Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Come sono messi a livello di BTS? Distanti quelle TIM?
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, di fatto a TIM manca la BTS che invece hanno Voda + Wind in co-site, su palo Wind:
http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=24025
http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=23362
https://goo.gl/maps/6qaYHk8WH3T2

Inoltre, a TIM manca da attivare il 4G sulla BTS più a est, sullo svincolo di Treviso Sud.
Quindi, la BTS TIM più vicina con 4G è a 1,7km (quella sullo svincolo sarebbe a 900mt).

Di fatto, Wind e Vodafone hanno una BTS dedicata lì, e in effetti ci sta visto che PULLULA di centri commerciali, è na cosa impressionante, non oso immaginare il traffico che fanno lì.

Su cellmapper si vede la situazione:
Wind
https://www.cellmapper.net/map?MCC=...fiedOnly=false&showLTECAOnly=false&showBand=0

Vodafone:
https://www.cellmapper.net/map?MCC=...fiedOnly=false&showLTECAOnly=false&showBand=0

TIM:
https://www.cellmapper.net/map?MCC=...fiedOnly=false&showLTECAOnly=false&showBand=0
 
Utente
Messaggi
53
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi lanci sempre questi messaggini ma mai qualche spiegazione in più però!| nel limite del possibile si intende e poi non lo so se è veramente colpa del "paese" o di qualche addetto ai lavori a cui piace vincere facile e si ferma alle prime difficoltà! Penso che la situazione ideale sia essere contattati dai comuni che sollecitati dai cittadini chiedono copertura cellulare. Ma di contro dovrebbe essere anche una gran soddisfazione riuscire ad installare e coprire anche zone dove magari c' è una certa resistenza da parte o dell'ufficio preposto o dei cittadini. Nel caso di specie la vicina Enna offre tante possibilità agli occhi di chi scrive che non vengono sfruttate. In co-siting con Vodafone viene acceso solo il segnale UMTS scelta che ha senso in una citta dove comunque vi è una copertura 2 G accettabile e si vuole incrementare la rete ad alta velocità ma non capisco perché non attivare anche il 2 G dove è completamente assente. Non so quante volte ho rappresentato queste perplessità a vari operatori o tramite fa x facebook ecc ecc ma o trovi qualcuno che non riesce neanche a seguirti perché completamente incompetente o magari ferisci la sensibilità di qualche addetto a i lavori che non ha nencvhe la voglia di accettare consgli da chi conosce meglio di lui il territorio e le varie problematiche.

Inviato dal mio SM
 
Utente
Messaggi
53
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Tieni d'occhio la situazione nei prossimi giorni.. Non sarebbe la prima volta che Tim spegne impianti perché 'non sufficientemente redditizi'. Spero non sia il tuo caso.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Non credo si tratti di questo! Calascibetta è un paese di 5000 abitanti e una buona installazione servirebbe anche parte di Enna l'autostrada e una vasta fetta di territorio. Poi se consideri che nelle vicinanze c'è una BTS a Villadoro frazione di Nicosia con 700 abitanti.
 
Utente
Messaggi
53
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Che paese che sei andato a citare......

Inviato dal mio SM
Mi lanci sempre questi messaggini ma mai qualche spiegazione in più però!| nel limite del possibile si intende e poi non lo so se è veramente colpa del "paese" o di qualche addetto ai lavori a cui piace vincere facile e si ferma alle prime difficoltà! Penso che la situazione ideale sia essere contattati dai comuni che sollecitati dai cittadini chiedono copertura cellulare. Ma di contro dovrebbe essere anche una gran soddisfazione riuscire ad installare e coprire anche zone dove magari c' è una certa resistenza da parte o dell'ufficio preposto o dei cittadini. Nel caso di specie la vicina Enna offre tante possibilità agli occhi di chi scrive che non vengono sfruttate. In co-siting con Vodafone viene acceso solo il segnale UMTS scelta che ha senso in una citta dove comunque vi è una copertura 2 G accettabile e si vuole incrementare la rete ad alta velocità ma non capisco perché non attivare anche il 2 G dove è completamente assente. Non so quante volte ho rappresentato queste perplessità a vari operatori o tramite fa x facebook ecc ecc ma o trovi qualcuno che non riesce neanche a seguirti perché completamente incompetente o magari ferisci la sensibilità di qualche addetto a i lavori che non ha neanche la voglia di accettare consigli da chi conosce meglio di lui il territorio e le varie problematiche.
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Oggi in fiera a Modena il 3g tim è al collasso, vari tentativi per chiamare e fonia di non raggiungibile

