Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Ho ben presente il sito, ci sono tim voda e 3... li anche outdoor scivola in 3G mooooolto facilmente basta un effetto mano... la cosa assurda è che credo sia tim il sito vedendo la classica configurazione che mi puazza di ex tacs... cioè sei proprietario di un sito al terminal 2 e lo lasci senza 4G? Non capisco proprio...

col sito nuovo b20 non credo vada in 3g , uno dei settori lo localizza proprio li ;)

Assurdo comunque che sia ancora 3g questo sito
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
col sito nuovo b20 non credo vada in 3g , uno dei settori lo localizza proprio li ;)

Assurdo comunque che sia ancora 3g questo sito
Sono stato li 3 sabati fa e ho pure mappato col cell della compagna... li H pieno e manco ho agganciato Case Nuove

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Sono stato li 3 sabati fa e ho pure mappato col cell della compagna... li H pieno e manco ho agganciato Case Nuove

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

boh un settore lo localizza vicino a quel terminal quindi significa che viene agganciato maggiormente li
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono stato a Mandela Scalo Stazione Fs (Valle dell'Aniene), nodo di scambio treni - bus, e qui TIM ha ancora criticità,
vi spiego:

Si aggancia un flebile 4G 800 dalla 301479 di Vicovaro, ma il sito Mandela Paese con Vodafone lei ha 2G 900 e 3G 2100. Stop, mentre Vodafone ha anche 3G 900 e 4G 800.
TIM infatti aggancia il CID: 9550 2G secondo settore di Mandela, e 42581 che dovrebbe essere sul Monte Croce, oppure con Vodafone li sotto ma solo 2G per TIM. :furious:

WIND aggancia principalmente la bts di Sambuci 3G 2100 900, ove secondo me TIM manca e deve salirci.
Vodafone può contare su tre siti, Mandela Paese, Sambuci e il sito sotto Saracinesco che da verso l'autostrada tutti e tre anche 4G!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Anno 2017... Calimera (Le), ero a mangiare una pizza, tutti in 4G (anche 3) Tim..2G Only 😂
27200df59aeb1284a81f553869bba487.jpg


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Anno 2017... Calimera (Le), ero a mangiare una pizza, tutti in 4G (anche 3) Tim..2G Only 😂
27200df59aeb1284a81f553869bba487.jpg


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
"Mmmh mi pare strano/impossibile..."

"Sempre che vi lamentate intanto ha più 3ca/4ca"

"Pff intanto col qam256 a Trento andavo a 453647 mega"

"E poi va che a Verona hanno messo altre SC!"

Bon ti ho già anticipato il messaggio di dj imminente :p... spero che lascino perdere ste sc e si muovano a sanare queste situazioni!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
"Mmmh mi pare strano/impossibile..."

"Sempre che vi lamentate intanto ha più 3ca/4ca"

"Pff intanto col qam256 a Trento andavo a 453647 mega"

"E poi va che a Verona hanno messo altre SC!"

Bon ti ho già anticipato il messaggio di dj imminente :p... spero che lascino perdere ste sc e si muovano a sanare queste situazioni!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Non rispondo più a ste provocazioni
parlate pure tra di voi , buona vita :)

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
Non rispondo più a ste provocazioni
parlate pure tra di voi , buona vita :)

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Dai ahahah non fare il permaloso era solo 1 imitazione... come quando tu imiti me incazzato per gli aggiornamenti delle mappe di alex...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Anno 2017... Calimera (Le), ero a mangiare una pizza, tutti in 4G (anche 3) Tim..2G Only 
27200df59aeb1284a81f553869bba487.jpg


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Qui come sono messi i gestori? Pali separati o sharing?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
anto990 ha detto:
Qui come sono messi i gestori? Pali separati o sharing?
3 é quella messa meglio avendo un carrato 4G molto vicino all'abitato.

