Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
theking ha detto:
Una buona scusa per dire "restate senza copertura e usate il wifi di casa con Skype se dovete chiamare".
Nel link c'è scritto anche che il WiFi in casa "può avere senso", ma che offre un "segnale degradato e abbastanza scadente", per cui è sempre meglio usare il cavo o le powerline.
(facepalm)
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
futurebrain ha detto:
La zona dei castelli ha sempre fatto abbastanza schifo. Fino a un po’ di anni fa anche gli altri non erano molto diversi per la verità, pure Vodafone era abbastanza imbarazzante, Wind lo è tuttora. Col tempo però gli altri hanno investito di più sulla rete e adesso vanno meglio, Tim se la cava bene solo con 2g e 3g, col 4g non ci siamo proprio. È vero che sono zone molto complesse dal punto di vista orografico, però in molti casi dovrebbero semplicemente aggiungere nuovi impianti, o magari fregarsene dei record velocistici e attivare più 800mhz e 900mhz.

Btw, attendo con ansia il giorno in cui si decideranno ad aggiornare al 4g Valmontone casello... :lol:


Sì è vero! il sito "A1 Valmontone Casello" ancora non ha 4G! Mentre per vodafone c'è da anni ed è una 69xxx. Sicuramente qui è a piano;
Lì a Valmontone comunque TIM ha messo un sito vicino all'ospedale e alla ferrovia, dove ci sono wind e vodafone, quindi sta lavorando ;-)

Per Lariano non so la situazione bts, Vodafone, Wind e 3 dove hanno i siti?

Altro punto a sfavore di TIM: Zagarolo e Gallicano nel Lazio segnati 4G disponibile. Tuttavia i siti nel paese "Zagarolo FFSS" e "cimitero" sono 3G, uno dei due mi sa LL.

Anche Gallicano nel Lazio, addiritura H3G ha il 4G oltre a Vodafone, WIND no e TIM ha due siti in questo paese.

Tocca capire quando è un comune anti antenne o "snobbato" solo da TIM.
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
anto990 ha detto:
Sì è vero! il sito "A1 Valmontone Casello" ancora non ha 4G! Mentre per vodafone c'è da anni ed è una 69xxx. Sicuramente qui è a piano;
Lì a Valmontone comunque TIM ha messo un sito vicino all'ospedale e alla ferrovia, dove ci sono wind e vodafone, quindi sta lavorando ;-)
Valmontone città non ci passo da parecchio, ma mi fa piacere se ci stanno lavorando.
Al casello si beccano 1-2 tacche di 4g che immagino arrivino dall'altro impianto di fianco al ponte dell'AV, poi salendo sulla rampa e immettendosi in autostrada verso Roma si va in 3g a fondo scala (non so se sia dall'antenna a lato della rampa o se ce ne sia un'altra che non ho visto).

Ho visto che ne hanno messo uno relativamente recente anche ad Artena, tra le case dietro alla rotonda prima di arrivare ad Artena (andando in direzione Lariano), anche quello fa un buon lavoro tutto sommato.

Per Lariano non so la situazione bts, Vodafone, Wind e 3 dove hanno i siti?

Altro punto a sfavore di TIM: Zagarolo e Gallicano nel Lazio segnati 4G disponibile. Tuttavia i siti nel paese "Zagarolo FFSS" e "cimitero" sono 3G, uno dei due mi sa LL.

Anche Gallicano nel Lazio, addiritura H3G ha il 4G oltre a Vodafone, WIND no e TIM ha due siti in questo paese.

Tocca capire quando è un comune anti antenne o "snobbato" solo da TIM.

Non so le posizioni esatte, ma aiutandomi con cellmapper mi pare di capire che a Lariano Tim sia quella posizionata più "fuori" dall'abitato, essendo stata probabilmente la prima ad installare in quelle zone ha riutilizzato la stessa postazione anche per 3g e 4g, che però a differenza del 2g (che bene o male tiene) coprono male l'abitato, specialmente nella parte "bassa" (diciamo il lato orientato verso Giulianello) 3g e 4g sono quasi inesistenti.

