Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Stazione di Milano Domodossola Fiera delle linee FerrovieNord... questa la copertura 4G:

2827d4843efbbd956fbe0b3a2654fe7e.jpg


TIM prende solo in 2G con un repeater
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Stazione di Milano Domodossola Fiera delle linee FerrovieNord... questa la copertura 4G:

2827d4843efbbd956fbe0b3a2654fe7e.jpg


TIM prende solo in 2G con un repeater

Non hanno ancora risolto la situazione??
La cosa brutta è che se stai facendo una chiamata in voLTE ed entri nella stazione automaticamente cade la linea perché il passaggio 4g/2g non funziona! Speravo che avessero risolto ormai, è così da tanto!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ema9110 ha detto:
Non hanno ancora risolto la situazione??
La cosa brutta è che se stai facendo una chiamata in voLTE ed entri nella stazione automaticamente cade la linea perché il passaggio 4g/2g non funziona! Speravo che avessero risolto ormai, è così da tanto!

No, versa ancora in queste condizioni purtroppo.

Fino a qualche tempo fa anche WindTre buttava brutalmente in EDGE, mentre ora ripetono in tutta la galleria anche il 4G garantendo continuità. Vodafone invece ha una cella dedicata in B3.
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
È un vero peccato che Tim si perda in queste cose, francamente lo trovo un po' assurdo. Un po' come alcune gallerie che passano sotto Lecco e sono in 2g o senza segnale, mentre Vodafone spesso e volentieri copre le stesse gallerie in 4g.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ema9110 ha detto:
È un vero peccato che Tim si perda in queste cose, francamente lo trovo un po' assurdo. Un po' come alcune gallerie che passano sotto Lecco e sono in 2g o senza segnale, mentre Vodafone spesso e volentieri copre le stesse gallerie in 4g.

si ad es la galleria valsassina

tim non la copre

wind parzialmente in 2g

vodafone 2g 3g pieno
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
Situazione decisamente critica per Tim alla Pedavena di Cesate, nel parco delle Groane. All'interno del locale (frequentatissimo da giovani e famiglie) si riceve solamente un ottimo segnale 3g, niente 2g e niente 4g (all'esterno si riceve solo un debole segnale 4g, misto tra B3 proveniente da 502413, mi sembra e B20 proveniente da un altro sito).
Nonostante l'ottimo segnale la connessione è completamente impallata, già il venerdì sera dalle 9 non si riesce neanche ad inviare o ricevere messaggi whatsapp, se non dopo diversi minuti di attesa.
La situazione migliora solamente di notte, quando almeno whatsapp si riesce ad usare. Nelle vicinanze ci sono altri edifici, tra cui una casa di riposo ed un noto parco acquatico estivo (che dovrebbe avere molti meno problemi, almeno all'aperto).
Nella stessa zona windtre e Vodafone non hanno problemi, Vodafone ha pure 4g+ (B20+B1), windtre non so ma con Wind non ci sono grossi problemi di connessione.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ema9110 ha detto:
Situazione decisamente critica per Tim alla Pedavena di Cesate, nel parco delle Groane. All'interno del locale (frequentatissimo da giovani e famiglie) si riceve solamente un ottimo segnale 3g, niente 2g e niente 4g (all'esterno si riceve solo un debole segnale 4g, misto tra B3 proveniente da 502413, mi sembra e B20 proveniente da un altro sito).
Nonostante l'ottimo segnale la connessione è completamente impallata, già il venerdì sera dalle 9 non si riesce neanche ad inviare o ricevere messaggi whatsapp, se non dopo diversi minuti di attesa.
La situazione migliora solamente di notte, quando almeno whatsapp si riesce ad usare. Nelle vicinanze ci sono altri edifici, tra cui una casa di riposo ed un noto parco acquatico estivo (che dovrebbe avere molti meno problemi, almeno all'aperto).
Nella stessa zona windtre e Vodafone non hanno problemi, Vodafone ha pure 4g+ (B20+B1), windtre non so ma con Wind non ci sono grossi problemi di connessione.

