Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
Percorso Arte Sella sopra Borgo Valsugana in Trentino. Oggi c'erano moltissimi turisti. Ci sono un paio di ristoranti, una malga e qualche casa. Copertura zero totale, e non solo per TIM.

Ogni tanto arrivava di striscio per un paio di secondi un 2G da chissà dove, ma non usabile. La BTS Val di Sella non riesce a coprire per nulla

e38e832fc1024d0b59e37ca018405cc6.jpg
7c78f1c4cc3e11434e6856b505c1fb3c.jpg
25bfa35f9994f2b55aecde0d934ed416.jpg
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
matteocontrini ha detto:
Percorso Arte Sella sopra Borgo Valsugana in Trentino. Oggi c'erano moltissimi turisti. Ci sono un paio di ristoranti, una malga e qualche casa. Copertura zero totale, e non solo per TIM.

Ogni tanto arrivava di striscio per un paio di secondi un 2G da chissà dove, ma non usabile. La BTS Val di Sella non riesce a coprire per nulla

e38e832fc1024d0b59e37ca018405cc6.jpg
7c78f1c4cc3e11434e6856b505c1fb3c.jpg
25bfa35f9994f2b55aecde0d934ed416.jpg

Se non ricordo male quando avevo Vodafone nella zona del ristorante Carlon dove c’è l’ultimo parcheggio non c’era copertura ma dove c’è il percorso Arte Sella riuscivo a navigare in 3G e forse anche in 4G.
Adesso che ho 3 ho visto che nella parte iniziale della Valle mi va in roaming con Tim (per assurdità viene sempre preferito a Wind) e poi quando ci si avvicina al ristorante Carlon mi va su Wind che è quindi l’unico gestore disponibile.

7d420a563431ff74f37ece0bc99a8914.png


d5ce145b641f294d57bf4ed7292dfc27.png
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
Lorenz_1982 ha detto:
Se non ricordo male quando avevo Vodafone nella zona del ristorante Carlon dove c’è l’ultimo parcheggio non c’era copertura ma dove c’è il percorso Arte Sella riuscivo a navigare in 3G e forse anche in 4G.

Ho notato infatti dalla mappa che l'ultimo pezzo un po' è coperto, perché arriva il segnale "dall'altra parte", dalle BTS Novaledo e Levico credo. Quella di Novaledo ce l'ha anche TIM però...

Lorenz_1982 ha detto:
Adesso che ho 3 ho visto che nella parte iniziale della Valle mi va in roaming con Tim (per assurdità viene sempre preferito a Wind) e poi quando ci si avvicina al ristorante Carlon mi va su Wind che è quindi l’unico gestore disponibile.

3 va in roaming su TIM all'inizio perché Wind non ha la BTS Val di Sella, quindi non credo arrivi altro.
E guardando CellMapper hai ragione che anche nel caso di Wind alla fine arriva qualcosa dalla BTS di Levico. Rimane comunque un buco assurdo in mezzo, per tutti
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
matteocontrini ha detto:
3 va in roaming su TIM all'inizio perché Wind non ha la BTS Val di Sella, quindi non credo arrivi altro.
Su questo hai ragione ma dove manca 3 va automaticamente in roaming su Tim Edge anche se ci fosse Wind 4G. È assurdo ma è così. Per fortuna che il roaming con Tim dura ancora poco.
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
Lorenz_1982 ha detto:
Su questo hai ragione ma dove manca 3 va automaticamente in roaming su Tim Edge anche se ci fosse Wind 4G. È assurdo ma è così. Per fortuna che il roaming con Tim dura ancora poco.
Ah. Ma pensavo che con la recente attivazione del roaming su Wind non ci fosse già più il roaming su TIM
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
matteocontrini ha detto:
Ah. Ma pensavo che con la recente attivazione del roaming su Wind non ci fosse già più il roaming su TIM

In qualche regione considerata turistica c’è ancora.

03d3469b10bcd9f6131502a53888d741.jpg


Qui fino al 23 agosto.
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
Ah ok. Quindi dopo il 23 agosto se vai in val di Sella... Kaput fino all'ultimo parcheggio.

Ma la mappa sul sito Tre considera il roaming? Dà la Val di Sella coperta
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
matteocontrini ha detto:
Ah ok. Quindi dopo il 23 agosto se vai in val di Sella... Kaput fino all'ultimo parcheggio.

Ma la mappa sul sito Tre considera il roaming? Dà la Val di Sella coperta

Se vado dopo il 23 agosto in teoria ho copertura Wind all'inizio e alla fine della Valle. Manca la copertura al centro dove c'è la strada stretta con tutti quegli alberi.
Sul sito della 3 si vede la mapp con la copertura diretta della 3 ma nella descrizione invece da la copertura comprensiva del roaming.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
matteocontrini ha detto:
Percorso Arte Sella sopra Borgo Valsugana in Trentino. Oggi c'erano moltissimi turisti. Ci sono un paio di ristoranti, una malga e qualche casa. Copertura zero totale, e non solo per TIM.

