Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Vivendo sul posto ti posso dire che la peggiore situazione di copertura è Vodafone che non copre nemmeno all'esterno in alcune zone del paese. Wind ha un ottima copertura gsm ma il sito non è aggiornato e spesso si congestiona. Tim funziona discretamente ma potrebbe essere decisamente migliorato. Idem 3.

Insomma il problema è che qui nessun operatore non vuole o non riesce a piazzare un antenna e il segnale arriva (male) dai comuni vicini.

Spero che riesca finalmente Vodafone e che lo faccia bene (e non come ha fatto Wind).

Quando ci sono novità aggiornami, grazie!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
Funtribe ha detto:
Vivendo sul posto ti posso dire che la peggiore situazione di copertura è Vodafone che non copre nemmeno all'esterno in alcune zone del paese. Wind ha un ottima copertura gsm ma il sito non è aggiornato e spesso si congestiona. Tim funziona discretamente ma potrebbe essere decisamente migliorato. Idem 3.

Insomma il problema è che qui nessun operatore non vuole o non riesce a piazzare un antenna e il segnale arriva (male) dai comuni vicini.

Spero che riesca finalmente Vodafone e che lo faccia bene (e non come ha fatto Wind).

Quando ci sono novità aggiornami, grazie!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
sono stato nel tuo paese due settimane fa e in pieno centro Vodafone prendeva perché hanno realizzato lo scorso anno un nuovo sito a Partinico con un settore che punta verso il tuo paese...idem h3g che avendo u900 a Partinico arriva senza problemi, il 4g solo nella parte alta..tim ha un cesso di Micro carrato nella parte alta che serve a ben poco infatti il segnale arriva ottimamente da monte crocefie ma solo GSM

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Stando a Castel l'unica a non avere BTS in realtà è TIM. Vodafone ce l'ha ma più a nord rispetto a dove eri...
eppure tim stava sui -100 e andava 6/7 mega , idem 4g+ / 4g , sui -110 / -115 da lontano , vodafone aveva un 4g+ ma ancora più scarso .. ed è passato in 3g , ma con -111 ... non scambiava dati , infatti neanche whatsapp andava e mia madre mi ha detto , ma non funziona internet .. ho verificato e dava -111 dbm 3g / 113 ma non scambiava dati , poi verso il parco ha iniziato ad andare meglio

secondo me quella di vf la spara pochissimo o tiltata male , se ti sposti verso il centro va meglio , ma zona sud disastrosa per vodafone

insomma anche tim deve fare qualcosa , ma vodafone è messa peggio , la migliore è h3g poi wind ...
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
sono stato nel tuo paese due settimane fa e in pieno centro Vodafone prendeva perché hanno realizzato lo scorso anno un nuovo sito a Partinico con un settore che punta verso il tuo paese...idem h3g che avendo u900 a Partinico arriva senza problemi, il 4g solo nella parte alta..tim ha un cesso di Micro carrato nella parte alta che serve a ben poco infatti il segnale arriva ottimamente da monte crocefie ma solo GSM

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Farò una verifica, non ero aggiornato su questi piccoli progressi.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Modena, biblioteca Delfini: (in ordine 4G, 3G, 2G)
1142f01a462f2d110b66bb2198d283ef.jpg
,
df1dc60e45d86c64f8d8dce3839e0573.jpg
,
63235a9f91ede9c2d26d881fbc12f9da.jpg



spostando un po' il telefono ecco che compare anche 3 (combo 3g/2g):
20ccf5d79f0fb764517c4a9016b0008c.jpg



Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk


EDIT:
questasituazione è ottima per lo studio, ma non si addice alla principale biblioteca della provincia
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Mi stupisce che Wind arrivi in 2G ma non il 3G.. con tutto l'U900 che ha a volte è il contrario :D
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Ho provato con la mia sim giffgaff wind solo 2g tre solo 3g buono tim 4g b20 3g b8 e gsm.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Ehh Tim è sul traliccione alto, assieme a Wind e 3, e soprattutto avrà attivato 4G B20. Vodafone non è distante dal traliccione, ma è su un edificio, e dovrebbe avere (solo, a questo punto) 4G B3.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Ehh Tim è sul traliccione alto, assieme a Wind e 3, e soprattutto avrà attivato 4G B20. Vodafone non è distante dal traliccione, ma è su un edificio, e dovrebbe avere (solo, a questo punto) 4G B3.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

La cosa strana è che Wind su quel traliccione ha U900 e LTE B20, per quello mi stupisco che non arrivi... Però tant'è, magair è orientata diversamente rispetto a TIM.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
La cosa strana è che Wind su quel traliccione ha U900 e LTE B20, per quello mi stupisco che non arrivi... Però tant'è, magair è orientata diversamente rispetto a TIM.
Strano in effetti, conoscendo poi tilt e potenze di Wind.. La B20 fa strano che non arrivi (e anche l'u900)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Quartiere Lambrate/Feltre, continuo a segnalare un 4G indecente. Siamo a Milano città!!

