Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
In qualsiasi caso credo proprio stia per arrivare LTE :p

istallazione 6 antenne, apparati (RRU) e una parabola su traliccio esistente. Alla base del traliccio verrà realizzata una tettoia in carpenteria metallica per il ricovero degli apparati outdoor a servizio delle antenne.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
lucamonte ha detto:
In qualsiasi caso credo proprio stia per arrivare LTE :p

istallazione 6 antenne, apparati (RRU) e una parabola su traliccio esistente. Alla base del traliccio verrà realizzata una tettoia in carpenteria metallica per il ricovero degli apparati outdoor a servizio delle antenne.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
Mi sa 4G+ se sono 6...
3 settori X 2 bande = 6 RRU... qui le plus mediamente hanno più di 3 RRU

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Mi sa 4G+ se sono 6...
3 settori X 2 bande = 6 RRU... qui le plus mediamente hanno più di 3 RRU

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Stavo pensando la stessa cosa... Vedremo! Anche perché dice 6 antenne ma non specifica bene il numero di RRU

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Si secondo me mettere parziale dove non arriva niente o quasi sarebbe più corretto..
Boh raga ahaha mi vengono dei dubbi ora, outdoor comunque avevo 3G quello si è andava bene, indole più che altro quell'EDGE mi faceva agonia 😂


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
GiovaK ha detto:
Sono a Scalea, Calabria. TIM dichiara la città coperta in 4G+. Purtroppo però la situazione non è affatto delle migliori. Ma andiamo con calma. Fino allo scorso anno la copertura in 4G era assicurata dalla sola B20, e la rete era praticamente inutilizzabile durante il periodo estivo (sia in spiaggia, che in varie parti della cittadina, era tutto al collasso). Anche Wind faceva di meglio (quantomeno fino allo scorso anno, dato che quest'anno non ho una sim Wind), con un sito con addirittura 20MHz in banda 2600!
"Fortunatamente" ora Tim ha portato il "4G+" su tutte le BTS della città, aggiungendo 10/15MHz (a seconda della BTS che si aggancia) in B3 ai già presenti 10MHz in B20. Inutile dire che quanto fatto non basta assolutamente, considerando che, conoscendo il posto, ci sono ancora pochissimi turisti rispetto al periodo di agosto, dove la città si riempie per davvero. Non solo ritengo necessari i 20MHz in B3 (ridicoli i settori con soli 10MHz in B3), ma non credo siano sufficienti per scaricare il traffico del centro della città. Secondo me potrebbero risolvere con delle micro B7, come le ultime installate sulle cabine telefoniche. Allego screen di speedtest fatti in vari posti della città, e qualcosa di più approfondito quì sulla spiaggia (seguiranno aggiornamenti in futuro, magari anche dei comuni limitrofi)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Scalea! Quanti ricordi.. ci andai uno dei primi anni che mi ero appassionato alla telefonia e Wind aveva appena installato una nuova antenna sull'hotel Talao praticamente in spiaggia dopo che il vento aveva abbattuto quella in collina. Caso più unico che raro WIND su questa BTS che ho appena citato ha acceso SOLO il 4G 2600, senza 800MHz. Le prestazioni saranno sicuramente elevate, dato che è l'unico 2600 in zona....
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Centro Varese... Venerdì sera, inizia il weekend tra aperitivi e ristoranti è abbastanza pieno e negli indoor dove arriva solo U900 si va sempre alla grande:

ce285f4e06f89aca6eb29ea00422698c.jpg


0946a5a2cff1e661043ef55329d2c33b.jpg


Ora ho preso una tacca di 4G se no non mi andava neanche tapatalk... niente solita situazione di rete sottodimensionata..attendiamo movimenti sperati
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Centro Varese... Venerdì sera, inizia il weekend tra aperitivi e ristoranti è abbastanza pieno e negli indoor dove arriva solo U900 si va sempre alla grande:

ce285f4e06f89aca6eb29ea00422698c.jpg


0946a5a2cff1e661043ef55329d2c33b.jpg


Ora ho preso una tacca di 4G se no non mi andava neanche tapatalk... niente solita situazione di rete sottodimensionata..attendiamo movimenti sperati
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Per u900 non si può fare niente altro, non ha la va centro con 800?

