Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Utente
Messaggi
653
Reazioni
76
Punteggio
28
greg89 ha detto:
Spero di sbagliarmi, altrimenti sarebbe una cosa molto grave.

Dalle mappe di copertura ufficiali pare che Tim abbia spento tutti i ripetitori GSM only di cui sono a conoscenza.
Un elenco:
1) Sito delle Pizzorne (LU): tipico traliccio usato da ponte per molti altri siti. Il suo 2G faceva da tappabuchi in molti paesini dove nessun altro arrivava, che ora sarebbero senza alcuna copertura (es: Tereglio).
2) Sito del Monte Serra (LU-PI): come sopra. Niente più copertura a S. Andrea di Compito, S. Leonardo in Treponzio (qui per fortuna Vodafone e WindTre coprono)
3) Sito di Pescaglia (LU): sito da sempre gravemente in 2G, ora spento, togliendo ogni straccio di segnale al paese e quelli limitrofi. Vodafone copre in 4G da secoli, Wind da qualche mese.
4) Sito di Fornovolasco (LU): Tim è arrivata per prima, in 2G, molti anni fa. Ora è l'unica senza copertura (WindTre copre anche in 4G da qualche mese).
5) Sito di Isola Santa (LU): Tim era l'unica a coprire. Ora isolamento totale.
6) Sito di Azzano (LU): Anche qui, c'era solo Tim da sempre. Ora zero copertura.
7) Focchia (LU): Da solo 2G a niente. Ora copre l'area ed i paesi vicini solo Vodafone in 2G+3G.
8) Sito del Passo delle Radici (LU-MO): Tim da sempre presente in 2G, ora il sito pare spento. Rimasta Vodafone in 2G+3G.

Non so se qualcuno ha modo di verificare o segnalare... Se la mappa rispecchia la realtà è una cosa vergognosa, da denuncia per interruzione di servizio di pubblica utilità!

Non capisco, perché spegnere il gsm in questi paesini?Forse è un guasto, non ha proprio senso!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
3ckc ha detto:
Non capisco, perché spegnere il gsm in questi paesini?Forse è un guasto, non ha proprio senso!

guasto? secondo me è il sito che sbaglia , mi pare impossibile sinceramente

ok

anche in liguria , hanno caricato un layer con problemi , segna zone senza 2g o 3g quando lo hanno.. quindi è il sito tim che sbaglia :| che vergogna sta mappa :| non mi preoccuperei sinceramente
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
guasto? secondo me è il sito che sbaglia , mi pare impossibile sinceramente

ok

anche in liguria , hanno caricato un layer con problemi , segna zone senza 2g o 3g quando lo hanno.. quindi è il sito tim che sbaglia :| che vergogna sta mappa :| non mi preoccuperei sinceramente
Guardando meglio, sembra che la mappa riporti una copertura 2G identica a quella 3G. Ci sono zone dove il 2G copre meno del 3G ed ora risultano ugualmente coperte.
Quindi, laddove non c’e 3G ora risulta scoperto. Direi anche io che è un problema della mappa!
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Penso anche io che sia il sito, del resto non è mai stato particolarmente affidabile per la verifica copertura... L'ideale sarebbe verificare sempre di persona.
 
