Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Madesimo RAI non ci sono tutti, manca Vodafone che ha solo un hub per i micro impianti in centro nel paese stando a Castel. TIM probabilmente lì su RAI non ha 4G 800 (credo solo 1800 visto che dalla mappa di Alex risulta un enodeb) e niente U900... Risultato EDGE facile indoor nella valle laterale. Se vedi su Cellmapper è mappata un po' di TIM e già nella frazione di Isola è tutto rosso in LTE.
Il sito MADESIMO di Vodafone su arpa non esiste più, l'Hotel LA TORRE è stato smantellato e aveva su la storicissima bts Omnitel:
http://www.gusme.it/pictures/index....simo/Madesimo/20051027_142919 Hotel Torre.jpg
Credo che sia poi stato sostituito da MADESIMO 2..
Conosco molto bene Madesimo, ci ho fatto 10 giorni tutte le estati dai 5 ai 13 anni a giugno andavo sempre li con mia nonna... ricordo quel ecomostro di Hotel, ovviamente non sapevo delle bts solo dopo negli anni ho scoperto c'era su Vodafone...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
e a quanto pare su rai tim ha 4g800 , quindi non capisco! quel rosso è ad inizio 2016 , a metà 2016 risulta essere stato acceso madesimo rai tim 4g800! credo proprio sia quella la bts!


boo non si capisce , non hai visto cid o nodi? per capire da dove arrivasse wind/ vf
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Il sito MADESIMO di Vodafone su arpa non esiste più, l'Hotel LA TORRE è stato smantellato e aveva su la storicissima bts Omnitel:
http://www.gusme.it/pictures/index....simo/Madesimo/20051027_142919 Hotel Torre.jpg
Credo che sia poi stato sostituito da MADESIMO 2..
Conosco molto bene Madesimo, ci ho fatto 10 giorni tutte le estati dai 5 ai 13 anni a giugno andavo sempre li con mia nonna... ricordo quel ecomostro di Hotel, ovviamente non sapevo delle bts solo dopo negli anni ho scoperto c'era su Vodafone...

Dunque in centro in paese non ci sono stato troppo, però effettivamente questo palazzone proprio non lo ricordo. In compenso il sito Madesimo 2 l'ho visto chiaramente: sta sopra una palestra di arrampicata ed ha due settori di quelli "a quadrettoni" (stile Gardaland come aveva riportato Marco) con un link radio verso l'antenna RAI dove c'è l'hub, ma non lo definirei tanto macro, non è alto e con quei pannellini copre sì ma non eccessivamente

djandrea ha detto:
e a quanto pare su rai tim ha 4g800 , quindi non capisco! quel rosso è ad inizio 2016 , a metà 2016 risulta essere stato acceso madesimo rai tim 4g800! credo proprio sia quella la bts!
boo non si capisce , non hai visto cid o nodi? per capire da dove arrivasse wind/ vf

Avrà orientamenti diversi oppure non ce l'ha proprio verso la valle di Isola, Wind arriva dall'impianto RAI col terzo settore (il primo punta su Madesimo ed il secondo sull'Alpe Motta) mentre a quanto pare TIM ha solo 2 settori 4G stando a quanto rilevato da Alex. vodafone agganciava il 29019 in 4G 800.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Avrà orientamenti diversi oppure non ce l'ha proprio verso la valle di Isola, Wind arriva dall'impianto RAI col terzo settore (il primo punta su Madesimo ed il secondo sull'Alpe Motta) mentre a quanto pare TIM ha solo 2 settori 4G stando a quanto rilevato da Alex. vodafone agganciava il 29019 in 4G 800.

anche vodafone ha 2 settori su questo 29019 , a questo punto puntamenti diversi boh! :eek:
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Non me lo sarei mai aspettato di scrivere un post in questa discussione..
Oggi ero in piscina a Pessano (il paese qui vicino a Carugate).

A partire dal fatto che il sito TIM la dichiara coperta col 4G fino a 150 mega e vabbè... stendiamo un velo pietoso.

Oggi proprio volevo quasi maledire il giorno in cui sono passato a TIM.

Non vedevo la E di EDGE da MESI.

Oggi vedevo solo quella.

Scusate il post scritto così ma mi devo sfogare, perché il mio povero iPhone è passato dal 100% al 25% dalle 10:30 circa fino alle 18. Ho solo scambiato un paio di WhatsApp (ed è stata un'impresa) e ascoltato un po' di musica. 75% di batteria per ste due stron....

L'iPhone continuava a fare 1 tacca 3G, 1 tacca EDGE, poi passava a campo pieno EDGE, poi 1 tacca 3G, appare un 4G b20 (-126) che arriva da chissà dove, ovviamente ripassa subito dopo alla tacca miserabile di 3G che passa immediatamente dopo alle 1-5-2-4-1 tacca di EDGE (anche qui, il 2G tra le tecnologie lo reputavo il più stabile ma dopo oggi...)

