Sono a Scalea, Calabria. TIM dichiara la città coperta in 4G+. Purtroppo però la situazione non è affatto delle migliori. Ma andiamo con calma. Fino allo scorso anno la copertura in 4G era assicurata dalla sola B20, e la rete era praticamente inutilizzabile durante il periodo estivo (sia in spiaggia, che in varie parti della cittadina, era tutto al collasso). Anche Wind faceva di meglio (quantomeno fino allo scorso anno, dato che quest'anno non ho una sim Wind), con un sito con addirittura 20MHz in banda 2600!
"Fortunatamente" ora Tim ha portato il "4G+" su tutte le BTS della città, aggiungendo 10/15MHz (a seconda della BTS che si aggancia) in B3 ai già presenti 10MHz in B20. Inutile dire che quanto fatto non basta assolutamente, considerando che, conoscendo il posto, ci sono ancora pochissimi turisti rispetto al periodo di agosto, dove la città si riempie per davvero. Non solo ritengo necessari i 20MHz in B3 (ridicoli i settori con soli 10MHz in B3), ma non credo siano sufficienti per scaricare il traffico del centro della città. Secondo me potrebbero risolvere con delle micro B7, come le ultime installate sulle cabine telefoniche. Allego screen di speedtest fatti in vari posti della città, e qualcosa di più approfondito quì sulla spiaggia (seguiranno aggiornamenti in futuro, magari anche dei comuni limitrofi)
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk