Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Tim ha richiesto un sacco di siti ma se il comune glieli boccia... sono in arrivo sc comunque

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Tim ha richiesto un sacco di siti ma se il comune glieli boccia... sono in arrivo sc comunque

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Come San Benedetto. Richiedono mille ma mentre gli altri fanno, loro sono immobili.... curioso.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Come San Benedetto. Richiedono mille ma mentre gli altri fanno, loro sono immobili.... curioso.
Boh hai ben visto Castel .... Non me li inventò 😂

A San Benedetto sono previste almeno 10sc🤣🤣🤣

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Più che altro Tim è lentissima. Vedo modifiche di marzo/aprile che a fine luglio non sono ancora state effettuate, o anche peggio, come Gardone che è da mesi che devono traslocare ed ancora zero assoluto (mi pare sia apparsa su Castel a fine 2016 la nuova). Che poi, magari, mettiamo caso dovessero farlo, anche attivando un nuovo sito a Varese sarebbero pure capaci di lasciarlo solo 3G, come hanno fatto con gli ultimi due installati qui ad ottobre 2016 che hanno solo U2100, in zone dove il 4G non brilla. Poi magari salta fuori che il 4G è previsto ma stanno aspettando chissà cosa per accenderlo...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Come San Benedetto. Richiedono mille ma mentre gli altri fanno, loro sono immobili.... curioso.
djandrea ha detto:
Boh hai ben visto Castel .... Non me li inventò 😂

A San Benedetto sono previste almeno 10sc🤣🤣🤣

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Però qui è strano... nel 2011 il primo anno che il comune pubblicava le aree di ricerca a Febbraio, tra le varie tim aveva l'area di ricerca sul sito di Vodafone Varese Caracciolo e Stadio Franco Ossola... a novembre in solo mese le hanno messe entrambe VA Giordani e Va Vivaldi... nel 2013 idem c'erano area di ricerca sui siti voda Ippodromo e wind San Fermo.. E sempre 2013 bam messe entrambe VA Borromini e Va San Fermo.. per cui se vogliono e possono fanno e pure in fretta! È solo quell'area maledetta che è anni e anni di aree di ricerca ma non si muove mai un cazzo di niente! E il fatto che fa rabbia è che tutte le aree di ricerca che in un solo anno sono andate a buon fine erano siti che servivano si ma non necessari secondo il mio ignorante parere.. questa area invece è proprio "emergenza" per copertura anche ma nulla , non riescono

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Non so se si possa definire "situazione critica" perché 2g e 3g prendono abbastanza bene, ma nella parte finale di Corso S. Gottardo a Milano la situazione in 4g è questa:

2h6840n.jpg


Segnale abbastanza debole in b3 anche outdoor, la b20 aiuta ma non fa miracoli, specie nella parte finale del corso.
Problema comune anche ad h3g, anche se in punti diversi (prende peggio all'inizio e al centro, ma meglio nella parte finale), l'unica che sembrerebbe prendere meglio è vodafone che stando al Castel ha un impianto sul civico 39.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Paneveggio (tn) sempre edge e che 2 Maroni , attivare qualche u900???
Che poi qualche 3g arriva ..2100.. basterebbe attivare u900 e arriverebbe qualcosa di decente come Wind e Vodafone
73773f11e32b5fb260db4f85f6c24743.jpg
9adbf26448400857f0602f4e7ce4adc9.jpg
59d0c9e200039de03b2b6ec01281a1cf.jpg

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Più che altro Tim è lentissima. Vedo modifiche di marzo/aprile che a fine luglio non sono ancora state effettuate, o anche peggio, come Gardone che è da mesi che devono traslocare ed ancora zero assoluto (mi pare sia apparsa su Castel a fine 2016 la nuova). Che poi, magari, mettiamo caso dovessero farlo, anche attivando un nuovo sito a Varese sarebbero pure capaci di lasciarlo solo 3G, come hanno fatto con gli ultimi due installati qui ad ottobre 2016 che hanno solo U2100, in zone dove il 4G non brilla. Poi magari salta fuori che il 4G è previsto ma stanno aspettando chissà cosa per accenderlo...

