Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao, condivido con voi questa situazione assurda che si è creata a Navelli (AQ).
Da diverse settimane TIM ha completamente rimosso i pannelli dal proprio palo, che è lì da una ventina d'anni, lasciando scoperta tutta la zona...
L'idea forse era di sostituirli con dei pannelli LTE, ma a che pro smontarli e lasciare senza segnale per settimane?

http://abruzzoweb.it/contenuti/tim-...ale-de-crescentiis-scrive-a-telecom/592960-4/
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
dxer84 ha detto:
Ciao, condivido con voi questa situazione assurda che si è creata a Navelli (AQ).
Da diverse settimane TIM ha completamente rimosso i pannelli dal proprio palo, che è lì da una ventina d'anni, lasciando scoperta tutta la zona...
L'idea forse era di sostituirli con dei pannelli LTE, ma a che pro smontarli e lasciare senza segnale per settimane?

http://abruzzoweb.it/contenuti/tim-...ale-de-crescentiis-scrive-a-telecom/592960-4/
Sono stato a navelli l'estate scorsa per una settimana e mi sembra c'era 3G bello forte o sbaglio?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
dxer84 ha detto:
Ciao, condivido con voi questa situazione assurda che si è creata a Navelli (AQ).
Da diverse settimane TIM ha completamente rimosso i pannelli dal proprio palo, che è lì da una ventina d'anni, lasciando scoperta tutta la zona...
L'idea forse era di sostituirli con dei pannelli LTE, ma a che pro smontarli e lasciare senza segnale per settimane?

http://abruzzoweb.it/contenuti/tim-...ale-de-crescentiis-scrive-a-telecom/592960-4/

O_O ma sono matti? Smontano i vecchi radianti senza mettere niente? Non stanno tanto bene :lol:
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
dxer84 ha detto:
Ciao, condivido con voi questa situazione assurda che si è creata a Navelli (AQ).
Da diverse settimane TIM ha completamente rimosso i pannelli dal proprio palo, che è lì da una ventina d'anni, lasciando scoperta tutta la zona...
L'idea forse era di sostituirli con dei pannelli LTE, ma a che pro smontarli e lasciare senza segnale per settimane?

http://abruzzoweb.it/contenuti/tim-...ale-de-crescentiis-scrive-a-telecom/592960-4/
Ma il palo è su proprietà comunale o meno? Nel secondo caso potrebbero aver avuto problemi con il rinnovo del contratto o cose simili. Oppure una delocalizzazione! Che tolgano completamente l'antenna di loro sponte mi sembra molto strano!
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Ma il palo è su proprietà comunale o meno? Nel secondo caso potrebbero aver avuto problemi con il rinnovo del contratto o cose simili. Oppure una delocalizzazione! Che tolgano completamente l'antenna di loro sponte mi sembra molto strano!
se non sbaglio è in mezzo ad un campo privato...
 
A

Albemix

Guest
Mai sentita e letta una storia così assurda. Smonti i pannelli e lasci due mesi senza copertura una zona?:blink:.

Posso capire se ci sono problemi per la mancanza in magazzino dei radianti, probabilmente è scaduta la concessione e il privato non ha rinnovato il contratto:nonso:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Grandi novità per TIM in Bassa Valsugana, sta facendo di tutto per recuperare il GAP con Vodafone e grazie agli accordi di sharing ora può farlo in fretta.

Prima di tutto installerà un nuovo impianto in Loc. Stolle di Salubio per coprire la Val Campelle e la strada per il passo Manghen (molto trafficata dai ciclisti e motociclisti d'estate), poi vuole realizzare una BTS a Bieno, non so il motivo in quanto ne ha già una a Pradellano, 1 km più sopra e infine (e qui serviva proprio) una a Samone.

Spero soltanto che venga attivato perlomento l'UMTS900 su tutte e tre dato che ormai per TIM il GSM non esiste neanche più.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Grandi novità per TIM in Bassa Valsugana, sta facendo di tutto per recuperare il GAP con Vodafone e grazie agli accordi di sharing ora può farlo in fretta.

Prima di tutto installerà un nuovo impianto in Loc. Stolle di Salubio per coprire la Val Campelle e la strada per il passo Manghen (molto trafficata dai ciclisti e motociclisti d'estate), poi vuole realizzare una BTS a Bieno, non so il motivo in quanto ne ha già una a Pradellano, 1 km più sopra e infine (e qui serviva proprio) una a Samone.

