Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Klondike ha detto:
@ibm immaginavo, per questo mi fa ridere la scusa degli investimenti di rete ad ogni rimodulazione. Ed è un peccato, perché almeno dalle mie parti potrebbero davvero essere avanti agli altri due se solo volessero, specialmente vodafone. Se non altro negli ultimi tempi qualcosina si sta muovendo, si spera continuino così

TIM con il mix di postazioni strategiche e soprattutto la disponibilità di fibra pressoché ovunque avrebbe davvero potuto essere un operatore mobile anni luce avanti a tutti e quasi irraggiungibile per la concorrenza. Un vero peccato come si sono ridotti per scelte aziendali sbagliate e soliti magna magna all'italiana.
 
Utente
Messaggi
2,437
Reazioni
883
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
TIM con il mix di postazioni strategiche e soprattutto la disponibilità di fibra pressoché ovunque avrebbe davvero potuto essere un operatore mobile anni luce avanti a tutti e quasi irraggiungibile per la concorrenza. Un vero peccato come si sono ridotti per scelte aziendali sbagliate e soliti magna magna all'italiana.
Come non quotare... Peccato
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Ho riscontrato altre criticità di copertura.

1) Comune di Selvazzano Dentro (PD), zona industriale di Via Guglielmo Marconi e dintorni: segnali 3G e 4G deboli, appena si entra in un edificio si passa in 2G o persino in “Nessun servizio”. Ai piani alti il cellulare saltella continuamente da 3G a 4G, forse si aggancia a siti lontani. Presenti Wind3 (con due impianti), Iliad e Vodafone.

2) Traforo del Gran Sasso (AQ): nessun segnale, presenti Vodafone e Wind3.
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
corallo82pd ha detto:
Ho riscontrato altre criticità di copertura.

1) Comune di Selvazzano Dentro (PD), zona industriale di Via Guglielmo Marconi e dintorni: segnali 3G e 4G deboli, appena si entra in un edificio si passa in 2G o persino in “Nessun servizio”. Ai piani alti il cellulare saltella continuamente da 3G a 4G, forse si aggancia a siti lontani. Presenti Wind3 (con due impianti), Iliad e Vodafone.

2) Traforo del Gran Sasso (AQ): nessun segnale, presenti Vodafone e Wind3.
Se ti dà nessun servizio, vuol dire che neanche gli altri operatori prendono! Forse volevi dire "Solo chiamate di emergenza"?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
corallo82pd ha detto:
Ho riscontrato altre criticità di copertura.

2) Traforo del Gran Sasso (AQ): nessun segnale, presenti Vodafone e Wind3.

Nel traforo spero che salgano tutti sul DAS recentemente realizzato da WindTre che ha 3G e 4G 3CA. Vodafone ha solo 2G e 3G 900 con un cavo radiante e le prestazioni sono piuttosto mediocri.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Alex_easy ha detto:
Se ti dà nessun servizio, vuol dire che neanche gli altri operatori prendono! Forse volevi dire "Solo chiamate di emergenza"?
Dipende dallo smartphone, qualcuno mostra "Nessun servizio" indistintamente nei due casi.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Alex_easy ha detto:
Se ti dà nessun servizio, vuol dire che neanche gli altri operatori prendono! Forse volevi dire "Solo chiamate di emergenza"?

Il Samsung Galaxy S7 Edge mi mostra solo l'icona di un cerchio barrato e zero tacche, non compare "I TIM". Gli altri gestori prendono perché vedo gente che telefona.

Ho scritto a TIM via Facebook, questa è la loro risposta:

"Ciao Stefano, da una prima verifica eseguita, non si registrano particolari criticità e la zona da te indicata risulta sufficientemente coperta. Per migliorare le prestazioni della rete, possiamo effettuare una riconfigurazione".

Ho provato a mettere la SIM in un altro cellulare, ma la situazione non cambia. Infatti dalla mappa delle antenne dell'ARPAV non risultano impianti TIM nelle vicinanze.
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
corallo82pd ha detto:
Il Samsung Galaxy S7 Edge mi mostra solo l'icona di un cerchio barrato e zero tacche, non compare "I TIM". Gli altri gestori prendono perché vedo gente che telefona.

Ho scritto a TIM via Facebook, questa è la loro risposta:

"Ciao Stefano, da una prima verifica eseguita, non si registrano particolari criticità e la zona da te indicata risulta sufficientemente coperta. Per migliorare le prestazioni della rete, possiamo effettuare una riconfigurazione".