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
DavideDaSerra ha detto:
Oggi in fiera a Modena il 3g tim è al collasso, vari tentativi per chiamare e fonia di non raggiungibile

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

C'è qualche evento particolare? Più che altro nelle fiere hanno sempre o quasi impianti dedicati che non dovrebbero schiantare, in teoria...
 
A

Albemix

Guest
mrk2005 ha detto:
Centro commerciale Emisfero a Silea (TV).
Dentro la Zebra a Pois:

OVS, bloccando in 4G:

Bloccando in 3G:

Piazza Italia: zero totale.
Metà dei negozi in cui sono entrato non c'è nulla di nulla.

Vodafone se la cava col 4G, pur non fortissimo ma sempre presente, e col 3G 2100 in genere scarso ma sempre più che usabile. 3G 900 vodafone arrivava da una BTS più distante, per cui di fatto era troppo debole per essere agganciato (sarebbe bene lo attivassero anche su quella più vicina...)

Wind dentro piazza Italia (saltava tra così e - 105 circa)

Quante volte passo di li per andare al mare (https://goo.gl/maps/LYigjvAcNsC2), come zona è importante visto il transito notevole di auto lungo la SR89 più le attività commerciali; in prossimità del casello di Treviso Sud (A27). L'unica bts che copre questa zona è il sito strategico di Wind-Vodafone (https://goo.gl/maps/xBU6FXvmZR12) con il TV073 più TV0967 (http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=24025 l'Arpav ha già cambiato la dicitura di Wind con la nuova società Wind Tre Spa).

Più a sud (vicino al casello autostradale https://goo.gl/maps/7j2tMaYEQEB2) c'è un altro sito di Wind (TV288 da 34 metri), dietro di lei la bts in cositing con Tim-Vodafone (altezza dei pannelli di 26.4 metri per Vodafone e 27,65 di Tim). Più in la di poco, unica antenna di H3G da 25.6 metri (https://goo.gl/maps/EV188J878GL2).

Questo centro commerciale è a un piano unico? Vedendo da maps fuori (se non inganna) non da un'idea che sia spessissimo. Non hai visto come arrivava il Gsm tra Wind-Vodafone? Banda 8 di Wind non è attiva su nemmeno uno dei due siti?.

Tanti fattori in gioco indoor, dal tilt all'altezza dei pannelli e schermature della struttura. Con Wind fino a -107 dB si riesce a chiamare e qualche sms. Tim è inusabile con quei valori da te rilevati, oltretutto con un Ec a 15 che sicuramente non fa partire la chiamata avendo già un segnale di -116 dB.

Alla Nave de Vero, ancora più critica nonostante Voda si sia mossa con una bts e pannello che punta sulla struttura ma niente da fare.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Questo centro commerciale è a un piano unico? Vedendo da maps fuori (se non inganna) non da un'idea che sia spessissimo. Non hai visto come arrivava il Gsm tra Wind-Vodafone? Banda 8 di Wind non è attiva su nemmeno uno dei due siti?.

Tanti fattori in gioco indoor, dal tilt all'altezza dei pannelli e schermature della struttura. Con Wind fino a -107 dB si riesce a chiamare e qualche sms. Tim è inusabile con quei valori da te rilevati, oltretutto con un Ec a 15 che sicuramente non fa partire la chiamata avendo già un segnale di -116 dB.

Alla Nave de Vero, ancora più critica nonostante Voda si sia mossa con una bts e pannello che punta sulla struttura ma niente da fare.