Il nordovest lombardo è una groviera per TIM, mancano decine e decine di siti in LTE, non mi stupisce affatto che ci siano situazioni simili.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Il nordovest lombardo è una groviera per TIM, mancano decine e decine di siti in LTE, non mi stupisce affatto che ci siano situazioni simili.

diciamo che almeno c'è copertura 3g , si spera arrivi il 4g presto :D con altri gestori non c'è manco copertura in vari posti , oppure ti ritrovi con il 3ca impallato a meno di 1-3 mega con lag vari
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
12
Punteggio
18
Segnalo che manca il segnale o è molto scarso sulla SS336 Dir(superstrada di Malpensa) nel tratto tra Vanzaghello ed l'uscita del Terminal 2
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ema9110 ha detto:
È un vero peccato che Tim si perda in queste cose, francamente lo trovo un po' assurdo. Un po' come alcune gallerie che passano sotto Lecco e sono in 2g o senza segnale, mentre Vodafone spesso e volentieri copre le stesse gallerie in 4g.

però ho notato un altra cosa la galleria monte barro invece wind non la copre o arriva del dcs -110 inutilizzabile , tim e vf la coprono in 4g
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Scrivo qui che mi ero dimenticato.
Stadio Via del Mare di Lecce (dalla prossima stagione, serie A) 30K persone.
Tim ha una inutile b20 only

Wind Tre naturalmente ha 3CA (a breve 4CA) e Vodafone 3CA.
____________

Risegnalo anche Merine (le) 5K abitanti, nessuna bts neanche 2g/3g.
Perfino Linkem ha installato il suo palo.

_____________

Segnalo anche il centro commerciale Salento (cavallino).
Iperconad+uniero+mondoconvenienza+decathlon+brico+globo
Tim ha un sito fisso nuovo realizzato da 2 anni con Vodafone......solo 3G.
Inutile dire che Wind Tre è in 3CA a breve 4CA e Vodafone sullo stesso palo di Tim in 2CA

___________________

Risegnalo anche Sannicola (LE)
6.000 abitanti, unico gestore senza 4G: Tim.
Anche qui inutile dire che Vodafone e Wind Tre hanno 2CA.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
ciraw ha detto:
Segnalo che manca il segnale o è molto scarso sulla SS336 Dir(superstrada di Malpensa) nel tratto tra Vanzaghello ed l'uscita del Terminal 2

La superstrada di Malpensa è terribile con TIM, tra siti mancanti, repeater per le gallerie assenti... E' purtroppo il gestore peggiore.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Scrivo qui che mi ero dimenticato.
Stadio Via del Mare di Lecce (dalla prossima stagione, serie A) 30K persone.
Tim ha una inutile b20 only

Wind Tre naturalmente ha 3CA (a breve 4CA) e Vodafone 3CA.
____________

Risegnalo anche Merine (le) 5K abitanti, nessuna bts neanche 2g/3g.
Perfino Linkem ha installato il suo palo.

_____________

Segnalo anche il centro commerciale Salento (cavallino).
Iperconad+uniero+mondoconvenienza+decathlon+brico+globo
Tim ha un sito fisso nuovo realizzato da 2 anni con Vodafone......solo 3G.
Inutile dire che Wind Tre è in 3CA a breve 4CA e Vodafone sullo stesso palo di Tim in 2CA

___________________

Risegnalo anche Sannicola (LE)
6.000 abitanti, unico gestore senza 4G: Tim.
Anche qui inutile dire che Vodafone e Wind Tre hanno 2CA.
Aggiungiamo anche Collepasso.
6K abitanti.
Vodafone 2CA + seconda BTS 3G, Wind Tre 3CA + seconda BTS B3only
Tim, una BTS 3G, senza neanche il 900, spesso anche outdoor ..2G.
23cbb56a5c93a2fe5f1e82b8f59f4d97.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Aggiungiamo anche Collepasso.
6K abitanti.
Vodafone 2CA + seconda BTS 3G, Wind Tre 3CA + seconda BTS B3only
Tim, una BTS 3G, senza neanche il 900, spesso anche outdoor ..2G.
23cbb56a5c93a2fe5f1e82b8f59f4d97.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

una piccola aggiunta , tim ha 2 bts , come gli altri 2 , le manca appunto il 4g , cosa direi grave , ma i 2 siti li ha
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
djandrea ha detto:
una piccola aggiunta , tim ha 2 bts , come gli altri 2 , le manca appunto il 4g , cosa direi grave , ma i 2 siti li ha
Si vero...avevo fatto anche le foto al secondo sito , mi ero scordato. Eccolo Qui Vodafone e Tim solo 3g con i pannelli in alto (si vede il ret) e Wind tre , 3ca con i pannelli in basso.
6bff1d83960a639994962e3399d7e50f.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Oggi ho fatto un bel giro in provincia di Varese, dal capoluogo ho seguito il seguente tragitto: Daverio-Mornago-Vergiate-Somma Lombardo-Aeroporto Malpensa-Vizzola Ticino e ritorno.