Ho provato a mettere la SIM in un altro cellulare, ma la situazione non cambia. Infatti dalla mappa delle antenne dell'ARPAV non risultano impianti TIM nelle vicinanze.
Dimmi che hai risposto loro inviando la faccina che si tocca la faccia, per dire: Che vi ho scritto a fare? Ahahahaha
In ogni caso, non so se tu lo abbia già fatto, potresti segnalare la cosa al 119, oppure invii una PEC. Ricordo che un mio amico inviò una PEC a loro, e dopo tanto tanto tanto tanto tempo (anni), finalmente hanno posizionato una BTS nel suo paesino (campagna dispersa, 3 abitanti). Altrimenti, si aggancia a quella del mio paese (lontana KM). Nel suo caso però gli altri operatori erano KO completamente!
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
corallo82pd ha detto:
Il Samsung Galaxy S7 Edge mi mostra solo l'icona di un cerchio barrato e zero tacche, non compare "I TIM". Gli altri gestori prendono perché vedo gente che telefona.

Ho scritto a TIM via Facebook, questa è la loro risposta:

"Ciao Stefano, da una prima verifica eseguita, non si registrano particolari criticità e la zona da te indicata risulta sufficientemente coperta. Per migliorare le prestazioni della rete, possiamo effettuare una riconfigurazione".

Ho provato a mettere la SIM in un altro cellulare, ma la situazione non cambia. Infatti dalla mappa delle antenne dell'ARPAV non risultano impianti TIM nelle vicinanze.


è inutile che ti scontri con questi. Se hai bisogno di copertura devi cambiare operatore, di certo a loro non importa nulla.

Nella mia esperienza, avevo segnalato nel 2014/15 problemi di copertura, riconosciuti da loro. Oggi siamo nel 2021 e non hanno mai risolto le criticità che io segnalai al tempo con mail, pec, chiamate all'assistenza e fax.


Non perdere tempo a farti il sangue amaro in queste cose. Lasciali vivere nel loro mondo perfetto.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Alex_easy ha detto:
Dimmi che hai risposto loro inviando la faccina che si tocca la faccia, per dire: Che vi ho scritto a fare? Ahahahaha
In ogni caso, non so se tu lo abbia già fatto, potresti segnalare la cosa al 119, oppure invii una PEC. Ricordo che un mio amico inviò una PEC a loro, e dopo tanto tanto tanto tanto tempo (anni), finalmente hanno posizionato una BTS nel suo paesino (campagna dispersa, 3 abitanti). Altrimenti, si aggancia a quella del mio paese (lontana KM). Nel suo caso però gli altri operatori erano KO completamente!

3ckc ha detto:
è inutile che ti scontri con questi. Se hai bisogno di copertura devi cambiare operatore, di certo a loro non importa nulla.

Nella mia esperienza, avevo segnalato nel 2014/15 problemi di copertura, riconosciuti da loro. Oggi siamo nel 2021 e non hanno mai risolto le criticità che io segnalai al tempo con mail, pec, chiamate all'assistenza e fax.


Non perdere tempo a farti il sangue amaro in queste cose. Lasciali vivere nel loro mondo perfetto.

Gli ho risposto così:

potreste orientare meglio le celle delle BTS più vicine in modo da coprire un po' meglio la zona, sempre che sia fattibile.

@Alex_easy ti ringrazio per i suggerimenti, ho già chiamato il 119 che, dopo aver riferito di problemi alla rete in molte zone d'Italia, ha effettuato il reset della linea. 

In passato il 119 era più trasparente, infatti mi diceva, ad esempio: "E' allo studio un intervento di potenziamento della copertura nella zona da lei segnalata, ma al momento non disponiamo di una tempistica certa sulla sua attivazione".

ibm17 ha detto:
Nel traforo spero che salgano tutti sul DAS recentemente realizzato da WindTre che ha 3G e 4G 3CA. Vodafone ha solo 2G e 3G 900 con un cavo radiante e le prestazioni sono piuttosto mediocri.

Almeno così hanno fatto per il traforo del Gran Sasso. In quel caso hanno specificato che l'eventuale impianto sarebbe stato in condivisione con un altro gestore.
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
corallo82pd ha detto:
@Alex_easy ti ringrazio per i suggerimenti, ho già chiamato il 119 che, dopo aver riferito di problemi alla rete in molte zone d'Italia, ha effettuato il reset della linea. 

In passato il 119 era più trasparente, infatti mi diceva, ad esempio: "E' allo studio un intervento di potenziamento della copertura nella zona da lei segnalata, ma al momento non disponiamo di una tempistica certa sulla sua attivazione". 
Il reset di solito non risolve nulla! 
La risposta che ti hanno dato ti è stata data giusto per dirti "ma tu credi ancora nelle favole?"
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Alex_easy ha detto:
Il reset di solito non risolve nulla! 
La risposta che ti hanno dato ti è stata data giusto per dirti "ma tu credi ancora nelle favole?"

Anche secondo me, infatti via Facebook continuano a scrivermi messaggi come:

Ciao Stefano, da verifiche effettuate sono state riscontrate criticità di copertura in zona. I nostri tecnici sono già operativi per far rientrare il problema quanto prima, restiamo a tua disposizione. Buona giornata #TIMmobile.
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
corallo82pd ha detto:
Anche secondo me, infatti via Facebook continuano a scrivermi messaggi come:
Vabbè dai, è da ammirare almeno il fatto che ti rispondano, sebbene ti dicano sciocchezze...
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:
Anche secondo me, infatti via Facebook continuano a scrivermi messaggi come:
Anche a me scrissero che nella tua zona riscontriamo criticità di copertura, attendi il prossimo piano di copertura....