1488cd7e594572e09f59a5b24cad3d9c.jpg


Al terzo piano arriva così, segnale scarsissimo e SNR incommentabile. Niente B20 e niente B7.
Stesso appartamento Wind sfonda i 100 mega col 2600 e TIM ha 4G+ a 3 carrier... bah!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ieri sera ho fatto un giro in diversi locali in zona Porta Venezia, tra corso Buenos Aires, via Vittor Pisani, viale Tunisia etc. La copertura Vodafone a Milano continua a sorprendermi in negativo. Anche qua outdoor un 4G discreto/ottimo (misto B7/B3 e qualche 4G+) ma non esaltante come velocità, peccato che in qualsiasi locale, ma ripeto qualsiasi, si era in 3G, per giunta 900, con prestazioni troppo spesso inadeguate e lag paurosi. Non mi immagino fino a prima dell'estate cosa poteva essere in assenza di U900. Non mi spiego davvero questo stato delle cose, gli indoor di Milano sono una tragedia a dir poco e si ostinano ad andare avanti con una manciata di siti LTE B20... Gli altri tre gestori sono anni luce avanti.
 
A

Albemix

Guest
Mi sa che devi fare qualche più screenshot o ti danno del pazzo. Una prova è sempre ben accetta oppure qua diventa "la tua parola contro la mia", inutile avere 300 mega e/o 20 Mhz se poi indoor se ne risente molto e diventa inutilizzabile. O piazzi delle argus in zona, micro-bts dentro i vari edifici altrimenti l'unica salvezza usabile rimane dal Gsm/Banda 8 e LTE 800.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
b2cc39fe2901d4dcc25659502e9ce56c.jpg


Eccolo qua lo screen. Indoor in un locale. Solo 3G 900. Ec/Io che sballava e switch 3G/H+ lentissimi. Via Felice Casati.
 
A

Albemix

Guest
Almeno è stata attivata la banda 8, altrimenti via di Gsm tra Gprs/Edge. Pure l'Ec che sballava o era alto? Secondo me la congestione inizia a farsi sentire, chi non ha un terminale Volte è costretto a passare tra Gsm/Umts. Come ben si sa, la banda 3 + 7 soffrono e ci si ritrova tutti i terminali su quella tecnologia più performante.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Si sicuramente prima non so come si potesse andare avanti col GSM in ogni indoor. Vabbè...
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
gially ha detto:
sono stato nel tuo paese due settimane fa e in pieno centro Vodafone prendeva perché hanno realizzato lo scorso anno un nuovo sito a Partinico con un settore che punta verso il tuo paese...idem h3g che avendo u900 a Partinico arriva senza problemi, il 4g solo nella parte alta..tim ha un cesso di Micro carrato nella parte alta che serve a ben poco infatti il segnale arriva ottimamente da monte crocefie ma solo GSM

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Conosco bene la situazione di montelepre (pa) perché ci passo spesso e ti posso dire che secondo me Vodafone è quella messa peggio perché vero è che in centro paese c'è segnale ma solo 2g e solo all'aperto, appena si entra negli edifici a piano terra zero segnale anche 2g, Tim invece ultimamente in zona è migliorata parecchio infatti adesso nel centro del paese all'aperto becco un buon 3G 900 (credo proveniente da monte crocefie) mentre dentro gli edifici anche ai piani bassi si è sempre in 2g (a parte rare eccezioni)....comunque sono contento che finalmente Vodafone stia smuovendo le acque e che riesca a piazzare un sito in zona, così sia montelepre ma anche giardinello possano avere finalmente una copertura decente in 3G/4g quando ad oggi questi due paesi non hanno neanche un 2g accettabile.....e poi visti gli stretti accordi di cositing anche Tim potrebbe approfittarne .....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Segnalo che nella linea M2 verde di Milano tra le stazoni di Cadorna e Garibaldi è totalmente scomparso il segnale Vodafone 2G/3G/4G. Ben presenti tutti gli altri... guasto?

21b98ae39bed77100b7d078e6eb6711d.jpg


04cd2e5567a1a77294d66cf8e6979210.jpg
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Lo avevo fatto presente in altro thread. A San Lorenzo Nuovo (VT) situazione imbarazzante da parte di Vodafone. In piazza nemmeno il 2G se non a stento (spesso si è irraggiungibili) ma ovviamente sulla mappa tutto coperto con anche LTE e DC.
Gli altri gestori non che brillino ma offrono comunque sempre quelle 2 tacche (con H3G in piazza sui 13 mega!), poco sopra il paese 27 mega, e ha ancora u2100...

Avevo la Special 3Gb ma alla fine ho cambiato per forza e ritornato in 3.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Nestlé Italiana, sede generale di Assago, ricerca reti al piano terra indoor:

51d862f4b20d3554ad67def1fb6b7b3f.jpg


Nessun segnale di Vodafone allontanandosi dalle finestre. TIM ha una micro 3G dedicata. WIND arriva da fuori coprendo con le frequenze basse, immagino anche H3G.
Nella sede di Assago lavorano oltre 5.000 persone....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Top