Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
Umberto ha detto:
Che situazione strana per TIM!

Decisamente! Me ne sono accorto perché non riuscivo ad inviare una mail con allegato, la mail è rimasta "in invio" per parecchi minuti
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
anto990 ha detto:
Wind Tre anche lei assente o arriva male?

A Monte Cavallo non ha mai coperto nessuno. Se non negli anni successivi al terremoto dell'Umbria quando Wind mise un carrato per la zona, credo poi rimosso per cause autorizzative. Brava TIM, speriamo che qualcun altro arrivi, magari in cositing ;)
 
U

Umberto

Guest
ibm17 ha detto:
A Monte Cavallo non ha mai coperto nessuno. Se non negli anni successivi al terremoto dell'Umbria quando Wind mise un carrato per la zona, credo poi rimosso per cause autorizzative. Brava TIM, speriamo che qualcun altro arrivi, magari in cositing ;)

Anche io lo spero, anche se anche TIM dovrebbe mettersi in cositing con gli altri operatori, ad esempio a Rutigliano (BA) nella zona industriale TIM è l'unica senza copertura, perchè l'unica bts TIM del paese è troppo lontana da quella zona e non si riceve alcun segnale! Secondo me l'unica soluzione sarebbe mettersi in cositing con Vodafone, che proprio in quella zona ha 4G+ della bts (eNB 78321) https://www.cellmapper.net/map?MCC=...fiedOnly=false&showLTECAOnly=false&showBand=0
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Umberto ha detto:
Anche io lo spero, anche se anche TIM dovrebbe mettersi in cositing con gli altri operatori, ad esempio a Rutigliano (BA) nella zona industriale TIM è l'unica senza copertura, perchè l'unica bts TIM del paese è troppo lontana da quella zona e non si riceve alcun segnale! Secondo me l'unica soluzione sarebbe mettersi in cositing con Vodafone, che proprio in quella zona ha 4G+ della bts (eNB 78321) https://www.cellmapper.net/map?MCC=...fiedOnly=false&showLTECAOnly=false&showBand=0

Io non ci spererei tanto con Tim,devono far vedere che hanno 800mbps nelle grandi città e poi dove serve non hanno neanche quasi il GSM.Neanche a mettere una microcella in 2g/3g 900 o un cositing con altro gestore che copre meglio una zona dove sono in difetto...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
padulese ha detto:
Io non ci spererei tanto con Tim,devono far vedere che hanno 800mbps nelle grandi città e poi dove serve non hanno neanche quasi il GSM.Neanche a mettere una microcella in 2g/3g 900 o un cositing con altro gestore che copre meglio una zona dove sono in difetto...
Da me tim copre tutto , vodafone meno , Wind meno ancora

Un esempio a gares tim ha messo una bts l'unica con il 4g gli altri il nulla..
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Umberto ha detto:
Che scandalo per TIM questa situazione a Montefiascone (VT)
In certe zone qui intorno prende belle batoste sia da tre che da Wind.
Tim ha più 4G nei paesi (occhio però che Wind sta attivando molto ultimamente) ma considerando tutto, anche le prestazioni, tre e Wind se la giocano con tim.
Qui quella che comanda è Vodafone, non c'è dubbio. 4G perfetto ovunque.
Tim prevale su Wind e tre in città (anche se a Viterbo nord ho trovato più presente il 4G Wind che quello Tim), dove ha anche 4G+ ma nei paesi assolutamente no. Anzi, spesso trovo il 3G Tim di una lentezza enorme e spesso instabile, nei paesi intorno ha solo u900, il DC lo ha veramente poco.

Qui fuori in balcone..
9007563484eb1c056a75b410f96d2865.jpg


E lascia alcuni comuni senza 900 è 4G con ricezione indoor pessima, vedi Marta VT dove però ha DC con buone prestazioni all'aperto.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
luchella ha detto:
In certe zone qui intorno prende belle batoste sia da tre che da Wind.
Tim ha più 4G nei paesi (occhio però che Wind sta attivando molto ultimamente) ma considerando tutto, anche le prestazioni, tre e Wind se la giocano con tim.
Qui quella che comanda è Vodafone, non c'è dubbio. 4G perfetto ovunque.
Tim prevale su Wind e tre in città (anche se a Viterbo nord ho trovato più presente il 4G Wind che quello Tim), dove ha anche 4G+ ma nei paesi assolutamente no. Anzi, spesso trovo il 3G Tim di una lentezza enorme e spesso instabile, nei paesi intorno ha solo u900, il DC lo ha veramente poco.