Sono passati 3 anni sto ancora aspettando il famoso piano di copertura ahahahah

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Anche a me scrissero che nella tua zona riscontriamo criticità di copertura, attendi il prossimo piano di copertura....

Sono passati 3 anni sto ancora aspettando il famoso piano di copertura ahahahah

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk


Secondo me il discorso di fondo è che loro nel 99% dei casi sanno benissimo dove non coprono o coprono male, ma ovviamente c’è un discorso di priorità di gestione del budget annuale per cui può darsi che dei buchi importantissimi per alcuni clienti, per loro non siano affatto prioritari.
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Secondo me il discorso di fondo è che loro nel 99% dei casi sanno benissimo dove non coprono o coprono male, ma ovviamente c’è un discorso di priorità di gestione del budget annuale per cui può darsi che dei buchi importantissimi per alcuni clienti, per loro non siano affatto prioritari.
Ahh si quello sicuramente... Anche se vanno sempre a coprire sempre nei soliti punti già pienamente coperti...

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]
Alex_easy ha detto:
Alex_easy ha detto:
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Vabbè dai, è da ammirare almeno il fatto che ti rispondano, sebbene ti dicano sciocchezze...[/font]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]
[/font]



[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]E' un commento sarcastico? :) Ritengo che sia doveroso rispondere alla domanda legittima di un cliente, il quale, con i suoi soldi, contribuisce -seppur in minima parte- al profitto aziendale.[/font]



IlGale ha detto:
Anche a me scrissero che nella tua zona riscontriamo criticità di copertura, attendi il prossimo piano di copertura....



Sono passati 3 anni sto ancora aspettando il famoso piano di copertura ahahahah



Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk



Mi spiace, invece nel mio caso hanno spesso risolto i problemi di copertura segnalati, seppure a distanza di anni. Forse avrebbero sistemato la rete anche senza la mia segnalazione.



[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]
ibm17 ha detto:
ibm17 ha detto:
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Secondo me il discorso di fondo è che loro nel 99% dei casi sanno benissimo dove non coprono o coprono male, ma ovviamente c’è un discorso di priorità di gestione del budget annuale per cui può darsi che dei buchi importantissimi per alcuni clienti, per loro non siano affatto prioritari.[/font]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]
[/font]



[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Concordo, sicuramente il budget è un criterio importante nelle scelte di potenziamento della copertura, ma non penso che una compagnia telefonica si limiti a considerare il ritorno economico di un'antenna, altrimenti molte zone d'Italia, che sono a fallimento di mercato, non avrebbero alcun segnale, perché ad esempio sono poco popolate o hanno clienti basso-spendenti.[/font]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Mi piacerebbe sapere quali siano i criteri utilizzati dagli operatori per collocare le antenne. Osservando le mappe di LTE Italy e dell'ARPAV penso che tra i fattori di scelta ci siano:[/font]
-la densità di popolazione,
-la conformazione del territorio,
-il numero di clienti presenti in zona,
-l'eventuale presenza di insediamenti turistici o industriali, di strade e ferrovie trafficate, nonché di luoghi dove si svolgono grandi eventi,
-gli eventuali vincoli architettonici e/o paesaggistici,
-la distribuzione dei potenziali clienti per propensione di spesa,
-le attuali prestazioni della rete (grado di congestione, velocità, ecc.),
-la copertura attuale e il costo del suo miglioramento, qualora sia da potenziare.


[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]E voi quali criteri usereste per decidere come coprire?[/font]
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
con tim unica non riesco a raggiungere i fantomatici 150mbs si ferma sui 128 a qualsiasi ora del giorno, 3ca b3+b1+b20, segno che il sito è parecchio scarico altrimenti avrei rallentamenti nelle ore di punta, è una cosa normale che si fermi parecchio prima dei 150 oppure cè un altra motivazione, perchè con homobile mi senga sempre 30mega avendo un cap a 30, idem kena.
i valori sono tutti ottimi rsrp 85 sinr 28 sulla b3
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Getro ha detto:
con tim unica non riesco a raggiungere i fantomatici 150mbs si ferma sui 128 a qualsiasi ora del giorno, 3ca b3+b1+b20, segno che il sito è parecchio scarico altrimenti avrei rallentamenti nelle ore di punta, è una cosa normale che si fermi parecchio prima dei 150 oppure cè un altra motivazione, perchè con homobile mi senga sempre 30mega avendo un cap a 30, idem kena.
i valori sono tutti ottimi rsrp 85 sinr 28 sulla b3
Con Tim unica hai apn 1000 quindi non hai il cap a 150 mega.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Top