Che zona ?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
Per u900 non si può fare niente altro, non ha la va centro con 800?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Non si può fare niente? Mettere un paio di bts in più che sono previste da anni ma per colpa della madre del vicesindaco che l'ha messo al mondo pare non riescono proprio lo chiami niente? Sai che il 50% degli indoor si è in u900 (e con voda spesso in E) in centro a Varese? Se mettessero altre bts in molti molti piu indoor si starebbe sui 2100...dici poco! L'800 c'è si ma come sai u900 è più penetrante nonostante 100mhz in più...almeno con tim, qui, u900 arriva dove 4G 800 non ce la fa..
Stando alle aree di ricerca arpa è rimasta in vita l'area di ricerca Via De Grandi.. speriamo.. da lì con 1/2 bei settori verso il centro cambierebbe molto molto la situazione...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Non si può fare niente? Mettere un paio di bts in più che sono previste da anni ma per colpa della madre del vicesindaco che l'ha messo al mondo pare non riescono proprio lo chiami niente? Sai che il 50% degli indoor si è in u900 (e con voda spesso in E) in centro a Varese? Se mettessero altre bts in molti molti piu indoor si starebbe sui 2100...dici poco! L'800 c'è si ma come sai u900 è più penetrante nonostante 100mhz in più...almeno con tim, qui, u900 arriva dove 4G 800 non ce la fa..
Stando alle aree di ricerca arpa è rimasta in vita l'area di ricerca Via De Grandi.. speriamo.. da lì con 1/2 bei settori verso il centro cambierebbe molto molto la situazione...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Parlavo dellu900 non può prendersi troppo carico .. Non può reggere troppa utenza , intendevo quello , serve accendere anche 800 nelle altre bts vicine o un altra bts

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
Parlavo dellu900 non può prendersi troppo carico .. Non può reggere troppa utenza , intendevo quello , serve accendere anche 800 nelle altre bts vicine o un altra bts

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Le bts "VICINE" hanno anche loro 800 e u900... per vicine intendo 1,5km questo è il punto! Lascia stare la 500116 che va a coprire zone del secondo settore di va centro che non soffre, la zona est è ben dimensionata... il problema è la zona nord e ovest, dove c'è il centro storico e il 90% di bar pub ristoranti ecc... le più vicine quali sono? 500110 e 500113 entrambe a 1,5km e anche se hanno tutto 900 800 1800 ecc ecc non arrivano in centro e gli fanno le pippe a questa macroarea, è tutto concentrato sui settori 1 e 3 del sito centrale, è ovviamente in urbano dopo 300 metri indoor adios u2100 se non ci sono altre bts! Ed eccoci al punto del perché si satura! Cellmapper parla guarda

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
@djandrea Vodafone dove ha messo le small cell? Facci caso SOLO nell'area che ti ho descritto... Sempre Vodafone dove ha messo l'ultimo macrosito 2 anni fa anche se con potenze ridicole? In quell'area... Wind e 3 dove usano 2600? Solo in quell'area (e le stazioni)...

Quindi o sono tutti idioti gli RF di Voda Wind e 3 e pure io che conosco Varese come le mie tasche, oppure forse l'area con più picco di traffico e utenza della città è quella?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Certo che è assurdo che per una sola persona ci vadano di mezzo tutti. Ma Tim non ha fatto ricorso? Attivare i 2600 d'altronde aiuterebbe solo vicino alla bts, quindi effettivamente alternative a nuovi siti non ne hanno...
A proposito, anche se non c'entra, Small Cell Tim ancora nulla?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
@djandrea Vodafone dove ha messo le small cell? Facci caso SOLO nell'area che ti ho descritto... Sempre Vodafone dove ha messo l'ultimo macrosito 2 anni fa anche se con potenze ridicole? In quell'area... Wind e 3 dove usano 2600? Solo in quell'area (e le stazioni)...

