Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Tim

Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Sarebbe interessante sapere se i blackout si stanno ancora generando, però nessuno ne parla. Quando è successo a Wind c'erano molte più segnalazioni!
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
ne sta parlando or ora il TGR Abruzzo di Rai3, anche se dicono che non ci sono notizie ufficiali da Telecom
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Neanche loro lo sanno, avevano scritto blackout in Abruzzo e Molise su Twitter quando già parecchi segnalavano da tempo ovunque.
 
A

Albemix

Guest
C'è stato qualche incidente o qualche cavo tranciato, da me Tim nessun problema. Per l'adsl non saprei ma Wind in ULL tutto ok.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Ecco perche prima non riuscivo a chiamare ne navigare...poi ultimamente l'ADSL da me fa fatica a volte ci mette tantissimo tempo a caricare le pagine...infatti ne dal mio iPhone ne da quello di mia sorella nada :0 iPhone di mia madre con Wind chiamava e mi son detto "Ma che cazz.?" Ahaha
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Tim continua a dichiarare che era relativo solo ad alcuni numeri, ma è impossibile. Le BTS erano proprio spente, fuori dalla rete.. boooh.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Leggo ancora zone senza segnale però sembrano poche, nessuno scrive nulla quindi sarà quasi tutto OK.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Varese e Como tutto ok, ho scoperto ora su ww il problema non ne sapevo nulla quindi... Adsl non so, ma tim nulla di strano oggi...
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
qui non è ancora tutto ok, il GSM è molto critico, da casa mia non ricevo ancora il segnale di almeno 4 bts (Pagliare, Preturo, Scoppito, Roio).
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
A quanto pare ha impattato solo alcune utenze, alcuni prefissi. In alcune stesse zone alcuni clienti Tim avevano segnale e altri no. Ho letto anche diverse segnalazioni di blackout totale a Torino, mentre io a Torino non ho avuto nessunissimo problema. Quando lavorarvo al 119 spesso succedevano dissevizi relativi solo ad alcuni prefissi ed ad alcune utenze, indistintamente dalle zone d'Italia. Il motivo non ce l'hanno mai spiegato!
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
SI ma anche con sim Vodafone alla scansione non appariva il segnale TIM quindi era proprio inattivo altro che prefissi!
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
secondo me in Abruzzo e Molise era tutto KO, cioè maggior parte delle bts spente eccetera, nel resto d'Italia solo le utenze con HLR in Abruzzo non riuscivano a registrarsi sulla rete, che però è rimasta funzionante.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Buh... Ma in alcune parti telefoni Tim uno vicino all'altro alcuni funzionavano altri non avevano segnale..
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ma l'hlr so che voda ha i nomi di citta e numeri tipo Milano2 Bologna4 ecc... Gli altri operatori?? E poi a che servono? Scusate un po ot ma so che capita che alcune utenze vanno e altre no in base a sto hrl, ma non ho mai capito la funzione e il perché..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Ma l'hlr so che voda ha i nomi di citta e numeri tipo Milano2 Bologna4 ecc... Gli altri operatori?? E poi a che servono? Scusate un po ot ma so che capita che alcune utenze vanno e altre no in base a sto hrl, ma non ho mai capito la funzione e il perché..

HLR sta per Home Location Register, è una sorta di database contenente tutte (o alcune, come nel caso dei nostri gestori che hanno diversi HLR) le utenze di un determinato gestore, e, tra le altre cose, tiene traccia della posizione dell'utente a livello di core network (ad es. su quale nodo SGSN è assegnato, insieme ad altre). Se salta un HLR tutte le utenze legate a quel database sono automaticamente fuori rete, non possono agganciarsi e non possono essere raggiunte da altri utenti.
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Tim è ripartita ieri sera verso le 8..
Ora, però, da mobili/fissi telecom e da mobile h3g non riesco a chiamare i fissi infostrada e vodafone a Lanciano (mentre da wind/infostrada ai fissi infostrada funziona). Deve essere saltato qualcosa nelle interconnessioni!
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
qui pare tutto ok, gli ultimi impianti sono stati riaccesi intorno alle 23 ieri notte :)

Voglio ribadire però che è un guasto inaccettabile, come riportato da varie fonti di informazione era anche impossibile chiamare i servizi di emergenza come il 113 o il 118.
 
Top