Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Umberto ha detto:
Finalmente si è risolto, anche se parzialmente
Si infatti , ho detto pazialmente perche non è un 3g 900 pieno o 4g ma il paese ha cmq 3g900 ora :) e si è levato di quel maledetto 2g



Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Umberto ha detto:
Rilevate altre situazioni di rete critiche per TIM: a Rocca di Papa (RM) copertura quasi assente 2G/3G (il sito lo segnala con copertura 4G); Poli (RM) disponibile solo 2G; Castro (LE) copertura molto scarsa (il sito lo segnala addirittura con copertura 4G!); Palmariggi (LE) nessuna copertura di rete 2G/4G e segnale 3G scarso (situazione scandalosa per TIM in questo paese, perchè gli altri gestori hanno segnale, tra cui Vodafone che ha addirittura 4G+).
Umberto sei sicuro di quello che dici su palmariggi ?
No perché se non ricordo male la bts tim è la stessa dove c'è Vodafone e Wind. (Cositing).


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
U

Umberto

Guest
ilblago81 ha detto:
Umberto sei sicuro di quello che dici su palmariggi ?
No perché se non ricordo male la bts tim è la stessa dove c'è Vodafone e Wind. (Cositing).


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Sì, ci sono andato qualche settimana fa e risultava segnale 2G e 4G assenti e 3G presente ma risultava scarso, anche guardando la mappa del sito il 2G e il 4G risultano non disponibili.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Umberto ha detto:
Sì, ci sono andato qualche settimana fa e risultava segnale 2G e 4G assenti e 3G presente ma risultava scarso, anche guardando la mappa del sito il 2G e il 4G risultano non disponibili.
E allora ricordo male...il sito è wind dove è salita vodafone.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Oggi pomeriggio in centro a Milano il 4g è abbastanza schiantato, come si vede da questi screen:



è praticamente impossibile navigare o fare alcunché...
La cosa stranissima è che dal field test mi da questi risultati:



abbastanza inusuali perché la voce dl_bw di solito è a 100 (20mhz sulla b3), oggi è a 25 :blink:

In 3g (che peraltro in ufficio da me prende meglio, nonostante sia 2100 contro i 1800 del 4g) nessun problema, si naviga sui 15-16 mega.
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
futurebrain ha detto:
Oggi pomeriggio in centro a Milano il 4g è abbastanza schiantato, come si vede da questi screen:



è praticamente impossibile navigare o fare alcunché...
La cosa stranissima è che dal field test mi da questi risultati:



abbastanza inusuali perché la voce dl_bw di solito è a 100 (20mhz sulla b3), oggi è a 25 :blink:

In 3g (che peraltro in ufficio da me prende meglio, nonostante sia 2100 contro i 1800 del 4g) nessun problema, si naviga sui 15-16 mega.
5MHz sulla B3?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Oggi pomeriggio in centro a Milano il 4g è abbastanza schiantato, come si vede da questi screen:



è praticamente impossibile navigare o fare alcunché...
La cosa stranissima è che dal field test mi da questi risultati:



abbastanza inusuali perché la voce dl_bw di solito è a 100 (20mhz sulla b3), oggi è a 25 :blink:

In 3g (che peraltro in ufficio da me prende meglio, nonostante sia 2100 contro i 1800 del 4g) nessun problema, si naviga sui 15-16 mega.

che zona / via?
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
futurebrain ha detto:
non so se sia un errore di lettura del telefono (il field test di iPhone è na zozzeria), sta di fatto che è inutilizzabile, ho dovuto bloccare in 3g
Sì lo so che fa schifo quel field test..
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
djandrea ha detto:
che zona / via?

Via Morone (zona Via Manzoni / piazza della scala)
Adesso sembra essersi un po' ripreso (19 down e 1 up), ma cmq abbastanza lontano dal solito (si passano i 100 mega senza troppi problemi)
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
padulese ha detto:
Idem dalle mie parti...
Indoor a Marta-VT.... Ora con due sim inserite (3 e Tim) si nota di più la differenza, basta guardare anche il segnale in alto. Anzi in tal caso perché Tim è sempre in Edge di solito, peraltro sempre con due tacche max (indoor). Fuori ha un Hspa DC invece con buone velocità (inferiore a 3 comunque).
H3G nettamente meglio, ha u900 e 4G.
Stanno mettendo la fibra in paese ma servirebbe anche u900 e soprattutto 4G.

6242f976808984ef529b6165af97b41b.jpg


A capodimonte che dista 2 km Tim ha invece solo u900 ma mi dico perché non attivino anche 4G. Zona super turistica d'estate sul lago di Bolsena. Comunque i 900 tim almeno qui hanno una buona velocità, sui 10 mega.
A Capodimonte Wind e Vodafone hanno 4G (Wind ottime prestazioni tra l'altro).

Comunque i 900 di Tim di capodimonte a Marta non arrivano, come anche il 4G banda 20 di Wind sempre di Capodimonte che a Marta, nonostante la vicinanza, non arriva per niente.

