Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Decisamente.ibm17 ha detto:La BTS è sullo stesso palazzo di TIM, visibile da qui fuori. Wind è ancora più vicina, praticamente sul palazzo affianco. L'azienda ha utenze TIM per tutti i dipendenti infatti probabilmente ha un accordo con Telecom visto che questa ha installato una micro dentro... ma Vodafone non può presentarsi in questa condizione.
ibm17 ha detto:Nestlé Italiana, sede generale di Assago, ricerca reti al piano terra indoor:
Nessun segnale di Vodafone allontanandosi dalle finestre. TIM ha una micro 3G dedicata. WIND arriva da fuori coprendo con le frequenze basse, immagino anche H3G.
Nella sede di Assago lavorano oltre 5.000 persone....
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
lore-teramo ha detto:Qui da me almeno 2 impianti, ossia quelli di Notaresco, sono spenti. Me ne sono accorto solo stamattina, perché comunque ricevo segnale da altri 2 siti.
Edit: mi dicono che Roseto e Pineto sono completamente senza segnale.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
lore-teramo ha detto:Qui da me almeno 2 impianti, ossia quelli di Notaresco, sono spenti. Me ne sono accorto solo stamattina, perché comunque ricevo segnale da altri 2 siti.
Edit: mi dicono che Roseto e Pineto sono completamente senza segnale.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Quotoqam ha detto:Il fatto che ad alcuni impianti non succede nulla non significa che il problema non possa esistere, significa solo che questi lavorano con ampi margini di sicurezza.
Il ghiaccio e la neve attenuano la RF, ma la maggior parte degli impianti probabilmente riesce a gestire quella attenuazione, evidentemente non tutti.
In uno dei testi di telecomunicazioni che ho in libreria dicono che un link a microonde con paraboloide da 60 cm può subire attenuazione per ghiaccio o neve umida sulla superficie da 4 a 16 dB, a seconda di frequenza e altri parametri.
Se con quella attenuazione l'SNR diventa inaccettabile, la vedo dura che il link funzioni.
Comunque i fattori potrebbero essere anche altri, tipo mancanza di alimentazione per caduta di linee elettriche in qualche nodo importante della rete, o altri 1000 problemi diversi, la mia era solo un'ipotesi.