Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Confermo che ad Induno vodafone fa pena. Wind se la cava, indoor avevo un discreto 3G, mentre il gestore rosso neanche appariva in ricerca rete. Mi stupisco più che altro di come ancora non siano saliti sul traliccio 3 con una delle loro BTS ovunque :p

Per forza va che bts h3g:

05af30520a5f81425d5651ae72de9fd2.jpg


Occupa 4 livelli di altezza solo per lei...una bts più unica che rara.. come anche la via in cui si trova, Via del Dardo, mai vista altra via con sto nome :D
Comunque vodafone come nuovi siti nel varesotto mi pare un po ferma (non che gli altri volino)... Induno Morazzone sono i 2 casi più drastici vicino a Varese, anche tra Albizzate e Solbiate Arno potrebbe aggiungere un sitarello male non le fa, ne ha solo 1 in quell'area come wind (con il traffico che fa vodafone.....) contro ben 3 di tim e 2 di h3g, il 3G indoor in molti punti è carente in quell'area infatti... speriamo di vedere presto nuovi siti in generale..
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
A Ferrara, in centro la copertura indoor non è soddisfacente, sono stato in 5/6 locali diversi tra negozi, bar e ristoranti e tutte le volte 4G assente e segnale solo EDGE oppure 3G 900 Mhz al limite.
Pure nell'appartamento dove mi sono fermato per la notte (piano terra, vicino alle mura a sud ) per avere segnale soddisfacente per inviare mail dovevo restare vicino alla porta finestra, e comunque solo 3G.

Ieri sera alle 22 ho fatto speed test a raffica outdoor, andando verso il duomo e l'unica zona con velocità buone è stata appunto piazza duomo (> 30 mbit), altrimenti sempre 10-15 mbit in Lte.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
theking ha detto:
A Ferrara, in centro la copertura indoor non è soddisfacente, sono stato in 5/6 locali diversi tra negozi, bar e ristoranti e tutte le volte 4G assente e segnale solo EDGE oppure 3G 900 Mhz al limite.
Pure nell'appartamento dove mi sono fermato per la notte (piano terra, vicino alle mura a sud ) per avere segnale soddisfacente per inviare mail dovevo restare vicino alla porta finestra, e comunque solo 3G.

Ieri sera alle 22 ho fatto speed test a raffica outdoor, andando verso il duomo e l'unica zona con velocità buone è stata appunto piazza duomo (> 30 mbit), altrimenti sempre 10-15 mbit in Lte.
Mi pare veramente strano. Molto strano.
Ho abitato a Ferrara per 7 anni..e vodafone è sicuramente il gestore migliore. (Anche se tutti vanno molto bene, ma vodafone è quella con più siti e più strategici).
Anche in centro storico .. Vodafone è il gestore migliore con tante bts strategiche. Oltre ad essere quello più usato.
(In Piazza ha la bts di fronte al duomo, sulla torre del comune, e grazie a questa bts che gli altri non hanno garantisce copertura indoor in grossa parte del centro storico..

Dove eri esattamente?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Guardando arpaem siamo li come bts uno la ha li ma a vf manca su etc etc mi sembrano abbastanza simili , non vorrei che vf non abbia lte800 in alcune bts del centro .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Guardando arpaem siamo li come bts uno la ha li ma a vf manca su etc etc mi sembrano abbastanza simili , non vorrei che vf non abbia lte800 in alcune bts del centro .
Si ma neanche 3G 2100...
Già nel 2007 quando sono andato via, la copertura 3G 2100 voda era praticamente perfetta.
Poi ci sono delle piccole zone d'ombra come via San Romano, che però ci sono per tutti i gestori.
A Ferrara per me vodafone era il gestore migliore, seguita da Wind.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Si ma neanche 3G 2100...
Già nel 2007 quando sono andato via, la copertura 3G 2100 voda era praticamente perfetta.
Poi ci sono delle piccole zone d'ombra come via San Romano, che però ci sono per tutti i gestori.
A Ferrara per me vodafone era il gestore migliore, seguita da Wind.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Ho avuto un esperienza da "utonto" eccetto un caso particolare che posterò su "Le mie esperienze di copertura", e da quello che ho visto, entrando in locali a mangiare e fare qualche spesa che se non fosse per i 900 Mhz in 3G, ci sarebbe solo EDGE nel centro storico indoor.
E saranno stati almeno 8 posti diversi, tra bar, ristoranti, negozi e supermercati.

Ripeto, esperienza da utonto, lasciando tutto in automatico.

