Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Prima era ottima, azzerderei a dire la migliore tra tutti.
Come confermi anche tu negli ultimi mesi va davvero male.



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Sarò controcorrente ma... a me mai dato grossi problemi, ne' a Milano e dintorni ne' giù ad Ascoli. Chiaramente se anche l'altro utente è in condizioni radio decenti, perché magari dipende anche da chi riceve la chiamata.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sarò controcorrente ma... a me mai dato grossi problemi, ne' a Milano e dintorni ne' giù ad Ascoli. Chiaramente se anche l'altro utente è in condizioni radio decenti, perché magari dipende anche da chi riceve la chiamata.

Boh, non so che dire. Solitamente quelli che chiamo sono in 3G o 4G(alcuni hanno il Volte attivo), raramente in 2G.
Io o in 2G o 3G, visto che il Volte non mi va più.

Oggi in treno tra Pescara sud e Pineto mai perso il 3G in chiamata, l'altro utente era fermo a casa, quasi sicuramente in 3G. Audio davvero pessimo, la voce andava e veniva in continuazione.

Ma scarsa qualità voce la noto anche da casa, non così male come oggi, ma decisamente peggiore rispetto a qualche mesetto fa.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Non è che per caso ci siano casi di congestione di cella (o risorse) e quindi si passa in Gsm oppure si dimezza il bitrate della chiamata?. Vi conviene verificare, l'audio qui è buono mi ricordo e notavo l'abbassamento di qualità quando la rete mi buttava sul 2G (parlo di 5-6 anni fa) nonostante avevo un -85 dB.

Tim qua va bene, da quando è stato spento il 1800 i fruscii e audio metallico sono dei ricordi. Wind & H3G nessun problema d'audio qua in zona.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Avendo Vodafone e chiamando altri con Vodafone e smartphone, se siamo entrambi in 3G si sente benissimo, come una chiamata con Skype limpida.
Come ho ribadito più volte, la qualità peggiore la sento quando parlo con persone dotate di scheda TIM, non capisco il perché.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Avendo Vodafone e chiamando altri con Vodafone e smartphone, se siamo entrambi in 3G si sente benissimo, come una chiamata con Skype limpida.
Come ho ribadito più volte, la qualità peggiore la sento quando parlo con persone dotate di scheda TIM, non capisco il perché.

È quello che ho sempre sostenuto anche io fino a un po' di tempo fa. Non so cosa sia successo nel frattempo, magari è un problema del mio dispositivo.

Il 2G tim lo metto anch'io ultimo in classifica per qualità audio, però in 3G non mi pare di aver avuto mai problemi.



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
theking ha detto:
Avendo Vodafone e chiamando altri con Vodafone e smartphone, se siamo entrambi in 3G si sente benissimo, come una chiamata con Skype limpida.
Come ho ribadito più volte, la qualità peggiore la sento quando parlo con persone dotate di scheda TIM, non capisco il perché.

Sì la chiamata Vodafone->vodafone (se entrambi in 3G/4G) è chiaramente di una qualità elevatissima grazie ad HD-Voice o VoLTE. Ma io penso che faccio il 90% delle chiamate verso Wind, e di problemi di audio non ne ho mai comunque...
 

g5x

Utente
Messaggi
970
Reazioni
111
Punteggio
43
Senza poter essere preciso come voi ho notato anche io un leggero peggioramento audio su Vodafone.
Niente di allarmante mi pare solo che ci sia qualche ovattamento rispetto alla precedente pulizia.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Io posso solo dire che le chiamate dove sia io che l'altro (vodafone) siamo in 3G (nel mio caso 900), si sentono decisamente chiare. Fin troppo, in realtà, nel senso che è la voce non è naturale, ma forzatamente chiara, come se gli fosse stato aggiunto un livello di nitidezza manualmente. Però sicuramente meglio così che una voce perfettamente naturale ma poco chiara, da dar fatica a capire le parole.