Saeuti

Albemix

Sì, il CC è su un unico piano. Gli altri vicini non sono sicuro, ma probabilmente anche. Non ho guardato il 2G Wind/VF, ero un po' di corsa, ma Wind se la cavava sufficientemente in 3G 2100 (e conoscendo Wind quasi sicuramente è attivo anche U900 lì, quindi situazione 3G e 2G sicuramente salva per Wind). Vodafone non saprei il 2G, ma il 3G 2100 era sempre sufficiente anche dove TIM era a zero assoluto (ho mandato tutta una serie di foto su whatsapp in 3G, senza problemi), quindi non mi sono pensato di testare. Oltretutto, ha anche il 4G che salva bene (come anche Wind, che non ho testato ma conoscendo tilt/potenze non avrà avuto problemi). Chissà che anche VF attivi sto 3G 900, prima o poi. Per ora, outdoor non si perde praticamente mai Treviso e dintorni, ma non è certo attivo su tutte le BTS.
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
C'è qualche evento particolare? Più che altro nelle fiere hanno sempre o quasi impianti dedicati che non dovrebbero schiantare, in teoria...

Sì, ieri c'era la fiera annuale di San Geminiano; non in zona fiera, ma in centro città.

A Modena Fiere, invece, confermo la presenza di SRB semi-dedicata (c'è una cella B7 per la fiera sicuramente, ma è una SRB importante perchè copre l'uscita autostradale). Il 3G in zona fiera non l'ho monitorato troppo bene.
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
Tim nel passante ferroviario di Domodossola ha una situazione decisamente critica, che persiste da anni ormai... Nella galleria dei treni non ha nessuna Microcella, segnale 4g e 3g che in galleria spariscono lasciando un 2g molto scarso che non consente di usare WhatsApp (almeno non in orari di punta, in altri orari non so)...
Con VoLTE attivo la chiamata a metà galleria cade perché non avviene lo switch in 2g (se è presente segnale 3g invece ho visto che lo switch funziona correttamente).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Ema9110 ha detto:
Tim nel passante ferroviario di Domodossola ha una situazione decisamente critica, che persiste da anni ormai... Nella galleria dei treni non ha nessuna Microcella, segnale 4g e 3g che in galleria spariscono lasciando un 2g molto scarso che non consente di usare WhatsApp (almeno non in orari di punta, in altri orari non so)...
Con VoLTE attivo la chiamata a metà galleria cade perché non avviene lo switch in 2g (se è presente segnale 3g invece ho visto che lo switch funziona correttamente).

Intendi Milano Domodossola? Lo avevo segnalato qualche mese fa: sono presenti microcelle solo per Vodafone e WIND, come riportato anche su Castel Arpa. Veramente assurdo...
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Intendi Milano Domodossola? Lo avevo segnalato qualche mese fa: sono presenti microcelle solo per Vodafone e WIND, come riportato anche su Castel Arpa. Veramente assurdo...

Si, Milano Domodossola :)
Pensavo (speravo) che avessero risolto il problema a distanza di più di un anno da quando ci sono passato l'ultima volta, e invece niente... Peccato, in orario di punta c'è grande affluenza in quella stazione, sicuramente in molti avranno avuto qualche disagio..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Si assolutamente. Anche perché tutti i treni diretti a Varese, Como e in generale il nordovest della regione transitano da quella stazione impedendo di fatto di avere una connettività continuata.
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
Situazione critica per tim a Lecco!
In galleria Valsassina (galleria molto lunga e perennemente trafficata) non c'è traccia di segnale tim.. L'unica a garantire segnale è Vodafone e (forse) anche Wind (compariva anche lei nella ricerca reti)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Ema9110 ha detto:
Situazione critica per tim a Lecco! In galleria Valsassina (galleria molto lunga e perennemente trafficata) non c'è traccia di segnale tim.. L'unica a garantire segnale è Vodafone e (forse) anche Wind (compariva anche lei nella ricerca reti)
Sì Wind ha una microcella dedicata per la copertura della galleria. Stranissimo che TIM non abbia fatto nulla!
 
Top