Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
La BTS è sullo stesso palazzo di TIM, visibile da qui fuori. Wind è ancora più vicina, praticamente sul palazzo affianco. L'azienda ha utenze TIM per tutti i dipendenti infatti probabilmente ha un accordo con Telecom visto che questa ha installato una micro dentro... ma Vodafone non può presentarsi in questa condizione.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
La BTS è sullo stesso palazzo di TIM, visibile da qui fuori. Wind è ancora più vicina, praticamente sul palazzo affianco. L'azienda ha utenze TIM per tutti i dipendenti infatti probabilmente ha un accordo con Telecom visto che questa ha installato una micro dentro... ma Vodafone non può presentarsi in questa condizione.
Decisamente.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Nestlé Italiana, sede generale di Assago, ricerca reti al piano terra indoor:

51d862f4b20d3554ad67def1fb6b7b3f.jpg


Nessun segnale di Vodafone allontanandosi dalle finestre. TIM ha una micro 3G dedicata. WIND arriva da fuori coprendo con le frequenze basse, immagino anche H3G.
Nella sede di Assago lavorano oltre 5.000 persone....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

wow addirittura micro 3g.. per tim è un evento :wow::lol:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Si vede anche su Castel, Nestlè MC mi sembra si chiami. Indoor si vedono chiaramente i diffusori del segnale di TIM.
In caso di contratti aziendali molto grossi comunque è quasi la norma mettere microcelle o anche macro dedicati...ne ho visti tantissimi principalmente per TIM e Vodafone e in misura minore per Wind.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Venendo da Mestre (VE) a Mogliano Veneto (TV), nel tratto prima di Mogliano, con vodafone la situazione è veramente fastidiosa: si arriva a non avere proprio campo. Oppure va in 2G. Spesso anche bloccando in 4G lo perde. Tutto il resto della tratta è a posto, bene o male, ma lì dovrebbero veramente far qualcosa. Parlo dentro al treno (sono treni super schermati eh.. Al piano di sopra poi tutti i segnali si attenuano ancora di più, incredibile).

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Nel mio comune (Casteltermini) Vodafone è fuori uso da ieri, il problema si presenta su tutte e due le BTS. Ieri e l'altro ieri ci sono state forti nevicate.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Il problema è più esteso, e sono coinvolti anche altri comuni dell'agrigentino tra cui Aragona e Grotte, oltre Caccamo in provincia di Palermo.

0c22ecf12c370d13e34a049054c0c432.jpg


f766de7c5ca28e7ac73084cd0ecb703b.jpg


3bd55326e71aa065eb740cff1ff56795.jpg


7c9c00dea57a1f3e81142f28eb49af0f.jpg


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Qui da me almeno 2 impianti, ossia quelli di Notaresco, sono spenti. Me ne sono accorto solo stamattina, perché comunque ricevo segnale da altri 2 siti.

Edit: mi dicono che Roseto e Pineto sono completamente senza segnale.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

qam

Windisti
Messaggi
380
Reazioni
3
Punteggio
18
lore-teramo ha detto:
Qui da me almeno 2 impianti, ossia quelli di Notaresco, sono spenti. Me ne sono accorto solo stamattina, perché comunque ricevo segnale da altri 2 siti.

Edit: mi dicono che Roseto e Pineto sono completamente senza segnale.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

IMHO effetti collaterali dell'uso di ponti radio invece che fibra ottica.
Forse ghiaccio sul radome o altre cose, a certe frequenze l'attenuazione del ghiaccio è piuttosto rilevante, già a 5 GHz gli effetti possono essere deleteri, e da quello che sento è più che possibile.
Andare poi a ripristinare impianti magari in quota e isolati dalla neve non deve essere semplice.

Collegare in fibra costa, ma ti tutela molto di più dai fenomeni atmosferici.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Nelle mie zone sono usatissimi i ponti radio e con la neve non ci sono mai stati problemi, nemmeno con le antenne d'alta quota, qualche volte saltano coi temporali e basta.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ricordo col nevone del 2012 che non era saltato niente se non le BTS sepolte dalla neve, ma col ghiaccio mai sentito di problemi a livello di collegamenti radio. Anche perché un problema in Abruzzo ed uno in Sicilia mi sembrano troppo lontani per poter dipendere da una stessa causa.. chissà.
Marche sud nessun problema col gestore rosso.
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Qui da me almeno 2 impianti, ossia quelli di Notaresco, sono spenti. Me ne sono accorto solo stamattina, perché comunque ricevo segnale da altri 2 siti.