Vodafone ne ha una qui, quella per cui stanno facendo la guerra da quasi due anni:
https://www.google.it/maps/place/Vi...f7e3568bb281d04!8m2!3d41.7271201!4d12.8361981

e, stando a questo documento: http://files.meetup.com/10361472/ARPA per antenna.pdf dovrebbe averne un'altra sempre in posizione abbastanza centrale.
Va riconosciuto che Vodafone, che nei primi anni 2000 faceva pietà in quelle zone, è quella che ha sistemato meglio le cose. Ha tuttora i suoi buchi fuori dall'abitato, ma almeno i paesi sono coperti decentemente.

Wind e H3g ne hanno una a testa, secondo cellmapper sono una via di mezzo, non fuori come tim ma neanche centrali come vodafone.
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
futurebrain ha detto:
Valmontone città non ci passo da parecchio, ma mi fa piacere se ci stanno lavorando.
Al casello si beccano 1-2 tacche di 4g che immagino arrivino dall'altro impianto di fianco al ponte dell'AV, poi salendo sulla rampa e immettendosi in autostrada verso Roma si va in 3g a fondo scala (non so se sia dall'antenna a lato della rampa o se ce ne sia un'altra che non ho visto).

Ho visto che ne hanno messo uno relativamente recente anche ad Artena, tra le case dietro alla rotonda prima di arrivare ad Artena (andando in direzione Lariano), anche quello fa un buon lavoro tutto sommato.



Non so le posizioni esatte, ma aiutandomi con cellmapper mi pare di capire che a Lariano Tim sia quella posizionata più "fuori" dall'abitato, essendo stata probabilmente la prima ad installare in quelle zone ha riutilizzato la stessa postazione anche per 3g e 4g, che però a differenza del 2g (che bene o male tiene) coprono male l'abitato, specialmente nella parte "bassa" (diciamo il lato orientato verso Giulianello) 3g e 4g sono quasi inesistenti.

Vodafone ne ha una qui, quella per cui stanno facendo la guerra da quasi due anni:
https://www.google.it/maps/place/Vi...f7e3568bb281d04!8m2!3d41.7271201!4d12.8361981

e, stando a questo documento: http://files.meetup.com/10361472/ARPA per antenna.pdf dovrebbe averne un'altra sempre in posizione abbastanza centrale.
Va riconosciuto che Vodafone, che nei primi anni 2000 faceva pietà in quelle zone, è quella che ha sistemato meglio le cose. Ha tuttora i suoi buchi fuori dall'abitato, ma almeno i paesi sono coperti decentemente.

Wind e H3g ne hanno una a testa, secondo cellmapper sono una via di mezzo, non fuori come tim ma neanche centrali come vodafone.

Comunque quando giri ste zone dai una mappata. Valmontone centro non è mappato.

L'antenna da aggiornare per tim è questa qui: https://www.google.com/maps/@41.766...3m2!1sCV08t3sDsRMunbT0vL_iDA!2e0?source=apiv3 .

Mentre quella che dici tu è affianco alla AV.

il 4G invece arriva dal traliccione TIM che si vede dalla SR casilina dopo la rotonda in centro di Valmontone verso Labico FS.

WIND dove ha la bts a Lariano?
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
anto990 ha detto:
Comunque quando giri ste zone dai una mappata. Valmontone centro non è mappato.

L'antenna da aggiornare per tim è questa qui: https://www.google.com/maps/@41.766...3m2!1sCV08t3sDsRMunbT0vL_iDA!2e0?source=apiv3 .

Mentre quella che dici tu è affianco alla AV.

il 4G invece arriva dal traliccione TIM che si vede dalla SR casilina dopo la rotonda in centro di Valmontone verso Labico FS.

WIND dove ha la bts a Lariano?

Eh, ho iPhone, non posso mappare :p
L'antenna da aggiornare dicevo proprio quella... l'altra di fianco al ponte AV intendevo questa https://www.google.com/maps/@41.761...4!1slNYY2numuftbCioVGtHN9A!2e0!7i13312!8i6656, pensavo fosse lei a dare quel poco di 4g al casello.
L'altra della rotonda non ho presente invece...