Anche le chiamate verso i fissi sono buone.
Verso Tim non ho esperienze recenti, verso Wind (quindi 99% 3G) sono discrete, non c'è HD voice ma sono più che accettabili direi.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
Io sto usando vodafone da natale come sim principale su s6 plus (pur essendo sempre wind la mia vera principale su g4) e le chiamate voce le trovo ok. Un filino più basse come volume audio rispetto a wind (che ha il volume più alto in assoulto) ma di qualità.
In hd voice 3G poi la perfezione...sembra di chiamare via Skype. Ma conosco solo 1 amico vodafone da chiamare.
Come qualità per me la medaglia d'oro va a 3, poi wind e Voda pari. (Tim non la considero. Non la ha quasi nessuno qui ed amici passati per la ipergiga si trovano malissimo a livello copertura.)

P.s. in Sardegna , spesso chiamo mia mamma wind che abita a Lanusei, la qualità è sempre perfetta..la migliore. E non dipende dal telefono. Ha sempre avuto marche diverse, nokia/sony/huawei e la qualità è sempre stata il top. Sia come volume sia come nitidezza e limpidezza del suono.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
1e35ccf5f4407c65e3cf9a0d62b7b55c.jpg


Vodafone facciamo uno sforzo per aggiornare l'impianto della Valganna (VA) al 3G o almeno EDGE? Il GPRS non si può proprio vedere, anche perché di fatto è inservibile considerato il traffico in zona!
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
1e35ccf5f4407c65e3cf9a0d62b7b55c.jpg


Vodafone facciamo uno sforzo per aggiornare l'impianto della Valganna (VA) al 3G o almeno EDGE? Il GPRS non si può proprio vedere, anche perché di fatto è inservibile considerato il traffico in zona!
Io credo che erano 3 livelli differenti del sito, wind tim e voda... poi da un bel po è apparso Valganna SSI 2.0 e in contemporanea anche tim è diventata SCIA... per cui CREDO condividano pannelli o voda abbia staccato i pannelli dal suo livello e messa affianco a tim.. purtroppo quel sito non sono mai riuscito a vederlo dal vivo.. sta di fatto che appena ho visto SSI 2.0 ho detto bon tempo per 1 mese e voda ha 4G o almeno 3G... invece no, sia lei che tim ancora gprs e edge
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Io credo che erano 3 livelli differenti del sito, wind tim e voda... poi da un bel po è apparso Valganna SSI 2.0 e in contemporanea anche tim è diventata SCIA... per cui CREDO condividano pannelli o voda abbia staccato i pannelli dal suo livello e messa affianco a tim.. purtroppo quel sito non sono mai riuscito a vederlo dal vivo.. sta di fatto che appena ho visto SSI 2.0 ho detto bon tempo per 1 mese e voda ha 4G o almeno 3G... invece no, sia lei che tim ancora gprs e edge
Il traliccio con i pannelli si vede facendo la strada da Ganna verso Varese, guardando sulla collina a sinistra. Ma da quello che ho visto ve ne è solo uno, non mi sembra proprio che ce ne siano due. Prima o poi la curiosità sarà talmente forte che ci passo di proposito a vedere sto traliccio :lol:
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
1e35ccf5f4407c65e3cf9a0d62b7b55c.jpg


Vodafone facciamo uno sforzo per aggiornare l'impianto della Valganna (VA) al 3G o almeno EDGE? Il GPRS non si può proprio vedere, anche perché di fatto è inservibile considerato il traffico in zona!
E' veramente strano che un gestore che mette il 4g anche in campagna poi tralascia ancora siti (spero pochi) solo gprs... forse problemi di autorizzazioni o cosa?
Valganna è nel comune di Varese? perchè mi pare di aver capito che non rilascia volentieri i permessi ai gestori, può darsi?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Giony ha detto:
E' veramente strano che un gestore che mette il 4g anche in campagna poi tralascia ancora siti (spero pochi) solo gprs... forse problemi di autorizzazioni o cosa?
Valganna è nel comune di Varese? perchè mi pare di aver capito che non rilascia volentieri i permessi ai gestori, può darsi?