Ogni tanto arrivava di striscio per un paio di secondi un 2G da chissà dove, ma non usabile. La BTS Val di Sella non riesce a coprire per nulla

e38e832fc1024d0b59e37ca018405cc6.jpg
7c78f1c4cc3e11434e6856b505c1fb3c.jpg
25bfa35f9994f2b55aecde0d934ed416.jpg

Allora conosco abbastanza bene la zona, ho amici che hanno baite vicino ad Arte Sella, diciamo che la Val di Sella è coperta bene solo da Olle fino all'Hotel Legno, poi per esempio Wind scompare e restano solo Vodafone e TIM in 2G con segnale bassino, poi al ristorante Carlon ritorna solo Wind dalla Panarotta EDGE only e spesso saturo, quindi no internet.

Il percorso Arte Sella è un terno al lotto, spostandosi di pochi metri si può perdere come recuperare il segnale, andando ancora più verso Levico si iniziano a prendere segnali dall'Alta Valsugana, tipo Caldonazzo, Vattaro Levico ecc., comunque in quel posto non c'è un operatore che eccelle rispetto agli altri, forse Wind un po' di più ma poca roba.
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
Capito. Tra l'altro la mappa di copertura mobile di TIM dà tutta la valle in 2G... o forse è meglio dire "balle" ahahah
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
matteocontrini ha detto:
Capito. Tra l'altro la mappa di copertura mobile di TIM dà tutta la valle in 2G... o forse è meglio dire "balle" ahahah
Hanno acceso il 4G la settimana scorsa, ma il 3G c'è almeno?
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
theking ha detto:
Hanno acceso il 4G la settimana scorsa, ma il 3G c'è almeno?
Non ho forzato in 3G per controllare, ma queste erano le reti disponibili al primo parcheggio dopo la locanda Legno. Vodafone tutto, TIM solo LTE. Infatti poi andando più avanti TIM spariva ma su NetMonster vedevo il 3G di Vodafone. Quindi temo sia solo 4G

a3afa33d1cf32eff885af058f076bfc5.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Indagherò ma spero abbia acceso il 3G. TIM ha una configurazione strana della rete in bassa Valsugana, da Roncegno fino a Civezzano non è così, solo da Borgo in giù.
Nuove attivazioni only U900 (Telve Loc. Stolle di Salubio e Samone, ma forse quest'ultima ha un settore GSM), vecchi impianti tipo Telve e Castelnuovo ancora solo 2100, non capisco dove voglia andare a parare, le performance di rete sono buone comunque.
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
Ma invece perché la statale lungo il lago di Caldonazzo è coperta così male? Per metà arriva il 4G(+) da Caldonazzo ma nella parte nord perdevo completamente il segnale, e arrivava solo Wind GSM mi pare
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
matteocontrini ha detto:
Ma invece perché la statale lungo il lago di Caldonazzo è coperta così male? Per metà arriva il 4G(+) da Caldonazzo ma nella parte nord perdevo completamente il segnale, e arrivava solo Wind GSM mi pare
Si nella parte di strada sotto Ischia (frazione di Pergine) prende bene solo Wind GSM+UMTS dall'antenna di Pergine in via Pomarol, gli altri gestori non hanno vista diretta sulle loro BTS, perciò arrivano male, Vodafone mi sembra che perde la linea lì, TIM almeno quando ho testato io rimaneva in 2G al limite.

Vodafone aveva chiesto il permesso per installare un nuovo impianto a San Cristoforo al lago, che avrebbe tappato il buco, ma evidentemente qualcuno si è opposto.
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
theking ha detto:
Si nella parte di strada sotto Ischia (frazione di Pergine) prende bene solo Wind GSM+UMTS dall'antenna di Pergine in via Pomarol, gli altri gestori non hanno vista diretta sulle loro BTS, perciò arrivano male, Vodafone mi sembra che perde la linea lì, TIM almeno quando ho testato io rimaneva in 2G al limite.

Vodafone aveva chiesto il permesso per installare un nuovo impianto a San Cristoforo al lago, che avrebbe tappato il buco, ma evidentemente qualcuno si è opposto.

È questa giusto? È solo Wind?
https://www.google.it/maps/@46.0550...823&pitch=0&thumbfov=100!7i13312!8i6656?hl=it

Ho visto sul sito della provincia che sono comparse la settimana scorsa due autorizzazioni per Pergine, ma in realtà sono identiche, per l'impianto di via Rosmini 4 che è la centrale TIM, giusto? Quindi forse lì arriva 4G+.
Vodafone a Pergine ha 3 BTS secondo Cell Mapper. Come numero di BTS Vodafone è sempre avanti...
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
13
Punteggio
18
Mi trovo al Parco delle Cascate a Molina nel Veronese. C'è un bel parco con tante cascate e un micro paesino situato in mezzo a una gola. Ci sono 2 bts dedicate, sono quasi certo TIM + Wind e Vodafone da sola. Qui Tim ancora in 2G mentre voda un bel 4G 800 che va sui 45 mega.

Inviato dal mio Pixel XL phone by google
 
Top