Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao IBM, secondo me la criticità peggiore del 3G delle località che hai citato penso che sia Posta (RI)...se non ricordo male c'è il 2G di tutti i gestori ma il 3G latita per tutti quanti.......a meno che ultimamente non abbiano sistemato le cose.....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
armi ha detto:
Ciao IBM, secondo me la criticità peggiore del 3G delle località che hai citato penso che sia Posta (RI)...se non ricordo male c'è il 2G di tutti i gestori ma il 3G latita per tutti quanti.......a meno che ultimamente non abbiano sistemato le cose.....

Sono passato di recente a Posta. L'unico operatore ad avere copertura UMTS, almeno outdoor, è Wind nonostante la mappa segnali un buco sul paese. Il segnale non era al massimo passando sulla Salaria, 2/3 tacche su 4 dal colle Moretto, solo 2100. Indoor penso che il 3G Wind non arrivi, o se arriva è molto a fatica. Non so se hanno acceso il 900 UMTS, spero di sì, sarebbe un bel colpo.
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Un po’ di criticità per TIM a cavallo tra Marche, Abruzzo e Lazio…

Palmiano (AP) – Nessuna copertura di rete TIM. Disponibile debole segnale 2G/3G Wind e 2G Vodafone.
Arquata del Tronto (AP) – Frazioni di Piedilama e Pretare, nessuna copertura di rete TIM. Presente discreto 2G Wind e Vodafone, sufficiente 3G Wind e a zone anche H3G.
Montappone (FM) – All’interno del paese, anche outdoor, nessuna copertura di rete TIM. Disponibile ottimo segnale 2G/3G Wind e Vodafone con antenne in paese.
Torre San Patrizio (FM) – Copertura solo GSM debole su gran parte dell’abitato. Presenti 2G e 3G Wind e Vodafone.
Monte Giberto (FM) - All’interno del paese, anche outdoor, nessuna copertura di rete TIM. Disponibile ottimo segnale 2G/3G Wind e Vodafone (con anche 4G a zone) con antenne in paese.
Torano Nuovo (TE) – All’interno del paese, anche outdoor, nessuna copertura di rete TIM o segnale 2G al limite da impianti lontanissimi. Presente buona copertura 2G Wind e Vodafone e sufficiente 3G Wind.

Mancanza di rete UMTS:

Montemonaco (AP) – Copertura solo GSM. Presenti Wind e Vodafone in 3G.
Montefortino (FM) – Copertura solo GSM da impianto lontano. Presenti Wind e Vodafone in 3G con impianto in paese.
Campofilone (FM) – Copertura solo GSM su gran parte dell’abitato. Presenti 3G Wind, 3G e 4G Vodafone.
Monte San Pietrangeli (FM) – Copertura solo GSM su gran parte dell’abitato. Presente 3G Wind e debole Vodafone.
Acquasanta Terme (AP) – Frazioni sulla SS4 Salaria come Quintodecimo copertura solo GSM. Presenti Wind e Vodafone in 3G.
Folignano (AP) – Frazioni di Villa Pigna e Piane di Morro (molto popolate), copertura solo GSM su entrambe. Presenti 3G di Wind, 3G e 4G di Vodafone.
Rotella (AP) – Copertura solo GSM. Presenti 3G Wind, 3G e 4G Vodafone.
Valle Castellana (TE) – Copertura solo GSM appena sufficiente. Disponibile 2G e 3G di Wind e Vodafone, e credo anche 4G dell’operatore rosso.
Ancarano (TE) – Copertura solo GSM su quasi tutto l’abitato. Presente 3G Wind, a tratti Vodafone e 3.
Accumoli (RI) – Copertura solo GSM. Presente Wind in 3G, da verificare Vodafone.
Sant’Angelo in Pontano (MC) – Copertura solo GSM. Presente 3G Wind e Vodafone.
SS4 Salaria tra Arquata del Tronto ed Antrodoco, ben 50KM di strada statale, copertura solo GSM tranne il tratto di Amatrice. Wind e Vodafone per l’80% del tragitto sono in 3G.