Io mi chiedo come si faccia ad utilizzare TIM come gestore principale in quest'area e come possa TIM lasciare la rete in queste condizioni, anche considerando che spesso è pure quella che avrebbe più siti degli altri!

Le situazioni critiche sono veramente molte:

Daverio, 3k abitanti: in centro paese copertura scarsa da siti lontani, 4G chiaramente assente o quasi. L'unico sito in paese si trova presso la Zona Industriale ed è fermo al 3G. Qui nella ZI si aggancia un discreto 4G 800 da Casale Litta con ben 2Mbit di speedtest.

Vergiate, 8,7k abitanti: 3 siti nel territorio comunale, uno soltanto acceso in 4G 800 (Vergiate Sempione, dove si trova la sede della Leonardo Elicotteri). Di domenica con tutte le aziende chiuse velocità che oscillano tra i 2 ed 5Mbit. Spesso si finisce in 3G inevitabilmente, che va sui 10Mbit.

Somma Lombardo, 18k abitanti: 4/5 siti nel centro cittadino,UNO solo acceso in 4G 800+1800. Prestazioni chiaramente mediocri (circa 30Mbit con ottime condizioni radio), tutta la parte sud dell'abitato che finisce in 3G anche outdoor con speedtest intorno ai 7/10Mbit.

Gallerie SS336 Aeroporto Malpensa: nessuna copertura nelle gallerie, ben coperte invece da Vodafone e W3.

Vizzola Ticino: Nuovo sito per parte dell'abitato acceso da pochissimo solo 3G 2100. Risultato: una grossa fetta del paese e tutta l'area della centrale elettrica finiscono in EDGE dal Piemonte. W3 un po' meglio con 3G dedicato in tutta l'area e 4G da siti esterni, Vodafone non ha siti in zona ma almeno outdoor tiene il 4G e non butta in EDGE.

Varese centro città: Ore 18 di una qualunque domenica pomeriggio, il sito Va Centro 800+1800 con prestazioni inferiori ai 4Mbit simmetrici down/up, dovuti chiaramente al fatto che da solo deve smaltire tutto il traffico del centro città non essendoci altri siti.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Oggi ho fatto un bel giro in provincia di Varese, dal capoluogo ho seguito il seguente tragitto: Daverio-Mornago-Vergiate-Somma Lombardo-Aeroporto Malpensa-Vizzola Ticino e ritorno.

Io mi chiedo come si faccia ad utilizzare TIM come gestore principale in quest'area e come possa TIM lasciare la rete in queste condizioni, anche considerando che spesso è pure quella che avrebbe più siti degli altri!

Le situazioni critiche sono veramente molte:

Daverio, 3k abitanti: in centro paese copertura scarsa da siti lontani, 4G chiaramente assente o quasi. L'unico sito in paese si trova presso la Zona Industriale ed è fermo al 3G. Qui nella ZI si aggancia un discreto 4G 800 da Casale Litta con ben 2Mbit di speedtest.

Vergiate, 8,7k abitanti: 3 siti nel territorio comunale, uno soltanto acceso in 4G 800 (Vergiate Sempione, dove si trova la sede della Leonardo Elicotteri). Di domenica con tutte le aziende chiuse velocità che oscillano tra i 2 ed 5Mbit. Spesso si finisce in 3G inevitabilmente, che va sui 10Mbit.

Somma Lombardo, 18k abitanti: 4/5 siti nel centro cittadino,UNO solo acceso in 4G 800+1800. Prestazioni chiaramente mediocri (circa 30Mbit con ottime condizioni radio), tutta la parte sud dell'abitato che finisce in 3G anche outdoor con speedtest intorno ai 7/10Mbit.

Gallerie SS336 Aeroporto Malpensa: nessuna copertura nelle gallerie, ben coperte invece da Vodafone e W3.

Vizzola Ticino: Nuovo sito per parte dell'abitato acceso da pochissimo solo 3G 2100. Risultato: una grossa fetta del paese e tutta l'area della centrale elettrica finiscono in EDGE dal Piemonte. W3 un po' meglio con 3G dedicato in tutta l'area e 4G da siti esterni, Vodafone non ha siti in zona ma almeno outdoor tiene il 4G e non butta in EDGE.

Varese centro città: Ore 18 di una qualunque domenica pomeriggio, il sito Va Centro 800+1800 con prestazioni inferiori ai 4Mbit simmetrici down/up, dovuti chiaramente al fatto che da solo deve smaltire tutto il traffico del centro città non essendoci altri siti.
Bah, rete lasciata a se stessa proprio, come al sud del resto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Oggi ho fatto un bel giro in provincia di Varese, dal capoluogo ho seguito il seguente tragitto: Daverio-Mornago-Vergiate-Somma Lombardo-Aeroporto Malpensa-Vizzola Ticino e ritorno.

