Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Tim

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
In pratica TIM ha preso il posto di Wind? Sul 3G Wind regge no?

Cmq sulla valle del Tronto TIM continua a fare pena... Wind e Vodafone 10 siti a testa, tutti con 3G e Wind 2 con 3G 900, TIM ne ha 7 di cui uno solo GSM e uno posizionato malissimo in una posizione sfigata. Il risultato è impietoso per Telecom: buchi di rete persino in EDGE, a Castel di Lama addirittura arrivano dei residui di 3G dall'Abruzzo con LAC diversa, un disastro.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
In pratica TIM ha preso il posto di Wind? Sul 3G Wind regge no?

Cmq sulla valle del Tronto TIM continua a fare pena... Wind e Vodafone 10 siti a testa, tutti con 3G e Wind 2 con 3G 900, TIM ne ha 7 di cui uno solo GSM e uno posizionato malissimo in una posizione sfigata. Il risultato è impietoso per Telecom: buchi di rete persino in EDGE, a Castel di Lama addirittura arrivano dei residui di 3G dall'Abruzzo con LAC diversa, un disastro.

Oggi si, Wind non so come sta messo penso bene perché dubito siano aumentati gli utenti. Ultimo testo fatto poco fa con Tim da stessa BTS 3g 100kbit e 4g 14Mbit.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Piccolo OT. Ecco vodafone sempre al campus di Chieti poco fa, da sim poste mobile.
Edit. Link errato un attimo che sistemo.
Un pò in ritardo ma eccolo:
e57d2d3904c85ccc761a7fd671fa1699.jpg
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Andrebbe benissimo, però postemobile limita?
Tempo fa mi pare massimo 14,4mb, ora non saprei, in ogni caso non credo abbia la stessa priorità di un cliente vodafone.
Purtroppo passo molto raramente per Chieti se no provavo il 4G.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
lore-teramo ha detto:
Tempo fa mi pare massimo 14,4mb, ora non saprei, in ogni caso non credo abbia la stessa priorità di un cliente vodafone.
Purtroppo passo molto raramente per Chieti se no provavo il 4G.

Lo provero' io a giorni :)
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Mi ha chiamato il tecnico locale Tim per la situazione in via vestini Chieti e mi ha detto che hanno fatto dei lavori venerdì (non so cosa) ma comunque la situazione oggi era uguale (10kbit) e mi ha detto che molto probabilmente non potrà fare nulla perché è satura di clienti. Domani dovrebbe riandarci, mi sembra molto strano che comunque hanno saturato la banda per LTE + 3G supponendo abbiamo tutta quella possibile... ma io ho l'impressione che hanno attivato LTE senza aumento di back hauling e questo ha portato al collasso del 3g che però continua a chiamare e non ti butta in 2g.
 
A

Albemix

Guest
Tim è messa male verso i monti di Trissino. Niente Umts.

Qui ero in località Selva vicino al sito di Vodafone-Wind.

30ry6wg.png
34pmnhz.png


Da cellmapper ecco la situazione http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...52447696&longitude=11.314749956130976&zoom=14. Attenzione che il verde non significa una buona ricezione perchè si era in Gsm e con un segnale tra 100 dB e oltre sulla strada (non c'è una scala completa con i colori e i db visualizzati al posto di hight e low?:roll:).

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Che geni, non ci eravamo arrivati che era congestionata :D
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Questa chi me la spiega?
Da qualche giorno, è stato acceso il DCS su un'antenna 3G + 4G 1800. E' palesemente stato acceso per decongestionare il traffico del Lucca Comics & Games, visto che riguarda una delle antenne più trafficate. Inoltre basta vedere il livello di accesso (-91db).
Questa è l'immagine in stand by, i nuovi canali sono il 664 e 669.
uubZw65.jpg


La cosa che non mi torna, è che, nonostante non abbiano priorità, mi aggancia tali celle poco dopo l'inizio di una chiamata, e dopo ciclicamente, anche se il segnale è al limite e ci sono celle ben migliori. Ovviamente la cosa da parecchio fastidio alla qualità audio.
Inoltre, in chiamata, vedendo il C2 parrebbe che il livello d'accesso sia -111.
i1SiQiA.jpg


Come si spiega tale situazione?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Secondo me viene spinto in automatico il telefono ad andare su questi due DCS, tipo come fa quando c'è il CRO negativo, in idle reggono solo fino a -91, mentre in chiamata molto di più (sembrerebbe appunto -111 O_O). Il fatto di buttare la chiamata sul DCS con CRO negativo si è vista spesso con TIM, ma l'accesso minimo che cambia tra idle e conversazione non mi era mai capitato di vederlo.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Secondo me viene spinto in automatico il telefono ad andare su questi due DCS, tipo come fa quando c'è il CRO negativo, in idle reggono solo fino a -91, mentre in chiamata molto di più (sembrerebbe appunto -111 O_O). Il fatto di buttare la chiamata sul DCS con CRO negativo si è vista spesso con TIM, ma l'accesso minimo che cambia tra idle e conversazione non mi era mai capitato di vederlo.
Ma questa cosa me la sarei aspettata su un sito con gsm e dcs! Qui c'è solo il dcs, e non c'è neppure cro negativo! Che invece è stato messo su un settore gsm di un sito vicino, che forse si sovraccaricava troppo!
Voglio vedere se poi, alla fine di tutto, si ricordano di risistemare le cose come prima!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Pare sia andata giù TIM-Telecom in tutto l'Abruzzo (o quasi) e prov. Rieti. Confermate? Qui ad AP sembra tutto ok.

Anzi ora giungono segnalazioni da tutta Italia: Milano, Roma, Venezia, Campobasso.. Ma che succede?
 
G

gemin

Guest
ibm17 ha detto:
Pare sia andata giù TIM-Telecom in tutto l'Abruzzo (o quasi) e prov. Rieti. Confermate? Qui ad AP sembra tutto ok.

Anzi ora giungono segnalazioni da tutta Italia: Milano, Roma, Venezia, Campobasso.. Ma che succede?
Qui in Toscana sia 2G/3G, chiamate e dati TIM funzionano correttamente.

Ma se fosse vero una notizia simile, sarebbe incredibile!
EDIT: Vedendo la pagina Fb di TIM sembrerebbe una cosa grave. :eek:
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Per quanto può contare...da me non c'è segnale Tim nè da M.Piano, Poggio Cancelli e la bts sita sopra la casa comunale....Campotosto- Aq.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Arrivano segnalazioni da tutta Italia. Roma nord, Voghera, Termoli. Sta succedendo qualcosa di grosso.. qui ADSL fissa è ok, ora testo con una SIM TIM ma in ricerca reti la trovo...
 
Top