Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
cefc06bcccc2e7c0c053f987740ff222.jpg


Ieri sera, pieno centro di Varese.
Vodafone deve assolutamente piazzare nuovi siti in centro città e non quelle inutili small cell. Nel locale in questione Wind ha copertura con tutte le tecnologie, 3 solo 3G 900 e TIM solo 4G (800). Vodafone totalmente assente.
Niente lte 800 in centro per Vodafone?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Si ce l'ha ma sulla torre civica che è troppo alta per coprire ottimamente indoor l'area del centro, inoltre mancano comunque dei siti visto che Vodafone ha 2 antenne dedicate al centro più segnali limitrofi mentre Wind ne ha ben 4...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Si ce l'ha ma sulla torre civica che è troppo alta per coprire ottimamente indoor l'area del centro, inoltre mancano comunque dei siti visto che Vodafone ha 2 antenne dedicate al centro più segnali limitrofi mentre Wind ne ha ben 4...
ce l'ha solo su 2 settori, uno della torre è rimasto only 1800, e il posto dove mi hai detto che eri è a cavallo tra quel settore e il primo (che ha 800)..
visto che sei andato a nord, Brusimpiano ha 4G sei riuscito a vedere? Comunque è impressionante la parte nord quanti siti 4G ha vodafone, soprattutto perchè tranne Ponte Tresa, Luino, Arcisate ecc per il resto sono paesini poco abitati tra i boschi... come Marzio, che ci abiteranno 5 abitanti compreso Sindaco e assessori :D ha 4G dedicato...
Rovescio della medaglia, come credo avrai visto, la zona sud specie vicino all'autostrada, dove invece mi sarei aspettato che vodafone accendesse ormai 4G su tutti i siti, invece no, manca Varese Autostrada, Cartabbia SSI, Bizzozero, Azzate... zone MOOLTO più trafficate e popolose dei vari paesi a nord dove ha acceso di tutto... la fine dell'autostrada si agganciano nodi da tutte le parti con segnale scarso, non è da vodafone lasciare zone così con un 4G così.. bo.. nella parte sud di Varese tim va molto meglio ha 4G su tutti i siti citati sopra dove manca appunto il 4G rosso..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
ce l'ha solo su 2 settori, uno della torre è rimasto only 1800, e il posto dove mi hai detto che eri è a cavallo tra quel settore e il primo (che ha 800)..
visto che sei andato a nord, Brusimpiano ha 4G sei riuscito a vedere? Comunque è impressionante la parte nord quanti siti 4G ha vodafone, soprattutto perchè tranne Ponte Tresa, Luino, Arcisate ecc per il resto sono paesini poco abitati tra i boschi... come Marzio, che ci abiteranno 5 abitanti compreso Sindaco e assessori :D ha 4G dedicato...
Rovescio della medaglia, come credo avrai visto, la zona sud specie vicino all'autostrada, dove invece mi sarei aspettato che vodafone accendesse ormai 4G su tutti i siti, invece no, manca Varese Autostrada, Cartabbia SSI, Bizzozero, Azzate... zone MOOLTO più trafficate e popolose dei vari paesi a nord dove ha acceso di tutto... la fine dell'autostrada si agganciano nodi da tutte le parti con segnale scarso, non è da vodafone lasciare zone così con un 4G così.. bo.. nella parte sud di Varese tim va molto meglio ha 4G su tutti i siti citati sopra dove manca appunto il 4G rosso..

Aspetta quindi il settore verso le stazioni non ha 800? Ecco perché TIM arrivava in 4G dalla centrale mentre Vodafone zero totale! Ero convinto avesse l'800 su tutti i settori... Brusimpiano non sono passato stavolta spiace, ma avrò occasione prossimamente, ormai d'inverno sto più in zona laghi che al mio mare :lol:
Per quanto riguarda la copertura, nella parte bassa ero alla guida quindi non sono stato lì a vedere molto come si comportasse, mentre il nord della provincia come hai detto te è impressionante, perdere il 4G è praticamente impossibile (eccezion fatta per la Valganna col suo bel GPRS), nonostante magari alcuni casini li abbiano fatti visto l'uso massiccio degli 800MHz!
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Aspetta quindi il settore verso le stazioni non ha 800? Ecco perché TIM arrivava in 4G dalla centrale mentre Vodafone zero totale! Ero convinto avesse l'800 su tutti i settori... Brusimpiano non sono passato stavolta spiace, ma avrò occasione prossimamente, ormai d'inverno sto più in zona laghi che al mio mare :lol:
Per quanto riguarda la copertura, nella parte bassa ero alla guida quindi non sono stato lì a vedere molto come si comportasse, mentre il nord della provincia come hai detto te è impressionante, perdere il 4G è praticamente impossibile (eccezion fatta per la Valganna col suo bel GPRS), nonostante magari alcuni casini li abbiano fatti visto l'uso massiccio degli 800MHz!