4bf8c342c8adcf1bc4111a0dda5c95f4.jpg

b4ee76b159ff13c8cf360048144fb75c.jpg



Comunque zona dimenticata proprio da Tim, mi aspettavo molto ma molto di più.
In certe zone è pure sotto Wind/Tre e di brutto.
Chi comanda? Vodafone senza dubbio, pur anche lei con qualche buchetto ma nulla di clamoroso. 4G ovunque. Ma anche Wind/tre non vanno affatto male, ultimamente poi Wind sta attivando molto 4G.
A Marta Vodafone ha anche 4G+ e u900 e pensate che sta sul palo di proprietà Telecom :D :D e Tim non ha u900 e manco 4G (come Wind).
Come sim principale meglio Wind/tre che Tim da queste parti, senza dubbio. ;)

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
U

Umberto

Guest
luchella ha detto:
Indoor a Marta-VT.... Ora con due sim inserite (3 e Tim) si nota di più la differenza, basta guardare anche il segnale in alto. Anzi in tal caso perché Tim è sempre in Edge di solito, peraltro sempre con due tacche max (indoor). Fuori ha un Hspa DC invece con buone velocità (inferiore a 3 comunque).
H3G nettamente meglio, ha u900 e 4G.
Stanno mettendo la fibra in paese ma servirebbe anche u900 e soprattutto 4G.

6242f976808984ef529b6165af97b41b.jpg


A capodimonte che dista 2 km Tim ha invece solo u900 ma mi dico perché non attivino anche 4G. Zona super turistica d'estate sul lago di Bolsena. Comunque i 900 tim almeno qui hanno una buona velocità, sui 10 mega.
A Capodimonte Wind e Vodafone hanno 4G (Wind ottime prestazioni tra l'altro).

Comunque i 900 di Tim di capodimonte a Marta non arrivano, come anche il 4G banda 20 di Wind sempre di Capodimonte che a Marta, nonostante la vicinanza, non arriva per niente.

4bf8c342c8adcf1bc4111a0dda5c95f4.jpg

b4ee76b159ff13c8cf360048144fb75c.jpg



Comunque zona dimenticata proprio da Tim, mi aspettavo molto ma molto di più.
In certe zone è pure sotto Wind/Tre e di brutto.
Chi comanda? Vodafone senza dubbio, pur anche lei con qualche buchetto ma nulla di clamoroso. 4G ovunque. Ma anche Wind/tre non vanno affatto male, ultimamente poi Wind sta attivando molto 4G.
A Marta Vodafone ha anche 4G+ e u900 e pensate che sta sul palo di proprietà Telecom :D :D e Tim non ha u900 e manco 4G (come Wind).
Come sim principale meglio Wind/tre che Tim da queste parti, senza dubbio. ;)

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Situazione allucinante per TIM, superata da Wind/Tre addirittura!
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
lucamonte ha detto:
Che cosa stranissima. 5 MHz, con EARFCN 1225, per giunta... Di solito Tim usa 1500 :O

Anche oggi stessa cosa, 4g quasi inutilizzabile, nel pomeriggio si raggiunge la situazione critica per il traffico probabilmente, mattina presto e sera dopo la chiusura uffici si riesce a fare qualcosa...
Ieri sera poi in altre zone di Milano prendeva la b3 normale con i 20mhz e EARFCN 1500, sebbene verso le 21 ci siano stati cmq dei problemi di rete, non carica le pagine (purtroppo già successi diverse volte nelle ultime settimane) :unsure:
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
lucamonte ha detto:
Si ma perchè 5 MHz su quella frequenza? Non è nemmeno di Tim :O è un errore?

non ne ho idea, so solo che leggo quei valori diversi dal solito e il 4g è praticamente inservibile, devo bloccare in 3g :furious:
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Umberto ha detto:
Situazione allucinante per TIM, superata da Wind/Tre addirittura!
La mappa dà 4G a Marta e Capodimonte ma ovviamente è falso. In realtà sul lungolago il segnale c'è ma proviene da altri paesi, comunque in paese eccetto il lungolago 4G scarso o assente. Potevano mettere al più parzialmente disponibile.
Tra l'altro Marta dice 3G max 21 mega quando in realtà c'è il DC.

f533395800a8c315f7c172e272810c8d.jpg


Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
luchella ha detto:
La mappa dà 4G a Marta e Capodimonte ma ovviamente è falso. In realtà sul lungolago il segnale c'è ma proviene da altri paesi, comunque in paese eccetto il lungolago 4G scarso o assente. Potevano mettere al più parzialmente disponibile.
Tra l'altro Marta dice 3G max 21 mega quando in realtà c'è il DC.

f533395800a8c315f7c172e272810c8d.jpg


Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Vodafone è più sincera anzi a volte non mette neanche parzialmente ne con 4g ne con 4g+ anche se presenti.Quando sanno di non coprire tutto il territorio di un comune non lo mettono proprio...
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Piane di Mocogno: stazione sciistica. Presenti forti Wind e vodafone in 3g, tim solo in 2g triste 4g non controllato

Mandato dal mio S4 Mini
 
Top