Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Segnalo situazione veramente critica a Merine, alle porte di Lecce.
(poi domani ripasso a vodafone e la smetto, :p)

Qui Tim non ha proprio bts, (almeno, non mi risultano) e ai piani bassi (ero da un amico) zero copertura per tutte le tecnologie. Telefono in ricerca rete.
Gli altri 3 naturalmente tutti in 4G.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Sarà per problemi autorizzativi, stile Marina di Pietrasanta dove solo quest'anno tim ha smantellato un suo sito (ancora 2G) nella centrale per mettersi in un'area pubblica vicina (il nuovo sito ha anche 4G+).
Gli altri gestori, forse è meglio chiedere di vodafone, come vanno a Marina di Pietrasanta o nelle vicinanze? Anche loro hanno avuto problemi autorizzativi?



ilblago81 ha detto:
Segnalo situazione veramente critica a Merine, alle porte di Lecce.
(poi domani ripasso a vodafone e la smetto, :p)
:lol:

Anch'io mi comprai una sim wind per vedere come andava dalle mie parti in Toscana e avevo risultati come i tuoi di tim forse peggio, mettevo degli speedtest, poi Enrico ha scritto "Ma si sa" e ho smesso :lol:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Non ti sarai mica fatto influenzare da me per i post? Potete scrivere quel che volete, ci mancherebbe altro :D
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Non ti sarai mica fatto influenzare da me per i post? Potete scrivere quel che volete, ci mancherebbe altro :D
No no, è che si sa che in Toscana non va ma volevo provare di persona se c'erano stati dei miglioramenti ma come visto tutto uguale.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Io la chiamerei ZERO voglia di investire. (almeno da queste parti). A lecce città non è neanche l'unica bts rimasta solo 2g/3g, mentre gli altri, compresa la vecchia sciancata 3, hanno 4g da anni. Chissà come mai, solo tim ha problemi di autorizzazioni.
Ci sono situazioni specie in provincia imbarazzanti per il primo gestore nel 2017. Anzi, imbarazzanti è dire poco, direi meglio, SCHIFOSE.

Beh, leggendo le tue esperienze direi che li è davvero così.
Era solo per riportare un esempio in cui paradossalmente Tim ha l'antenna nella centrale ancora al 2G. In pratica il comune gli ha detto: o ti sposti o non ti diamo i permessi.
Non so come abbiano fatto ma a quanto pare hanno vinto. In altre zone della cittadina comunque hanno rilasciato le autorizzazioni. Credo che cercassero quanto più possibile di far installare gli impianti in aree pubbliche.

Giony ha detto:
Gli altri gestori, forse è meglio chiedere di vodafone, come vanno a Marina di Pietrasanta o nelle vicinanze? Anche loro hanno avuto problemi autorizzativi?
A coprire il centro di Marina di Pietrasanta, Vodafone ha 3 impianti, tutti 4G. Wind ha 3 impianti (uno 4G), uno è nuovo ed insieme al nuovo di Tim. Tim in totale ne ha 3 (tutti 4G).
H3G ne ha zero. E' un caso clamoroso di cui si è parlato più volte anche qui sul forum.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ma possibile che nel centro storico di Como la copertura TIM 4G faccia così pena? E' una cosa assurda. In tutta la zona centralissima attorno al duomo e quasi fino al lungolago, il 4G indoor è praticamente sempre assente o molto molto scarso, outdoor al limite della sufficienza. Mancano almeno due siti da accendere in LTE (almeno vedendo quelli presenti su Castel). Di contro, vodafone e Wind hanno una copertura veramente eccellente. Il sito più strategico in assoluto è sicuramente il CO011 di Wind in via Luini, ma pure Vodafone tra macro e "micro" se la cava benone. Per una città con una vocazione turistica simile, mi sembra assurdo...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ma possibile che nel centro storico di Como la copertura TIM 4G faccia così pena? E' una cosa assurda. In tutta la zona centralissima attorno al duomo e quasi fino al lungolago, il 4G indoor è praticamente sempre assente o molto molto scarso, outdoor al limite della sufficienza. Mancano almeno due siti da accendere in LTE (almeno vedendo quelli presenti su Castel). Di contro, vodafone e Wind hanno una copertura veramente eccellente. Il sito più strategico in assoluto è sicuramente il CO011 di Wind in via Luini, ma pure Vodafone tra macro e "micro" se la cava benone. Per una città con una vocazione turistica simile, mi sembra assurdo...

il 4g+ c'è al centro storico ma è basso come segnale , una vergogna!

sul lungolago ottimo , ma centro storico scarso , per il resto di como va benone , peccato
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Roma, Via Gabrio Serbelloni, in una nota caffetteria al piano terra, Tim oscilla tra 1 tacca di 4g e "Nessun servizio".
Qui nel quartiere ha sempre sofferto un po' sia in 3g che in 4g, specialmente nelle traverse laterali di Via di Torpignattara. Pure gli altri in passato non andavano benissimo, ma penso abbiano rimediato con nuove installazioni (ricordo di averne letto di una nuova di Vodafone proprio qui sul forum tempo fa).