Utente
Messaggi
391
Reazioni
67
Punteggio
28
Lido di Ostia RM 4g schiantato max 1mb in down mentre 3g si viaggia....TIM male male questa estate rispetto alla scorsa.
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Non so se è la discussione giusta....
Premetto che nella mia zona non c'è Adsl e c'è un unico bancomat (Atm) dentro un container a causa del sisma, visto che l'unica agenzia bancaria è stata demolita sempre a causa terremoto.... ebbene l'Atm dipende da una banca di Amatrice (Ri) che sta circa 25 km ad andare e altrettanti a venire.. mi chiama il direttore della agenzia di Amatrice e mi chiede di controllare il bancomat se funziona....arrivo il loco e sullo schermo c'è scritto che c'è mancanza di collegamento per cui non c'è servizio... allora lo stesso direttore mi dice di staccare la corrente e far ripartire il tutto... ma il risultato non cambia...lo stesso aggiunge che il collegamento funziona tramite sim, sicuramente TIM!! Mi dice che a questo punto dovrà inviare il reparto tecnico!!
Poi mi è scattata la scintilla e ho fatto la ricerca rete e dallo screenshot che vedete si nota che non c'è segnale 2G di Tim.... per cui presumo che il collegamento dell'Atm funzioni con tale tecnologia!!! Possibile che nel 2019 un'importante meccanismo vada con il 2G???
Solo per chiarire io non lavoro per nessun istituto di credito...solo che conosco il direttore di banca che quando ci sono problemi con tale meccanismo mi chiama e mi chiede di controllare....il più delle volte si risolve senza l'intervento di nessun tecnico....io lo faccio più che altro per la comunità.... anche se nessuno mi ha mai detto un "grazie".....
Penso che sia a carico del cliente, in questo caso la banca, che debba chiamare la Tim e segnalare il guasto!!!
e5cda37f6235969f97f04ed49f35f9d9.jpg
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Di solito hanno router LTE... tipo anche i distributori di gratta e vinci/ cambiamonetine/ macchinette per foto tessere... 3g se proprio. 2 g non credo...un bancomat poi...
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Di solito hanno router LTE... tipo anche i distributori di gratta e vinci/ cambiamonetine/ macchinette per foto tessere... 3g se proprio. 2 g non credo...un bancomat poi...
Non so se è utile come info: il meccanismo (ATM) è un vecchissimo modello che non è neanche "dentro"un locale con la classica finestra dove si eseguono le varie operazioni.... l'accrocco si trova in un container e l'apparato si vede per intero ecco perché hanno installato un vecchissimo cassone, forse per paura di danneggiamenti..... presumo è per questo motivo che,forse, funziona in 2G... c'è un'antennina di plastifica di pochi centimetri in alto sul tetto all'interno del container che sembra un giocattolo che con un filo che va a finire nel meccanismo!!
P.S.: il sistema funziona con Windows 7....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Considerando che un bancomat ha bisogno di scambiare pochi kb è possibile (anzi, direi quasi sicuro vista la tua indagine) che funzioni in GSM.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
I Bancomat come i Pos e mille altri sistemi tra cui gli allarmi satellitari delle auto e sistemi di telecontrollo sono in 2G ,perche' lavorando con la codifica Ansi calcolate 1 Carattere= 1 Byte , quindi considerate che parliamo di stringhe caratteri di 3/4 kbyte al massimo dove e' piu' il tempo di attesa per il collegamento che il tempo impiegato per spedire i dati del bancomat e ricevere l'Ok alla erogazione dei soldi , roba che anche in 2G e' questione di 2/3 sec. massimi anche il resto delle segnalazioni dei bancomat che a parte le operazioni verso il pubblico essenzialmente sono :

- Tentativo di effrazione
- Segnalazione disponibilita' contante sotto alla soglia di avviso
- Riavvio

Il massimo dei problemi puo' esserci per l'aggiornamento da remoto delle funzioni sui Bancomat ma parliamo di codice di max 200 Kbyte che non sono operazioni frequenti e nel caso vengono fatte eseguire con l'operatore in locale .

Ma in generale sono stringhe alfanumeriche di pochi K per cui il 2G e' ancora validissimo ...... Anche i sistemi operativi sono "vecchi" fino a quando MS non ha messo fuori servizio XP tantissimi Bancomat avevano ancora XP come sistema operativo e qualcuno ancora lo impiega .
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Dopo 6 mesi dagli ultimi test ho ripreso in mano la sim di Tim per ri-documentate l esperienza su Altamura con sim Tim ovviamente agganciando l unica BTS 4G

Test LTE effettuati senza CA e sul terzo settore in B20

Cosa è cambiato? Beh nulla, apparte il ping(che avranno fibrato la BTS?)

Nel corso dei mesi hanno attivato anche la B7 (che a poco è servita) visto che ce un problema di copertura (una singla BTS non può fisicamente coprire un paese di 70.000 abitanti, sia per estensione del territorio sia per numero di abitanti.)

