafone ha diversi impianti spenti in Valceresio. Tutta la zona di Porto Ceresio, Cuasso al Monte, Besano e credo anche Bisuschio sono totalmente senza segnale rosso:

c0223b2cdf70de50475eaa9b5f711f26.jpg


Tengono tutti gli altri gestori
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
A Viareggio Voda ha la b7 su alcuni impianti, quindi probabilmente agganciavi quello. Anche perché, ad esempio, vicino alla stazione ha un sito 4G+, ma solo b3 + b20 a quanto so.
Similmente, fuori dai centri, Vodafone usa più banda 3 laddove tim ha magari la sola b20. Il risultato sulle tacche è ovvio. In compenso Vodafone ha molto più 4G+...
Ieri sera ero al ristorante La Selva più o meno a "metà" di Torre del Lago, all'esterno (ripeto all'esterno) appena una tacca di 4G. Gli altri tre gestori dovrebbero andare bene visto che vicino c'è un'antenna in comune.
Tutte queste "appena una tacca" all'esterno mi stanno preoccupando di vodafone.
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
Giony ha detto:
Ieri sera ero al ristorante La Selva più o meno a "metà" di Torre del Lago, all'esterno (ripeto all'esterno) appena una tacca di 4G. Gli altri tre gestori dovrebbero andare bene visto che vicino c'è un'antenna in comune.
Tutte queste "appena una tacca" all'esterno mi stanno preoccupando di vodafone.

Non so in questo preciso caso, ma guardare solo le tacche può portare a conclusioni errate a volte , potresti essere agganciato ad una debole B3 o B7 e magari allo stesso tempo avere una buona copertura in B20 ma non vederla.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
Ieri sera ero al ristorante La Selva più o meno a "metà" di Torre del Lago, all'esterno (ripeto all'esterno) appena una tacca di 4G. Gli altri tre gestori dovrebbero andare bene visto che vicino c'è un'antenna in comune.
Tutte queste "appena una tacca" all'esterno mi stanno preoccupando di vodafone.

Li vicino c'è un'antenna con gli altri 3 gestori, ma solo Tim l'ha aggiornata al 4G.
In ogni caso Vodafone è un paio di anni che nel proprio piano di espansione mette anche quel sito, ma ancora non ha fatto nulla.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Li vicino c'è un'antenna con gli altri 3 gestori, ma solo Tim l'ha aggiornata al 4G.
In ogni caso Vodafone è un paio di anni che nel proprio piano di espansione mette anche quel sito, ma ancora non ha fatto nulla.
Anche l'antenna di via sarzanese non l'ha aggiornato al 4g! Quante pecche ha vodafone non me lo aspettavo che ne avesse così tante!!!
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Arriva un temporale ed ecco che Vodafone muore. Almeno 4 impianti non danno segni di vita in 3G e 4G(2G non testato). Questa situazione si ripresenta ogni volta che piove forte, tira molto vento o comunque quando le condizioni metereologiche peggiorano parecchio.

Nulla di troppo strano, se non fosse che Vodafone è sempre l'unica a saltare!! Sicuramente dai loro sistemi risulterà questa anomalia, ma evidentemente manca la volontà di migliorare la rete sotto questo profilo e renderla più affidabile in situazioni come queste.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
lore-teramo ha detto:
Arriva un temporale ed ecco che Vodafone muore. Almeno 4 impianti non danno segni di vita in 3G e 4G(2G non testato). Questa situazione si ripresenta ogni volta che piove forte, tira molto vento o comunque quando le condizioni metereologiche peggiorano parecchio.

Nulla di troppo strano, se non fosse che Vodafone è sempre l'unica a saltare!! Sicuramente dai loro sistemi risulterà questa anomalia, ma evidentemente manca la volontà di migliorare la rete sotto questo profilo e renderla più affidabile in situazioni come queste.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Quali solo i quattro impianti di preciso?
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Kikko90 ha detto:
Quali solo i quattro impianti di preciso?
I 2 di Notaresco sono sempre i primi a saltare e capita anche molto di frequente. Poi Monteverde Basso(fraz. di Cellino) e Cellino Attanasio paese.
Pagliare di Morro d'oro salta meno di frequente, ma ogni tanto ci dice addio anche quello.

d82c46d079ed207c8646db1a85ca1042.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
djandrea ha detto:



oltre a queste aree con solo 2g gprs


segnalo anche il tratto vendendo da auronzo di cadore , poco prima di giralba si perde il 3g 4g e si riprende il 3g atm poco dopo palus santa maria

https://www.google.it/maps/dir/46.5...6.5500153,12.3168923,13.25z/data=!4m2!4m1!3e0 in tutto questo tratto vf ha edge , tim 3g - wind 3g (anche 3g900 quindi ancora di più)

praticamente 11km tutti in edge e la strada non è una stradina anzi...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Qua fiera di Primiero continua a saltare la rete .. anche ora sparito tutto

1cf948eecf8de4c791a2df71fc2a8db1.jpg
029b66829a1ea8e03211eaaab3eb4797.jpg
b36fdd26c5e37e7c0d23d08bc55dc2cc.jpg
bbc35bf70ddded9c35931288ff529e0c.jpg



Anche oggi prendeva 0 tacche edge così in centro
ee9e3760d1e1d4d223c7075ecb55a95f.jpg


21161 o 57141 con valori assurdi , infatti andava e veniva

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
V

Vega80

Guest
Salve a tutti, Castellammare del Golfo (TP) Via Don Leonardo Zangara, nei pressi Bar Vogue, segnale scarso 4G Vodafone.
9e351463490e39042a2cffec76a64fc5.jpg
 
Top