Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Elogiata la buonissima copertura da un lato va criticata la pessima idea di attivare solo ed esclusivamente la B20 per km e km di territorio. Torno a parlare della Val Vomano, la situazione è ora buona da Castelnuovo Vomano verso ovest, ma continua a essere tragica da Castelnuovo verso la costa.
Questo è quello che ricevo da casa, riesco ad avere un snr decente sul 349 solo in un ristrettissimo punto della casa, dove le mura fanno degradare i segnali più lontani.
Purtroppo questa è la situazione( negli screen) che c'è anche outdoor in molte zone da qui fino alle porte di Roseto e Scerne di Pineto.
In particolare qui è stata fatta la scelta(fuori da ogni logica) di attivare 2 impianti sugli 800MHz a Notaresco, che seppur non vanno a sovrapporsi troppo nel paese, vanno a scontrarsi in molte altre zone..tant'è che il snr è costantemente sotto 10-15 in moltissime aree a sud di Notaresco( ma anche in paese la situazione non è delle migliori)!
Per non parlare degli impianti superdominanti di Colle Morino(Pineto) e Capo le coste( tra Morro d'oro e Roseto) che fanno degradare la qualità del segnale in tutto il versante nord del comune di Atri e quello sud di Roseto. Posso capire l'esigenza di dover dare copertura 4G in più posti possibile, ma almeno che attivassero qualche 1800 per dare un minimo di prestazioni decenti. Dopo anni dall'attivazione del 4G la situazione è rimasta invariata se non addirittura peggiorata dopo l'attivazione degli ultimi impianti.
fdf21c54b2e36a77d66c0cd167fd0f6b.jpg

e6c05e29f4c82bab069df0e3ded785d5.jpg


Edit: il snr nel primo screen è palesemente errato. Varia tra valori negativi e non superiori a 7.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
lore-teramo ha detto:
Elogiata la buonissima copertura da un lato va criticata la pessima idea di attivare solo ed esclusivamente la B20 per km e km di territorio. Torno a parlare della Val Vomano, la situazione è ora buona da Castelnuovo Vomano verso ovest, ma continua a essere tragica da Castelnuovo verso la costa.
Questo è quello che ricevo da casa, riesco ad avere un snr decente sul 349 solo in un ristrettissimo punto della casa, dove le mura fanno degradare i segnali più lontani.
Purtroppo questa è la situazione( negli screen) che c'è anche outdoor in molte zone da qui fino alle porte di Roseto e Scerne di Pineto.
In particolare qui è stata fatta la scelta(fuori da ogni logica) di attivare 2 impianti sugli 800MHz a Notaresco, che seppur non vanno a sovrapporsi troppo nel paese, vanno a scontrarsi in molte altre zone..tant'è che il snr è costantemente sotto 10-15 in moltissime aree a sud di Notaresco( ma anche in paese la situazione non è delle migliori)!
Per non parlare degli impianti superdominanti di Colle Morino(Pineto) e Capo le coste( tra Morro d'oro e Roseto) che fanno degradare la qualità del segnale in tutto il versante nord del comune di Atri e quello sud di Roseto. Posso capire l'esigenza di dover dare copertura 4G in più posti possibile, ma almeno che attivassero qualche 1800 per dare un minimo di prestazioni decenti. Dopo anni dall'attivazione del 4G la situazione è rimasta invariata se non addirittura peggiorata dopo l'attivazione degli ultimi impianti.
fdf21c54b2e36a77d66c0cd167fd0f6b.jpg

e6c05e29f4c82bab069df0e3ded785d5.jpg


Edit: il snr nel primo screen è palesemente errato. Varia tra valori negativi e non superiori a 7.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Veramente non capisco queste loro scelte... Secondo me dovrebbero essere rarissimi I casi di bts solo b20, e comunque solo nei posti dove non ci sono adiacenze... senno b20+b3 ovunque... Perche' alla fine outdoor b3 copre comunque bene, siamo ai livelli di u2100
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Segnalo una situazione particolarmente fastidiosa sulla MM2 linea verde della metropolitana di Milano. In 3G, passando dalla stazione di Loreto verso Caiazzo (direzione Assago Forum) probabilmente manca l'adiacenza tra i due siti perché regolarmente il telefono tiene il segnale della cella di Loreto fino a -113db (con conseguente caduta voce e dati) per poi passare a quella di Caiazzo con segnale sopra i -70db. I CID incriminati sono il primo settore del 4443 (Loreto) e il terzo settore del 2274 (Caiazzo).
 
