Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Vodafone

G

gially

Guest
abosonetto ha detto:
AGGIORNAMENTO
Sono a Torre del Lago, hanno finalmente acceso il sito dedicato sul lungo mare.
Rimane praticamente a metà del lungomare di fronte al locale "Le Tre Scimmie".
Secondo me copre anche molto bene la zona campeggi che rimane dietro tutta la pineta perché in linea d'aria è proprio di fronte.
Ovviamente attivo anche il 4G ma solo B20 che strano!
Accesi 3 settori.
Ad ogni modo le prestazioni sono davvero ottime, ieri c'era un sacco di gente, non come in alta stagione ma comunque tutti i parcheggi del lungo mare erano quasi full e le prestazioni erano queste.
b479dfff35e88e2f24ae80c2e5735424.jpg


Qualche foto del sito.
5d146b9a4ad3705fa26ad0b1d83da144.jpg
7a61f868d5c1f5cf076111d509325d59.jpg

f45431f354e977dc644ad4aed30f543a.jpg

0e794201e25a933dc600336f56393987.jpg


Presto un report anche sulle Cinque Terre completamente coperte in 4G contrariamente a quanto segnalato sul sito Vodafone.


Sent from my iPhone using Tapatalk
gran bel sito, sono quindi riusciti ad installare a vernazza?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Tra L'altro hanno sotterrato la parte hardware in quel pozzetto a pochi metri perché non si vede nulla!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
AGGIORNAMENTO
Sono a Torre del Lago, hanno finalmente acceso il sito dedicato sul lungo mare.
Rimane praticamente a metà del lungomare di fronte al locale "Le Tre Scimmie".
Secondo me copre anche molto bene la zona campeggi che rimane dietro tutta la pineta perché in linea d'aria è proprio di fronte.
Ovviamente attivo anche il 4G ma solo B20 che strano!
Accesi 3 settori.
Ad ogni modo le prestazioni sono davvero ottime, ieri c'era un sacco di gente, non come in alta stagione ma comunque tutti i parcheggi del lungo mare erano quasi full e le prestazioni erano queste.
b479dfff35e88e2f24ae80c2e5735424.jpg


Qualche foto del sito.
5d146b9a4ad3705fa26ad0b1d83da144.jpg
7a61f868d5c1f5cf076111d509325d59.jpg

f45431f354e977dc644ad4aed30f543a.jpg

0e794201e25a933dc600336f56393987.jpg


Presto un report anche sulle Cinque Terre completamente coperte in 4G contrariamente a quanto segnalato sul sito Vodafone.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Gran bel report e belle foto!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
gianbyte ha detto:
Tra L'altro hanno sotterrato la parte hardware in quel pozzetto a pochi metri perché non si vede nulla!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E' un sito praticamente identico a quelli di Wind e TIM poco più a sud di questo, tutti con hw interrato. Questo Voda ha anche la copertura per i pannelli, altrimenti sono uguali...
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
E' un sito praticamente identico a quelli di Wind e TIM poco più a sud di questo, tutti con hw interrato. Questo Voda ha anche la copertura per i pannelli, altrimenti sono uguali...

Esatto Tim e Wind sono identici con HW sotterranei, ma Wind non ha nessuna copertura ai pannelli e purtroppo solo 3G. Tim invece ha 4G, 3 non ha nessun sito dedicato che io sappia.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
gially ha detto:
gran bel sito, sono quindi riusciti ad installare a vernazza?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Allora non sono sicuro che per il 4G abbiano sito dedicato, avevo 3G 2100 pieno, ma il 4G era sulle 3-4 tacche in 4G 800 quindi non ho capito da dove arrivasse. Anzi in realtà ho mappato tutto quindi su cellmapper si dovrebbe capire da dove arriva il segnale ma ora non ho tempo di controllare. Tutti gli altri 4 paesi delle Cinque Terre invece hanno sicuramente un sito 4G a testa dedicato perché hanno ottima copertura e prestazioni. Mi pare solo a Monterosso ci sia la B3 negli altri solo B20 ma davvero ottime prestazioni nonostante le migliaia di turisti. In alcune gallerie c'era solo 2G Vf ma non tutte.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Dipartimento di Economia, Modena. 3G 2100 molto scarso (-112dB) arriva a mandarmi in gsm, 3G900 di wind tim e 3 (tutti intorno ai -80dB), LTE non testato per assenza sim compatibili.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
abosonetto ha detto:
Allora non sono sicuro che per il 4G abbiano sito dedicato, avevo 3G 2100 pieno, ma il 4G era sulle 3-4 tacche in 4G 800 quindi non ho capito da dove arrivasse.
Da quello che vedo sulla mappa dell'ARPAL il sito vf più vicino a Vernazza è questo, con solo un settore U2100, in cui c'è anche TIM (44.148698, 9.679438 https://goo.gl/maps/mBVERXKWptz), ma la mappa non sempre è aggiornata, invece qui c'è un documento del parco delle Cinque Terre di gennaio in cui si autorizza Vodafone a installare una BTS su traliccio RAI in località Pretaccia, alle spalle del paese, dove ci sono già TIM e 3 (Wind è più in alto).
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
i3b ha detto:
(Wind è più in alto).
Mi correggo da solo: mi sono confuso sulla mappa dell'ARPAL (i gestori non sono indicati e si possono riconoscere solo deducendoli dal numero del sito), molto probabilmente Wind non ha una BTS dedicata
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ceriano laghetto , outdoor 3g scarsissimo -111 -113 , 4g anche lui praticamente assente .. e 2g sui -90 e oltre.. manca la bts

