Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Albe il problema è che d'estate collassa tutto. In quella zona il 4G è bassissimo e solo B20, che con tutti i turisti ti lascio immaginare. Il 3G spesso si impalla, nelle giornate di picco è impossibile persino chiamare.. In 2G va chiaramente, ma siamo nel 2016, non si può vedere una cosa simile da parte del primo gestore nazionale nella località turistica più grande del medio adriatico dai...
 
A

Albemix

Guest
Urge il cambio di pannelli ma se è tutto fermo un motivo ci sarà. La salvezza è il Gsm almeno qualche chiamata e sms si riesce a fare, in attesa dello swap.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
A Colmegna, frazione di Luino (VA), indoor assenza di segnale TIM

56448c7214ef6521514f95745ff98288.jpg


Wind arriva discretamente col 2G e il 3G addirittura da Porto Valtravaglia. Non sono presenti BTS in paese...
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Qualcuno sa se per caso TIM ha risolto le seguenti criticità?

1) Autostrada A27: copertura TIM scarsa e a tratti assente nella galleria del Fadalto, sia in direzione Nord che Sud (ci sono passato nel 2014).
2) Strada Statale SS47 d'Alemagna: copertura assente nella galleria Martignano, sia in direzione Trento che in quella verso Borgo Valsugana (idem).

Wind e Vodafone le coprono da anni.
 
Utente
Messaggi
75
Reazioni
0
Punteggio
0
lksdng ha detto:
Ciao, segnalo una situazione di rete critica di Tim a Silandro (BZ). Congestione del 3G ormai da due anni :wall: :ranting: ,mai superato 1 mbit/s in download.. A volte è impossibile navigare (EDGE tutto ok :green: ). Arriva un 3G 900 molto potente da questo sito http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Schlanders che è ancora in ATM<_< (centrale TI satura... :confuso:), nonostante che da quasi un anno c'è la fibra li, messa sui pali della Telecom che finiscono sotto la bts.


Visualizza allegato 2307


la fibra (che non serve a niente)...:wall:
Visualizza allegato 2308

pannelli dualband...
Visualizza allegato 2306
Visualizza allegato 2309
Visualizza allegato 2310

Anche la centrale telecom trasmette solo GSM :wall:(due cavi sono connessi al pannello della TIM) http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=SchlandersTelecom

Ciao, FINALMENTE hanno risolto la situazione scandalosa a Silandro:

5331b984d317860191f7849b5df2f79b.png


navigazione fluida e per 3G 900 direi ottime velocità&#128077;&#127995;&#128077;&#127995;&#128526;
 
Utente
Messaggi
66
Reazioni
0
Punteggio
0
Qualcuno percorre solitamente l'autostrada A26 nel tratto da castelletto sopra ticino a romagnano Sesia?
Ho notato copertura pessima, zero 4G, pochissimo 3G, un paio di volte mi è caduta anche la linea.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
christsys ha detto:
Qualcuno percorre solitamente l'autostrada A26 nel tratto da castelletto sopra ticino a romagnano Sesia?
Ho notato copertura pessima, zero 4G, pochissimo 3G, un paio di volte mi è caduta anche la linea.
Io l'ho percorsa più volte, la A26 complessivamente credo sia l'autostrada con la copertura più triste, forse solo la cisa la batte... personalmente non ho mai avuto problemi ma noto che spesso si ha basso 4G e basso 3G in quell'autostrada, che con un effetto tasca il salti in edge è facile...già quando ero vodafone nel 2013 ricordo pure con lei allora c'erano punti dove c'era gprs facile (oggi non so) passato a tim ho visto uguale o peggio... diciamo che abituato alla A8/A9 che è l'autostrada che faccio piu spesso e c'è 3G sempre a palla e 4G quasi uguale ogni volta che guardo il telefono, quando faccio la A26 vedo che la storia cambia non poco... essia che è l'autostrada che la maggior parte prende per Genova e Torino da qui, non parliamo di una stradina poco battuta...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
L'A26 non l'ho mai fatta ma la Cisa l'ho percorsa ben tre volte negli ultimi mesi e con Wind problemi zero. Tutto il tracciato coperto, idem le gallerie, quasi tutte anche 3G. Vabbè che Wind per anni era partner di Telepass quindi ha investito molto sui tratti autostradali, ma non pensavo fossero messi così male gli altri...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
L'A26 non l'ho mai fatta ma la Cisa l'ho percorsa ben tre volte negli ultimi mesi e con Wind problemi zero. Tutto il tracciato coperto, idem le gallerie, quasi tutte anche 3G. Vabbè che Wind per anni era partner di Telepass quindi ha investito molto sui tratti autostradali, ma non pensavo fossero messi così male gli altri...
La cisa l'ho fatta a inizio ottobre, molto 3G 900 tim e buona fetta 4G, ma vedere tacche piene è raro, spesso 3G sui 105/110db, TA 4G spesso alti.. per tristi intendo che hanno poco di dedicato o vicino all'autostrada, problemi io mai avuti, le rare volte che ho visto E avevo il telefono in tasca appena preso (sarà un caso ma in tasca per me è peggio che l'effetto mano)... comunque ripeto forse sono abituato troppo bene con l'A8 LOL, che la trovo quasi perfetta, nemmeno la A1 da Milano a Piacenza ho segnale sempre così buono...
 