Si, il settore 2, ovvero quello verso il cc Le Corti, è solo 1800, mentre 1 e 3 sono plus con anche 800... la scelta è a mio parere intelligente visto che sul sito di San Pietro li vicino, hanno plus con 800, la torre civica col secondo settore gli avrebbe sparato contro un altro bel 800... certo, FORSE da ignorante, direi che sarebbe stato meglio fare plus anche quel settore, e accendere banda 3 e basta su San pietro, o piuttosto 3+7...
Curiosa comunque la nuova banda 7 sul sito VARESE FFSS, che è ora 800+2600 senza 1800 a quanto pare...
Riguardo al fatto sud, stavi guidando ma cellmapper fa vedere chiaro, dopo Gazzada hai agganciato di tutto, Caracciolo, Masnago, Casale Litta, Casbeno ecc ecc... quel tratto il 4G è un gran balletto di siti lontani non dedicati..
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Vodafone sapete se ha ripristinato le zone in emergenza neve con i node b in avaria?
Oggi il sindaco di Farindola ha detto che c'erano ancora criticità senza copertura cellulare, ma non ha detto quale operatore. :help:
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Nella zona di Farindola non saprei. Qui nel teramano non sono ancora stati riaccesi tutti.
Ad esempio a Notaresco va solo 1 impianto su 2, a Castelnuovo Vomano e da quello che mi dicono anche a Val Vomano il 4G risulta spento. Degli amici mi dicono che ci sono criticità anche a Teramo città.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Esperienza decisamente poco piacevole ieri sera negli intorni di Varese e all'interno della stessa città con Vodafone.

Partiamo da uno speedtest 4G a Castronno, a pochi KM dalla città. Velocità abbastanza scarse e SNR praticamente sempre prossimo allo 0 causa valanga di siti ad 800 tutti nella stessa zona:

2fdfbdf5e6ec91098486f76d9082edc9.jpg


Poi, a cena in un locale bello pieno nel centrale quartiere della Brunella (dove vive anche il nostro caro csfr), ero al piano rialzato sopra un supermercato in via Crispi ed indoor Vodafone era praticamente inutilizzabile. Unico segnale disponibile uno scarsissimo EDGE dalla torre civica e un altrettanto scarso EDGE da via Sanvito. A livello di dati non andava niente, a stento WhatsApp, ho anche perso una chiamata. Situazione segnale:

b178b563b4e66f2c59e375b9e1cb24cf.jpg


Ricerca reti 3G/4G con S7:

7f3737fd16bcf928a5c5ef260ca7872c.jpg


Anche TIM in zona soffre tantissimo, ma è un pelino meglio di Vodafone. Assurda questa situazione perdipiù se si considera che in zona Vodafone ha installato in tempi recenti la BTS "Questura" con 3G e 4G 800, che di fatto sono inutili visto che il sito copre veramente poco.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Esperienza decisamente poco piacevole ieri sera negli intorni di Varese e all'interno della stessa città con Vodafone.

Partiamo da uno speedtest 4G a Castronno, a pochi KM dalla città. Velocità abbastanza scarse e SNR praticamente sempre prossimo allo 0 causa valanga di siti ad 800 tutti nella stessa zona:

2fdfbdf5e6ec91098486f76d9082edc9.jpg


Poi, a cena in un locale bello pieno nel centrale quartiere della Brunella (dove vive anche il nostro caro csfr), ero al piano rialzato sopra un supermercato in via Crispi ed indoor Vodafone era praticamente inutilizzabile. Unico segnale disponibile uno scarsissimo EDGE dalla torre civica e un altrettanto scarso EDGE da via Sanvito. A livello di dati non andava niente, a stento WhatsApp, ho anche perso una chiamata. Situazione segnale:

b178b563b4e66f2c59e375b9e1cb24cf.jpg


Ricerca reti 3G/4G con S7:

7f3737fd16bcf928a5c5ef260ca7872c.jpg


Anche TIM in zona soffre tantissimo, ma è un pelino meglio di Vodafone. Assurda questa situazione perdipiù se si considera che in zona Vodafone ha installato in tempi recenti la BTS "Questura" con 3G e 4G 800, che di fatto sono inutili visto che il sito copre veramente poco.

Che bella giornata! Finalmente uno dei più intenditori del forum vede la situazione nel quartiere dove vivo, che ho sempre descritto come anomala per tim e voda.. si ANOMALA..

Partiamo da Castronno.. come avevo detto tempo fa in quella zona, che ricordo ci passa un'autostrada, arrivano 5 segnali 800 diversi... Castronno che è a bordo autostrada, Sumirago (quello nuovo su tim non ho idea come si chiami non c'è su castel) che è in un punto rialzato strategicissimo ma spara un 800 che arriva "in testa" al sito di Castronno, più 2 siti sempre 800 di Gazzada, più Caronno Varesino che anche lui è alto e volendo vedere anche Solbiate Arno potrebbe arrivare a disturbare li... tutto tutto 800! Avevo postato infatti snr bassissimi ma lo speedtest mancava...

