Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Dal primo Luglio? :O sarebbe assurdo... sono più di due settimane! Ma l'impianto c'è ancora si? :D
Ero all'uni quel giorno e il segnale mi sembrava incredibilmente basso. 4G al limite e 3G al piano terra, mai avuti valori così bassi, se non nei bunker ai piani inferiori.
Sinceramente non me lo sono posto per niente il problema, trovo assurdo smantellare quell'impianto. Copre lo stadio, l'università, vari uffici e una zona residenziale ad alta densità abitativa.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma poi quella che sposta lasciando zone senza rete per un po' non è tim? Vodafone se non ricordo male attiva prima il nuovo impianto e poi spegne quello vecchio. Ripeto che trovo davvero assurda questa situazione, non stiamo parlando di un paesino.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Arriva il diluvio e i 2 impianti vodafone di Notaresco tornano down....Bah
Sono di nuovo collegato a quello di Monteverde Basso..assurdo
1e744bf89a17069cc3bc326c8080777b.jpg



Edit: aggiungo che quel segnale lo becco con il cellulare incollato alla finestra, un po' che mi sposto scende a livelli davvero minimi. Al piano terra lo perdo sicuramente.

Ecco il 3G:
6478b1a656008e3089f90a14f1ec6da5.jpg

60c918d188687172e91e3e2aa95da62b.jpg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Che strano che sia così debole la rete, da me ho visto saltare vodafone solo in condizioni di temporale estremo, anche se comunque nel mentre Wind invece rimaneva sempre in piedi...
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
C'è da dire che è scesa giù parecchia acqua oggi, la costa teramana è tutta allagata. Però qui a saltare è sempre e solo vodafone.
Ora non piove più e la rete è tornata alla normalità, ma in caso di intemperie vodafone qui rimane la meno affidabile!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Sarebbe da segnalare sta cosa!
Comunque, oggi a Treviso centro, indoor.. Vodafone faceva parecchia fatica. Si salvava il 2G, grazie ai 900. Il problema è che... NON C'È BANDA 20. Ho bloccato in b20 e non arrivava assolutamente niente. (da parte di nessuno a dire il vero...). Oltre ad aggiungere le B3 sui siti già b20, in alcuni casi dovrebbero fare anche il contrario. Idem coi 900 (ma si sa già).
Ovvio parliamo di indoor al piano terra e di una via particolarmente stretta e dai muri alti.

63d51775b3286553363535f210427573.jpg


2G:
6613cbfc7c7283dc336211ce63428757.jpg


3G:
529ae423f8b5052a0affe8e0471f44bd.jpg

(devo capire da dove arrivi sto segnale...)

4G (solo b3) :
41ddb52401fcc4fb90f316bf8b81f7e7.jpg


Da stupido non mi sono pensato di verificare gli altri, a parte la b20 che non arriva per nessuno. Credo qualcosina di Wind, ma troppo poco anche per NSG da rilevare

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
tra poco dopo giralba fino a strabiziane , solo 2g , praticamente manca il MONTE RUSIANA da aggiornare (tim ha 3g u2100 , wind u2100 e u900)

da aggiornare sito S.S. 51 C/O RIFUGIO OSPITALE che è solo GPRS ebbene si solo gprs ...

swMIKCn.jpg


wind ha 3g (credo atm) e tim ha 2g edge

altro sito da aggiornare è quello del passo cimabanche che è solo 2g gprs anche lui e credo antenna omnidirezionale .. a quanto ho letto arriverà anche tim , per ora non mi sembra ci sia ancora tim.. http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Cimabanche

trmOZnB.jpg



altro sito da aggiornare solo 2g edge tra dobbiaco e carbonin http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Hoehlensteintal


sito atm Val d'Ansiei ma vabbè meglio 3g comunque atm che 2g ;)
 
A

Albemix

Guest
lore-teramo ha detto:
C'è da dire che è scesa giù parecchia acqua oggi, la costa teramana è tutta allagata. Però qui a saltare è sempre e solo vodafone.
Ora non piove più e la rete è tornata alla normalità, ma in caso di intemperie vodafone qui rimane la meno affidabile!