Su Via di Torpignattara (poco distante da dove non prendevo una mazza peraltro) ho visto per la prima volta una delle nuove micro su armadio Tim, purtroppo andavo di fretta, se riesco domani faccio un test :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Mia sorella ormai mesi fa era passata a TIM nei primi periodi delle offerte Go, ebbene dopo averla usata a lungo a Roma è scappata per disperazione. Tra zone senza segnale indoor, EDGE facile ed altri problemi era abbastanza infuriata contro TIM.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Roma, Via Gabrio Serbelloni, in una nota caffetteria al piano terra, Tim oscilla tra 1 tacca di 4g e "Nessun servizio".
Qui nel quartiere ha sempre sofferto un po' sia in 3g che in 4g, specialmente nelle traverse laterali di Via di Torpignattara. Pure gli altri in passato non andavano benissimo, ma penso abbiano rimediato con nuove installazioni (ricordo di averne letto di una nuova di Vodafone proprio qui sul forum tempo fa).



Su Via di Torpignattara (poco distante da dove non prendevo una mazza peraltro) ho visto per la prima volta una delle nuove micro su armadio Tim, purtroppo andavo di fretta, se riesco domani faccio un test :p
Guardando almeno in 4g Wind sembra avere lo stesso problema (ma non ha la small cell)

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Mia sorella ha Wind ed era in 3g dentro il locale, non so se perché non ha lei il 4g o perché non prendeva.
Cmq non esageriamo, io ho avuto Tim per anni a Roma ed è perfettamente utilizzabile, spesso prendeva anche meglio degli altri; certo negli anni hanno un po’ dormito nel Lazio, ci sono situazioni come questa che andrebbero sanate, ma con dei siti macro, non con le microcelle.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Mia sorella ha Wind ed era in 3g dentro il locale, non so se perché non ha lei il 4g o perché non prendeva.
Cmq non esageriamo, io ho avuto Tim per anni a Roma ed è perfettamente utilizzabile, spesso prendeva anche meglio degli altri; certo negli anni hanno un po’ dormito nel Lazio, ci sono situazioni come questa che andrebbero sanate, ma con dei siti macro, non con le microcelle.


infatti , comunque , le sc servono a scaricare principalmente , chissà che sito ci manca
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
djandrea ha detto:
infatti , comunque , le sc servono a scaricare principalmente , chissà che sito ci manca
Infatti che? Sei stato a Roma di recente e sai come va la rete?

Nelle zone dove girava lei, era disastrosa. In metro perennemente bloccata, in università tante zone in EDGE, a casa era spesso irraggiungibile. Non dico che sia cosi per tutti, ma per la sua esperienza è scappata a gambe levate dopo neanche un mese.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Infatti che? Sei stato a Roma di recente e sai come va la rete?

Nelle zone dove girava lei, era disastrosa. In metro perennemente bloccata, in università tante zone in EDGE, a casa era spesso irraggiungibile. Non dico che sia cosi per tutti, ma per la sua esperienza è scappata a gambe levate dopo neanche un mese.

no , ma si fa tutta l'erba un fascio come se a roma prenda male .... il che mi sembra esagerato dire questo , poi con ste nuove sc (ne arriveranno altre , aumenteranno anche la capacità
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Via Twitter o Facebook dandogli le coordinate.

Segnalo che Kikko90 è stato a Poli (RM),
TIM ancora only 2G
Vodafone 2G 3G 2100 4G 800 (non so i 900).
Wind 2G 3G 2100 900 4G 800
H3G 2100 ATM
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
anto990 ha detto:
Via Twitter o Facebook dandogli le coordinate.

Segnalo che Kikko90 è stato a Poli (RM),
TIM ancora only 2G
Vodafone 2G 3G 2100 4G 800 (non so i 900).
Wind 2G 3G 2100 900 4G 800
H3G 2100 ATM

Entro 1 mese TIM attiverà UMTS ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Segnalo situazione abbastanza "critica" presso la sede piu' "popolosa" dell'università di Lecce, Ecotekne tra Lecce e Monteroni. (polo scentifico con tutte le facoltà di matematica/fisica/ingengeria/chimica/biologia, piu' varie aule magne). La bts dedicata è solo 3G, il 4G si prende solo in alcuni punti outdoor (da monteroni)ma è super/iper congestionato.
Ero con un amico con sim tim e non faceva altro che lamentarsi della velocità pietosa.
Ma in generale la situazione è critica in tutta la zona università e nei 2 paesi vicini Monteroni e Arnesano, c'è solo 1 bts aggiornata contro le 3 di Wind e Vodafone.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Segnalo situazione abbastanza "critica" presso la sede piu' "popolosa" dell'università di Lecce, Ecotekne tra Lecce e Monteroni. (polo scentifico con tutte le facoltà di matematica/fisica/ingengeria/chimica/biologia, piu' varie aule magne). La bts dedicata è solo 3G, il 4G si prende solo in alcuni punti outdoor (da monteroni)ma è super/iper congestionato.
Ero con un amico con sim tim e non faceva altro che lamentarsi della velocità pietosa.
Ma in generale la situazione è critica in tutta la zona università e nei 2 paesi vicini Monteroni e Arnesano, c'è solo 1 bts aggiornata contro le 3 di Wind e Vodafone.

Aggiungo anche Nardo' (e relativa zona industriale) , la città piu' grande dopo Lecce.
Tim solo 3 bts b20 only aggiornate (zero nella zona industriale) e navigazione lentissima anche in 3G.
Il confronto con Vodafone è impietoso , ne ha 7 di bts aggiornate quasi tutte plus. Anche Wind se la cava meglio con 4 bts.
 
Top