Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Feltre, dentro il bar dell'ospedale, il locale è dentro ad una struttura in vetro.

TIM si rileva solo dalla ricerca reti, ma non si aggancia mai, Vodafone e Wind arrivano in 3G 900 molto debole, strano che non arrivi segnale Voda dalla vicina BTS di Via Rizzarda, infatti si aggancia l'antenna dell'acquedotto.
Wind prende dall'impianto del cimitero invece.



 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Feltre, dentro il bar dell'ospedale, il locale è dentro ad una struttura in vetro.

TIM si rileva solo dalla ricerca reti, ma non si aggancia mai, Vodafone e Wind arrivano in 3G 900 molto debole, strano che non arrivi segnale Voda dalla vicina BTS di Via Rizzarda, infatti si aggancia l'antenna dell'acquedotto.
Wind prende dall'impianto del cimitero invece.




Queste si che sono vere segnalazioni di situazioni critiche ;)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Non ho controllato dentro l'ospedale ma secondo me nei corridoi interni non arriva nessun gestore.

intendevo appunto che si verifica sul campo come hai verificato te , e non come altri post (senza fare nomi)

quindi servirebbe una nuova bts ? che strano però di solito in ospedali tim metteva micro (tantissimi anni fa quindi 2g) per essere almeno reperibili
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea ha detto:
intendevo appunto che si verifica sul campo come hai verificato te , e non come altri post (senza fare nomi)

quindi servirebbe una nuova bts ? che strano però di solito in ospedali tim metteva micro (tantissimi anni fa quindi 2g) per essere almeno reperibili
Si servirebbe una BTS dedicata, oppure orientare meglio quella di Feltre Nord, è un complesso molto grande, attenua moltissimo il segnale.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
C'erano un sacco di progetti lì, Tim, Vodafone... Mai riusciti a fare niente, ringraziando chi amministra.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
C'erano un sacco di progetti lì, Tim, Vodafone... Mai riusciti a fare niente, ringraziando chi amministra.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Peccato perchè in quella zona prendono un po' tutti male indoor, anche dentro il negozio Unieuro vendono le SIM ma non c'è segnale di praticamente nessuno.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Peccato perchè in quella zona prendono un po' tutti male indoor, anche dentro il negozio Unieuro vendono le SIM ma non c'è segnale di praticamente nessuno.
Eh già... A volte, nonostante sia tutto pronto, c'è chi ha il potere di ostacolare e bloccare qualunque progetto.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Da qualche settimana, praticamente da quando hanno spento il ripetitore temporaneo 4G di Giardinello (Pa) sto riscontrando gravi difficoltà ad effettuare e ricevere chiamate. Le chiamate partono dopo circa un minuto, quando partono, e invece risulto spesso irraggiungibile anche avendo un minimo di copertura. A Montelepre la copertura non è mai stata eccellente, ma non riscontravo prima questi problemi. Ho scritto a Tim su Facebook e questa è stata la risposta

"Ciao Francesco, il reparto di competenza ci informa che nella tua zona sono in corso degli interventi volti all'ampliamento della rete pertanto, la criticità da te riscontrata verrà risolta. Restiamo a tua disposizione. Buona giornata da TIM. #TIMmobile"

Qualcuno sa di che tipo di interventi si tratta?
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
Funtribe ha detto:
Da qualche settimana, praticamente da quando hanno spento il ripetitore temporaneo 4G di Giardinello (Pa) sto riscontrando gravi difficoltà ad effettuare e ricevere chiamate. Le chiamate partono dopo circa un minuto, quando partono, e invece risulto spesso irraggiungibile anche avendo un minimo di copertura. A Montelepre la copertura non è mai stata eccellente, ma non riscontravo prima questi problemi. Ho scritto a Tim su Facebook e questa è stata la risposta

"Ciao Francesco, il reparto di competenza ci informa che nella tua zona sono in corso degli interventi volti all'ampliamento della rete pertanto, la criticità da te riscontrata verrà risolta. Restiamo a tua disposizione. Buona giornata da TIM. #TIMmobile"

Qualcuno sa di che tipo di interventi si tratta?
Purtroppo devo confermare tutto, sono stato a Giardinello martedì scorso e ho visto che il sito temporaneo tim non solo è stato spento ma smontato, e la situazione è ripiombata all'età della pietra....questa estate invece era spettacolare. Per quanto riguarda interventi risolutivi l'anno scorso qualcuno qui sul forum affermava che Vodafone avrebbe piazzato un sito definitivo a Giardinello entro fine 2016 ma siamo a fine 2017 e ancora nulla.....
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
SalvoPA84 ha detto:
Purtroppo devo confermare tutto, sono stato a Giardinello martedì scorso e ho visto che il sito temporaneo tim non solo è stato spento ma smontato, e la situazione è ripiombata all'età della pietra....questa estate invece era spettacolare. Per quanto riguarda interventi risolutivi l'anno scorso qualcuno qui sul forum affermava che Vodafone avrebbe piazzato un sito definitivo a Giardinello entro fine 2016 ma siamo a fine 2017 e ancora nulla.....