Utente
Messaggi
66
Reazioni
0
Punteggio
0
La A8 è perfetta, concordo!
Il peggio viene dopo purtroppo... dentro autogrill vicino a borgomanero prende edge!
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Le autostrade non sono il punto forte di tim allora, anche sulla A14 nel tratto compreso tra la galleria di Mosciano staz./Roseto e Pescara nord il segnale fa pietà. E' un continuo saltello di 4G/3G/2G, i primi due con segnali molto spesso scarsissimi, inutile dire che per la maggior parte del tempo si è in edge, specie nelle gallerie. I competitors coprono questo tratto in maniera decisamente migliore, wind ha sempre 3G, voda quasi sempre 4G e dove non c'è questo si va in 3G. Anche h3g garantisce una copertura 3G superiore di tim, non c'è bisogno di aggiungere altro!
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
christsys ha detto:
La A8 è perfetta, concordo!
Il peggio viene dopo purtroppo... dentro autogrill vicino a borgomanero prende edge!
Dall'altezza di Somma in poi verso il Piemonte inizia a non essere il massimo.. e per fortuna da un po di anni (2012 mi pare) tim si è aggiunta su vodafone a Besnate Svincolo (castel ha cannato il punto rosso la mette vicino a Cavaria ma in realtà è li, Besnate Leopardi infatti indirizzo è quello di voda Besnate Svincolo) mi pare è u900 e forse anche 2100, secondo me prima si andava in edge in quel punto... ora devo dire che la sponda piemontese del lago maggiore hanno fatto un gran lavoro sia in 4G che con nuovi siti, anni fa non era il massimo ora ottima fino ad Arona almeno.. speriamo si muova qualcosa anche sulla A26...ricordo pure io edge in quel autogrill..
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
sull'a4 da milano fino a venezia e oltre tranne qualche buco di qualche km , c'è sempre 4g :d ma è importante quell'autostrada ;) anche alessandria brescia , ha quasi sempre 4g ora :)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
La A4 è ufficialmente la più trafficata di Italia, se non è ben coperta lei... anzi mi sorprende il "qualche buco" di 4G che dici...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
La A4 è ufficialmente la più trafficata di Italia, se non è ben coperta lei... anzi mi sorprende il "qualche buco" di 4G che dici...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Beh Wind per dire ha più buchi in 4g sull'a4 persino 3 copre meglio di Wind sull'a4 in 4g

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Stazione di Montesilvano.
11339dc801f6b609473571f2195b66a3.jpg


Edit: ed è anche rialzata, immagino negli edifici circostanti che super copertura..
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
No, Atri non ha nessuna copertura 4G dedicata, quel poco che si riceve proviene da impianti situati a valle(Pineto, Roseto, Notaresco, ecc..) e ovviamente solo nelle zone esposte. Questo rende la navigazione frustrante e prosciuga la batteria dello smartphone, che infatti non fa altro che agganciare e sganciare il 4G. Le frazioni sono invece coperte, sempre da impianti di comuni limitrofi, ma in questo caso essendo più vicini garantiscono una copertura più che buona.

Assurdo se si pensa che Atri è uno dei comuni più importanti della provincia, tra l'altro gli altri 3 operatori sono già tutti presenti e vodafone anche in 4G+.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Oggi sono stato a Fontanafredda, una piccola frazione del comune di Cinto Euganeo (PD).

352g4jp.png


Tra la chiesa e il municipio avevo dai -95 ai -111 dBm di 2G. In tasca o dentro gli edifici il cellulare perdeva il segnale. Wind e Vodafone hanno degli impianti dedicati. Per fortuna salendo sulle colline circostanti si riceve un discreto 3G.

wqwjo9.png



Il telefonino capta una miriade di celle provenienti anche da molto distante.
2v34ilt.png
 
A

Albemix

Guest
Terra dei Colli Euganei, quanti bei posti e paesaggi in questa zona. A Fontanafredda, Wind e Vodafone hanno i pannelli presso il palo dell'illuminazione (Antonio aveva postato delle foto). Tim ha anche una bts presso il monte cero sul mega palo installato dal comune, dove vengono ospitate le varie radio FM. Probabilmente Fontanafredda è in una specie di conca, oppure non c'è nessun pannello in questa direzione.

Saeuti

Albemix
 
Top