Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
A me sembra proprio che sia apparso tutto. In quei punti era 3G e basta... comunque avere -115db in outdoor sul lungomare proprio è inacettabile, e tutta quella zona è piena di hotel (ci saranno forse 60/70 strutture se non oltre) che indoor sono ovviamente totalmente fuori dalle rete LTE. Wind e vodafone coprono ottimamente, ovviamente, persino 3 se la passa meglio con i suoi miseri siti che si ritrova in città.

ma in centro come era la copertura con 3ca ?

Tim non passa a -114 db in 3g , boh! magari ieri ha staccato troppo presto in 4g anche tu hai sempre detto che il 4g c'era outdoor

che manchi un impianto 4g si sapeva purtroppo lo sappiamo tutti , anche prima del report ed è stato detto che li non era stato messo niente ;) hai fatto bene nuovamente a dirlo cosi si spera si diano una mossa


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
5664a76405c910945854932165511b53.jpg
2f9808518617dbb71ee89f0802cb5c95.jpg
tutto ok

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Ah ok, sarà qualcosa legato alla mia sim allora.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
A Fonzaso (BL) TIM è l'unico senza U900.

6a9d12849ccd0909d2df6a0242bf108f.jpg


Lte solo di Vodafone a 800 Mhz, TIM arriva soltanto nella zona industriale dalla BTS di Seren del Grappa.
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
Brescia centro storico indoor. Male male

be80ba52a7dd698fe187a695f84e1475.jpg
b183a1268971c06aa789803678a7f029.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ah beh vf 3g 1 pallino che vuol dire sopra -112/113 dbm (il limite 3g e sui -113) non so chi sia messo peggio
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
Semplice. É messo peggio chi non prende visto che io navigavo tranquillamente ;)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
marco_93 ha detto:
Semplice. É messo peggio chi non prende visto che io navigavo tranquillamente ;)

si sicuramente meglio di niente però eri proprio al limite , comunque strano stessa bts , avranno puntamenti diversi .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Più che altro strano che non arrivasse niente di GSM e 4G 800, di solito TIM si salva sempre o quasi in città...
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Buondì,
non volevo aprire un altro thread, anche perché mi sembra più azzeccato scrivere qui.
Sono l'unico ad essere "preoccupato" per il fatto che TIM ospita nella propria rete molti gestori virtuali e dica di sì a tutti quelli nuovi?
Lo so che alcuni contano pochissimi utenti e qualcuno non vedrà neanche il primo anno di vita, pero...
Io sono cliente CoopVoce da due anni e mezzo e, nell'ultimo semestre, noto difficoltà di navigazione in 3G. :unsure:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
mercurio ha detto:
Buondì,
non volevo aprire un altro thread, anche perché mi sembra più azzeccato scrivere qui.
Sono l'unico ad essere "preoccupato" per il fatto che TIM ospita nella propria rete molti gestori virtuali e dica di sì a tutti quelli nuovi?
Lo so che alcuni contano pochissimi utenti e qualcuno non vedrà neanche il primo anno di vita, pero...
Io sono cliente CoopVoce da due anni e mezzo e, nell'ultimo semestre, noto difficoltà di navigazione in 3G. :unsure:

Chiaramente i virtuali portano a TIM soldi, altrimenti non permetterebbero ciò... E sicuramente in situazioni critiche a risentirne sono proprio i virtuali, TIM non permetterebbe mai che i suoi clienti diretti abbiano problemi senza aver prima "tagliato fuori" i virtuali, è normale che diano una priorità più bassa ad un cliente sulla propria rete ma di un altro gestore.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Chiaramente i virtuali portano a TIM soldi, altrimenti non permetterebbero ciò... E sicuramente in situazioni critiche a risentirne sono proprio i virtuali, TIM non permetterebbe mai che i suoi clienti diretti abbiano problemi senza aver prima "tagliato fuori" i virtuali, è normale che diano una priorità più bassa ad un cliente sulla propria rete ma di un altro gestore.

Beh sì, questo lo so. E mi immagino che il tutto è unicamente una questione di soldi...
Ma continuo a chiedermi, tuttavia, se gli convenga saturare così tanto la propria rete. D'accordo che avvertiranno il gestore virtuale (se non già lo sa/se lo immagina) che in caso di situazioni critiche, loro sono tagliati fuori, però... bisognerebbe lo specificassero al cliente finale. :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
mercurio ha detto:
Beh sì, questo lo so. E mi immagino che il tutto è unicamente una questione di soldi...
Ma continuo a chiedermi, tuttavia, se gli convenga saturare così tanto la propria rete. D'accordo che avvertiranno il gestore virtuale (se non già lo sa/se lo immagina) che in caso di situazioni critiche, loro sono tagliati fuori, però... bisognerebbe lo specificassero al cliente finale. :p

Quello che intendo dire è che, probabilmente, un utente con SIM di TIM di fianco alla tua linea CoopVoce avrà una rete qualitativamente superiore, soprattutto se la zona soffre di congestione. Quindi di fatto tu ti accorgi della lentezza, lui non è detto, perché gli viene garantito pieno accesso alla rete.