Di Vodafone ho saputo che l'iter si è fermato. Mentre Tim adesso parla di chiaramente di ampliamento di copertura nella zona, cosa che prima escludeva.

Chi sa parli. ;)
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Lariano (RM) ha una copertura imbarazzante, sia 3g che 4g, anche outdoor. Nelle zone in cui sono passato (ingresso del paese e trattoria Prati) alterna barlumi di 3g e 4g e gsm neanche troppo alto. Addirittura nessun servizio in alcune zone dell’abitato, mai vista umano roba simile in tanti anni. Anche andando verso Giulianello solo edge fino alle porte del paese in cui si aggancia 4g dell’impianto sulla strada per Artena. A Cori solito 4g quasi inesistente nella parte bassa del paese, lo dichiarano coperto ma hanno aggiornato probabilmente solo un impianto. Unica novità a casa dei miei in campagna ho rilevato UMTS 900 che prima non c’era, ma comunque l’unico che continua a prendere decentemente dentro casa è il caro vecchio gsm, il 3g è il 4g si prendono solo in alcuni punti al piano terra.


 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
La copertura di Roma e dintorni con TIM è abbastanza vergognosa, hanno una valanga di criticità.
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
La zona dei castelli ha sempre fatto abbastanza schifo. Fino a un po’ di anni fa anche gli altri non erano molto diversi per la verità, pure Vodafone era abbastanza imbarazzante, Wind lo è tuttora. Col tempo però gli altri hanno investito di più sulla rete e adesso vanno meglio, Tim se la cava bene solo con 2g e 3g, col 4g non ci siamo proprio. È vero che sono zone molto complesse dal punto di vista orografico, però in molti casi dovrebbero semplicemente aggiungere nuovi impianti, o magari fregarsene dei record velocistici e attivare più 800mhz e 900mhz.

Btw, attendo con ansia il giorno in cui si decideranno ad aggiornare al 4g Valmontone casello... :lol:
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
futurebrain ha detto:
Lariano (RM) ha una copertura imbarazzante, sia 3g che 4g, anche outdoor. Nelle zone in cui sono passato (ingresso del paese e trattoria Prati) alterna barlumi di 3g e 4g e gsm neanche troppo alto. Addirittura nessun servizio in alcune zone dell’abitato, mai vista umano roba simile in tanti anni. Anche andando verso Giulianello solo edge fino alle porte del paese in cui si aggancia 4g dell’impianto sulla strada per Artena. A Cori solito 4g quasi inesistente nella parte bassa del paese, lo dichiarano coperto ma hanno aggiornato probabilmente solo un impianto. Unica novità a casa dei miei in campagna ho rilevato UMTS 900 che prima non c’era, ma comunque l’unico che continua a prendere decentemente dentro casa è il caro vecchio gsm, il 3g è il 4g si prendono solo in alcuni punti al piano terra.

Mi riquoto sul caso Lariano. Cercando su google per curiosità ho scoperto che è uno dei tanti comuni "problematici" in fatto di installazioni di impianti, a causa di comitati vari e di un piano antenne molto restrittivo che ha obbligato quasi tutti i gestori ad installare fuori dall'abitato. Da quasi due anni è in corso una battaglia contro l'unica installazione urbana, si parla di un "noto gestore telefonico" che immagino sia Vodafone, dal momento che è l'unica che risulta verde sulle varie mappe di copertura.
Uno dei tanti siti dedicati all'argomento:
https://comitatotutelamonteporzioca...-quando-no-il-caso-emblematico-di-lariano-rm/

La soluzione ai problemi di elettrosmog? La FIBBRA OTTICA (si, con due B):

Il secondo impegno programmatico dovrebbe essere rappresentato dall’ individuazione di tecnologie alternative all’ utilizzo del segnale dei cellulari come portatori di dati e connessione internet. Questo potrebbe essere effettuato in maniera molto semplice in tutti i comuni ai quali arriva la fibbra ottica. In questo caso basterebbe adoperare la fibbra ottica come sorgente del segnale e all’ interno delle abitazioni e nei punti strategici del paese, installare delle micro/nano-celle GSM.

latest
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Una buona scusa per dire "restate senza copertura e usate il wifi di casa con Skype se dovete chiamare".
 
Top