Insomma per inviare UN messaggio su WhatsApp ci metteva 2-3 minuti. SCANDALOSO.

Ma il fatto è che fino a 1 settimana fa lì le 3 tacche di 3G FISSE assicurate c'è le avevo, e questo mi ha fatto forse innervosire ancor di più :lol:

PS: mia madre bella tranquilla con Wind, 3G a palla a fare audio vocali, guardare mail e fb...

Spero sia solo una cosa momentanea perchè era veramente snervante non riuscire neanche ad usare WhatsApp.

Ah si ulteriore chicca: compresi me e mia madre, eravamo in tutto una 20 di persone in piscina. 20. Siamo alle porte di Milano e non si riesce a usare WhatsApp, mamma mia scusate ragazzi ma davvero mi ha fatto invvevosire sta cosa che la settimana scorsa non c'erano problemi e oggi...

PS2: ho fatto talmente tanti screen che non ho voglia di stare a selezionarli, sono veramente un sacco (ma a parte che non so neanche a cosa servirebbero, dato che il fieldtest dell'iPhone è quello che è. Comunque fidatevi della mia parola oh 😂

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Mi sembra di capire che la situazione sia temporanea. Se sì, magari un guasto o un intervento sul sito in zona che, essendo vicino a Milano, sarebbe anche ora che TIM lo aggiornasse in LTE :D
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
futurebrain ha detto:
ma è una situazione abituale o un guasto di questi giorni?

No no l'ho anche scritto nel mio post sopra, il segnale 3G c'è sempre stato, oscillava tra -85/-100 per cui almeno 3 tacche su 5 ce le avevo sempre. Ieri sto scempio. Già vedere la E mi fa venire l'angoscia, poi se non funziona manco per du messaggi su WA siamo proprio alla frutta.
Se mi capita di ritornarci vi aggiorno :lol:

Tra l'altro lì proprio attaccato al campo sportivo c'è una bts ma non so di chi sia (su cellmapper non c'è neanche 😭)
66474179625f74f9e170ebae846aa6bd.png
7da45b6965f273a0564f99f62d1b2972.png

Poi ora non so come sia in generale la situa del 4G lì a pessano, però se è ancora simile a come la vedo su cellmapper come gli viene in mente di segnarla coperta?

@ibm ahah lo spero perché è un caos detto sinceramente, mi sembra di ricordare quando con Wind da casa ricevevo un segnale LTE da Monza 😂 Per quanto riguarda l'agg al 4G ti do ragione, tutta questa parte di Pessano (che sarebbe proprio il paese) è praticamente scordato dal 4G. Un po' come una volta TIM faceva qui, coprendo solo Ikea/Carosello (vero che Carugate é conosciuta solo per quello eh però 😂😂😂)

PS: Sandro certo non ho dubbi, però se fino a una settimana fa avevo 3G andava anche bene sui 10-15 mega, e ora un EDGE inutilizzabile... fosse che almeno funzionasse. Poi aldilà dell'EDGE che non andava, tutti questi segnali 2-3-4G che facevano la lotta per essere presenti sulla schermata dell'iPhone, cioè non ho mai visto una cosa simile con TIM, MAI. O almeno dalle mie parti no...

Neanche Ornago che è in mezzo al nulla è messa così male 😂😂😂

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Mi sembra di capire che la situazione sia temporanea. Se sì, magari un guasto o un intervento sul sito in zona che, essendo vicino a Milano, sarebbe anche ora che TIM lo aggiornasse in LTE :D
Ma questi interventi non dovrebbero farli in ore serali?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Giony ha detto:
Ma questi interventi non dovrebbero farli in ore serali?

No.. personalmente mai visto fare lavori sulle BTS di notte. Qualcuno li ha segnalati qui sul forum ma io ho sempre visto fare tutto in pieno giorno, certo crei un certo disservizio ma la durata è limitata al più a qualche ora..


@Preg: a Pessano presso il campo sportivo ci sono solo Vodafone e WIND.
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri sono stato a Palosco, nella bassa bergamasca.
Inutile dire che TIM la dichiara coperta dal 4G ma di 4G non ne ha agganciato uno straccio. Se per loro 4G vuol dire una misera tacchetta (-115/-120) quasi a confine con Palazzolo vabbè 😂 contenti loro :lol:
Comunque outdoor si aveva 3G 2100 ma non chissà che cosa, era tra i -105/-110. Indoor -100 di EDGE.
Sempre indoor Wind aveva -110 in EDGE.
Per carità con TIM funzionava l'EDGE eh, però non dico un 4G 800, ma almeno un 3G b8 almeno arrivasse anche indoor.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
PREG GPRS ha detto:
Ieri sono stato a Palosco, nella bassa bergamasca.
Inutile dire che TIM la dichiara coperta dal 4G ma di 4G non ne ha agganciato uno straccio. Se per loro 4G vuol dire una misera tacchetta (-115/-120) quasi a confine con Palazzolo vabbè 😂 contenti loro :lol:
Comunque outdoor si aveva 3G 2100 ma non chissà che cosa, era tra i -105/-110. Indoor -100 di EDGE.
Sempre indoor Wind aveva -110 in EDGE.
Per carità con TIM funzionava l'EDGE eh, però non dico un 4G 800, ma almeno un 3G b8 almeno arrivasse anche indoor.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non ti arrivava nulla da qua? http://alexties.com/tws/tim/basestation.php?tower=HIRDBYCMDI è molto vicina a Palosco: http://alexties.com/tws/tim/map.php#15/45.5806026666667/9.848802
 
