Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!mrk2005 ha detto:Tieni d'occhio la situazione nei prossimi giorni.. Non sarebbe la prima volta che Tim spegne impianti perché 'non sufficientemente redditizi'. Spero non sia il tuo caso.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
gially ha detto:Che paese che sei andato a citare......
Inviato dal mio SM
Mi lanci sempre questi messaggini ma mai qualche spiegazione in più però!| nel limite del possibile si intende e poi non lo so se è veramente colpa del "paese" o di qualche addetto ai lavori a cui piace vincere facile e si ferma alle prime difficoltà! Penso che la situazione ideale sia essere contattati dai comuni che sollecitati dai cittadini chiedono copertura cellulare. Ma di contro dovrebbe essere anche una gran soddisfazione riuscire ad installare e coprire anche zone dove magari c' è una certa resistenza da parte o dell'ufficio preposto o dei cittadini. Nel caso di specie la vicina Enna offre tante possibilità agli occhi di chi scrive che non vengono sfruttate. In co-siting con Vodafone viene acceso solo il segnale UMTS scelta che ha senso in una citta dove comunque vi è una copertura 2 G accettabile e si vuole incrementare la rete ad alta velocità ma non capisco perché non attivare anche il 2 G dove è completamente assente. Non so quante volte ho rappresentato queste perplessità a vari operatori o tramite fa x facebook ecc ecc ma o trovi qualcuno che non riesce neanche a seguirti perché completamente incompetente o magari ferisci la sensibilità di qualche addetto a i lavori che non ha neanche la voglia di accettare consigli da chi conosce meglio di lui il territorio e le varie problematiche.
DavideDaSerra ha detto:Oggi in fiera a Modena il 3g tim è al collasso, vari tentativi per chiamare e fonia di non raggiungibile
Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
mrk2005 ha detto:Centro commerciale Emisfero a Silea (TV).
Dentro la Zebra a Pois:
OVS, bloccando in 4G:
Bloccando in 3G:
Piazza Italia: zero totale.
Metà dei negozi in cui sono entrato non c'è nulla di nulla.
Vodafone se la cava col 4G, pur non fortissimo ma sempre presente, e col 3G 2100 in genere scarso ma sempre più che usabile. 3G 900 vodafone arrivava da una BTS più distante, per cui di fatto era troppo debole per essere agganciato (sarebbe bene lo attivassero anche su quella più vicina...)
Wind dentro piazza Italia (saltava tra così e - 105 circa)
Albemix ha detto:Questo centro commerciale è a un piano unico? Vedendo da maps fuori (se non inganna) non da un'idea che sia spessissimo. Non hai visto come arrivava il Gsm tra Wind-Vodafone? Banda 8 di Wind non è attiva su nemmeno uno dei due siti?.
Tanti fattori in gioco indoor, dal tilt all'altezza dei pannelli e schermature della struttura. Con Wind fino a -107 dB si riesce a chiamare e qualche sms. Tim è inusabile con quei valori da te rilevati, oltretutto con un Ec a 15 che sicuramente non fa partire la chiamata avendo già un segnale di -116 dB.
Alla Nave de Vero, ancora più critica nonostante Voda si sia mossa con una bts e pannello che punta sulla struttura ma niente da fare.
Saeuti
Albemix
ibm17 ha detto:C'è qualche evento particolare? Più che altro nelle fiere hanno sempre o quasi impianti dedicati che non dovrebbero schiantare, in teoria...
Ema9110 ha detto:Tim nel passante ferroviario di Domodossola ha una situazione decisamente critica, che persiste da anni ormai... Nella galleria dei treni non ha nessuna Microcella, segnale 4g e 3g che in galleria spariscono lasciando un 2g molto scarso che non consente di usare WhatsApp (almeno non in orari di punta, in altri orari non so)...
Con VoLTE attivo la chiamata a metà galleria cade perché non avviene lo switch in 2g (se è presente segnale 3g invece ho visto che lo switch funziona correttamente).
ibm17 ha detto:Intendi Milano Domodossola? Lo avevo segnalato qualche mese fa: sono presenti microcelle solo per Vodafone e WIND, come riportato anche su Castel Arpa. Veramente assurdo...
Sì Wind ha una microcella dedicata per la copertura della galleria. Stranissimo che TIM non abbia fatto nulla!Ema9110 ha detto:Situazione critica per tim a Lecco! In galleria Valsassina (galleria molto lunga e perennemente trafficata) non c'è traccia di segnale tim.. L'unica a garantire segnale è Vodafone e (forse) anche Wind (compariva anche lei nella ricerca reti)