Avendo i link radio "più vecchi" di Faini ne risentono spesso quando piove e cade il collegamento, succedeva spesso anche qui. Non ho più controllato ma chissà che tra i nuovi Commscope la situazione venga risolta; Wind & H3G sono più avanti da prima con Ericsson.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Vodafone, perché fai queste cose? Se solo avessi più 4G 800 in centro a Milano saresti (quasi) perfetta. Invece no, tutti B3+B7 con la 20 che non si rileva neanche in ricerca reti negli indoor, e chiaramente il confronto con Wind che attiva B20 come se non ci fosse un domani è impietoso. Oltretutto, mancando totalmente U900, spesso e volentieri indoor è un calvario tra EDGE e GPRS a seconda delle celle che si agganciano...

Confronto indoor in una sede di un famoso istituto bancario, appena dietro il teatro la Scala

Wind LTE B20:

bb21f098376e22f84d763e1c72cee054.jpg


Vodafone LTE B3, che appoggiando il telefono al tavolo finisce magicamente in 2G...

eb2da2bf4c67a335384d0f382bd4b3c6.jpg


Ricerca reti LTE banda 20

55b1b3017eaf0d300cbeddad25d3c192.jpg
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Non la capiscono... io spero solo che oltre ad aggiungere la B3 dove c'è già la B20, inizino a fare anche il contrario, almeno su qualche impianto, non dico tutti. Altrimenti dovrebbero ricoprire di micro (e non mi stupirei se finisse così).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Le micro non bastano, indoor nei punti molto chiusi non copri ugualmente. Devono attivare necessariamente banda 20, non capisco proprio queste remore nel farlo, hanno paura di saturarli? Sicuro meglio di come si va ora che con l'EDGE non si va da nessuna parte.
 
A

Albemix

Guest
E' la rete più veloce e numero uno in Italia. 200 mega outdoor, indoor 0.10 kbps:green:, le basse frequenze sono l'unica soluzione ma va bene così per loro. In ogni caso l'utente riesce tranquillamente a chiamare con il mitico Gsm!.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sì va bene chiamare, però nessun briciolo di rete dati veloce, nel centro storico di quella che probabilmente è sempre stata la città più importante per clienti e guadagni.. Fa strano, decisamente.
 
A

Albemix

Guest
Strano si, per un operatore che ha investito molto in copertura tra micro-bts con aggiornamenti vari più una massiccia diffusione del 4G. Venezia non oso immaginare come sarà la situazione, con Wind indoor si riceveva solo il Gsm ma ora con la banda 8 qualcosa di Umts si riesce ad avere navigando almeno in mega.

Saeuti

Albemix
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Vodafone, perché fai queste cose? Se solo avessi più 4G 800 in centro a Milano saresti (quasi) perfetta. Invece no, tutti B3+B7 con la 20 che non si rileva neanche in ricerca reti negli indoor, e chiaramente il confronto con Wind che attiva B20 come se non ci fosse un domani è impietoso. Oltretutto, mancando totalmente U900, spesso e volentieri indoor è un calvario tra EDGE e GPRS a seconda delle celle che si agganciano...


Ricerca reti LTE banda 20

55b1b3017eaf0d300cbeddad25d3c192.jpg
si ma anche di 3g@900 ne mette poco nelle città, ieri nel centro storico (p.za Napoleone) in fondo ad un negozio ho fatto la ricerca rete in solo 3g e mi ha dato come nel tuo screenshot, in ricerca 4g ha dato tutti e quattro i gestori.