Ma vogliamo parlare della vergognosa copertura della parte alta di Porto Sant' Elpidio? Praticamente frazione Corva e frazione Cretarola, due agglomerati che insieme fanno almeno 6-7 mila abitanti sui 26 mila di Porto Sant'Elpidio.
Nella prima si riesce a malapena a telefonare outdoor con un flebile segnale 2g, segnale assente indoor in gran parte delle abitazioni ; meglio a Cretarola, ma anche qui, pur non essendoci grossi problemi in esterni, il segnale cala paurosamente indoor rendendo le telefonate difficili.
Inutile dire che in questa zona Wind regna alla grande, avendo il ripetitore zona Cimitero che copre egregiamente entrambe le frazioni.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
massibeato ha detto:
Ma vogliamo parlare della vergognosa copertura della parte alta di Porto Sant' Elpidio? Praticamente frazione Corva e frazione Cretarola, due agglomerati che insieme fanno almeno 6-7 mila abitanti sui 26 mila di Porto Sant'Elpidio.
Nella prima si riesce a malapena a telefonare outdoor con un flebile segnale 2g, segnale assente indoor in gran parte delle abitazioni ; meglio a Cretarola, ma anche qui, pur non essendoci grossi problemi in esterni, il segnale cala paurosamente indoor rendendo le telefonate difficili.
Inutile dire che in questa zona Wind regna alla grande, avendo il ripetitore zona Cimitero che copre egregiamente entrambe le frazioni.
Esatto, avevo dimenticato anche questa criticità. Pensa tu che Wind ha in autorizzazione anche una antenna per Cretarola :) a Corva va bene solo Wind praticamente, e decente H3G che ha un sito abbastanza vicino a quello Wind. Gli altri vanno decisamente male...
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Esatto, avevo dimenticato anche questa criticità. Pensa tu che Wind ha in autorizzazione anche una antenna per Cretarola :) a Corva va bene solo Wind praticamente, e decente H3G che ha un sito abbastanza vicino a quello Wind. Gli altri vanno decisamente male...

L'antenna a Cretarola Wind non la metterà più causa protesta dei soliti comitati di quartiere
In accordo con l'amministrazione comunale si è deciso di spostarla nella zona industriale, praticamente nella rotatoria che immette al casello autostradale.Si tratterà di un sito in condivisione con Vodafone già presente,ovviamente in 4g;dovrebbe essere attivo tra Settembre e fine anno massimo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
massibeato ha detto:
L'antenna a Cretarola Wind non la metterà più causa protesta dei soliti comitati di quartiere
In accordo con l'amministrazione comunale si è deciso di spostarla nella zona industriale, praticamente nella rotatoria che immette al casello autostradale.Si tratterà di un sito in condivisione con Vodafone già presente,ovviamente in 4g;dovrebbe essere attivo tra Settembre e fine anno massimo.

Ah, grazie per l'informazione. Ero rimasto che erano in iter autorizzativo, sapevo delle proteste ma poi non ho sentito più nulla, comunque poco male, alla fine la distanza da Cretarola è poca.
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
6
Ribadisco la situazione critica sulla BTS di Balsorano (AQ).
Settore sud ad un mega scarso h24 mentre per stasera al settore nord è così :

e2578b488632f8dc37a8fcc925f344fe.jpg


1846da68e1a6245653653d1e4692961d.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
meglio che edge sicuro , ma cosi è troppo lento

a seborga tim ha 3g 900 con flussi atm , anche ad ormea e altri posti ma va sui 3-4 mega sempre

oggi a trioira c'era una festa con un pò di gente , di solito flussi atm 4 mega , oggi 2-3 mega era sceso ad 1 mega ma poi è risalito (forse perchè ho la priorità) ha retto bene
 
Utente
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
Segnalo situazioni critiche per la rete Tim nel comune di Zola Predosa dove in molte zone si va in Edge anche outdoor. Inoltre ci sono veri e proprio buchi di segnale. Il sito Tim segnala come coperto dal 4G il comune ma in realtà non c'è nemmeno una bts aggiornata al 4G e il segnale arriva dai comuni vicini. Servirebbero o nuove bts con radianti posizionati in maniera migliore per coprire alcune zone che rimangono in ombra e utilizzo di 3g a 900 come fa ora Wind

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
vf aiuta molto avere u900 , che tim spesso non attiva -.- , vf lo attiva nel 90% dei casi in zone montuose
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Non è solo quello, in Valsugana TIM ha meno della metà dei siti, anche Wind ne ha diversi in più.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Non è solo quello, in Valsugana TIM ha meno della metà dei siti, anche Wind ne ha diversi in più.
si immagino, ma immagina avere la metà dei siti o meno comunque e gli altri hanno anche u900 , risultato per tim uno schifo!

ricordo a fiera di primiero o comunque poco prima , indoor avevo 0 tacche tim 3g , vf e wind grazie all'u900 avevano anche un ottimo segnale indoor
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea ha detto:
si immagino, ma immagina avere la metà dei siti o meno comunque e gli altri hanno anche u900 , risultato per tim uno schifo!

ricordo a fiera di primiero o comunque poco prima , indoor avevo 0 tacche tim 3g , vf e wind grazie all'u900 avevano anche un ottimo segnale indoor
In Valsugana oltre che pochi siti, TIM ha anche il segnale UMTS 2100 molto debole, ancora meno di Vodafone, quindi immagina che bello...