Wind e 3 a Lariano da cellmapper:
https://www.cellmapper.net/map?MCC=...fiedOnly=false&showLTECAOnly=false&showBand=0
https://www.cellmapper.net/map?MCC=...fiedOnly=false&showLTECAOnly=false&showBand=0
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
Continua a persistere la situazione decisamente critica nella galleria sotto Lecco ss36, galleria che passa sotto alla città e nella quale non è raro fare code su code nel fine settimana (ho appena fatto 3 quarti d'ora di coda (da passeggero) li dentro... Bene in questa galleria Tim NON ha nessun tipo di segnale, mentre Vodafone e Wind hanno anche 3g. Che senso ha accendere le micro per la città di Lecco e lasciare una situazione di questo tipo?
Altra situazione critica (ma assolutamente non paragonabile a quanto scritto sopra) ai Piani Resinelli, presente solo 2g fortissimo, ma connettività 3g e 4g assente (parliamo di una zona molto visitata nel fine settimana), spero che anche qui prima o poi intervengano. Situazione decisamente assurda comunque quella galleria, 4g+ e poi poco distante trovi queste situazioni.
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
Altro problema sulla Ss36, all'altezza di Suello, si aggancia 4g B20 (con segnale buono e snr pure) ma la connessione non c'è (zero, neanche wharsapp), funziona solo 3g.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ema9110 ha detto:
Continua a persistere la situazione decisamente critica nella galleria sotto Lecco ss36, galleria che passa sotto alla città e nella quale non è raro fare code su code nel fine settimana (ho appena fatto 3 quarti d'ora di coda (da passeggero) li dentro... Bene in questa galleria Tim NON ha nessun tipo di segnale, mentre Vodafone e Wind hanno anche 3g. Che senso ha accendere le micro per la città di Lecco e lasciare una situazione di questo tipo?
Altra situazione critica (ma assolutamente non paragonabile a quanto scritto sopra) ai Piani Resinelli, presente solo 2g fortissimo, ma connettività 3g e 4g assente (parliamo di una zona molto visitata nel fine settimana), spero che anche qui prima o poi intervengano. Situazione decisamente assurda comunque quella galleria, 4g+ e poi poco distante trovi queste situazioni.

azz , io sono uscito prima quindi non ho fatto quella galleria però quella , poco prima di lecco invece (bella lunga , mi pare 2k) tim ha 3G , vodafone ha 2g :O
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
djandrea ha detto:
azz , io sono uscito prima quindi non ho fatto quella galleria però quella , poco prima di lecco invece (bella lunga , mi pare 2k) tim ha 3G , vodafone ha 2g :O

Si vero, in quella galleria Tim ha 3g!
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
In alcune aule dell'università di Trento (Povo) ancora non entra nessun segnale TIM nonostante la BTS dedicata sul tetto di uno dei due edifici. Vodafone invece arriva anche se debole (ha la BTS sopra il tetto di FBK che è di fronte all'università).

Forse mettere LTE B3 non è stata una grande idea... Ma non arriva nemmeno il 2G, nemmeno da qualche altra BTS di Povo o Trento. Mah...


cbc2baae79c42094fd7c47515c0443b2.jpg
484c03becdc3bf1480a31e0473835dda.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
matteocontrini ha detto:
In alcune aule dell'università di Trento (Povo) ancora non entra nessun segnale TIM nonostante la BTS dedicata sul tetto di uno dei due edifici. Vodafone invece arriva anche se debole (ha la BTS sopra il tetto di FBK che è di fronte all'università).

