Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Terra dei Colli Euganei, quanti bei posti e paesaggi in questa zona. A Fontanafredda, Wind e Vodafone hanno i pannelli presso il palo dell'illuminazione (Antonio aveva postato delle foto). Tim ha anche una bts presso il monte cero sul mega palo installato dal comune, dove vengono ospitate le varie radio FM. Probabilmente Fontanafredda è in una specie di conca, oppure non c'è nessun pannello in questa direzione.

Saeuti

Albemix

Già, sono delle zone molto belle, con scorci suggestivi che ricordano i paesaggi toscani.

L'impianto TIM sul Monte Cero non è un hub o un ponte per il back up? Mi sembra strano che installino una BTS sulla vetta di un colle, a 400 metri di quota, salvo che non punti solo su Calaone e Valle San Giorgio.

TIM dovrebbe avere anche un altro impianto sul Monte Gallo, ma non l'ho agganciato salendo da Fontanafredda verso il passo del Roccolo, in direzione Galzignano.
 
A

Albemix

Guest
Ad agosto sono stato sul Monte Madonna a vedere le stelle cadenti (più altre che si muovevano come un aereo) più l'alba, uno spettacolo unico in queste zone. Guardando sull'Arpav, segnava come sito di Tim con codice e tutto dal monte cero. Non saprei esattamente, non sono mai stato in quella zona (manco al venda).

Per rendere l'idea.

alba_agosto_madonna.jpg


E ho una miridiade di screenshot da postare sulle nostre esperienze.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
a TIM, zona Via Goito, Via Montebello, Via Venti Settembre , tra Castro Pretorio e Termini manca proprio una BTS.

Nel municipio II circoscrizione Via Goito indoor TIM nessun servizio nemmeno 2G,
in ricerca rete solo Vodafone e WIND e ogni tanto H3G.

Speriamo facciano.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
anto990 ha detto:
a TIM, zona Via Goito, Via Montebello, Via Venti Settembre , tra Castro Pretorio e Termini manca proprio una BTS.

Nel municipio II circoscrizione Via Goito indoor TIM nessun servizio nemmeno 2G,
in ricerca rete solo Vodafone e WIND e ogni tanto H3G.

Speriamo facciano.

Ma lì c'è in ministero del tesoro, la banca d'Italia :O possibile??
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Riporto una situazione a mio parere assurda rilevata vicino al confine tra Lombardia e Emilia, parlo della zona industriale di Casalmaggiore (cr), molti complessi commerciali e industriali, dove passa pure una strada principale ed è presente anche il Centro Commerciale Padano:

2136f89cc6fb138ba003f74856937eac.jpg


Tim anche outdoor pessimo 4G al limite dalla 501458, ho mappato:

418c56c2c49d8436a53c91be8fdaae3a.jpg


Basso 2G e udite udite niente 2100 ma solo 3G 900:

0837b6e330a2cc6b0eb91911690a736c.jpg


Nel centro commerciale si sta tra 3G 900 a 112db e edge a 99db!
Guardando castel nemmeno vodafone sembra prevenuta, solo wind ha messo o sta per mettere una nuova bts:

f80ee5340dd3e09554f506415fe86f4b.jpg


b429af763b81ad3febf52b66c6596464.jpg


Se così fosse non ho parole, sarà la vicinanza al confine di hw con l'Emilia ma in quella zona, per la zona che è e che ho visto, trafficata e commercio/industriale, assurdo venga trattata così.. dalle mie parti, tre a parte, aree simili sono tutte con bts almeno semidedicate.. a dimenticavo, u900 faticava a inviare messaggi su whatsapp, ore 16 circa.. inchiodato per me
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
La SRB Wind CR049 esiste da anni... Quindi probabilmente Wind è l'unica a coprire bene in quella zona.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
La SRB Wind CR049 esiste da anni
può essere si è spostata? magari prima era un carrato come nel caso di Cermenate? Acceso con ultimo parere favorevole è castel 2015/2016, prima esisteva solo "acceso" :lol:
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
La bts a Varese VA ECOLOGIA è spenta da ieri, quella citata più volte dietro il cc Belforte enode 500117.. non vedo uomini al lavoro ne nulla, vodafone che è sullo stesso sito non so ancora se va o no... ricordo che tim è una bts 3G/4G+...
la situazione fuori dal cc:

f2c51d5557e5aa70494d5d811d460af7.jpg


Sembra di avere h3g, in tutta l'area arriva roba bassissima da siti lontani... fine tangenziale, centro commerciale, zona industriale Varese est (dove c'è pure la Motorizzazione) e zona in fondo a belforte con i vari concessionari ecc oltre che parte della folla di Malnate, TUTTA in questa situazione da quasi 24 ore :O non ho idea di cosa è successo ma spero sistemino in fretta, l'unico invariato è il 2G
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
La bts a Varese VA ECOLOGIA è spenta da ieri, quella citata più volte dietro il cc Belforte enode 500117.. non vedo uomini al lavoro ne nulla, vodafone che è sullo stesso sito non so ancora se va o no... ricordo che tim è una bts 3G/4G+...
la situazione fuori dal cc:

f2c51d5557e5aa70494d5d811d460af7.jpg


Sembra di avere h3g, in tutta l'area arriva roba bassissima da siti lontani... fine tangenziale, centro commerciale, zona industriale Varese est (dove c'è pure la Motorizzazione) e zona in fondo a belforte con i vari concessionari ecc oltre che parte della folla di Malnate, TUTTA in questa situazione da quasi 24 ore :O non ho idea di cosa è successo ma spero sistemino in fretta, l'unico invariato è il 2G
In realtà h3g prende meglio in 4g 😂 sui -107 outdoor li

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
vodafone è accesa, è un problema solo tim dunque... non ho guardato se il 3G è acceso ed è off solo il 4G, in pausa pranzo sono li in zona provo...
 
Utente
Messaggi
53
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve TIM PEGGIORA, se mai ciò fosse possibile, a Calascibetta (EN) . Sparisce anche quel debole segnale che arrivava dalla vicina Villarosa (cid 59935)
Azzardo un ipotesi ! Lavori per ampliamento LTE?
Qualcuno sa come mai ?
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
wireless ha detto:
Salve TIM PEGGIORA, se mai ciò fosse possibile, a Calascibetta (EN) . Sparisce anche quel debole segnale che arrivava dalla vicina Villarosa (cid 59935)
Azzardo un ipotesi ! Lavori per ampliamento LTE?
Qualcuno sa come mai ?
Tieni d'occhio la situazione nei prossimi giorni.. Non sarebbe la prima volta che Tim spegne impianti perché 'non sufficientemente redditizi'. Spero non sia il tuo caso.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
wireless ha detto:
Salve TIM PEGGIORA, se mai ciò fosse possibile, a Calascibetta (EN) . Sparisce anche quel debole segnale che arrivava dalla vicina Villarosa (cid 59935)
Azzardo un ipotesi ! Lavori per ampliamento LTE?
Qualcuno sa come mai ?
Che paese che sei andato a citare......

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
La bts a Varese VA ECOLOGIA è spenta da ieri, quella citata più volte dietro il cc Belforte enode 500117.. non vedo uomini al lavoro ne nulla, vodafone che è sullo stesso sito non so ancora se va o no... ricordo che tim è una bts 3G/4G+...
la situazione fuori dal cc:

f2c51d5557e5aa70494d5d811d460af7.jpg


Sembra di avere h3g, in tutta l'area arriva roba bassissima da siti lontani... fine tangenziale, centro commerciale, zona industriale Varese est (dove c'è pure la Motorizzazione) e zona in fondo a belforte con i vari concessionari ecc oltre che parte della folla di Malnate, TUTTA in questa situazione da quasi 24 ore :O non ho idea di cosa è successo ma spero sistemino in fretta, l'unico invariato è il 2G
Riacceso 4G+

9b18edc575eb00b3e8076aa9f1fed735.jpg


Credo sia stato un guasto
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Centro commerciale Emisfero a Silea (TV).
Dentro la Zebra a Pois:
9502c241d86fa344ca5d166010cad30a.jpg


OVS, bloccando in 4G:
5cc2d853f6430e62d75a3b0d5dac6eb3.jpg

Bloccando in 3G:
5b57aa9be366ffdaa990814e8fead6b0.jpg


Piazza Italia: zero totale.
Metà dei negozi in cui sono entrato non c'è nulla di nulla.

Vodafone se la cava col 4G, pur non fortissimo ma sempre presente, e col 3G 2100 in genere scarso ma sempre più che usabile. 3G 900 vodafone arrivava da una BTS più distante, per cui di fatto era troppo debole per essere agganciato (sarebbe bene lo attivassero anche su quella più vicina...)

Wind dentro piazza Italia (saltava tra così e - 105 circa)
ac12f5d9dabfad7a6dbc0e1c18e792fc.jpg


Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
Top