Riguardo alla zona di casa mia ho poco da aggiungere... tim va un filo meglio perchè ha U900 e perchè spara gli 800 molto più forte, oltre al fatto che San Vito ha il pannello orientato in pieno verso la brunella, vodafone no punta più a nord.. Vodafone ha addirittura 2 siti in più li, Questura che come dici tu fa poco o nulla, e Blu Varese Nord Est, che è un sito ex Blu nel quartiere appena sopra, il Montello, ma fa poco perchè molto alto e 2 settori... quella zona è allucinante, come ho detto l'altro giorno che sono uscite le aree di ricerca serve ALMENO un bel macrosito, sia per vodafone che per tim... Questura non basta.. Per fare un bel lavoro 2 siti ci vorrebbero, uno li e uno in zona scuole via 25 aprile... ma si sa, qui sembra che mettere un sito è un impresa da oscar... comunque grazie Enrico della testimonianza, visto che c'è qualcuno che mi dava dell'esagerato..
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Impianti di nuovo spenti a Notaresco ed è la seconda volta in pochi giorni. Per non parlare del mese scorso... Questa situazione è inaccettabile, è possibile che in Vodafone nessuno si sia accorto di questa cosa? È da mesi, se non anni che i 2 impianti cittadini si spengono senza motivo per ore o giorni.


Edit: ho chattato con un operatore e ha aperto una segnalazione per "segnale ballerino". Sembrava non capire quanto gli dicessi, ma vabbè...già immagino come andrà a finire.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Saperlo penso che lo sappiano, sicuro vedono gli off dei siti. Da capire perché ancora nessuno è intervenuto... evidentemente non sono poi così in molti a lamentarsi e la cosa è ritenuta non urgente.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
I clienti in zona non sono molti, probabilmente nessuno si era mai lamentato prima oltre al sottoscritto. Però da un operatore che fa tutto un vantarsi della propria rete mi aspetto ben altro sinceramente.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

g5x

Utente
Messaggi
969
Reazioni
111
Punteggio
43
ibm17 ha detto:
Esperienza decisamente poco piacevole ieri sera negli intorni di Varese e all'interno della stessa città con Vodafone.

Partiamo da uno speedtest 4G a Castronno, a pochi KM dalla città. Velocità abbastanza scarse e SNR praticamente sempre prossimo allo 0 causa valanga di siti ad 800 tutti nella stessa zona:

2fdfbdf5e6ec91098486f76d9082edc9.jpg


Poi, a cena in un locale bello pieno nel centrale quartiere della Brunella (dove vive anche il nostro caro csfr), ero al piano rialzato sopra un supermercato in via Crispi ed indoor Vodafone era praticamente inutilizzabile. Unico segnale disponibile uno scarsissimo EDGE dalla torre civica e un altrettanto scarso EDGE da via Sanvito. A livello di dati non andava niente, a stento WhatsApp, ho anche perso una chiamata. Situazione segnale:

b178b563b4e66f2c59e375b9e1cb24cf.jpg


Ricerca reti 3G/4G con S7:

7f3737fd16bcf928a5c5ef260ca7872c.jpg


Anche TIM in zona soffre tantissimo, ma è un pelino meglio di Vodafone. Assurda questa situazione perdipiù se si considera che in zona Vodafone ha installato in tempi recenti la BTS "Questura" con 3G e 4G 800, che di fatto sono inutili visto che il sito copre veramente poco.


Ciao scusa, prendo spunto da questo tuo post per farti una domanda inerente al mio post http://windworld.org/vbb/showthread.php/15994-Ripetitore-di-segnale-4G Puoi dare un occhiata ai dati che ho rilevato?
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi ho un audio in chiamata da schifo su rete 3G.
Ultimamente noto che la qualità audio è scesa parecchio e la cosa preoccupante è che questo avviene in 3G. Ovviamente parlo di chiamate tra clienti vodafone. Qualcuno nota la stessa cosa?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
13
Punteggio
18
lore-teramo ha detto:
Oggi ho un audio in chiamata da schifo su rete 3G.
Ultimamente noto che la qualità audio è scesa parecchio e la cosa preoccupante è che questo avviene in 3G. Ovviamente parlo di chiamate tra clienti vodafone. Qualcuno nota la stessa cosa?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Io sono da pochi mesi passato a Vodafone.. e sinceramente la qualitá delle chiamate spesso è pessima..

Inviato dal mio Pixel XL utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
crotalo77 ha detto:
Io sono da pochi mesi passato a Vodafone.. e sinceramente la qualitá delle chiamate spesso è pessima..

Inviato dal mio Pixel XL utilizzando Tapatalk
Prima era ottima, azzerderei a dire la migliore tra tutti.
Come confermi anche tu negli ultimi mesi va davvero male.



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Io con buona ricezione in 3G sento sempre molto bene tra clienti Vodafone, diminuisce la qualità della voce solo quando è bassa anche quella del segnale, ma di chiamate ne faccio davvero poche
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
13
Punteggio
18
lore-teramo ha detto:
Prima era ottima, azzerderei a dire la migliore tra tutti.
Come confermi anche tu negli ultimi mesi va davvero male.



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Io sono con Vodafone solo da due mesi.. perciò non posso dire più di tanto.. ricordo dall' prima chiamata fatta ho notato che si sentiva non bene.. prima con TIM sempre qualitá ottima.

Inviato dal mio Pixel XL utilizzando Tapatalk
 
Top