Sì, in TIM sembra che ci sia più burocrazia, però quando attiva effettivamente copre bene.
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
ieri a modena situazione critica al Grandemilia: SRB MO 0E spenta (probabilmente per surriscaldamento), arrivava il segnale dall'autostrada, zero 4G (per collegarlo ho dovuto forzare a mano) e 3G intoppato, lechiamate partivano in 3G poi venivano buttate in GSM dopo pochi minuti. Per inviare dei whatsapp ho dovuto usare il wifi del centro commerciale, altrimenti i messaggi fallivano
4G:
a6d6947df694e05e6459373dd6a4f417.jpg

3G: (speedtest in esterno)
a68a10261f5f620feef2e69e71792a3b.jpg
32445d50d878f505af31e53051b91fe4.jpg
ef9cba20b710eeaf4dd9e65c65747fa6.jpg


Ho chiamato il 119 e ieri ha detto che in provincia di modena aveva almeno altri 4 disservizi aperti.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Il caldo può giocare sti scherzi? Magari condizionatore hw inchiodato? Chissà se va fatta manutenzione a quegli apparati

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Il caldo può giocare sti scherzi? Magari condizionatore hw inchiodato? Chissà se va fatta manutenzione a quegli apparati

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ieri è saltato l'impianto di condizionamento alla Galleria degli Uffizi, l'utilizzo eccessivo di questi impianti con questo caldo estremo potrebbe portare a iper utilizzo di questi impianti.
Le antenne hanno un sistema di raffreddamento, si?
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Giony ha detto:
Ieri è saltato l'impianto di condizionamento alla Galleria degli Uffizi, l'utilizzo eccessivo di questi impianti con questo caldo estremo potrebbe portare a iper utilizzo di questi impianti.
Le antenne hanno un sistema di raffreddamento, si?
Si.. quel rumore che fanno gli shelter sono le ventole dei climatizzatori... tra i vari trasformatori di tensione, server, moduli ecc che ci saranno dentro e gia scaldano parecchio + il sole che picchia contro tutto il giorno in molti casi...senza raffreddamento sarebbero già fusi gli apparati dentro...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Che sappia io le principali hanno l'AC le secondarie (con apparati recenti che reggono temperature alte) no e un casi di caldi anomali vanno in protezione. Questo l'ho dedotto guardando gli shelter e notando che non tutti hanno le ventole dell'AC

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Ma in teoria le BTS sono testate e progettate per operare anche a 50/60 gradi esterni... per cui almeno che non ci sia un qualche guasto sul sistema di raffreddamento dello stesso, non dovrebbero spegnersi.
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
Centro storico di Arco (TN), tra le case.
Si naviga sia con Vodafone che con Wind (e quindi Tre), e intanto TIM...
3041d6dfc5c157e472ae9dac2e77ffd3.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
matteocontrini ha detto:
Centro storico di Arco (TN), tra le case.
Si naviga sia con Vodafone che con Wind (e quindi Tre), e intanto TIM...
3041d6dfc5c157e472ae9dac2e77ffd3.jpg

in lte nel centro storico soffriva di brutto anche vodafone ricordo , almeno in lte (basta vedere il mapping rosso)
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
djandrea ha detto:
in lte nel centro storico soffriva di brutto anche vodafone ricordo , almeno in lte (basta vedere il mapping rosso)
Sì come LTE sono messe uguali. Ma lo screenshot sopra l'ho fatto all'inizio di via Segantini, vicino al ponte, non so se hai presente. Lì ti assicuro che sia con Vodafone che Wind si naviga (non so bene se 3G/4G, ma Vodafone quasi sicuramente 4G o 4G+, sulla mappa è verde molto chiaro lì vicino).
A TIM manca proprio una BTS a est, in zona Caneve, dove ce l'hanno sia Vodafone che gli altri. Altrimenti così non si riesce nemmeno a fare chiamate!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
matteocontrini ha detto:
Sì come LTE sono messe uguali. Ma lo screenshot sopra l'ho fatto all'inizio di via Segantini, vicino al ponte, non so se hai presente. Lì ti assicuro che sia con Vodafone che Wind si naviga (non so bene se 3G/4G, ma Vodafone quasi sicuramente 4G o 4G+, sulla mappa è verde molto chiaro lì vicino).
A TIM manca proprio una BTS a est, in zona Caneve, dove ce l'hanno sia Vodafone che gli altri. Altrimenti così non si riesce nemmeno a fare chiamate!

ah ecco , https://www.google.it/maps/place/La...71fddebd618e8e5e!8m2!3d45.919577!4d10.8874042 qui ad esempio anche vodafone arrivava molto male .


credo intenda questa

https://www.google.com/maps/@45.916...4!1sLWlW8fa_ZN4RyAIozO9n7g!2e0!7i13312!8i6656 dove c'è sicuramente 3 e qui manca tim

in questa zona dovrebbero aggiungere una bts , purtroppo non è previsto nulla
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
djandrea ha detto:

Quella è Vodafone B3+B20. Wind (e forse 3) ce l'ha su un altro traliccio a poche centinaia di metri più a sud.

djandrea ha detto:
in questa zona dovrebbero aggiungere una bts , purtroppo non è previsto nulla

Purtroppo ne sono consapevole :wall: hanno appena attivato la BTS ovest che onestamente non era essenziale. Rimane con copertura pessima anche tutta la frazione di Bolognano a est, ma vabbè, non gli interessa...
 
Top