A

Albemix

Guest
Quello che mi è accaduto con Wind mentre ero sotto a un sito.

adiacenza_layer1.png
adiacenza_layer2.png


Nonostante la chiamata in corso, non c'è stato nessun switch. Ho dovuto bloccare in banda 8 e poi mettere in modalità automatica. L'errore umano di configurazione dell'adiacenza.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Finalmente Vodafone sta installando un sito a Marina di Torre del Lago, vicino alla Versilia, dopo che due anni fa ha rimosso un vecchio carrato.
La situazione con il gestore rosso è tragica, ha un po' di segnale 3G e 4G solo vicino alla riva.
Lungo la strada ed i parcheggi è difficile anche agganciare il 2G, outdoor!!!! Ed è pieno di locali, campeggi e discoteche, fate voi!
Gli unici gestori a coprire bene la zona sono Tim (2G + 3G + 4G) e wind (2G + 3G), con ripetitori dedicati.

Situazione simile a Vodafone la ha anche H3G, ma da questo gestore non mi aspetto alcun intervento (figuriamoci).


Riprendo questo post... Come si è poi risolta la situazione? Hanno finalmente attivato? Se sì dove esattamenete e che tecnologie? Sono andato diverse volte a Torre del Lago e ricordo che c'erano dei ripetitori sui lampioni del lungomare.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Riprendo questo post... Come si è poi risolta la situazione? Hanno finalmente attivato? Se sì dove esattamenete e che tecnologie? Sono andato diverse volte a Torre del Lago e ricordo che c'erano dei ripetitori sui lampioni del lungomare.
Interesserebbe saperlo pure a me. Ma purtroppo non sono mai andato li al mare quest'estate.

In ogni caso i lavori per l'antenna Vodafone iniziarono a fine luglio/inizi agosto. Immagino (ma non ne ho la certezza) che l'antenna sia stata attivata.
Dalle mappe di copertura Vodafone si vede che l'area è sempre scoperta (ha qualche punto non colorato; in realtà l'area senza segnale è molto più ampia), ma non so a quando siano aggiornate.
Spero abbiano risolto perché la situazione era scandalosa, e il poco segnale che arrivava in spiaggia proveniva dall'antenna della darsena di Viareggio, già congestionatissima (specie il settore sud, proprio quello che arrivava a Torre).

I ripetitori sui lampioni sono di tim (2G + 3G + 4G) e wind (2G + 3G). Vodafone, fino a circa due anni fa, aveva un carrato a sud del lungomare.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Vorrei sapere a che serve il primo settore 4G della BTS di Col Menegai (Arsiè), praticamente copre a 1800 Mhz malissimo due frazioni quasi disabitate e qualche bosco probabilmente, almeno il 3G 900 arriva fino a Rocca di Arsiè, mentre sto LTE dopo Incino scompare... Boh

bd2744adb064f277d4c2d4f2aa9f0134.jpg


P.S. il settore e quello a Est.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
È un po' come il 4G only B3 che c'è a San Martino in Badia, sul versante di S. Martino appunto. Capisco che ci sono le piste da coprire d'inverno, ma il 4G è dura da agganciare perfino outdoor.. Secondo me una bella B20 come ha Wind ci sarebbe stata mooolto meglio. Possono sempre aggiungerla alla B3 😎

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
cosi poi a marebbe una bella frittata :D hanno attivato la b20 in centro a marebbe , li tim ha b3 15 (a breve 20 se non già ora)
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
cosi poi a marebbe una bella frittata :D hanno attivato la b20 in centro a marebbe , li tim ha b3 15 (a breve 20 se non già ora)
Eh ma a S. Vigilio c'è anche la B3! Comunque a me basterebbe solo sul versante opposto, di S. Martino appunto :p

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Eh ma a S. Vigilio c'è anche la B3! Comunque a me basterebbe solo sul versante opposto, di S. Martino appunto :p

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
cavoli hai ragione da poco hanno messo anche la b3 dimenticavo ! pardon :p
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
È un po' come il 4G only B3 che c'è a San Martino in Badia, sul versante di S. Martino appunto. Capisco che ci sono le piste da coprire d'inverno, ma il 4G è dura da agganciare perfino outdoor.. Secondo me una bella B20 come ha Wind ci sarebbe stata mooolto meglio. Possono sempre aggiungerla alla B3 😎

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Tra l'altro non copre bene nemmeno Cismon Del Grappa, il segnale è troppo flebile, ma l'ho già fatto presente più volte.
 
