Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Utente
Messaggi
86
Reazioni
0
Punteggio
0
Visualizza allegato 2638 questa è la mia situazione, spero che col piano strategico cambi.
Non so perchè è così sfocato. Comunque ci sono diversi buchi nelle zone centrali e nella zona industriale
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
75
Reazioni
0
Punteggio
0
trovato l' ennesimo sito TIM con backhaul in ATM, dove wind e voda hanno il 4G da oltre 2 anni:

http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=StValentin

753f4e4665c246e9487ac220dc9b0f6d.jpg


navigazione lenta e ytb impossibile...😡😡🐌
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
La situazione del lungomare di San Benedetto per TIM continua ad essere vergognosamente scandalosa. Oggi ho mappato e testato su tutto il litorale di oltre 5KM dalla rotonda sud di porto d'Ascoli fino al centro città... un mezzo dramma.

Innanzitutto il sito AP33 continua ad essere solo 2G/3G lasciando tutta la parte sud piena di hotel con una copertura immonda, vedrete dai mapping un segnale 4G veramente scarsissimo proveniente un po' dalla centrale Telecom e un po' dal sito distante "solo" 7KM e oltre che si trova sopra Grottammare con SNR devastanti al seguito. Tutto questo senza considerare che ogni tanto si viene ovviamente buttati in HSPA, rete che comunque va in congestione quasi subito non essendo supportata da un 4G dedicato... guardate qua:

In rete automatica va in 3G:

5eb4a067edf13c6a459db27f5e67ffb0.jpg


Qua aggancia 4G 800 da Grottammare:

eb26dafe2f987a5eeaab7239937a3100.jpg


769d9af1abfe6979f574fb1f7c6eda6b.jpg


Conseguente servizio dati abbastanza scadente:

c0edb0307b6467fb68a237f0799e7925.jpg


Qua a nord con antenna a vista, SNR comunque bassi e test non esaltanti per un 3CA

c2997f3b03c971fe7b834a34237cd93b.jpg


046852be1399246bf862d73a804033a4.jpg


41672323459753bd9f0370858fb3e634.jpg



Per non parlare del fatto che la rete 4G ha blocchi pesantissimi su Whatsapp che ne rendono l'uso veramente snervante. A fine pomeriggio quando ho rimesso la SIM vodafone nel telefono è letteralmente rinato..
TIM dovresti iniziare veramente a investire pesantemente in questa zona se non vuoi fare un estate peggiore della precedente che è già andata piuttosto male!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
A me non da problemi ne ad altri ne ad Alex che lui e in trentino su Nokia, quindi non so che dirti .. 1 volta ebbi problemi proprio in trentino, chiamai, reset della linea (tenuto il tel spento 20min) e puff problemi risolti

Non esiste nessun blocco della rete..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Anch'io quando ero Tim avevo problemi con Whatsapp (blocchi, diciamo), ma pensavo che nel frattempo li avessero tolti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Anch'io quando ero Tim avevo problemi con Whatsapp (blocchi, diciamo), ma pensavo che nel frattempo li avessero tolti.
A volte impiega molti secondi a connettersi anche solo per far apparire la scritta "visto oggi alle xx:xx"... oppure per mandare un messaggio rimane l'orologino e impiega diversi secondi, sotto piena copertura 4G! In 3G paradossalmente sembra andare meglio.

In ogni caso al dilà di questo problema che definirei "marginale" la cosa sconvolgente è come abbiano fatto una rete da cani in una località turistica che fattura parecchio traffico, e nonostante lo scorso anno abbiano avuto problemi immensi, è cambiato poco, veramente poco...
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Continuo a sostenere che parte del centro e sud Italia siano snobbate da tim. Tra quest'ultima e vodafone c'è un abisso di differenza.

A livello di bande attive a Sbt siete messi anche bene, qui si va di B20 only anche in località turistiche, vedasi Giulianova, Pineto e Roseto in parte.

Come confermi anche tu Ibm, la rete tim è decisamente filtrata, io ho avuto non pochi problemi con le app di messaggistica: whatsapp in primis, ma anche altre. Ora non so con quali criteri applichino questi filtri, se in base alla promo o altro. Fatto è che messaggiare diventa frustrante, sarà che sono abituato ad un altro tipo di fluidità...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
A volte impiega molti secondi a connettersi anche solo per far apparire la scritta "visto oggi alle xx:xx"... oppure per mandare un messaggio rimane l'orologino e impiega diversi secondi, sotto piena copertura 4G! In 3G paradossalmente sembra andare meglio.

Sì esatto, stesso identico problema (ai miei tempi ero sotto rete 3G, ma cambia poco).
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Anch'io quando ero Tim avevo problemi con Whatsapp (blocchi, diciamo), ma pensavo che nel frattempo li avessero tolti.