Edit: mi dicono che Roseto e Pineto sono completamente senza segnale.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Per Roseto e Pineto male male, mica sono entroterra. :wall: Vodafone ancora unica che salta in caso di eventi atmosferici? :devil:
 

qam

Windisti
Messaggi
380
Reazioni
3
Punteggio
18
Il fatto che ad alcuni impianti non succede nulla non significa che il problema non possa esistere, significa solo che questi lavorano con ampi margini di sicurezza.
Il ghiaccio e la neve attenuano la RF, ma la maggior parte degli impianti probabilmente riesce a gestire quella attenuazione, evidentemente non tutti.
In uno dei testi di telecomunicazioni che ho in libreria dicono che un link a microonde con paraboloide da 60 cm può subire attenuazione per ghiaccio o neve umida sulla superficie da 4 a 16 dB, a seconda di frequenza e altri parametri.
Se con quella attenuazione l'SNR diventa inaccettabile, la vedo dura che il link funzioni.

Comunque i fattori potrebbero essere anche altri, tipo mancanza di alimentazione per caduta di linee elettriche in qualche nodo importante della rete, o altri 1000 problemi diversi, la mia era solo un'ipotesi.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Non so quale sia stata la causa, ma il problema sembra rientrato ora.

@anto999 sì, vodafone rimane quella più vulnerabile in caso di eventi atmosferici avversi. Ma solitamente gli unici impianti a saltare qui attorno sono quelli di Notaresco, chissà perché..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Anche da me il problema è rintrato nel tardo pomeriggio.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
qam ha detto:
Il fatto che ad alcuni impianti non succede nulla non significa che il problema non possa esistere, significa solo che questi lavorano con ampi margini di sicurezza.
Il ghiaccio e la neve attenuano la RF, ma la maggior parte degli impianti probabilmente riesce a gestire quella attenuazione, evidentemente non tutti.
In uno dei testi di telecomunicazioni che ho in libreria dicono che un link a microonde con paraboloide da 60 cm può subire attenuazione per ghiaccio o neve umida sulla superficie da 4 a 16 dB, a seconda di frequenza e altri parametri.
Se con quella attenuazione l'SNR diventa inaccettabile, la vedo dura che il link funzioni.

Comunque i fattori potrebbero essere anche altri, tipo mancanza di alimentazione per caduta di linee elettriche in qualche nodo importante della rete, o altri 1000 problemi diversi, la mia era solo un'ipotesi.
Quoto
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
cefc06bcccc2e7c0c053f987740ff222.jpg


Ieri sera, pieno centro di Varese.
Vodafone deve assolutamente piazzare nuovi siti in centro città e non quelle inutili small cell. Nel locale in questione Wind ha copertura con tutte le tecnologie, 3 solo 3G 900 e TIM solo 4G (800). Vodafone totalmente assente.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Purtroppo anche Vodafone, che comunque secondo me resta la migliore a livello nazionale, ha delle pecche.
C'ero passato la scorsa estate provenendo da Tre attivando la Special 3GB ma appena avvenuta mnp... segnale scarso o nullo in piazza! :eek: Con tutti gli altri segnale molto buono. Alla fine ho fatto dietro front. Non me lo sarei mai aspettato con Vodafone. ;)
H3G segnale a palla con -85 e speed 20 mega. :D Ma anche Tim e Wind prendono e vanno bene.

Qui nell'alto viterbese comunque la situazione muta da paese a paese.
In un altro comune poco distante invece Vodafone a palla e Tim scarsa indoor, a volte senza rete o al max in Edge.
H3G quella più costante, di solito non perdo mai il segnale in zona. Non avrà picchi elevati ovunque ma il segnale è quasi sempre presente.
Anche ieri ad Acquapendente (VT) indoor e nel centro storico H3G -78 (probabile u900) mentre chi aveva Wind ha dovuto chiedere la password del wifi al ristorante (ricordo che qui Wind ancora è in Edge, comune di 6000 persone).
Tim a fatica con 4G, speed sui 3 mega (in piazza con segnale buono sui 50 mb).
 
A

Albemix

Guest
Ne ha, se vedi queste foto come si fa a tenere ancora in alcuni siti queste configurazioni:blink:?.

Voda_Wind_2016_configurazione.jpg


Ti credo che nel capannone, il padrò si lamenta che prende poco:D.

Saeuti

Albemix
 
Top