Wind:
ab957460a0078aea987022fa43c12598.jpg


Vodafone:

e58089eeacee5d93823a34b742edad57.jpg

Voda prima era su Wind, poi si é spostata su Tim (che é l' unica che non ha ancora aggiornato al 4G).
Tim come detto é in sharing su Vodafone.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Segnalo altra situazione "particolare"..ok non critica critica in quanto il 2G e 3G sono presenti ma nel 2017 a Lecce città , zona periferica ma piena di uffici, aziende, scuole diventa critica, Tim ha ancora un carrato, (si carrato) dentro la centrale Telecom solo 2G/3G..ed ecco perché il 4G in zona ne risente tantissimo,in particolare la BTS che serve casa mia, avrà veramente un bel po' di utenza.
Inutile dire che tutti gli altri hanno la propria BTS in zona 4G (Wind una quadri,la prima BTS ad essere aggiornata al 4G a Lecce )
Via camassi.
0d98bf93a770daad1ce7f954d9dce959.jpg
59ff3569628e6402cca5dae12b6129a2.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Centrale Telecom, solo carrato e senza manco 4G? Record di condizioni strane... certo che TIM tra nord e sud viene gestita in maniera totalmente diversa e sbilanciata.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Centrale Telecom, solo carrato e senza manco 4G? Record di condizioni strane... certo che TIM tra nord e sud viene gestita in maniera totalmente diversa e sbilanciata.

Sarà per problemi autorizzativi, stile Marina di Pietrasanta dove solo quest'anno tim ha smantellato un suo sito (ancora 2G) nella centrale per mettersi in un'area pubblica vicina (il nuovo sito ha anche 4G+).
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Sarà per problemi autorizzativi, stile Marina di Pietrasanta dove solo quest'anno tim ha smantellato un suo sito (ancora 2G) nella centrale per mettersi in un'area pubblica vicina (il nuovo sito ha anche 4G+).

infatti
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Sarà per problemi autorizzativi, stile Marina di Pietrasanta dove solo quest'anno tim ha smantellato un suo sito (ancora 2G) nella centrale per mettersi in un'area pubblica vicina (il nuovo sito ha anche 4G+).

Io la chiamerei ZERO voglia di investire. (almeno da queste parti). A lecce città non è neanche l'unica bts rimasta solo 2g/3g, mentre gli altri, compresa la vecchia sciancata 3, hanno 4g da anni. Chissà come mai, solo tim ha problemi di autorizzazioni.
Ci sono situazioni specie in provincia imbarazzanti per il primo gestore nel 2017. Anzi, imbarazzanti è dire poco, direi meglio, SCHIFOSE.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Io la chiamerei ZERO voglia di investire. (almeno da queste parti). A lecce città non è neanche l'unica bts rimasta solo 2g/3g, mentre gli altri, compresa la vecchia sciancata 3, hanno 4g da anni. Chissà come mai, solo tim ha problemi di autorizzazioni.
Ci sono situazioni specie in provincia imbarazzanti per il primo gestore nel 2017. Anzi, imbarazzanti è dire poco, direi meglio, SCHIFOSE.
Dai 2 annetti e arriverà il 4g 😂😂😂😂 anche qua .. si aspetta si aspetta

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
Comunque è pazzesca la differenza di trattamento di Tim, peraltro nella stessa regione. Qui in provincia di Foggia Tim ha messo 4g+ in zone dove gli altri, se ci sono, sono ancora in atm. Inoltre ha quasi raggiunto Vodafone come estensione del 4g.

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
giulioDC ha detto:
Comunque è pazzesca la differenza di trattamento di Tim, peraltro nella stessa regione. Qui in provincia di Foggia Tim ha messo 4g+ in zone dove gli altri, se ci sono, sono ancora in atm. Inoltre ha quasi raggiunto Vodafone come estensione del 4g.

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
Secondo me perché qui Tim é sempre stata ultima lato clientela. (Conoscere qualcuno con sim Tim é un impresa ancora oggi)
Quindi di conseguenza é stata l'ultima ad investire.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giulioDC ha detto:
Comunque è pazzesca la differenza di trattamento di Tim, peraltro nella stessa regione. Qui in provincia di Foggia Tim ha messo 4g+ in zone dove gli altri, se ci sono, sono ancora in atm. Inoltre ha quasi raggiunto Vodafone come estensione del 4g.

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

TIM e l'uniformità di rete non sono mai andati d'accordo. Siti accanto con banda totalmente diversa (magari uno in fibra e uno ATM), copertura non omogena tra le varie tecnologie, trattamento decisamente diverso tra nord e sud. Per chi gira l'Italia, è probabilmente il gestore peggiore.
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
Ma TIM non è in grado di accorgersi dei problemi che ha? Mi pare assurdo che su questo forum a volte siano proposte soluzioni migliori di quelle che attua TIM. Ad esempio la scelta di una banda piuttosto che un'altra, o l'orientamento dei pannelli, ecc.

Ok che poi nella realtà è tutto molto più complesso, ma a volte sembrano proprio estremamente disorganizzati.
 
Top