Nella valle del Primiero il miglior operatore come copertura è Wind, già 6-7 anni fa aveva il 3G dappertutto, mentre Vodafone solo a Fiera centro e a San Martino.
TIM purtroppo è rimasta "castrata" fin dall'inizio perché Telecom non aveva la fibra ottica lì, l'unico collegamento era un giro di ponti radio verso Feltre, ora con Trentino Network è un'altra storia, tutti possono usufruire della dorsale in F.O.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
TIM purtroppo è rimasta "castrata" fin dall'inizio perché Telecom non aveva la fibra ottica lì, l'unico collegamento era un giro di ponti radio verso Feltre, ora con Trentino Network è un'altra storia, tutti possono usufruire della dorsale in F.O.
secondo me usa ancora atm hahaha andava a meno di 1 mega e non c'erano molti turisti .. e ha cmq 2 bts tim a fiera!
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Addirittura scarso segnale Edge Tim in provincia di Salerno nel Vallo di Diano nei comuni di Atena Lucana,Sant Arsenio,San Rufo e San Pietro al Tanaro. Veramente vergognosi,pensano solo alle zone molto popolate ed alle città.Io abito 20 km più giù e c'è addirittura il 4g e recentemente l'Umts900.Mancano di uniformità nel coprire le zone...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
padulese ha detto:
Addirittura scarso segnale Edge Tim in provincia di Salerno nel Vallo di Diano nei comuni di Atena Lucana,Sant Arsenio,San Rufo e San Pietro al Tanaro. Veramente vergognosi,pensano solo alle zone molto popolate ed alle città.Io abito 20 km più giù e c'è addirittura il 4g e recentemente l'Umts900.Mancano di uniformità nel coprire le zone...

E' così un po' troppo spesso, questa è TIM. Zone con LTE, fibra e mille mbit a tutti, zone in EDGE perenne. E' uno dei motivi che mi portano ad evitare questo gestore, se devi spostarti non hai la certezza di avere una rete veloce, certezza che invece possono offrirti molto più spesso Vodafone e Wind.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
E' così un po' troppo spesso, questa è TIM. Zone con LTE, fibra e mille mbit a tutti, zone in EDGE perenne. E' uno dei motivi che mi portano ad evitare questo gestore, se devi spostarti non hai la certezza di avere una rete veloce, certezza che invece possono offrirti molto più spesso Vodafone e Wind.
Eh si, è il più grosso difetto di tim. Io lo rilevo nelle zone montane, dove ci sono ancora molte antenne 2G only.
Nelle altre zone e sopratutto nelle città, invece, noto che spesso ha una rete migliore.
Speriamo che con il 4G si attenui un po' questo divario: se non sbaglio hanno intenzione di aggiornare le antenne 2G passando direttamente al 4G.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
E' così un po' troppo spesso, questa è TIM. Zone con LTE, fibra e mille mbit a tutti, zone in EDGE perenne. E' uno dei motivi che mi portano ad evitare questo gestore, se devi spostarti non hai la certezza di avere una rete veloce, certezza che invece possono offrirti molto più spesso Vodafone e Wind.

Infatti dalle mie parti Wind e Vodafone la fanno da padrone,hanno più uniformità di copertura e di velocità.6/7 anni fa spostai la sim principale da Wind ad un altro numero Tim che avevo che 2 anni e mezzo fa ho passato a Tre che nel frattempo aveva migliorato la copertura nella mia zona.Nonostante Tre abbia alcuni difetti congeniti (copertura non uniforme,switch tra 900 e 2100mhz non veloce e alcuni siti con pagamento extra)la preferisco a Tim,Wind la uso sul tablet ora visto che è migliorata tantissimo nel corso degli anni ed ho provato pure un pò di 4g a Palinuro.Nonostante le continue offerte per ritornare in Tim non ci penso proprio di farlo,piuttosto passo a Vodafone....
 
Top