Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
DavideDaSerra ha detto:
Io in casa sono coperto sicuramente in E-GSM (canale 1000), c'è anche buona copertura UMTS900.

Il 1000 è un canale di "confine", è fuori dal centrobanda U900 quindi utilizzabile anche senza creare interferenza, anche se comunque si cerca di evitarlo.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Buco sulla ferrovia Bassano del G - Venezia, da dopo Cassola fino a Castello di Godego si resta in EDGE, poi a Castello arrivo un po' di 4G e passato via quel paese ancora Edge fino a Castelfranco Veneto, più avanti non sono andato.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Anche poche BTS mi sa, con Vodafone era meglio.

le bts sono le medesime (almeno secondo arpav) cambieranno i puntamenti a questo punto , però dipende anche molto dal treno , mia madre aveva preso il treno qualche mese fa e ho visto la traccia con il treno e quella in statale ed era assurda! verde scuro scuro contro chiaro , scherma veramente troppo il treno :( si parla anche di 10 - 15 dbm . poi dipende anche dal posto dal treno etc etc
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
djandrea ha detto:
le bts sono le medesime (almeno secondo arpav) cambieranno i puntamenti a questo punto , però dipende anche molto dal treno , mia madre aveva preso il treno qualche mese fa e ho visto la traccia con il treno e quella in statale ed era assurda! verde scuro scuro contro chiaro , scherma veramente troppo il treno :( si parla anche di 10 - 15 dbm . poi dipende anche dal posto dal treno etc etc

Ho viaggiato nel ponte del 2 giugno su Italo da Milano a Roma, all'andata ero in prima classe con l'amplificatore di segnale, 3g fisso e molto alto per tutto il viaggio (sorprendentemente anche in galleria), 4g a tratti; al ritorno in carrozza Smart, telefono praticamente inutilizzabile al di fuori delle stazioni... connessione dati piantata anche nei pochi tratti con segnale alto :furious:
In tutto ciò la vecchietta seduta di fianco col suo Brondi a tastoni gsm 900 telefonava allegramente anche in galleria :lol:
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Ho viaggiato nel ponte del 2 giugno su Italo da Milano a Roma, all'andata ero in prima classe con l'amplificatore di segnale, 3g fisso e molto alto per tutto il viaggio (sorprendentemente anche in galleria), 4g a tratti; al ritorno in carrozza Smart, telefono praticamente inutilizzabile al di fuori delle stazioni... connessione dati piantata anche nei pochi tratti con segnale alto :furious:
In tutto ciò la vecchietta seduta di fianco col suo Brondi a tastoni gsm 900 telefonava allegramente anche in galleria :lol:

:D :D :D :lol:

Cioè carrozza smart non ha ampli, 1 classe aveva amplificatore ? 🤣🤣🤣

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
djandrea ha detto:
:D :D :D :lol:

Cioè carrozza smart non ha ampli, 1 classe aveva amplificatore ? ������

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Così sembrerebbe... la differenza è abissale, all'andata navigavo tranquillamente in 3g e ho guardato netflix per buona parte del viaggio, fludissimo e senza interruzioni anche in galleria (che mi immaginavo avessero solo gsm peraltro, forse nel tempo sono state aggiornate al 3g?); al ritorno non c'era verso di usare il telefono se non in brevi tratti, anche con gli altri gestori problemi simili a quanto sentivo dalle altre persone sul treno.

No comment sul wifi di bordo, totalmente collassato, era impossibile anche solo aprire google :furious:
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Così sembrerebbe... la differenza è abissale, all'andata navigavo tranquillamente in 3g e ho guardato netflix per buona parte del viaggio, fludissimo e senza interruzioni anche in galleria (che mi immaginavo avessero solo gsm peraltro, forse nel tempo sono state aggiornate al 3g?); al ritorno non c'era verso di usare il telefono se non in brevi tratti, anche con gli altri gestori problemi simili a quanto sentivo dalle altre persone sul treno.

No comment sul wifi di bordo, totalmente collassato, era impossibile anche solo aprire google :furious:

per quello dico , pur con la miglior copertura cambia ben poco se sei dentro un treno molto schermato purtroppo :( servono questi amplificatori che mandano all'interno segnale di fuori magari leggermente pure migliorato

assurdo cmq , sul frecciarossa c'è sia sulla 1 che sulla 2 classe l'ampli
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
futurebrain ha detto:
No comment sul wifi di bordo, totalmente collassato, era impossibile anche solo aprire google :furious:

Quoto, è vergognoso il wifi di bordo. Io l'ho usato sul Frecciarossa (sia 500 che 1000), farebbero più bella figura a non averlo. Lo pubblicizzano ovunque ed è inutilizzabile... mah... non pretendo 100 mega fissi però almeno 2 o 3 per navigare in modo decente... La metà degli speedtest andava in timeout :thumbdown: :wall:
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Dopo 3 ore di temporale la rete TIM è caduta per una decina di minuti a Grigno (TN).

All'inizio dentro casa non prendevo niente, poi mettendo il telefono sul davanzale con la finestra aperta ho agganciato questo u900 che Netmonster me lo localizza a Samone.

45f7036b8e5759f62c2d501bd737d371.jpg
46dec455d0a25ed99d6ec1191d01073a.jpg


A quanto pare si tratta della nuova attivazione sul palo Wind, ma mi sembra impossibile che arrivi fin qui, mai è successo né di agganciarlo né di vederlo nelle adiacenze quel sito con gli altri operatori.

