Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Tim

Utente
Messaggi
2,312
Reazioni
168
Punteggio
63
greg89 ha detto:
Eh si, è il più grosso difetto di tim. Io lo rilevo nelle zone montane, dove ci sono ancora molte antenne 2G only.
Nelle altre zone e sopratutto nelle città, invece, noto che spesso ha una rete migliore.
Speriamo che con il 4G si attenui un po' questo divario: se non sbaglio hanno intenzione di aggiornare le antenne 2G passando direttamente al 4G.

Ma infatti pensa solo a dove ha più clienti cioè a città e zone popolose e turistiche ma non ha capito che i clienti si muovono anche :green:
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Confronto tra TIM e Vodafone 2G a Samone (TN), praticamente in paese il primo gestore non prende nemmemo oudoor.

7ce6ee6f49795c949307f05fe88995b2.jpg
1462f1eadb72f575b114413d4d8df715.jpg


Ora che posso bloccare il telefono sugli altri operatori mi rendo conto che per fortuna Telecom ha risolto alcuni buchi, per esempio Roncegno e Novaledo, come rilevato da djandrea.
C'è ancora qualche problemino da risolvere, per esempio a Cismon del Grappa c'è il 4G ma il Gsm è inspiegabilmente debolissimo (-95 outdoor), su cellmapper si vede verde scuro, poi a Grigno il 3G è ancora ATM, mentre gli altri gestori hanno Dc-h e Voda il 4G; a Ospedaletto manca il 3G e il 2G non è dei migliori, poi resta ancora quello che adesso si chiama "Comune di Castel Ivano" (dopo la fusione) con 2G e 3G precari. :cool:
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Confronto tra TIM e Vodafone 2G a Samone (TN), praticamente in paese il primo gestore non prende nemmemo oudoor.

7ce6ee6f49795c949307f05fe88995b2.jpg
1462f1eadb72f575b114413d4d8df715.jpg


Ora che posso bloccare il telefono sugli altri operatori mi rendo conto che per fortuna Telecom ha risolto alcuni buchi, per esempio Roncegno e Novaledo, come rilevato da djandrea.
C'è ancora qualche problemino da risolvere, per esempio a Cismon del Grappa c'è il 4G ma il Gsm è inspiegabilmente debolissimo (-95 outdoor), su cellmapper si vede verde scuro, poi a Grigno il 3G è ancora ATM, mentre gli altri gestori hanno Dc-h e Voda il 4G; a Ospedaletto manca il 3G e il 2G non è dei migliori, poi resta ancora quello che adesso si chiama "Comune di Castel Ivano" (dopo la fusione) con 2G e 3G precari. :cool:

ti funge bene anche in 2g con new api? controlla bene 2g e 3g con new api di solito sn sballate
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea ha detto:
ti funge bene anche in 2g con new api? controlla bene 2g e 3g con new api di solito sn sballate
Il 2G funziona bene, è solo il 3g che da problemi con le new api.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Il 2G funziona bene, è solo il 3g che da problemi con le new api.
controlla bene sul 2g vodafone (potendo usare sia old sia new insieme) , strano non sbarelli sul 2g e sbarella sul 3g , di solito fixano tutto
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
A Pedavena TIM, almeno che non sia stato spento proprio oggi, non ha attivato il 2G sulla nuova BTS, prima ho provato al volo a rilevare i valori fuori dalla Birreria (davanti alla porta) e prendevo un -95 dbm dalla Centrale Telecom di Farra. Peccato perché probabilmente in centro al paese non arriva quasi nulla, mentre Vodafone ha tutte le tecnologie attive sullo stesso palo e prende bene.

Altra nota da sottolineare, ma l'ho già detto più volte, anche a Feltre la situazione non è poi così rosea con la rete, nella frazione Mugnai il segnale è molto debole anche all'esterno, e così è anche presso la zona industriale a ovest dell'abitato, servirebbe un cositing al cimitero con gli altri operatori, o perché no un impianto dedicato per conto suo.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
theking ha detto:
A Pedavena TIM, almeno che non sia stato spento proprio oggi, non ha attivato il 2G sulla nuova BTS, prima ho provato al volo a rilevare i valori fuori dalla Birreria (davanti alla porta) e prendevo un -95 dbm dalla Centrale Telecom di Farra. Peccato perché probabilmente in centro al paese non arriva quasi nulla, mentre Vodafone ha tutte le tecnologie attive sullo stesso palo e prende bene.