Qui fuori in balcone..
9007563484eb1c056a75b410f96d2865.jpg


E lascia alcuni comuni senza 900 è 4G con ricezione indoor pessima, vedi Marta VT dove però ha DC con buone prestazioni all'aperto.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Idem dalle mie parti...
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
djandrea ha detto:
Da me tim copre tutto , vodafone meno , Wind meno ancora

Un esempio a gares tim ha messo una bts l'unica con il 4g gli altri il nulla..
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Sei fortunato che devo dirti,io ora con Vodafone vedo più omogeneità di rete.Se non hai 4g+ hai 4g normale,se non hai 4g hai h+42mbps o U900.Niente da dire in città ma esiste anche il resto(parlo di Tim)
 
U

Umberto

Guest
djandrea ha detto:
Da me tim copre tutto , vodafone meno , Wind meno ancora

Un esempio a gares tim ha messo una bts l'unica con il 4g gli altri il nulla..
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Anche da me (Conversano) TIM copre tutto, Wind e Tre hanno copertura pessima (segnalato su Opensignal, quasi tutto rosso per entrambi i gestori), Vodafone prende un po' meno di TIM, perchè fuori paese Vodafone passa da 4G a H+ e TIM rimane addirittura in 4G+ con una velocità pazzesca (intorno i 40 mega i download e 30 mega in upload).
 
Utente
Messaggi
528
Reazioni
9
Punteggio
17
Umberto ha detto:
Anche da me (Conversano) TIM copre tutto, Wind e Tre hanno copertura pessima (segnalato su Opensignal, quasi tutto rosso per entrambi i gestori), Vodafone prende un po' meno di TIM, perchè fuori paese Vodafone passa da 4G a H+ e TIM rimane addirittura in 4G+ con una velocità pazzesca (intorno i 40 mega i download e 30 mega in upload).
Idem qui da me. Tim sempre in 4G+ anche nei garage, mentre Vodafone già ai primi piani inizia a passare da 3G a 2G, il 4G scompare tra secondo e terzo piano. Questo perché al ripetitore al centro del paese Tim ha 4G+ 3CA mentre Vodafone solo un 4G B3 ancora a 15 MHz che nelle ore di punta non supera i 10 mega (Tim non è pazza che ha messo un 3CA su quella BTS).

Wind nelle abitazioni sempre in 3G nonostante ha 2 BTS 4G, ma si sa che il 4G di Wind è configurato per mandarti in 3G anche con segnale accettabile.

Tre ZERO. Roaming perenne su Wind


Poi però vado a mare e mi ritrovo in 2G con Tim e in 4G+ con Tre (ultimamente non aggrega più ma sono attive tutte e due le bande)
 
U

Umberto

Guest
LBMreal ha detto:
Idem qui da me. Tim sempre in 4G+ anche nei garage, mentre Vodafone già ai primi piani inizia a passare da 3G a 2G, il 4G scompare tra secondo e terzo piano. Questo perché al ripetitore al centro del paese Tim ha 4G+ 3CA mentre Vodafone solo un 4G B3 ancora a 15 MHz che nelle ore di punta non supera i 10 mega (Tim non è pazza che ha messo un 3CA su quella BTS).

Wind nelle abitazioni sempre in 3G nonostante ha 2 BTS 4G, ma si sa che il 4G di Wind è configurato per mandarti in 3G anche con segnale accettabile.

Tre ZERO. Roaming perenne su Wind


Poi però vado a mare e mi ritrovo in 2G con Tim e in 4G+ con Tre

Tre ha 4G+?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
LBMreal ha detto:
Ho aggiornato il messaggio mentre stavi rispondendo, aggiungendo:

"Ultimamente Tre non aggrega più ma ha comunque attive tutte e due le bande"

Il 4G 2600 di 3 non esiste più.... Per cui non può avere le due bande, è stato spento in quanto quella porzione frequenziale deve essere ceduta ad Iliad. Verrà riacceso nei prossimi mesi con 20MHz ossia quelli di Wind.
 