Situazione parecchio scandalosa, tutto inchiodato,non si superano i 2mbps, nulla da dire sul ping che dai 117 è passato a 25.
Anche su BBBell niente non si superano i 2 mega. Precesio che i test sono in outdoor sul balcone dal 4 piano. In indoor invece si va perennemente in 2G/emergenze. Il 3G? Bah inestiente prende solo se si esce in outdoor con copertura ridicola che non scambia neanche dati,in indoor sparisce. Tra l altro, quando il cellulare va in emergenza si va a connettere sulla rete Vodafone 2G come si può ben vedere dai screen.(come viene scelto l operatore per le emergenze dal cellulare? Viene scelto quello con maggior copertura visto che ho la BTS di Voda a vista vicinissima anche se però pure WindTre ha eguali segnali,infatti anche se tolgo la sim e accendo il telefono senza sim va in emergenza su 2G Voda.)
9ce88b9a7c27ef0a37e978555eae956a.jpg
9b5dbd0f77ad3a06e5d8127d8e8cc273.jpg
e4859360180757b4f2fa0e7331c1edfb.jpg
7f4879b4fe287938680757bf954ddb5a.jpg
ab57ee8ba6cc2f5327981864df2484e8.jpg
fd36972a2f32948576024b79bc1086d1.jpg
be9cd3d57cf37bb72a71ec7a2819da79.jpg
98e0586f863600783de683f87ad21ffc.jpg
e0548fafc1b3722b7b96f64649860388.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
In emergenza di default il cellulare aggancia quello con maggior segnale e di solito vista la copertura e il tipo di frequenza e' 2G .Cmq sapevo che la Puglia era stata trascurata dagli operatori di TLC ma non immaginavo ai livelli che mi pare di capire emergono dalle vostre segnalazioni qui sul Forum e neanche si possono attaccare al discorso della densita' di popolazione per kmq visto che la Puglia e' nella Top Ten delle Regioni per rapporto abitanti/km quadro ......
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
In emergenza di default il cellulare aggancia quello con maggior segnale e di solito vista la copertura e il tipo di frequenza e' 2G .Cmq sapevo che la Puglia era stata trascurata dagli operatori di TLC ma non immaginavo ai livelli che mi pare di capire emergono dalle vostre segnalazioni qui sul Forum e neanche si possono attaccare al discorso della densita' di popolazione per kmq visto che la Puglia e' nella Top Ten delle Regioni per rapporto abitanti/km quadro ......
Invece qui WindTre e Vodafone vanno benissimo con 4G+ dovunque grazie alle loro 8 BTS sparse per la città. Ce un po di differenza rispetto alla Tim . Ecco perché mi aggancia sempre Vodafone in emergenza 2G perché e quella che ho più vicino ho, praticamente la BTS a vista

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Più che altro mi stupisco che ci sia ancora qualcuno che si ostima ad usare TIM se la situazione è questa...
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Più che altro mi stupisco che ci sia ancora qualcuno che si ostima ad usare TIM se la situazione è questa...
Intendi qui da me... Eh ma il ping è basso apparte gli scherzi. Tra amici e conoscenti tutti hanno WindTre o Vodafone. Sono le uniche che garantiscono il 4G+ o al massimo il 3G ovunque anche in indoor. La Tim probabilmente ce la chi abita vicino alla centrale che ha il 4G+ pieno

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Addirittura qualche tempo fa Tim ha installato una nuova BTS sulla strada che collega Matera con Altamura (ss99). Tutto bello ma è senza il 4G. Accanto sulla stessa strada ci sono BTS con 4G+ di WindTre e Vodafone e addirittura una di rete propria Iliad. Eccola una foto della BTS Tim.
7811abef832d609d82a58218f9bf1776.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Inoltre ce un altro sito di Tim molto esterno dalla città. Si tratta del sito in località murgia sgolgore. Fu presentata nel 2017 una richiesta di installazione di umts 2100/900 e LTE a 800/1800 che fu poi successivamente accettata.(anche se a poco sarebbe servito visto che è tanto lontano dal centro abitato) Ancora oggi il sito non ha l LTE. Ecco la foto del sito e della richiesta.
a5c8b698d60efe76d55b09b2a1404a17.jpg
18efb69552d8e49adcbaf354dcfa2981.jpg
e66c2aa7b9fef79b8d09e2f64f9a02c0.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Le SCIA di solito valgono 12 mesi dalla loro presentazione, se non sono intervenuti la richiesta è scaduta e va presentata nuovamente con tempi e costi maggiorati naturalmente.
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Le SCIA di solito valgono 12 mesi dalla loro presentazione, se non sono intervenuti la richiesta è scaduta e va presentata nuovamente con tempi e costi maggiorati naturalmente.
Ah ecco perché. Da quella famosa richiesta poi sono spariti nel nulla
Anche se avrebbe poco senso visto che è troppo lontano l impianto dalla città. Hanno solo installato una nuova tra Matera ed Altamura senza 4G

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate se ritorno sul fatto.... queste sono le foto del bancomat che utilizza la sim Tim per il collegamento.... fino ad ora non funziona ancora.... nell'ultima foto si vede l'antennina per il collegamento 2G.... presumo.... diciamo che è ridotto maluccio...in effetti facendo la scansione delle reti manca il 2G di Tim!!
66d6e0b172556be28e2d4c9fced2878a.jpg
8837c566e83c5eec494ac5527de8ad64.jpg
704ad1971faf76d9841125fc5e723d44.jpg

66170590353eec6a7df4495a67a88606.jpg
 
Top