Spero soltanto che venga attivato perlomento l'UMTS900 su tutte e tre dato che ormai per TIM il GSM non esiste neanche più.

spero anche io ;) nei pdf non dice niente eh?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
vedo anche alcuni dove si è aggiunta vf su tim

Elettromagnetismo11322/02/2016NUOVA AUTORIZZAZIONE REALIZZAZIONE IMPIANTO22/02/2016TELECOM ITALIA SPATZ69 VAL CAMPELLE ( struttura sotto tutela )TELVE(TN)
Elettromagnetismo10022/02/2016NUOVA AUTORIZZAZIONE REALIZZAZIONE IMPIANTO22/02/2016TELECOM ITALIA SPATN1E CASTELLO DI TESINO EX TD09BIENO(TN)
Elettromagnetismo10822/02/2016MODIFICA AUTORIZZAZIONE IMPIANTO ESISTENTE22/02/2016VODAFONE OMNITEL B.V. AFSamone TN5544-ASAMONE(TN)
Elettromagnetismo10922/02/2016MODIFICA AUTORIZZAZIONE IMPIANTO ESISTENTE22/02/2016TELECOM ITALIA SPATD6E SAMONE ( struttura sotto tutela )SAMONE(TN)
Elettromagnetismo10422/02/2016MODIFICA AUTORIZZAZIONE IMPIANTO ESISTENTE22/02/2016VODAFONE OMNITEL B.V. AFTN2119C - LEVICOCALDONAZZO(TN)
Elettromagnetismo10522/02/2016NUOVA AUTORIZZAZIONE REALIZZAZIONE IMPIANTO22/02/2016TELECOM ITALIA SPATN3D LEVICO EX TN33 ( struttura sotto tutela )LEVICO TERME(TN)
Elettromagnetismo9922/02/2016MODIFICA AUTORIZZAZIONE IMPIANTO ESISTENTE22/02/2016VODAFONE OMNITEL B.V. AFTN5741-A BIENOBIENO(TN)

Elettromagnetismo10122/02/2016NUOVA AUTORIZZAZIONE REALIZZAZIONE IMPIANTO22/02/2016VODAFONE OMNITEL B.V. AF2TN U5895 B CAVALESE OVESTCARANO(TN)
Elettromagnetismo10222/02/2016MODIFICA AUTORIZZAZIONE IMPIANTO ESISTENTE22/02/2016VODAFONE OMNITEL B.V. AFTN4717 CONCA DI FONDO GRANDE, ex TN1725-AFOLGARIA(TN)
Elettromagnetismo10322/02/2016NUOVA AUTORIZZAZIONE REALIZZAZIONE IMPIANTO22/02/2016TELECOM ITALIA SPATD0B FONDO GRANDE ( struttura sotto tutela )FOLGARIA(TN)
Elettromagnetismo10622/02/2016MODIFICA AUTORIZZAZIONE IMPIANTO ESISTENTE22/02/2016VODAFONE OMNITEL B.V. AF2TN 1893 SALVATOSSANA(TN)
Elettromagnetismo10722/02/2016NUOVA AUTORIZZAZIONE REALIZZAZIONE IMPIANTO22/02/2016TELECOM ITALIA SPATD6A SALVATOSSANA(TN)
Elettromagnetismo11422/02/2016MODIFICA AUTORIZZAZIONE IMPIANTO ESISTENTE22/02/2016VODAFONE OMNITEL B.V. AF2 TN 1917 CADINETERLAGO(TN)
Elettromagnetismo11522/02/2016NUOVA AUTORIZZAZIONE REALIZZAZIONE IMPIANTO22/02/2016TELECOM ITALIA SPATZ75 TERLAGO ( struttura sotto tutela )VALLELAGHI(TN)
Elettromagnetismo11022/02/2016MODIFICA AUTORIZZAZIONE IMPIANTO ESISTENTE22/02/2016VODAFONE OMNITEL B.V. AF2TN U4833 RONCONERONCONE(TN)
Elettromagnetismo11122/02/2016NUOVA AUTORIZZAZIONE REALIZZAZIONE IMPIANTO22/02/2016TELECOM ITALIA SPATD6D RONCONESELLA GIUDICARIE(TN)
Elettromagnetismo11222/02/2016MODIFICA AUTORIZZAZIONE IMPIANTO ESISTENTE22/02/2016VODAFONE OMNITEL B.V. AFTN 5732 VAL CAMPELLE ( struttura sotto tutela )TELVE(TN)


vedo anche molte modifiche di tim , magari vuole attivare lte li




 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Tra l'altro assurdo il numero di BTS che Vodafone ha a Folgaria in così poca area, vabbè che le piste da sci fanno molto traffico ma sono comunque tante, per esempio Wind ne ha tre (sempre se ha completato di costruire quella al Passo Coe, autorizzata l'anno scorso).


P.S. H3G una sola a Mezzaselva! :blink:

 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Tra l'altro assurdo il numero di BTS che Vodafone ha a Folgaria in così poca area, vabbè che le piste da sci fanno molto traffico ma sono comunque tante, per esempio Wind ne ha tre (sempre se ha completato di costruire quella al Passo Coe, autorizzata l'anno scorso).