Due miei amici con TIM quasi uguale, Wind e 3 non pervenuti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
theking ha detto:
Ho avuto un esperienza da "utonto" eccetto un caso particolare che posterò su "Le mie esperienze di copertura", e da quello che ho visto, entrando in locali a mangiare e fare qualche spesa che se non fosse per i 900 Mhz in 3G, ci sarebbe solo EDGE nel centro storico indoor.
E saranno stati almeno 8 posti diversi, tra bar, ristoranti, negozi e supermercati.

Ripeto, esperienza da utonto, lasciando tutto in automatico.

Due miei amici con TIM quasi uguale, Wind e 3 non pervenuti.
Anche a Lecce posso citare 8 casi dove in centro storico vodafone e compagnia sono assenti o quasi😆. Ma sono normali zone d'ombra specie nei centri storici dove magari è più difficile aggiornare e la densità delle bts è minore causa vincoli paesaggistici ecc ecc.
Non direi che sono "situazioni critiche"...direi che sono situazioni quasi normali..specie quando sono locali al piano terra tra vicoli e muri spessi mezzo metro.
Ferrara per quel che ti posso dire era ottimamente coperta. Vodafone senza dubbio la migliore seguita da Wind. Ma mi fermo al 3G 2100. (Ho vissuto dal 2000 al 2007 e netmonitor alla mano conoscevo tutte le bts di tutti i gestori).
Sei solo stato "sfortunato " 😎

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Qui in provincia di imperia e parte savona in molte situazioni non ha segnale .. rete uniforme non direi!

Nasino (sv) qua presente solo tim - VF assente anche outdoor

Alto (cn) presente solo tim con 2g - VF assente anche outdoor

Caprauna (cn) presente solo tim con 2g - VF assente anche outdoor

Viozene (cn) presente solo tim con 2g+3g - VF assente anche outdoor

Carpasio (im) presente solo tim con 2g+3g - VF assente anche outdoor

Trappa (cn) presente tim + vf su rai - VF assente anche outdoor

Battifollo (cn) presente tim 2g dedicato - VF assente anche outdoor

Carpe (sv) presente solo tim 3g forte e debole 2g vf

Verezzo (im) presente solo 3 dedicato con 4g+ e 3g e tim con 2g buono
- VF assente anche outdoor

Castelbianco (sv) presente 2g , ma tim ha 2g+3g+4g .. insomma insomma!
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Qui in provincia di imperia e parte savona in molte situazioni non ha segnale .. rete uniforme non direi!

Nasino (sv) qua presente solo tim - VF assente anche outdoor

Alto (cn) presente solo tim con 2g - VF assente anche outdoor

Caprauna (cn) presente solo tim con 2g - VF assente anche outdoor

Viozene (cn) presente solo tim con 2g+3g - VF assente anche outdoor

Carpasio (im) presente solo tim con 2g+3g - VF assente anche outdoor

Trappa (cn) presente tim + vf su rai - VF assente anche outdoor

Battifollo (cn) presente tim 2g dedicato - VF assente anche outdoor

Carpe (sv) presente solo tim 3g forte e debole 2g vf

Verezzo (im) presente solo 3 dedicato con 4g+ e 3g e tim con 2g buono
- VF assente anche outdoor

Castelbianco (sv) presente 2g , ma tim ha 2g+3g+4g .. insomma insomma!
Mamma mia Vodafone a tutte questa criticità e pure con tutte le srb che si ritrova sperò che riescono a coprire i comuni citati.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Qui in provincia di imperia e parte savona in molte situazioni non ha segnale .. rete uniforme non direi!

Nasino (sv) qua presente solo tim - VF assente anche outdoor

Alto (cn) presente solo tim con 2g - VF assente anche outdoor

Caprauna (cn) presente solo tim con 2g - VF assente anche outdoor

Viozene (cn) presente solo tim con 2g+3g - VF assente anche outdoor

Carpasio (im) presente solo tim con 2g+3g - VF assente anche outdoor

Trappa (cn) presente tim + vf su rai - VF assente anche outdoor

Battifollo (cn) presente tim 2g dedicato - VF assente anche outdoor

Carpe (sv) presente solo tim 3g forte e debole 2g vf

Verezzo (im) presente solo 3 dedicato con 4g+ e 3g e tim con 2g buono
- VF assente anche outdoor

Castelbianco (sv) presente 2g , ma tim ha 2g+3g+4g .. insomma insomma!
Si può dire che vodafone ha più 4g ma tim ha più 2g che permette di avere complessivamente meno buchi?
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
Giony ha detto:
Si può dire che vodafone ha più 4g ma tim ha più 2g che permette di avere complessivamente meno buchi?
Vodafone prende anche meglio in 3G rispetto a Tim almeno nelle zone che frequento poi ovviamente gsm in questi casi salva molto.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Giony ha detto:
Si può dire che vodafone ha più 4g ma tim ha più 2g che permette di avere complessivamente meno buchi?
ni , a castelbianco tim ha 4g e vf 2g, torria rai tim ha 4g e vodafone 3g , dipende in generale si

dove vf ha 4g e tim 2g non mi pare ci siano , posti , l'opposto siamo a 2 . poi come 3g/4g stanno spingendo un botto (tim)

Mimmo210688 ha detto:
Mamma mia Vodafone a tutte questa criticità e pure con tutte le srb che si ritrova sperò che riescono a coprire i comuni citati.