Io mi chiedo come si faccia ad utilizzare TIM come gestore principale in quest'area e come possa TIM lasciare la rete in queste condizioni, anche considerando che spesso è pure quella che avrebbe più siti degli altri!

Le situazioni critiche sono veramente molte:

Daverio, 3k abitanti: in centro paese copertura scarsa da siti lontani, 4G chiaramente assente o quasi. L'unico sito in paese si trova presso la Zona Industriale ed è fermo al 3G. Qui nella ZI si aggancia un discreto 4G 800 da Casale Litta con ben 2Mbit di speedtest.

Vergiate, 8,7k abitanti: 3 siti nel territorio comunale, uno soltanto acceso in 4G 800 (Vergiate Sempione, dove si trova la sede della Leonardo Elicotteri). Di domenica con tutte le aziende chiuse velocità che oscillano tra i 2 ed 5Mbit. Spesso si finisce in 3G inevitabilmente, che va sui 10Mbit.

Somma Lombardo, 18k abitanti: 4/5 siti nel centro cittadino,UNO solo acceso in 4G 800+1800. Prestazioni chiaramente mediocri (circa 30Mbit con ottime condizioni radio), tutta la parte sud dell'abitato che finisce in 3G anche outdoor con speedtest intorno ai 7/10Mbit.

Gallerie SS336 Aeroporto Malpensa: nessuna copertura nelle gallerie, ben coperte invece da Vodafone e W3.

Vizzola Ticino: Nuovo sito per parte dell'abitato acceso da pochissimo solo 3G 2100. Risultato: una grossa fetta del paese e tutta l'area della centrale elettrica finiscono in EDGE dal Piemonte. W3 un po' meglio con 3G dedicato in tutta l'area e 4G da siti esterni, Vodafone non ha siti in zona ma almeno outdoor tiene il 4G e non butta in EDGE.

Varese centro città: Ore 18 di una qualunque domenica pomeriggio, il sito Va Centro 800+1800 con prestazioni inferiori ai 4Mbit simmetrici down/up, dovuti chiaramente al fatto che da solo deve smaltire tutto il traffico del centro città non essendoci altri siti.
3e4a289fa5ae068693347bcdee15eba9.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Dimenticavo alcuni screenshot:

Daverio (da Casale Litta)

add35fbbeeb929b37a212b02b17eb197.jpg


920048e9a95f0f045a98a22d30989d89.jpg


Varese centro città:

b1c140a2428dd9da0c66dfe24a201ea4.jpg


9891cdb62e0515941032d13140b05430.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Spero di sbagliarmi, altrimenti sarebbe una cosa molto grave.

Dalle mappe di copertura ufficiali pare che Tim abbia spento tutti i ripetitori GSM only di cui sono a conoscenza.
Un elenco:
1) Sito delle Pizzorne (LU): tipico traliccio usato da ponte per molti altri siti. Il suo 2G faceva da tappabuchi in molti paesini dove nessun altro arrivava, che ora sarebbero senza alcuna copertura (es: Tereglio).
2) Sito del Monte Serra (LU-PI): come sopra. Niente più copertura a S. Andrea di Compito, S. Leonardo in Treponzio (qui per fortuna Vodafone e WindTre coprono)
3) Sito di Pescaglia (LU): sito da sempre gravemente in 2G, ora spento, togliendo ogni straccio di segnale al paese e quelli limitrofi. Vodafone copre in 4G da secoli, Wind da qualche mese.
4) Sito di Fornovolasco (LU): Tim è arrivata per prima, in 2G, molti anni fa. Ora è l'unica senza copertura (WindTre copre anche in 4G da qualche mese).
5) Sito di Isola Santa (LU): Tim era l'unica a coprire. Ora isolamento totale.
6) Sito di Azzano (LU): Anche qui, c'era solo Tim da sempre. Ora zero copertura.
7) Focchia (LU): Da solo 2G a niente. Ora copre l'area ed i paesi vicini solo Vodafone in 2G+3G.
8) Sito del Passo delle Radici (LU-MO): Tim da sempre presente in 2G, ora il sito pare spento. Rimasta Vodafone in 2G+3G.

Non so se qualcuno ha modo di verificare o segnalare... Se la mappa rispecchia la realtà è una cosa vergognosa, da denuncia per interruzione di servizio di pubblica utilità!
 
Top