P.S. H3G una sola a Mezzaselva! :blink:


tim? cmq si 3 nei passi o cmq in paesini non installa purtroppo (tranne rari casi)
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
L'antenna TIM di Navelli è (era) questa: https://www.google.it/maps/place/67...2!3m1!1s0x133031d62f4e4659:0x5225286a628626fa
Comunque essendo trascorsi oltre due mesi credo proprio che sia come suggerito da Greg ossia che il contratto è scaduto e per qualche motivo non è stata trovata un'alternativa...

Proprio stamattina sono ripassato in zona e il palo era ancora senza radianti. Davvero strano.
Ma poi, anche se fosse scaduto il contratto, smontano i pannelli mesi prima di smantellare il tutto? Assurdo.
Il sito comunque era GSM + 3G 900 (neanche troppo performante) e era l'operatore con copertura più forte in paese.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
dxer84 ha detto:
Proprio stamattina sono ripassato in zona e il palo era ancora senza radianti. Davvero strano.
Ma poi, anche se fosse scaduto il contratto, smontano i pannelli mesi prima di smantellare il tutto? Assurdo.
Il sito comunque era GSM + 3G 900 (neanche troppo performante) e era l'operatore con copertura più forte in paese.

Sì immagino che in zone come quella la banda sia veramente scarsa per Telecom. Gli altri gestori da dove coprono?
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sì immagino che in zone come quella la banda sia veramente scarsa per Telecom. Gli altri gestori da dove coprono?

Wind è a Civitaretenga, la frazione vicina al paese, e ha GSM e 3G 2100, non credo che abbia 3G a 900.
Vodafone arriva da Caporciano e anche un po' da Capestrano e ha 2G 900, 3G 900+2100 e LTE 800.
H3G che te lo dico a fare... :D
Sono proprio curioso di vedere come finirà questa storia... io però noto sempre una certa "pigrizia" di TIM nelle zone rurali, almeno rispetto a Vodafone.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
dxer84 ha detto:
Wind è a Civitaretenga, la frazione vicina al paese, e ha GSM e 3G 2100, non credo che abbia 3G a 900.
Vodafone arriva da Caporciano e anche un po' da Capestrano e ha 2G 900, 3G 900+2100 e LTE 800.
H3G che te lo dico a fare... :D
Sono proprio curioso di vedere come finirà questa storia... io però noto sempre una certa "pigrizia" di TIM nelle zone rurali, almeno rispetto a Vodafone.

Sì, TIM trascura proprio le zone rurali. Le uniche possibilità di avere reti veloci in tanti, troppi casi, sono affidarsi a Vodafone o a Wind.
Comunque ho dato uno sguardo e credo proprio che senza TIM la copertura di Navelli (soprattutto indoor) non sia il massimo, non sono proprio vicinissimi gli altri impianti
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sì, TIM trascura proprio le zone rurali. Le uniche possibilità di avere reti veloci in tanti, troppi casi, sono affidarsi a Vodafone o a Wind.
Comunque ho dato uno sguardo e credo proprio che senza TIM la copertura di Navelli (soprattutto indoor) non sia il massimo, non sono proprio vicinissimi gli altri impianti

C'è una novità che ho trovato su Facebook... ma mi puzza tanto di "tiè, prendetevi sta microcella..." :D Leggete!


‪#‎SEGNALETIM‬ A ‪#‎NAVELLI‬. A seguito di un sopralluogo effettuato nella giornata di ieri dagli incaricati della ‪#‎TIM‬, pare che il problema dell'assenza di segnale a Navelli sia per fortuna risolvibile con l'installazione da parte della stessa società di un dispositivo su un edificio comunale, ovviamente previa acquisizione di ogni debita autorizzazione.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
A questo punto credo che il vecchio sito non verrà mai più sistemato... e suppongo avranno acceso solo il 2G..
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Situazione critica per TIM indoor a Bassano del Grappa in via Gamba.
Dalla ricerca reti compare solo in 4G, Vodafone e Wind arrivano bene in 2G con -85 dbm a ciascuno, Vodafone soffre in 3G, è proprio al limite (-109/-111 dbm), mentre Wind si salva con l'U900.

0cb58fd57840e4c8e37113fe62899383.jpg


8a644f5e78c72767838b31612f9bdcbd.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Situazione critica per TIM indoor a Bassano del Grappa in via Gamba.
Dalla ricerca reti compare solo in 4G, Vodafone e Wind arrivano bene in 2G con -85 dbm a ciascuno, Vodafone soffre in 3G, è proprio al limite (-109/-111 dbm), mentre Wind si salva con l'U900.

0cb58fd57840e4c8e37113fe62899383.jpg


8a644f5e78c72767838b31612f9bdcbd.jpg


strano? neanche il 2g? e appare il 4g? dovrebbe mettersi in co site con vodafone che ha la bts li vicino (dove ha solo 2g+3g purtroppo)

veramente strano.. saranno i muri spessi , outdoor in questa via è quasi tutta verde chiaro in 4g tim , quindi meglio di -95dbm...
 
Top