Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
giunas ha detto:
Di dove sei? Sto problema qui da me c'è sia in single carrier che in dual

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


Avevo fatto una serie di test tra Padova e Treviso se ricordo bene... In 2CA potrebbe esserci lo stesso problema nel caso la banda primaria fosse la B20 (quindi l'upload è dato da questa).
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Mah anch'io avevo postato una lista di speedtest nei quali l'upload era sempre attorno ai 10Mbps, e se non sbaglio un altro utente (che non ricordo) aveva confermato anche anche a lui succedeva una cosa analoga quando in B20.
Sulla B20 dalle mie parti in molti casi è così, però solo fuori dai centri urbani, qui direi che è la norma. Ma già sulla costa la situazione cambia e si superano tranquillamente 10mbit in up.

Però qui si parla di Palermo, mi sembra strano. Anche perché immagino che i test siano per lo più in B3 o B7.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
Non è nemmeno un problema di banda 20 visto che i test pubblicati qualche post fa sono sotto b3 + b7..

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
secondo me non è un problema di rete , se lo fa da tanto c'è anche il 4ca a palermo...

provato a cambiare server? prova a cambiare APN IN IBOX
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
giunas ha detto:
Non è nemmeno un problema di banda 20 visto che i test pubblicati qualche post fa sono sotto b3 + b7..

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Ah, allora non so dirti. Ho ritrovato il mio post con gli speedtest (e quello sotto di lore-teramo), ma parliamo per lo più di B20 direi.
http://windworld.org/vbb/showthread.php/13531-Speedtest-Rete-Tim?p=340224&viewfull=1#post340224
http://windworld.org/vbb/showthread.php/13531-Speedtest-Rete-Tim?p=340243&viewfull=1#post340243
 
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
secondo me non è un problema di rete , se lo fa da tanto c'è anche il 4ca a palermo...

provato a cambiare server? prova a cambiare APN IN IBOX
Giá provato, anzi ottengo risultati peggiori. Come server ho provato tutti quelli tim d'italia e altri, nada

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Ah, allora non so dirti. Ho ritrovato il mio post con gli speedtest (e quello sotto di lore-teramo), ma parliamo per lo più di B20 direi.
http://windworld.org/vbb/showthread.php/13531-Speedtest-Rete-Tim?p=340224&viewfull=1#post340224
http://windworld.org/vbb/showthread.php/13531-Speedtest-Rete-Tim?p=340243&viewfull=1#post340243
Almeno il download è proporzionato all'up e potrebbe essere saturazione. Qui invece faccio anche 200 in down e up sempre bloccato a 10

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ecco la situazione critica di Cismon del Grappa in dettaglio.

La BTS che copre il centro abitato si trova qui (qualcuno ha pensato bene di segnarlo anche su maps :p), non arrivano segnali da altri impianti, pur essendoci l'antenna con Wind in cima al col Beretta nel territorio comunale.

Ho misurato la distanza tra me e l'antenna su Gmaps, ed ero a circa 3Km, e avevo vista diretta sui tralicci.



Tutte le misure sono state effettuate all'esterno con telefono appoggiato su un tavolino.

4G 800:


3G 2100 (banda 8 assente):

GSM:


Come capite il segnale è "anomalo" per avere antenna a vista diretta, e più si prosegue in direzione nord (direzione tralicci) più il segnale cala, diciamo che il picco massimo si ha sulla SS47 tra San Marino e Cismon, fuori dal centro abitato.

Ho provato a fare un paio di speed test sotto la tettoia del ristorante (senza muri attorno, solo tetto)

HSPA:


LTE:


Vodafone arriva ancora più debole con 4G 1800, ma il 2G e il 3G sono ok almeno, idem Wind (no 4G).

Secondo me, o non hanno tiltato quasi nulla il pannello, perciò il segnale si disperde sui colli del Grappa, oppure il pannello è orientato male, chissà.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Ecco la situazione critica di Cismon del Grappa in dettaglio.

La BTS che copre il centro abitato si trova qui (qualcuno ha pensato bene di segnarlo anche su maps :p), non arrivano segnali da altri impianti, pur essendoci l'antenna con Wind in cima al col Beretta nel territorio comunale.

Ho misurato la distanza tra me e l'antenna su Gmaps, ed ero a circa 3Km, e avevo vista diretta sui tralicci.