3 e wind coprono bene

tim arriva meglio in 4g (ma da lontano) il 3g sui -100 dbm per tim , 3 l'unica con lte dedicato e wind con 3g dedicato!
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Ceriano laghetto , outdoor 3g scarsissimo -111 -113 , 4g anche lui praticamente assente .. e 2g sui -90 e oltre.. manca la bts

3 e wind coprono bene

tim arriva meglio in 4g (ma da lontano) il 3g sui -100 dbm per tim , 3 l'unica con lte dedicato e wind con 3g dedicato!

Mi sapresti dire più o meno di che zona si tratta?
Perché a Ceriano non ho mai avuto problemi di questo genere, magari si tratta di un problema provvisoorio
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ema9110 ha detto:
Mi sapresti dire più o meno di che zona si tratta?
Perché a Ceriano non ho mai avuto problemi di questo genere, magari si tratta di un problema provvisoorio

no no provvisorio , manca la bts dedicata , la hanno solo 3 (unica con lte dedicato) e wind

via laghetti , vicino al ristorante al parco e dintorni
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Stando a Castel l'unica a non avere BTS in realtà è TIM. Vodafone ce l'ha ma più a nord rispetto a dove eri...
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
djandrea ha detto:
no no provvisorio , manca la bts dedicata , la hanno solo 3 (unica con lte dedicato) e wind

via laghetti , vicino al ristorante al parco e dintorni

Davvero molto strano, in quella zona non ho mai avuto problemi di segnale con Vodafone!
 
G

gially

Guest
abosonetto ha detto:
Allora non sono sicuro che per il 4G abbiano sito dedicato, avevo 3G 2100 pieno, ma il 4G era sulle 3-4 tacche in 4G 800 quindi non ho capito da dove arrivasse. Anzi in realtà ho mappato tutto quindi su cellmapper si dovrebbe capire da dove arriva il segnale ma ora non ho tempo di controllare. Tutti gli altri 4 paesi delle Cinque Terre invece hanno sicuramente un sito 4G a testa dedicato perché hanno ottima copertura e prestazioni. Mi pare solo a Monterosso ci sia la B3 negli altri solo B20 ma davvero ottime prestazioni nonostante le migliaia di turisti. In alcune gallerie c'era solo 2G Vf ma non tutte.


Sent from my iPhone using Tapatalk
ho visto su cellmapper beccavi il sito di Monterosso quindi ancora niente copertura dedicata

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
Ceriano laghetto , outdoor 3g scarsissimo -111 -113 , 4g anche lui praticamente assente .. e 2g sui -90 e oltre.. manca la bts

3 e wind coprono bene

tim arriva meglio in 4g (ma da lontano) il 3g sui -100 dbm per tim , 3 l'unica con lte dedicato e wind con 3g dedicato!

Ema9110 ha detto:
Mi sapresti dire più o meno di che zona si tratta?
Perché a Ceriano non ho mai avuto problemi di questo genere, magari si tratta di un problema provvisoorio
ibm17 ha detto:
Stando a Castel l'unica a non avere BTS in realtà è TIM. Vodafone ce l'ha ma più a nord rispetto a dove eri...
Ceriano Laghetto tim è con h3g al 99% se non ricordo male, sparita da castel probabile andrà su voda "Cogliate"... da maps nel 2011 si vedono 2 pannelli per settore sull'acquedotto dove c'è h3g, una sembra bibanda 1800/2100 con ret da quel poco che si vede, infatti io ricordavo un 3G non tragico a ceriano laghetto... castel dormicchia, tim ha acceso anche una bts nel vicino paese Cesate su vodafone/h3g, sito voda 1-VA3245-A, ma li tim non risulta su castel, accesa subito 4G enode 501359
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Novità su un possibile ampliamento della copertura a Montelepre e Giardinello (Pa)? Qui ancora non c'è nemmeno Vodafone GSM!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
Funtribe ha detto:
Novità su un possibile ampliamento della copertura a Montelepre e Giardinello (Pa)? Qui ancora non c'è nemmeno Vodafone GSM!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
tra un po arriva Vodafone, lascia perdere Wind che ha problemi di sanatorie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Davvero arriva Vodafone? Puoi darmi qualche dettaglio in più?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
Funtribe ha detto:
Davvero arriva Vodafone? Puoi darmi qualche dettaglio in più?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
non posso anche perché c'è poco da dettagliare e cmq Vodafone arriva anche in 4g da Partinico a Montelepre, come anche h3g, quelle messe peggio sono Wind e tim

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Top