Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Tim

qam

Windisti
Messaggi
380
Reazioni
3
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Uno dei pochi lati negativi dell'avere la rete completamente fissa. Probabilmente gli altri stanno reggendo meglio perché magari salta il singolo sito che si allaga, ma il resto regge con i ponti radio. Qui se si allaga una centrale salta tutto...

Voglio vedere se si allaga un BSC di Vodafone (o altri) come quello di Bolzano Vicentino, che avrà 40 ponti radio.....

Pensi che non succeda niente?
Ogni sistema interconnesso ha i suoi single point of failure (a parte sistemi military grade, che hanno altri costi e altre funzionalità), semmai una leggerezza può essere quella di aver creato una sala apparati al piano terra in una centrale a pochi metri da un fiume, ma bisognerebbe capire tante cose prima di criticare.....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Ovvio che tutti hanno punti critici, però Wind/Vodafone hanno molte meno centrali rispetto a Telecom, dunque il rischio che una di queste salti o si allaghi è più basso.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
però una cosa non mi è chiara... sono ignorante in materia... parma ha un unica centrale??? vedo da varie notizie, su tel.net hanno pubblicato le foto della centrale telecom allagata ecc... però mi fa strano che sia saltata tutta parma e intorno, che sia tutto su un unica centrale... tipo varese che è di sicuro più piccola di Parma ha 3 centrali telecom, una in centro una a est zona bizzozzero e una a ovest zona stadio, ricordo che una volta anni fa ci furono problemi a quella in zona stadio e sia adsl che le bts tim in zona ovest andavano male, ma il resto della città collegato alle altre 2 invece era tutto ok..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Di solito c'è una centrale principale e altre centrali "minori". Ad es. in tutta la prov di Ascoli ci sono tante centrali ma fanno tutte riferimento a 2 che sono quelle di attestazione diciamo. Forse dipende da questo. Però mi sembra strano che una centrale regga 4 province...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
Credo sia saltato anche qualche grosso cavidotto di backbone. Oltre alla centrale allagata.
Il reparto rete fw parlava di "possibile taglio fibra tra reggio e parma"
Anche fastweb in wholesale era Ko in tutte quelle zone.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
grazie dei chiarimenti, resta una domanda, han detto che i disservizi sono stati solo su rete 2g/3g.. e sui forum molti han confermato che il 4G andava... la rete 4G non passa dalle centrali? :O
 
G

giovax

Guest
csfr9019 ha detto:
grazie dei chiarimenti, resta una domanda, han detto che i disservizi sono stati solo su rete 2g/3g.. e sui forum molti han confermato che il 4G andava... la rete 4G non passa dalle centrali? :O

evidentemente ha un routing diverso
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Un plauso a TIM per la sua scelta non installare più antenne in Valsugana sparando al massimo quelle già presenti, prima ero a Ospedaletto (TN) assieme a due clienti TIM, prendevano solo EDGE da Telve Maso Tezza con valori sui -85/-90 dbm ma non scambiava dati, qualche KB ogni tanto. La BTS non regge più il traffico, neanche uno straccio di DCS non attivano, spero che Telecom resti senza clienti nella zona.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Mnp verso Vodafone richiesta, sono stufo degli switch edge di tim, ieri in un locale a Pescara centro segnale basso LTE il cellulare passava non stop 4g>2g>3g>4g e batteria distrutta.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Mnp verso Vodafone richiesta, sono stufo degli switch edge di tim, ieri in un locale a Pescara centro segnale basso LTE il cellulare passava non stop 4g>2g>3g>4g e batteria distrutta.

Ma state diventando tutti Vodafonisti qua dentro? :lol:
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ma state diventando tutti Vodafonisti qua dentro? :lol:
È ora di cambiare nome al forum ahahah :p vodaworld.org oppure lo uniamo a vodafonelab.
Ovviamente scherzo ma non si può negare che la winback vodafone é attualmente la migliore sul mercato, insieme a quella tim che però non é aperta a tutti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
È ora di cambiare nome al forum ahahah :p vodaworld.org oppure lo uniamo a vodafonelab.
Ovviamente scherzo ma non si può negare che la winback vodafone é attualmente la migliore sul mercato, insieme a quella tim che però non é aperta a tutti.

Vodaworld esisteva, ma ha chiuso per mancanza di utenza :D e c'era pure Timworld, chiuso anche quello. Rimangono vive (e vegete per fortuna) solo le creature di Effendi Windworld e Mondo3....

theking ha detto:
Non è colpa nostra se TIM lascia le sue reti allo stato brado.

C'è pur sempre Wind :lol:
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ma state diventando tutti Vodafonisti qua dentro? :lol:
Io rimango fedele a tim, per ora, che qui non ha tutti i problemi che elencate voi ma ha un'ottima rete! :p Nonostante la winback 1000 di Vodafone tenti anche me!
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Mnp verso Vodafone richiesta, sono stufo degli switch edge di tim, ieri in un locale a Pescara centro segnale basso LTE il cellulare passava non stop 4g>2g>3g>4g e batteria distrutta.
Sandro ieri ero dalle tue parti e hai tutta la mia comprensione. Sono stato a Loreto Aprutino e Penne, e la situazione con Tim è drammatica.
I due importanti centri sono coperti solo in EDGE, la bts di Penne che ho visto sull'acquedotto è solo 2G, idem il palo poco fuori Loreto. Ovviamente Vodafone e Wind in 3G ben presenti.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
dxer84 ha detto:
Sandro ieri ero dalle tue parti e hai tutta la mia comprensione. Sono stato a Loreto Aprutino e Penne, e la situazione con Tim è drammatica.
I due importanti centri sono coperti solo in EDGE, la bts di Penne che ho visto sull'acquedotto è solo 2G, idem il palo poco fuori Loreto. Ovviamente Vodafone e Wind in 3G ben presenti.

La copertura 3G non è tanto il problema ma la priorità che da a 2G e comunque si sa che quella Tim è la peggiore in tutta Italia.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Tim 3g a Chieti Uni ufficialmente morto, non scambia dati
cavolo! Al campus di Pescara non è così tragica la situazione con tim, anzi la navigazione è abbastanza fluida.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
lore-teramo ha detto:
cavolo! Al campus di Pescara non è così tragica la situazione con tim, anzi la navigazione è abbastanza fluida.

È la prima volta che è così perlomeno che vedo io perché uso sempre LTE dall'accensione.
 
Top