eh vedi allora mi sa che questa situazione si può ancora presentare! http://windworld.org/vbb/showthread...e-di-copertura?p=304572&viewfull=1#post304572
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Questa è una delle ultimissime cose che posso criticare alla gestione rete Vodafone. Spesso eccelsa, ma qua cade proprio in basso rendendola di fatto un gestore troppo spesso inadatto per le mie necessità soprattutto quando giro spesso per i palazzi del centro di Milano. Con Wind, ad oggi, non ricordo di esser mai rimasto a piedi tranne alcuni isolati casi di totale assenza di tutti i gestori.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
ATA ha detto:

questo il nuovo sharing a Salcedo (bisettoriale, VF ha il 2G 900, 3G 2100 - non so se anche 3G 900 - e 4G 800 su tribanda Kathrein mentre TIM ha un bibanda Kathrein e un tribanda Huawei

hsEfKfs.jpg


questa invece l'installazione TIM+VF+H3G a Zugliano, TIM e VF hanno su ogni settori un quadband Huawei (4G 800, 2G 900 e 3G 2100 per VF, 2G 900 e 3G 2100 per TIM infine 3G 2100 su monobanda per H3G)

y1NFH6r.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Segnalo una criticità per Vodafone in provincia di Ancona, salendo dalla città verso il monte Conero, all'altezza delle frazioni Montacuto e Poggio. Lungo la strada a picco sul mare e nelle due frazioni, il segnale Vodafone è pressoché assente con tutte le tecnologie, infatti semplicemente tenendo il telefono sul cruscotto dell'auto, addirittura sono arrivati gli SMS di Benvenuto in Croazia, segno che il telefono in totale assenza di rete è riuscito addirittura a prendere le reti croate:

8c0fbe50beb82a7a82047535c4867358.jpg



Per quanto riguarda gli altri gestori, la situazione migliore è sicuramente per Wind che ha una BTS al traliccio RAI sulla vetta del Conero, con un settore rivolto proprio verso questa zona che quindi assicura copertura totale GSM+3G+3G 900. Lo stesso si può dire per H3G che ha anch'essa una BTS sempre sulla vetta del Conero.
TIM si salva con vari segnali, principalmente grazie al mega traliccione Telecom sotto al Forte Montagnolo, che anche da lontano assicura una discreta copertura almeno GSM.

Era in progetto una stazione radio presso il cimitero della frazione Poggio, immagino uno sharing TIM/Voda, anche se allo stato attuale non c'è nulla di nulla: http://www.comune.ancona.gov.it/wor...ds/2015/05/antenna-il-cimitero-del-poggio.pdf
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Segnalo una criticità per Vodafone in provincia di Ancona, salendo dalla città verso il monte Conero, all'altezza delle frazioni Montacuto e Poggio. Lungo la strada a picco sul mare e nelle due frazioni, il segnale Vodafone è pressoché assente con tutte le tecnologie, infatti semplicemente tenendo il telefono sul cruscotto dell'auto, addirittura sono arrivati gli SMS di Benvenuto in Croazia, segno che il telefono in totale assenza di rete è riuscito addirittura a prendere le reti croate:

8c0fbe50beb82a7a82047535c4867358.jpg



Per quanto riguarda gli altri gestori, la situazione migliore è sicuramente per Wind che ha una BTS al traliccio RAI sulla vetta del Conero, con un settore rivolto proprio verso questa zona che quindi assicura copertura totale GSM+3G+3G 900. Lo stesso si può dire per H3G che ha anch'essa una BTS sempre sulla vetta del Conero.
TIM si salva con vari segnali, principalmente grazie al mega traliccione Telecom sotto al Forte Montagnolo, che anche da lontano assicura una discreta copertura almeno GSM.

Era in progetto una stazione radio presso il cimitero della frazione Poggio, immagino uno sharing TIM/Voda, anche se allo stato attuale non c'è nulla di nulla: http://www.comune.ancona.gov.it/wor...ds/2015/05/antenna-il-cimitero-del-poggio.pdf
Probabilmente avrai agganciato qualche segnale 4G croato, con il 4G infatti sembrerebbero esserci meno limiti sul fronte delle distanze dalla cella :D
 
Top