Utente
Messaggi
528
Reazioni
9
Punteggio
17
ibm17 ha detto:
Il 4G 2600 di 3 non esiste più.... Per cui non può avere le due bande, è stato spento in quanto quella porzione frequenziale deve essere ceduta ad Iliad. Verrà riacceso nei prossimi mesi con 20MHz ossia quelli di Wind.
Io ovviamente mi riferivo a quando sono andato al mare qualche mese fa. A inizio estate aggregava, poi non ha aggregato più ma aveva le due bande. I primi di settembre sono passato e Tim ancora 2G, Tre non ho controllato che bande ha ancora attive, ho solo fatto uno speedtest e stava sui 40 mega.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
theking ha detto:
Ecco la situazione critica di Cismon del Grappa in dettaglio.

La BTS che copre il centro abitato si trova qui (qualcuno ha pensato bene di segnarlo anche su maps :p), non arrivano segnali da altri impianti, pur essendoci l'antenna con Wind in cima al col Beretta nel territorio comunale.

Ho misurato la distanza tra me e l'antenna su Gmaps, ed ero a circa 3Km, e avevo vista diretta sui tralicci.

img img

Tutte le misure sono state effettuate all'esterno con telefono appoggiato su un tavolino.

4G 800:
img

3G 2100 (banda 8 assente):
img
GSM:
img

Come capite il segnale è "anomalo" per avere antenna a vista diretta, e più si prosegue in direzione nord (direzione tralicci) più il segnale cala, diciamo che il picco massimo si ha sulla SS47 tra San Marino e Cismon, fuori dal centro abitato.

Ho provato a fare un paio di speed test sotto la tettoia del ristorante (senza muri attorno, solo tetto)

HSPA:
img

LTE:
img

Vodafone arriva ancora più debole con 4G 1800, ma il 2G e il 3G sono ok almeno, idem Wind (no 4G).

Secondo me, o non hanno tiltato quasi nulla il pannello, perciò il segnale si disperde sui colli del Grappa, oppure il pannello è orientato male, chissà.
Confronto con la copertura di Tezze Valsugana (TN), dove la maggior parte del centro abitato è servito dalla BTS di Cinte Tesino, a 8.5 km di distanza. Rilievi effettuati con il telefono su un tavolo.






 
U

Umberto

Guest
Rilevate altre situazioni di rete critiche per TIM: a Rocca di Papa (RM) copertura quasi assente 2G/3G (il sito lo segnala con copertura 4G); Poli (RM) disponibile solo 2G; Castro (LE) copertura molto scarsa (il sito lo segnala addirittura con copertura 4G!); Palmariggi (LE) nessuna copertura di rete 2G/4G e segnale 3G scarso (situazione scandalosa per TIM in questo paese, perchè gli altri gestori hanno segnale, tra cui Vodafone che ha addirittura 4G+).
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Manca da risolvere

Airole sito 3g900 monoflusso 2mega che non si è mai impallato , ma fa ridere perché verso la Francia c'è il sito di olivetta san michele che ha 4g!

Rocchetta nervina / isolabona : basterebbe aggiungere sul sito di tim sopra dolceacqua un bel 3g900 o 4g800 e coprirebbe tutte e 2 in un colpo oltre che coprire anche dolceacqua in 4g ..

Pigna : sito only 2g spero aggiungano e/o 3g 4g

Pieve di teco Rai da aggiornare


Per il resto come copertura totale è la migliore ma serve levare alcuni siti 2g only in 3g o 4g o tutte e 2

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Montegrosso pian latte parzialmente risolto , attivato 3G 900 con atm ma attivato ! credo debbano fare la tratta


Quindi ora ha 3g900 e 2g900

5be3c545397c93827192dd77f4c31c1f.jpg
c73a1916d45d044ee375855a0805f8b5.jpg


niente di eclatante ma almeno ora si naviga!!!
 
U

Umberto

Guest
djandrea ha detto:
Montegrosso pian latte parzialmente risolto , attivato 3G 900 con atm ma attivato ! credo debbano fare la tratta


Quindi ora ha 3g900 e 2g900

5be3c545397c93827192dd77f4c31c1f.jpg
c73a1916d45d044ee375855a0805f8b5.jpg


niente di eclatante ma almeno ora si naviga!!!

Finalmente si è risolto, anche se parzialmente
 
Top