G

gially

Guest
4G assente a Lanusei, ex capoluogo della ogliastra...boh...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Assurdo come dopo quasi un anno dall'attivazione del DCS sul sito Orta Nova SSI, questo non serva praticamente a nulla visto che le celle GSM non hanno l'adiacenza e viceversa...

b961b857a86a53b1f50b3932c78256eb.jpg


37cd734b715013c57dfd388bdfd8f786.jpg


Invece di fare questo inutile DCS, avrei attivato LTE in banda 3, visto che questo sito è rimasto palesemente nel dimenticatoio, visto che non ha LTE onair...

Tra l'altro la copertura 3G nel comune è abbastanza scandalosa, in zona ormai è presente U900 ovunque, tranne appunto sui due siti di Orta Nova...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
gially ha detto:
4G assente a Lanusei, ex capoluogo della ogliastra...boh...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Sei sicuro ? Mi pare strano..il sito del carcere...3 c'è in 4g da dicembre 2014...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
ilblago81 ha detto:
Sei sicuro ? Mi pare strano..il sito del carcere...3 c'è in 4g da dicembre 2014...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Vai a guardare cellmapper, o era spento o non è attivo, io propendo per la seconda anche perché mi sa che nemmeno tim lo ha attivato

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
ilblago81 ha detto:
Sei sicuro ? Mi pare strano..il sito del carcere...3 c'è in 4g da dicembre 2014...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Vai a guardare cellmapper, o era spento o non è attivo, io propendo per la seconda anche perché mi sa che nemmeno tim lo ha attivato

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
gially ha detto:
Vai a guardare cellmapper, o era spento o non è attivo, io propendo per la seconda anche perché mi sa che nemmeno tim lo ha attivato

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Veramente strano..

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Valganna (VA), vodafone solo 2G GPRS. Unico gestore con 3G Wind

ac1f9311900cd089eee776af9887f191.jpg


23fdf808dada38341c224a7ed7d342cc.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Interesserebbe saperlo pure a me. Ma purtroppo non sono mai andato li al mare quest'estate.

In ogni caso i lavori per l'antenna Vodafone iniziarono a fine luglio/inizi agosto. Immagino (ma non ne ho la certezza) che l'antenna sia stata attivata.
Dalle mappe di copertura Vodafone si vede che l'area è sempre scoperta (ha qualche punto non colorato; in realtà l'area senza segnale è molto più ampia), ma non so a quando siano aggiornate.
Spero abbiano risolto perché la situazione era scandalosa, e il poco segnale che arrivava in spiaggia proveniva dall'antenna della darsena di Viareggio, già congestionatissima (specie il settore sud, proprio quello che arrivava a Torre).

I ripetitori sui lampioni sono di tim (2G + 3G + 4G) e wind (2G + 3G). Vodafone, fino a circa due anni fa, aveva un carrato a sud del lungomare.

AGGIORNAMENTO
Sono a Torre del Lago, hanno finalmente acceso il sito dedicato sul lungo mare.
Rimane praticamente a metà del lungomare di fronte al locale "Le Tre Scimmie".
Secondo me copre anche molto bene la zona campeggi che rimane dietro tutta la pineta perché in linea d'aria è proprio di fronte.
Ovviamente attivo anche il 4G ma solo B20 che strano!
Accesi 3 settori.
Ad ogni modo le prestazioni sono davvero ottime, ieri c'era un sacco di gente, non come in alta stagione ma comunque tutti i parcheggi del lungo mare erano quasi full e le prestazioni erano queste.
b479dfff35e88e2f24ae80c2e5735424.jpg


Qualche foto del sito.
5d146b9a4ad3705fa26ad0b1d83da144.jpg
7a61f868d5c1f5cf076111d509325d59.jpg

f45431f354e977dc644ad4aed30f543a.jpg

0e794201e25a933dc600336f56393987.jpg


Presto un report anche sulle Cinque Terre completamente coperte in 4G contrariamente a quanto segnalato sul sito Vodafone.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Top