In ogni caso, anche su rete Wind permettono di tutto e di più, basta vedere PosteMobile e gli altri virtuali che addirittura propongono offerte dati flat o quasi...
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
[...]In ogni caso, anche su rete Wind permettono di tutto e di più, basta vedere PosteMobile e gli altri virtuali che addirittura propongono offerte dati flat o quasi...

Ok, ti ringrazio per la chiara spiegazione! :)

Ma, ecco, con questa ultima frase cosa intendi? Che anche in Wind tirano a fare ciccia e i suoi virtuali offrono ai loro clienti mari&monti (soprattutto lato internet) ben sapendo di non avere pieno accesso alla rete? :-/

Inviato dal mio Jolla C utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
mercurio ha detto:
Buondì,
non volevo aprire un altro thread, anche perché mi sembra più azzeccato scrivere qui.
Sono l'unico ad essere "preoccupato" per il fatto che TIM ospita nella propria rete molti gestori virtuali e dica di sì a tutti quelli nuovi?
Lo so che alcuni contano pochissimi utenti e qualcuno non vedrà neanche il primo anno di vita, pero...
Io sono cliente CoopVoce da due anni e mezzo e, nell'ultimo semestre, noto difficoltà di navigazione in 3G. :unsure:

I virtuali, è una specie di "wholesale" su rete mobile. Coopvoce ha l'accordo di una velocità max fino a 14 Mbps nella rete di Tim, quando iniziano a collegarsi altri utenti come te si divide la banda. I clienti Tim hanno il via libera e queste sono le politiche adottate, altrimenti i costi salirebbero e un virtuale non so come riuscirebbe a guadagnare se non alzando le tariffe come i due big.

Wind all'inizio aveva un accordo con smart web 24 senza limiti di banda in LTE. In pochi mesi, visto il successo e la crescita dei clienti sono stati cambiati gli accordi fino a che ora si è su rete Vodafone (con un limite mensile di 60 gb).

La banda costa.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
mercurio ha detto:
Ok, ti ringrazio per la chiara spiegazione! :)

Ma, ecco, con questa ultima frase cosa intendi? Che anche in Wind tirano a fare ciccia e i suoi virtuali offrono ai loro clienti mari&monti (soprattutto lato internet) ben sapendo di non avere pieno accesso alla rete? :-/

Inviato dal mio Jolla C utilizzando Tapatalk

Beh certo... I virtuali sanno bene di non avere accesso paritario alla rete
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Tanto per segnalare l'ennesimo caso di copertura disomogenea di Tim.

Comune di Pescaglia (LU). Popolazione di 3500 abitanti sparsi su due vallate adiacenti.

In quella più a sud sono presenti numerose frazioni, qualche industria e una strada provinciale. Tim copre molto bene in 2G + 3G (tripla frequenza) e 4G. Vodafone copre addirittura in 4G+ mentre wind è ancora ferma al 3G.

Nella vallata più a nord è presente il capoluogo del comune, altre frazioni ed anche qui qualche industria. Vodafone copre in 4G da più di due anni; Wind è ferma al 3G, presente da molti anni.
Tim "sorprende" con la sola copertura 2G, tra l'altro piuttosto scarsa (credo che nel capoluogo arrivi a malapena outdoor). Ed è strano poiché ha un sito vicino agli altri due, in posizione che sembrerebbe ancora migliore, quindi non so che caspita di configurazione usino (come minimo hanno un solo settore). E non si spiega come mai non abbia fatto ancora un cositing con Vodafone (SSI???).

La cosa che fa più ridere è che il comune dispone ampiamente di fibra, sia vallata a sud che a nord. :wall:
Dai che forse ce la fanno a recuperare!
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Ora che 3 avrà roaming con WIND, mi chiedo se a TIM interessi arrivare in alcuni paesini dove ha rete critica.

- Sambuci: NO BTS
- Monteflavio : NO BTS
- Marcellina : solo 2G
- San Polo dei Cavalieri: solo 2G.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
anto990 ha detto:
Ora che 3 avrà roaming con WIND, mi chiedo se a TIM interessi arrivare in alcuni paesini dove ha rete critica.

- Sambuci: NO BTS
- Monteflavio : NO BTS
- Marcellina : solo 2G
- San Polo dei Cavalieri: solo 2G.

Non capisco il senso. Secondo te prima non copriva per sfavorire i clienti H3G??
 
Top