Sia io , sia cfsr , sia Lucamonte , Sia alex , sia anto (quanto aveva tim)

non abbiamo avuto e non abbiamo problemi almeno nel nord italia (tranne anto che sta centro italia) , secondo me c'è qualche altro problema , mando anche 10 foto e in 2 secondi le manda 4g+!


all'inizio io usavo ibox , da 2 anni uso wap e non ho problemi , ma non solo io , in tanti!
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Sia io , sia cfsr , sia Lucamonte , Sia alex , sia anto (quanto aveva tim)

non abbiamo avuto e non abbiamo problemi almeno nel nord italia (tranne anto che sta centro italia) , secondo me c'è qualche altro problema , mando anche 10 foto e in 2 secondi le manda 4g+!


all'inizio io usavo ibox , da 2 anni uso wap e non ho problemi , ma non solo io , in tanti!
Avevo provato anche con ibox, sì, si parlava di questa soluzione nei forum. Ma non cambiava granché, a quel che mi ricordo. Comunque, ti posso assicurare che ero anch'io nel nord Italia, sperando che Treviso si possa annoverare in quest'area fortunata 😁
E permetterai che se a te e altri funziona, non è detto che debba funzionare anche a me (purtroppo).
Comunque, tempi passati. Ormai con vodafone non mi ricordavo manco più di questo problema.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Io invece vado contro corrente...mai avuto il problema WA con wind e 3, lo ho invece con Vodafone. Anche 10/20 secondi per inviare del testo. Rimane il simbolo dell'orologio.
(Forse risolto , perlomeno problema alleviato usando apn web e non mobile)

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Anche io mai notato nessun problema con Whatsapp, ne in Toscana ne nel nord italia.
Ho anche tanti amici con Tim e nessuno ha questo problema.

Non è che riguarda solo qualche seriale di sim? Non sarebbe la prima volta che ci sono problemi legati a questo...
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
Io avevo avuto grossi problemi con WhatsApp intorno alla fine del 2015, per diversi mesi ed in diverse zone della Lombardia... Adesso sono in Tim dallo scorso agosto (nel frattempo sono stato Vodafone) ed ora non ho praticamente più questo problema!
Altre persone attualmente in tim che conosco hanno ancora questo problema
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Io quando ero in Tim avevo quel problema di WA che era davvero scandaloso e ricordo che c'è un limite anche sulla banda, se ricordate anche le chiamate Viber erano bloccate. Ovviamente parlo di tanti anni fa e ibox aveva risolto molte cose.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ora non c'è più questo problema e ho testato 3 sim che ho boh , chi lo ha può provare a far resettare la sim...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Ora non c'è più questo problema e ho testato 3 sim che ho boh , chi lo ha può provare a far resettare la sim...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ti posso assicurare che c'è chi ha ancora il problema! Il fatto che sulle tue sim non ci siano anomalie non significa che debba essere così per tutti!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Altroché se c'è questo problema, anche altri miei amici lo hanno e onestamente mi chiedo come si faccia a usare una rete in queste condizioni, con blocchi fastidiosissimi.

Comunque sono apparsi i mapping che parlano da soli... che "scopertura" 4G TIM sul lungomare turistico più frequentato della regione! Le zone che mancano ovviamente il telefono andava in HSPA

dc018266a53e0d5c10785ac0a2f5a090.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
io sinceramente i problemi con whatsapp mai avuti.. solo quando sono in un posto specie indoor con E proveniente da un sito lontano mi rimane l'orologino per 10 20 30 secondi prima che riesca ad inviare anche solo il testo, ma questo me lo faceva anche con vodafone... in 3G e 4G mai avuto problemi (tranne in rari eventi dove era tutto saturo) ho sempre inviato tutto all'istante...

piuttosto io ho notato un blocco a volte di whatsapp proprio, ovvero poche volte sia che sono in 4G-3G sia che sono con il wifi, non invia e le freccette dello scambio dati non si accendono... chiudo whatsapp completamente (chiudo proprio la scheda da telefono completamente facendo "chiudi tutte") lo riapro e puf invia subito...però visto che me lo fa pure in wifi escludo sia tim la causa
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Altroché se c'è questo problema, anche altri miei amici lo hanno e onestamente mi chiedo come si faccia a usare una rete in queste condizioni, con blocchi fastidiosissimi.

Comunque sono apparsi i mapping che parlano da soli... che "scopertura" 4G TIM sul lungomare turistico più frequentato della regione! Le zone che mancano ovviamente il telefono andava in HSPA

dc018266a53e0d5c10785ac0a2f5a090.jpg
Deve ancora caricare i puntini
944277e7252adde4dbf2eb942428f051.jpg


Non vedo neanche del rosso.. mi sa che è settato troppo presto lo switch in 3g

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
A me sembra proprio che sia apparso tutto. In quei punti era 3G e basta... comunque avere -115db in outdoor sul lungomare proprio è inacettabile, e tutta quella zona è piena di hotel (ci saranno forse 60/70 strutture se non oltre) che indoor sono ovviamente totalmente fuori dalle rete LTE. Wind e vodafone coprono ottimamente, ovviamente, persino 3 se la passa meglio con i suoi miseri siti che si ritrova in città.
 
Top