No , dove ho scritto che non prende , non prende ! neanche outdoor arriva un minimo segnale neanche da bts in altri comuni!


e pensare che wind ne ha ancora di più di criticità! (nessun segnale in più comuni)

altro esempio è olivetta san michele , wind e tim hanno 3g! vodafone ancora col 2g!

 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
djandrea ha detto:
ni , a castelbianco tim ha 4g e vf 2g, torria rai tim ha 4g e vodafone 3g , dipende in generale si

dove vf ha 4g e tim 2g non mi pare ci siano , posti , l'opposto siamo a 2 . poi come 3g/4g stanno spingendo un botto (tim)



No , dove ho scritto che non prende , non prende ! neanche outdoor arriva un minimo segnale neanche da bts in altri comuni!


e pensare che wind ne ha ancora di più di criticità! (nessun segnale in più comuni)

altro esempio è olivetta san michele , wind e tim hanno 3g! vodafone ancora col 2g!

A ok
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
Mimmo210688 ha detto:
Mamma mia Vodafone a tutte questa criticità e pure con tutte le srb che si ritrova sperò che riescono a coprire i comuni citati.

E mi sa che speri male. Considera che con l'eccezione di Verezzo si tratta di comuni/frazioni con in media 100/200 abitanti (da 40 a 300), spesso confinanti tra loro, in zone "difficili" da coprire. Occorre fare qualcosa di dedicato, ma se c'è già un operatore a questo punto (cioè se non è stato fatto finora..) non ha alcun senso investire perchè sarebbe veramente uno spreco, a meno che non ti venga proprio gratis. Questo discorso vale ovviamente per le centinaia di località/frazioni italiane, dove oggi esiste un solo operatore; in questi posti un operatore basta e avanza.
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
Supertech ha detto:
E mi sa che speri male. Considera che con l'eccezione di Verezzo si tratta di comuni/frazioni con in media 100/200 abitanti (da 40 a 300), spesso confinanti tra loro, in zone "difficili" da coprire. Occorre fare qualcosa di dedicato, ma se c'è già un operatore a questo punto (cioè se non è stato fatto finora..) non ha alcun senso investire perchè sarebbe veramente uno spreco, a meno che non ti venga proprio gratis. Questo discorso vale ovviamente per le centinaia di località/frazioni italiane, dove oggi esiste un solo operatore; in questi posti un operatore basta e avanza.
E va bene per carità ovvio se non gli conviene a investire in alcuni piccolissimi comuni avrà le loro ragioni.
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:
E mi sa che speri male. Considera che con l'eccezione di Verezzo si tratta di comuni/frazioni con in media 100/200 abitanti (da 40 a 300), spesso confinanti tra loro, in zone "difficili" da coprire. Occorre fare qualcosa di dedicato, ma se c'è già un operatore a questo punto (cioè se non è stato fatto finora..) non ha alcun senso investire perchè sarebbe veramente uno spreco, a meno che non ti venga proprio gratis. Questo discorso vale ovviamente per le centinaia di località/frazioni italiane, dove oggi esiste un solo operatore; in questi posti un operatore basta e avanza.

Da una parte concordo, a volte ci sono posti più turistici o città di medie abitanti, con copertura non buona dove dover investire, specie per migliorare l'indoor, tuttavia penso a Castelbianco ove la SRB vodafone è only 2G, Olivetta San Michele only 2G si potrà almeno aggiungere il 3G. Aggiorniamo i siti only 2G in generale. :wow: Vedendo la zona, non capisco perché manchi il 4G sull'impianto Torria Rai, visto l'area di copertura dei paesi Chiusanico, Borgomaro non è eccellente da Aurigo etc.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Io sto riscontrando problemi di connettività, la portante dati spesso viene a mancare e il 4G è scomparso. Stessa situazione sulla numerazione di mio fratello.
Qualcuno sta avendo gli stessi problemi e/o sa cosa sta succedendo?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche io su Roma mi sono reso conto che il cell rimane in 3G

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Idem Lecce...poco fa è andata via del tutto la portante dati sia 3g sia 4g. Ora pare tutto ok. Prima del fault rete lentissima.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Top