Tutte le misure sono state effettuate all'esterno con telefono appoggiato su un tavolino.

4G 800:


3G 2100 (banda 8 assente):

GSM:


Come capite il segnale è "anomalo" per avere antenna a vista diretta, e più si prosegue in direzione nord (direzione tralicci) più il segnale cala, diciamo che il picco massimo si ha sulla SS47 tra San Marino e Cismon, fuori dal centro abitato.

Ho provato a fare un paio di speed test sotto la tettoia del ristorante (senza muri attorno, solo tetto)

HSPA:


LTE:


Vodafone arriva ancora più debole con 4G 1800, ma il 2G e il 3G sono ok almeno, idem Wind (no 4G).

Secondo me, o non hanno tiltato quasi nulla il pannello, perciò il segnale si disperde sui colli del Grappa, oppure il pannello è orientato male, chissà.

si , al ritorno da fiera di primiero (per tornare a sanremo son passato da bassano) sono passato di li e ho notato segnale non altissimo in superstrada!
 
G

gially

Guest
Ex situazione critica veramente ridicola colmata finalmente (dal sottoscritto) a Messina, siamo a Nord dell' ospedale più importante della città e dentro l'ospedale non era presente segnale, progetto congiunto Vf/Tim, Vodafone sopra Tim sotto, AQU4518R5 per entrambi, stesse bande attive, U2100, Lte1800 ed Lte800 Tim solo due settori LTE per evitare interferenze col sito vicino
18fe3839c0f511b375fb0be7227b574f.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Dalle api è comparso un 4G dedicato alla Pietrasecca di Carsoli. ottimo lavoro!

Segnalo comunque le criticità ancora presenti nelle vicinanze:
-"Valdevarri di Sante Marie" prima della Galleria solo 2G

- Tornimparte solo 2G (bel buco da colmare!)


Altre situazioni sembrano essere state colmate con un 3G 900 . Da verificare Torano (RI) tempo fa la bts era solo 2G. Ora li si aggancia un 3G 900 ma non vorrei fosse del sito di Spedino.
 
U

Umberto

Guest
Ciao a tutti, sono cliente TIM, ieri sono andato a Montemesola (TA) e non è presente nessuna copertura di rete TIM! Una sola tacca in EDGE e in alcuni punti 0 tacche! Possibile che nel 2017 non ci sia copertura in una cittadina con 4.008 abitanti?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Umberto ha detto:
Ciao a tutti, sono cliente TIM, ieri sono andato a Montemesola (TA) e non è presente nessuna copertura di rete TIM! Una sola tacca in EDGE e in alcuni punti 0 tacche! Possibile che nel 2017 non ci sia copertura in una cittadina con 4.008 abitanti?
Anche a vedere dalla mappa direi propri di si!!! Clamoroso!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Anche a vedere dalla mappa direi propri di si!!! Clamoroso!

Sì, TIM non ha siti... Wind ce l'ha, e proprio vicino a lei c'è un altro palo che sembrerebbe 3 (che dichiara addirittura LTE). Vodafone dichiara 2G e 4G, ma senza 3G (segnali che arrivano da fuori...?)
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Umberto ha detto:
Ciao a tutti, sono cliente TIM, ieri sono andato a Montemesola (TA) e non è presente nessuna copertura di rete TIM! Una sola tacca in EDGE e in alcuni punti 0 tacche! Possibile che nel 2017 non ci sia copertura in una cittadina con 4.008 abitanti?

Googlando c'è gente che si lamentava già nel lontano 2002...
Da Open Signal anche wind e 3 risultano scarse anche se migliori di Tim, l'unica con tutto verde è Vodafone.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Vodafone stando al sito sembra non avere l'impianto , visto che non da il 3g , invece lo ha? mhm
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Vodafone stando al sito sembra non avere l'impianto , visto che non da il 3g , invece lo ha? mhm
Di solito mette scarso assente quando la copertura non è in percentuale buona rispetto al totale del comune. Tipo siti esterni, comuni oppositori etc.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
anto990 ha detto:
Di solito mette scarso assente quando la copertura non è in percentuale buona rispetto al totale del comune. Tipo siti esterni, comuni oppositori etc.
Su cellmapper c'è
6d8d51ccc33a5ba8e0d68f4942e7e4a2.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Top