Altra nota da sottolineare, ma l'ho già detto più volte, anche a Feltre la situazione non è poi così rosea con la rete, nella frazione Mugnai il segnale è molto debole anche all'esterno, e così è anche presso la zona industriale a ovest dell'abitato, servirebbe un cositing al cimitero con gli altri operatori, o perché no un impianto dedicato per conto suo.
Ci puoi giurare che non abbiano attivato il 2G su un nuovo sito. Non vedo una nuova installazione con 2G da anni!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
A Pedavena TIM, almeno che non sia stato spento proprio oggi, non ha attivato il 2G sulla nuova BTS, prima ho provato al volo a rilevare i valori fuori dalla Birreria (davanti alla porta) e prendevo un -95 dbm dalla Centrale Telecom di Farra. Peccato perché probabilmente in centro al paese non arriva quasi nulla, mentre Vodafone ha tutte le tecnologie attive sullo stesso palo e prende bene.

Altra nota da sottolineare, ma l'ho già detto più volte, anche a Feltre la situazione non è poi così rosea con la rete, nella frazione Mugnai il segnale è molto debole anche all'esterno, e così è anche presso la zona industriale a ovest dell'abitato, servirebbe un cositing al cimitero con gli altri operatori, o perché no un impianto dedicato per conto suo.
ma per il resto cosa ha attivato tim?
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
A Pedavena TIM, almeno che non sia stato spento proprio oggi, non ha attivato il 2G sulla nuova BTS, prima ho provato al volo a rilevare i valori fuori dalla Birreria (davanti alla porta) e prendevo un -95 dbm dalla Centrale Telecom di Farra. Peccato perché probabilmente in centro al paese non arriva quasi nulla, mentre Vodafone ha tutte le tecnologie attive sullo stesso palo e prende bene.

Anche tu in quota oggi a fare rilevazioni :D. Si è un peccato che non sia stato attivato il Gsm (non so se la birreria usi il Pos ma indoor il Gsm è scarsissimo). Vodafone ha fatto bene ad attivare tutte le tecnologie.

Ora manca Wind in centrale Telecom, mi auguro abbia fatto richiesta.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Anche tu in quota oggi a fare rilevazioni :D. Si è un peccato che non sia stato attivato il Gsm (non so se la birreria usi il Pos ma indoor il Gsm è scarsissimo). Vodafone ha fatto bene ad attivare tutte le tecnologie.

Ora manca Wind in centrale Telecom, mi auguro abbia fatto richiesta.

Saeuti

Albemix
Un mio amico dentro la birreria con Wind prendeva al massimo (probabilmente u900, non ho indagato), però non riusciva a navigare, probabilmente era intasata non poco la rete.:D Tu dove sei andato di bello a fare rilievi??
 
A

Albemix

Guest
Sicuramente la banda 8, indoor in Umts i valori sono quasi al limite tra -95/-105 dB. Tutti collegati se la navigazione era lenta, serve una nuova bts in pieno centro. Io oggi sono stato a Roana e Asiago:D.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
È strano che con Wind il mio amico abbia avuto difficoltà a navigare lì, a febbraio/marzo dell'anno scorso avevo anch'io il gestore arancione però navigavo tranquillamente e lo speed test era buono. Saranno aumentati i clienti in modo esponenziale.


Urge 4G su tutte le BTS di Feltre.
 
A

Albemix

Guest
Può essere se si inizia a saturarsi la rete in questo modo. Ieri mi sono fermato al Carrefour a Thiene e al negozio Wind c'erano molte persone, anche quello a fianco di H3G aveva un piccolo giro di gente. Mi sa che tra i due big molti stanno facendo MNP.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,312
Reazioni
168
Punteggio
63
Segnalo nella mia zona lentezza della rete Dc-H+ e del 4g da 2 giorni,speedtest non parte e la navigazione è pessima tanto che rinuncio a vedere le notifiche dal cell per vederle dal tablet con sim Wind...
 
A

Albemix

Guest
Lentezza della rete 3G Umts, il DC non centra niente, se attivo o no non si può sapere in caso di congestione.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,312
Reazioni
168
Punteggio
63
Sì lo so era per far capire che entrambe le reti hanno problemi congestione,zona Padula(Salerno)
 
A

Albemix

Guest
In questo caso o si mette un nuovo sito vicino oppure si potenziano le risorse. Purtroppo la rete mobile è molto sensibile e si fa presto a sovraccaricarla.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Tim non se la cava per niente a S. Quirico di Valdagno. Mi trovavo in questo locale (https://goo.gl/maps/t7CvG9im6VB2).

Ricerca reti indoor.

s_quirico.png


In zona sono presenti le bts di Wind-Vodafone in cositing sopra al monte, H3G con un sito posto leggermente sul monte vicino al confine con il comune adiacente di Recoaro Terme. Maggiori approfondimenti oggi, tra qualche ora devo essere in piedi:p.

Saeuti

Albemix
 
Top