Quindi o sono tutti idioti gli RF di Voda Wind e 3 e pure io che conosco Varese come le mie tasche, oppure forse l'area con più picco di traffico e utenza della città è quella?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

più che traffico qui è un problema anche di copertura a quanto ho capito , per il traffico basterebbe attivare le sc e i 2600 sulla va centro , invece no !
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
matteocontrini ha detto:
In confronto a Vodafone è un disastro...

quel verde chiarissimo di vf è fake , praticamente c'era un bug per qualche giorno su cellmapper e mostrava sempre -44 dbm e qualcuno (te sai a chi mi riferisco) non si è accorto e ha mappato tanto in tutto il centro e quindi tutto verde chiaro ma non è cosi
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
lucamonte ha detto:
Certo che è assurdo che per una sola persona ci vadano di mezzo tutti. Ma Tim non ha fatto ricorso? Attivare i 2600 d'altronde aiuterebbe solo vicino alla bts, quindi effettivamente alternative a nuovi siti non ne hanno...
A proposito, anche se non c'entra, Small Cell Tim ancora nulla?
Non so se è colpa davvero sua ma lui è fissato e in passato ha davvero bloccato e rotto le palle...e non era nessuno, ora è vicesindaco... no nada small cell e nada 2600
djandrea ha detto:
più che traffico qui è un problema anche di copertura a quanto ho capito , per il traffico basterebbe attivare le sc e i 2600 sulla va centro , invece no !
È un problema di entrambe le cose..una tira l'altra.. la parte del centro in questione è coperta dai settori 1 e 3 di va centro, uno punta a nord ovest e l'altro a sud ovest.. ovviamente dopo 200 metri a ovest del sito sei già in crisi con le frequenze alte perché sei in mezzo a 2 celle e non hai il settore che ti punta dritto... automaticamente tutti gli indoor siccome non ci sono altre bts i cell si accozzano a 900 e 800, aggiungi che ulteriormente più verso ovest ci sono quartieri Brunella e Montello che anche outdoor si va in 800 e 900, figurati! È tutto un insieme di cose, traffico/utenza visto che siamo in centro + poco segnale + manca 1 sito + bordo celle + copre troppa area
Diciamo che quella bts fa in LTE 800 E U900 la stessa copertura che faceva col gsm900 a inizio anni 2000.. ovvio c'è qualcosa che non inquadra!
matteocontrini ha detto:
In confronto a Vodafone è un disastro...
A capacità di sicuro! Voda ha 4 small cell + la argus sul sito centrale + 1 macro chiamato Questura 29974 ma potenza molto bassa + un altro sito su al quartiere Montello chiamato Blu Varese Nord Est 29797 (anche se è a ovest, bo) ex blu che fa si che in tutta quella zona non si agganciano il sito centrale come avviene con tim.. ma a copertura del pieno centro storico ecc meglio tim, perché ha il sito centrale più basso e più strategico del sito centrale di voda. Come dice dj è stato mappato 44db in bug...Quella messa davvero bene è Wind, ha ben 3 siti (uno 4 settori 4G + due a 3 settori non 4G) che fanno il lavoro che fanno i soli due settori del solo sito tim..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
come copertura forse si ma vorrei vedere indoor la wind con l'800 interferito :D :wow:
Wind ha solo 1 sito che interferisce il VA012 che credo che colui che ha dato l'on 800 abbia avuto molto coraggio...sito altissimo in collinetta a bordo centro città come già detto è da pazzi, nessuno li ha acceso 800 voda per fare plus ha scelto 1800+2600 e tim quando ci accenderà 4G stai pur certo che 800 non lo userà li... ma a parte quella cszzata per il resto in città a Varese Wind ha troppi pochi siti 4G per fare danni... solo quel VA012 crea problemi per me... ma come rete 2G 3G in centro città Varese togliti il cappello davanti a Wind perché da merd@ a tutti con più bts di tutti... il "problema" è intorno alla città.. li stravincono tim e voda

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Varese centro storico di gestore serio ce n'è uno solo ed è Wind. Poche storie. Anche se non arriva ovunque col 4G ha un 3G da 25mbit fissi perché la rete è pesantemente sovradimensionata. 4 siti nell'area dove TIM ne ha uno (due se consideriamo Gaggianello)... non ci sono giustificazioni, TIM ma anche vodafone devono riuscire a migliorare la situazione. Vodafone almeno ci prova, vedi le SC e vedi il nuovo sito Questura. TIM tanti proclami ed aree di ricerca ma in quanto a fatti mi sembra che siamo ancora a qualche anno fa...
 
Top