Valganna è un comune a se', è una valle stretta lunga una decina di KM ma molto trafficata perché di fatto è la principale direttrice verso il nord della provincia (Luino etc..) e verso la dogana di Ponte Tresa per Lugano, quindi la strada è trafficata da migliaia di auto ogni giorno. Il problema dei siti in questa valle è che non c'è assolutamente visibilità ottica con altri impianti per avere link radio. TIM e Vodafone sono ferme al GSM, mentre Wind ha acceso il 3G ma non so come faccia a far passare la tratta radio, però ha prestazioni di tutto rispetto.
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
E' veramente strano che un gestore che mette il 4g anche in campagna poi tralascia ancora siti (spero pochi) solo gprs... forse problemi di autorizzazioni o cosa?
Valganna è nel comune di Varese? perchè mi pare di aver capito che non rilascia volentieri i permessi ai gestori, può darsi?

Beh portassero la fibra o creino la tratta radio, non si può vedere sto GPRS che non carica manco whatsapp! Almeno EDGE.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
anto990 ha detto:
Beh portassero la fibra o creino la tratta radio, non si può vedere sto GPRS che non carica manco whatsapp! Almeno EDGE.

Non che l'EDGE cambi molto. Ci vuole almeno il 3G come ha fatto Wind... Non è così banale portare fibra/link in quella zona, è veramente isolata dal punto di vista geografico, però qualcosa devono inventarsi prima o poi.
 
A

Albemix

Guest
Questa situazione, mi ricorda a Laghi (VI) dove Vodafone è ancora con una omnidirezionale in Gsm. Wind ha fatto richiesta per un nuovo sito, al momento ancora tutto buio. Credo ci sia un ricorso in corso, sulla mappa non è sparito il codice sito (su alcune zone di Vicenza, è avvenuto).

Finchè c'è il Gsm va anche bene, non potete pretendere sempre l'LTE ovunque. Piuttosto di 0 copertura, si resiste e via per chi è di passaggio. Per gli abitanti è un discorso diverso.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Oggi mi trovavo a Induno Olona (va) nel centro del paese, 10500 abitanti circa, dove tranne h3g che ha un sito nel pieno centro le altre arrivano tutte da fuori paese... ricordavo che quando avevo vodafone il 3G era parecchio scarso e oggi avevo 10 minuti di tempo e ho guardato... ero outdoor in auto in un parcheggio nel centro paese vicino alla chiesa:

7385466440f7f15b8f66b5bb9b42678e.jpg


1209edbbe2f9a15b4c63f44943fc12f0.jpg


Questa la situazione 2100, non so che siti sono ma credo Arcisate e Induno, uno dei 2 ha u900:

5876b50d7124bcadf5b3b0934bed13c0.jpg


Insomma per essere outdoor è una situazione che non è il massimo... tim ha gli stessi identici siti intorno condivisi con vodafone e pure con i pannelli alla stessa altezza in entrambi i siti di Arcisate e Induno, ma arriva molto meglio (solo u2100) :

3dcb0b59c7bcbaf7613ea2d9ba6aa797.jpg


Non so se è questione di orientamento o tilt, ma in centro a induno per il 3G voda dovrebbe fare qualcosa perché è la peggiore. In LTE non ho controllato ma CREDO vada un po meglio visto che Arcisate ha 800, Induno 1800... Tim ha miglior 4G che 3G avendo sia Arcisate che Induno a 800mhz.. ma la migliore indiscussa è h3g, sito in centro paese con 4G attivo, devo ammetterlo aimè... wind in 3G in paese credo sia seconda dopo 3, ha un sito in più tra Induno e Arcisate che almeno in 3G dovrebbe con un settore coprire bene il paese.. 4G solo sul sito di Arcisate centro però..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Confermo che ad Induno vodafone fa pena. Wind se la cava, indoor avevo un discreto 3G, mentre il gestore rosso neanche appariva in ricerca rete. Mi stupisco più che altro di come ancora non siano saliti sul traliccio 3 con una delle loro BTS ovunque :p
 
Top