Forse mettere LTE B3 non è stata una grande idea... Ma non arriva nemmeno il 2G, nemmeno da qualche altra BTS di Povo o Trento. Mah...


cbc2baae79c42094fd7c47515c0443b2.jpg
484c03becdc3bf1480a31e0473835dda.jpg
Purtroppo la struttura è schermata, non arrivano nemmeno Wind e H3G, almeno c'è il wifi all'interno.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ema9110 ha detto:
Continua a persistere la situazione decisamente critica nella galleria sotto Lecco ss36, galleria che passa sotto alla città e nella quale non è raro fare code su code nel fine settimana (ho appena fatto 3 quarti d'ora di coda (da passeggero) li dentro... Bene in questa galleria Tim NON ha nessun tipo di segnale, mentre Vodafone e Wind hanno anche 3g. Che senso ha accendere le micro per la città di Lecco e lasciare una situazione di questo tipo?
Altra situazione critica (ma assolutamente non paragonabile a quanto scritto sopra) ai Piani Resinelli, presente solo 2g fortissimo, ma connettività 3g e 4g assente (parliamo di una zona molto visitata nel fine settimana), spero che anche qui prima o poi intervengano. Situazione decisamente assurda comunque quella galleria, 4g+ e poi poco distante trovi queste situazioni.

Eh ma per loro adesso è fondamentale avere SC, SC come se piovesse... :rolleyes:
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
theking ha detto:
Purtroppo la struttura è schermata, non arrivano nemmeno Wind e H3G, almeno c'è il wifi all'interno.
Sì infatti Wind se arriva arriva solo 2G...

Il problema è che così si riesce a malapena a fare una chiamata di emergenza nel caso servisse, e bisogna comunque spostarsi.

Small cell indoor si mettono mai o è un problema? (?)
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
matteocontrini ha detto:
Sì infatti Wind se arriva arriva solo 2G...

Il problema è che così si riesce a malapena a fare una chiamata di emergenza nel caso servisse, e bisogna comunque spostarsi.

Small cell indoor si mettono mai o è un problema? (?)
Bisognerebbe capire se la schermatura è stata fatta di proposito oppure no.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Eh ma per loro adesso è fondamentale avere SC, SC come se piovesse... :rolleyes:
https://www.google.it/maps/@45.8109...4!1sqqBVwjKTSMDDvd8t5KOzFw!2e0!7i13312!8i6656

Vedi il cabinet a destra? Li arriverà una SC... puoi notare girando lo street view, la fortissima utenza in questa area, gente ammassata sui marciapiedi per shopping o per scegliere in quale dei 45 ristoranti bobbiatesi andare...spero mettano già anche la b32 perchè poi si narra a breve sarà pronta la linea Porta Garibaldi - Bobbiate, ma non dirlo in giro :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Aeroporto Milano Malpensa, terminal 2, TIM alle porte del 2018 ancora senza 4G... persino Wind ha il 4G tipo dal 2013 :lol:

bdd1ea63705734a2433caed896154da0.jpg


Notare il colore dei pannelli più neri che bianchi :D
 
Windisti
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Aeroporto Milano Malpensa, terminal 2, TIM alle porte del 2018 ancora senza 4G... persino Wind ha il 4G tipo dal 2013 :lol:

bdd1ea63705734a2433caed896154da0.jpg


Notare il colore dei pannelli più neri che bianchi :D

Questa situzione è a dir poco scandalosa e imbarazzante.....mah
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Aeroporto Milano Malpensa, terminal 2, TIM alle porte del 2018 ancora senza 4G... persino Wind ha il 4G tipo dal 2013 :lol:

bdd1ea63705734a2433caed896154da0.jpg


Notare il colore dei pannelli più neri che bianchi :D
Ho ben presente il sito, ci sono tim voda e 3... li anche outdoor scivola in 3G mooooolto facilmente basta un effetto mano... la cosa assurda è che credo sia tim il sito vedendo la classica configurazione che mi puazza di ex tacs... cioè sei proprietario di un sito al terminal 2 e lo lasci senza 4G? Non capisco proprio...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Ho ben presente il sito, ci sono tim voda e 3... li anche outdoor scivola in 3G mooooolto facilmente basta un effetto mano... la cosa assurda è che credo sia tim il sito vedendo la classica configurazione che mi puazza di ex tacs... cioè sei proprietario di un sito al terminal 2 e lo lasci senza 4G? Non capisco proprio...

E' il VA16, quel sito starà lì dalla prima guerra mondiale :lol: pensa che il sito del T1 è il VA37 (per l'outdoor...). Non so che problemi abbiano, ma è a dir poco vergognosa la situazione. Chiaramente dentro al terminal il 4G di TIM è inesistente.
 
Top