Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Tim

Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea ha detto:
strano? neanche il 2g? e appare il 4g? dovrebbe mettersi in co site con vodafone che ha la bts li vicino (dove ha solo 2g+3g purtroppo)

veramente strano.. saranno i muri spessi , outdoor in questa via è quasi tutta verde chiaro in 4g tim , quindi meglio di -95dbm...
Muri spessi ma gli altri arrivano.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
si arrivano perchè vf ha la bts dietro 2g+3g e 3 e wind la hanno poco in la , il cosite dove vf ha 2g+3g e tim anche 4g sta più in la e forse non basta... un peccato che non arrivi neanche il 2g

tim dovrebbe mettersi in cosite con vodafone , vedendo i vari ssi magari è in progetto :) boh

x9lakBB.jpg


3 non ha i 900 mi sa...
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Situazione critica per TIM indoor a Bassano del Grappa in via Gamba.
Dalla ricerca reti compare solo in 4G, Vodafone e Wind arrivano bene in 2G con -85 dbm a ciascuno, Vodafone soffre in 3G, è proprio al limite (-109/-111 dbm), mentre Wind si salva con l'U900.

Urca non mi aspettavo da Tim una situazione del genere (https://goo.gl/maps/Fv5yvtXRHh92 essendo in una delle vie più frequentate e della movida bassanese). I muri e le viuzze schermano molto il segnale (come essere a Venezia), mi ricordo una situazione con l'Umts arancione di -90 dB mentre mi trovavo a fare un aperitivo su un bar laterale di via gamba e outdoor la situazione era già mediocre visto che il sito più vicino è quello di via vittorelli (distanza di 200 metri).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
infondo poco prima di dove c'è il ponte (il bar) c'erano sui -80 dbm 4g b20 , forse eri in una delle case al centro della via , per la vacanza era in progetto di andare a bassano a fare in giro visto che mi era piaciuta ;) vedremo se ci sarà qualche 4g nuovo e questo "problema"
 
A

Albemix

Guest
Non i due bar laterali in fondo, ero su un locale "salendo" e girando su una via laterale (non mappata da google). Per la vacanza che periodo intendi?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
no no ma dicevo a theking , wind e vodafone hanno le bts vicine , wind avendo u900 poi garantisce il 3g anche indoor ;)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Dentro alimentari in vicolo gamba a Bassano del grappa
2g
23bc319703a9759d4b67a1d9284ce206.jpg

4g
4fb32a2ba477e6381cf385df0730e6b7.jpg


Boh... sarai stato in un punto più critico theking

Va detto che una bts 2g900 + u2100+lte1800 dove sta Vodafone in piazza terraglio farebbe comodo si! O dove sta 3/wind
Inviato dal mio ZTE Blade A470 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Allora avrò avuto sfiga, magari la BTS era spenta quella sera.
No magari eri molto indoor ai piani bassi... li una bts tim su uno dei 3 operatori non farebbe male ...
Ps voda ha attivato b3 li in quella piazza dove c'è il parcheggio ora ha 4g buono finalmente è bello veloce perché è b3 :)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Allora avrò avuto sfiga, magari la BTS era spenta quella sera.

Dipende da quale locale eri, Bassano è abbastanza problematica per le viuzze. Insomma è una piccola "Venezia". Se qualche gestore approffittasse di mettersi qualche micro vicino ai vari hotspot wireless, non sarebbe male.

Bassan xe sempre Bassan:p. Tanti saluti.

Bassano_1.jpg
Bassano.jpg


Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Giony ha detto:
l'articolo è chiaro: non c'è rientro economico diciamo che ha solo spese e tim ha tolto l'antenna, tanto che nessun altro gestore vuole mettere una propria antenna. I gestori non sono onlus.
Forse l'amministrazione comunale doveva accordarsi col gestore.

Ma non penso proprio sia una questione economica. C'è anche un ritorno d'immagine se copri determinate aree, non conta solo coprire le zone dove sei sicuro di fatturare miliardi, perché le persone si spostano e vogliono copertura ovunque... E di sicuro TIM come altri non smantellano antenne così a caso lasciando aree scoperte volutamente, anche perché magari con questo impianto ci rimetti, ma con tanti altri fatturi anche troppo! Io penso che sia un problema di permessi/affitto.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Tra l'altro non è che un gestore fattura "a impianto", gli impianti non sono mica dei bar.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
theking ha detto:
Tra l'altro non è che un gestore fattura "a impianto", gli impianti non sono mica dei bar.

Si però diciamo che un impianto lo piazzi sia per copertura che per quanto traffico fa... E' ovvio che l'investimento che fai sia per realizzarlo che per mantenerlo dovrebbe rientrarti col traffico smaltito che indirettamente proviene dalle ricariche pagate dagli utenti di quella zona ;) ma ci sono impianti che ti ripagano per 10 e altri che non si "ripagano" da soli.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
a verona si a a metà della via dello shopping (via mazzini , verona ) sia in via adigetto 15a , il 4g è imbarazzante .. l'unico buono in tutto il centro storico come copertura è 3 poi vodafone poi tim e infine wind

ovviamente sia nella via dello shopping sia in quell'area 3g di tim è alto come segnale .. mancheranno 1 o 2 bts da aggiornare!!

ci andrebbe una b7 per l'arena di verona come ha fatto vodafone e magari qualche micro b7 o b3 per via mazzini , specialmente verso il centro della via e andrebbe cmq aggiornata la bts che serve sia questa via sia quella dove c'è criticità ..

ecco uno stamp della via per farvi capire

la via è via adigetto 15a verona qui soffre molto il 4g di tim e wind , voda abbastanza buona e 3 migliore ancora perchè ha il sito vicinissimo

segnali


4g

47ceea9a25ef3c0bdebdc53de5c091cc.jpg
2a492d98484d5e702f2aaa3f493df5b9.jpg
b36338f46607ae3b890e02a8b8a49f20.jpg
768eb5c51a27c43dfa06b44193c9c17d.jpg


3g .. segnale ottimo!


bpJhbzM.png
ErQZ6SC.png


il 4g vi lascio immaginare .. addirittura agganciavo il sito a 3 bande e andava sui 13-16 mega con 3 bande aggregate :D oppure sui 13 mega il sito 4g b3
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Tim a Bassano del Grappa non s'ha da fare, è la seconda volta che in centro trovo un posto che non ha segnale dove gli altri prendono.

Qui mi trovo in via Orazio Marinali, dentro un condominio al secondo piano.

Ricerca reti in modalità automatica.

f84b79d72769607b72e99113408d7880.jpg


Valori Vodafone 2G.
bf8671108d0dfc8f2360bcde6bb09fc5.jpg


Valori Wind 2G e 3G.

3cfa094b9a68bb95bcb15f5ea48b335b.jpg

6afab42f925c8b7212fbef9a60659645.jpg


Ogni tanto agganciavo UMTS di Voda ma era impossibile navigare.
 
Top