Utente
Messaggi
238
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono a Scalea, Calabria. TIM dichiara la città coperta in 4G+. Purtroppo però la situazione non è affatto delle migliori. Ma andiamo con calma. Fino allo scorso anno la copertura in 4G era assicurata dalla sola B20, e la rete era praticamente inutilizzabile durante il periodo estivo (sia in spiaggia, che in varie parti della cittadina, era tutto al collasso). Anche Wind faceva di meglio (quantomeno fino allo scorso anno, dato che quest'anno non ho una sim Wind), con un sito con addirittura 20MHz in banda 2600!
"Fortunatamente" ora Tim ha portato il "4G+" su tutte le BTS della città, aggiungendo 10/15MHz (a seconda della BTS che si aggancia) in B3 ai già presenti 10MHz in B20. Inutile dire che quanto fatto non basta assolutamente, considerando che, conoscendo il posto, ci sono ancora pochissimi turisti rispetto al periodo di agosto, dove la città si riempie per davvero. Non solo ritengo necessari i 20MHz in B3 (ridicoli i settori con soli 10MHz in B3), ma non credo siano sufficienti per scaricare il traffico del centro della città. Secondo me potrebbero risolvere con delle micro B7, come le ultime installate sulle cabine telefoniche. Allego screen di speedtest fatti in vari posti della città, e qualcosa di più approfondito quì sulla spiaggia (seguiranno aggiornamenti in futuro, magari anche dei comuni limitrofi)
4758c87427a8de66c968ad126f473ff5.jpg
c68608348adc3750b2147bc1526eb4fd.jpg
90a93a80012167d3a07cd878866f3c1e.jpg
2cc2d4fdb5183f9b622b6622a304438a.jpg
9b5d0dee7fbbd9f0835c066f3a2efb8e.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Scalea non mi sembra coperta benissimo da TIM.:help: Prova a farti un giro nella zona della SS18 o sul corso mediterraneo.
 
Utente
Messaggi
238
Reazioni
0
Punteggio
0
anto990 ha detto:
Scalea non mi sembra coperta benissimo da TIM.:help: Prova a farti un giro nella zona della SS18 o sul corso mediterraneo.

Ma certo, sarò quì fino a metà Agosto, avrò tempo di testare per bene, ovviamente mappando tutto su CellMapper. Mi dispiace solo di non avere altre SIM oltre a Tim (lo scorso anno avevo Wind, ma mappai pochissimo, quasi nulla, ed il poco che mappai andò in gran parte perso)
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:

Ommioddio, mi sembra di essere stato abbastanza attento eh 😂 ahaha purtroppo non credo ci ripasserò nel breve termine, comunque indoor veramente scandaloso solo quel poco di EDGE, mi sembrava di tornare nel 2010 LOOOL


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG GPRS ha detto:
Ieri sono stato a Palosco, nella bassa bergamasca.
Inutile dire che TIM la dichiara coperta dal 4G ma di 4G non ne ha agganciato uno straccio. Se per loro 4G vuol dire una misera tacchetta (-115/-120) quasi a confine con Palazzolo vabbè 😂 contenti loro :lol:
Comunque outdoor si aveva 3G 2100 ma non chissà che cosa, era tra i -105/-110. Indoor -100 di EDGE.
Sempre indoor Wind aveva -110 in EDGE.
Per carità con TIM funzionava l'EDGE eh, però non dico un 4G 800, ma almeno un 3G b8 almeno arrivasse anche indoor.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

la cosa strana è che tim è l'unica con 2 bts ( la bts centrale l'ha solo lei )

Denominazione Palosco Sud
Gestore Telecom Italia S.p.A.
Tipo Telefonia
Zoom... Apri scheda
Denominazione Palosco
Gestore Telecom Italia S.p.A.
Tipo Telefonia


vf ha solo quella a sud e wind solo quella a nord .. boh , veramente strano , quella a sud è scia

vergognoso per il fatto di dare coperto , potrebbero darla PARZIALE al massimo
 
Top