Vi assicuro che prendeva meglio di -118 dopo un po', la posizione l'ho presa tramite il traffico dati.

Riportando il telefono verso l'interno il telefono si è collegato all'antenna di Cinte Tesino, anche questa di riflesso.

9651030093a4d26dceb9f86f49f386b3.jpg
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Stavo spulciando sulle richieste SUAP dei vari comuni, in cerca di robe interessanti, ed ero sul comune di Longarone (BL).
C'è una richiesta da INWIT di DEMOLIZIONE DI UNA STAZIONE DI TELEFONIA MOBILE DENOMINATA VAL DI ZOLDO CON CODICE SITO BLT041.
Sarebbe questa BTS qui: http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=23883
Co-site Vodafone - Wind. E' strano perché non ho visto altre istanze di "realizzazione", per cui sarebbe curioso se qualcuno dovesse passare di lì, facendo la Val Zoldana, che verificasse se effettivamente c'è ancora segnale o meno.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Stavo spulciando sulle richieste SUAP dei vari comuni, in cerca di robe interessanti, ed ero sul comune di Longarone (BL).
C'è una richiesta da INWIT di DEMOLIZIONE DI UNA STAZIONE DI TELEFONIA MOBILE DENOMINATA VAL DI ZOLDO CON CODICE SITO BLT041.
Sarebbe questa BTS qui: http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=23883
Co-site Vodafone - Wind. E' strano perché non ho visto altre istanze di "realizzazione", per cui sarebbe curioso se qualcuno dovesse passare di lì, facendo la Val Zoldana, che verificasse se effettivamente c'è ancora segnale o meno.


ho controllato , ha traslocato su vodafone / wind , ecco perchè hanno demolito ;) prima era da sola nella collina di fronte come vedi dal logo

gNFjNwj.jpg


anche da arpav è ben visibile (cerchio vecchio sito tim in solitaria) in basso pallino di arpav pallino insieme a vf e wind ;) quindi ha solo traslocato e non ha spento e basta

QKTmol9.jpg


Per fortuna non ha fatto come vodafone che in 2 situazioni ha spento e dismesso senza ri-accendere nulla
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Ah bon, non vedo niente su Arpav onestamente, però meglio così. La richiesta sul suap comunque è del 20-12-2016.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Ah bon, non vedo niente su Arpav onestamente, però meglio così. La richiesta sul suap comunque è del 20-12-2016.

si perchè fine 2015 si è levata dal sito , e fine 2016 inwit avrà demolito ;) essendosi spostata


si vede in senso che ora tutte sono in basso se vedi sopra db 2011 vedi che tim stava nell'altra collina ;)
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Criticità a Modena all'«ospedale dei matti» (Villa Igea): all'esterno 3G ok 4g molto triste; all'interno è necessario forzare in GSM e poi non è detto che si prenda la linea (segnale a -107). Vodafone prende con un buon 3G 900 (-87), almeno, quando tim era in 'solo emergenza' ho notato che ero attaccato ai 900 di voda
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Ricerca reti 3G/4G indoor a Mottaletta, frazione di Madesimo:

39b01e6af55dc124d363510277eae3a4.jpg


Wind disponibili 3G forte e 4G discreto. Vodafone 4G molto forte e 3G sufficiente.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ricerca reti 3G/4G indoor a Mottaletta, frazione di Madesimo:

39b01e6af55dc124d363510277eae3a4.jpg


Wind disponibili 3G forte e 4G discreto. Vodafone 4G molto forte e 3G sufficiente.

eppure sembra che tutti abbiano le stesse bts (anzi a wind ne manca una) , guasto?

tim ha MADESIMO MOTTACCIO dove c'è anche h3g e vodafone (manca wind)

poi MADESIMO RAI dove ci sono tutti

e poi MADESIMO PIZZO GROPPERA (dove c'è vf+wind+tim)

poi STARLEGGIA con wind e spostata tim+vf

veramente strano!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
djandrea ha detto:
eppure sembra che tutti abbiano le stesse bts (anzi a wind ne manca una) , guasto?

tim ha MADESIMO MOTTACCIO dove c'è anche h3g e vodafone (manca wind)

poi MADESIMO RAI dove ci sono tutti

e poi MADESIMO PIZZO GROPPERA (dove c'è vf+wind+tim)

poi STARLEGGIA con wind e spostata tim+vf

veramente strano!

Madesimo RAI non ci sono tutti, manca Vodafone che ha solo un hub per i micro impianti in centro nel paese stando a Castel. TIM probabilmente lì su RAI non ha 4G 800 (credo solo 1800 visto che dalla mappa di Alex risulta un enodeb) e niente U900... Risultato EDGE facile indoor nella valle laterale. Se vedi su Cellmapper è mappata un po' di TIM e già nella frazione di Isola è tutto rosso in LTE.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Madesimo RAI non ci sono tutti, manca Vodafone che ha solo un hub per i micro impianti in centro nel paese stando a Castel. TIM probabilmente lì su RAI non ha 4G 800 (credo solo 1800 visto che dalla mappa di Alex risulta un enodeb) e niente U900... Risultato EDGE facile indoor nella valle laterale. Se vedi su Cellmapper è mappata un po' di TIM e già nella frazione di Isola è tutto rosso in LTE.

ah 3g/4g , pensavo non ci fosse manco in 2g ho letto male


vodafone schifa proprio rai XD


comunque a bts ci siamo , ora mancano le frequenze basse 3g 4g :D

ha 4g+ sull'altra bts , urge un altra frequenza bassa per lte :( sennò interferisce tutto!
 
Top